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L’essere umano secondo la visione islamica del mondo

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الحلاجي محمد
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General L’essere umano secondo la visione islamica del mondo

مُساهمة من طرف الحلاجي محمد في الأحد 31 أكتوبر - 18:57:06

L’essere umano secondo la visione islamica del mondo
L’essere umano occupa una posizione singolare nellavisione islamica del mondo.
Nell’Islam, infatti, gli esseri umani non sonoconsiderati esclusivamente come animali dalla statura eretta che possiedonounghie piatte, camminano su due gambe e parlano. Come è scritto nel SacroCorano, essi sono molto più complessi e misteriosi di quanto la parola “essereumano” possa lasciare intendere.
Nel Sacro Libro gli esseri umani sono elogiati e, allostesso tempo, biasimati ripetutamente: per loro vengono utilizzati i miglioriencomi e i peggiori rimproveri. Essi sono considerati superiori ai cieli, allaterra e agli angeli e, allo stesso tempo, inferiori alle bestie da soma e aidemoni; sono considerati delle creature in grado di conquistare il mondo e dimettere al proprio servizio gli angeli, eppure così deboli da potersprofondare nella più infima bassezza.
Sono gli esseri umani, quindi, che devono decidere perse stessi e determinare il loro destino ultimo.

1. Aspetti positivi dell’essere umano

1.Gli esseri umani sono i vicari di Dio sulla Terra:

“Il giorno che {Allah} decise di crearlo{l’essere umano}, comunicò questa Sua decisione agli angeli. Essidissero: “Vuoi forse creare chi porterà la corruzione e spargerà il sanguesulla terra?”. {Allah} disse: “In verità, Io so ciò che voi non sapete” (Sacro Corano, Sura al-Baqara, 2:30).

“Egli è Colui che vi ha costituiti Suoi vicarisulla terra per provarvi in quel che vi ha dato.” (SacroCorano, Sura al-An'am, 6:165).

2. Gli esseri umani hannouna capacità intellettuale superiore a quella di ogni altra creatura:

“Insegnò ad Adamo tutti i nomi {tutte lerealtà}. Quindi chiese agli angeli: “Ditemi ora i loro nomi”. Dissero: “Non v’èsapere in noi all’infuori di ciò che Tu Stesso ci hai insegnato {nonpossiamo imparare ciò che tu stesso non ci hai insegnato}”. Egli dissead Adamo: “O Adamo, informali dei nomi di queste {cose}”; quando {Adamo} limise al corrente dei nomi di quelle {cose}, Allah disse agli angeli: “Non viavevo forse detto che Io conosco l’arcano dei cieli e della terra {conoscociò che sicuramente non conoscete}, ciò che voi manifestate eciò che tenevate nascosto?” (Sacro Corano,Sura al-Baqara, 2:31-33).

C. La natura degli esseriumani è consapevole, nel profondo della propria coscienza, dell’esistenza diDio. Così, tutti i dubbi riguardanti Dio, così come la negazionedella Sua esistenza, sorgono a causa della deviazione degli esseri umani dallaloro vera natura.

“Quando i discendenti di Adamo erano ancora neilombi dei loro padri {e ancora sono e sempre saranno}, Allah li fecetestimoniare sulla Sua esistenza ed essi testimoniarono.” (Sacro Corano, Sura al-A'raf, 7:172).

“Mantieni il tuo volto rivolto verso lareligione, quella religione che è basata sulla natura originaria dell’uomo, etutti gli uomini sono stati creati in base ad essa.” (Sacro Corano, Sura ar-Rum, 30:30).

D. Gli esseri umani hannoinsito nella propria natura un insieme di elementi divini, celesti, oltre allecomponenti materiali che esistono negli animali, nelle piante e negli oggettiinanimati. Essi sono un insieme di fisica e metafisica, materia e spirito,corpo e anima.

“È colui che ha perfezionato ogni cosacreata e dall’argilla ha dato inizio alla creazione dell’uomo, quindi ha trattola sua discendenza da una goccia d’acqua insignificante, quindi gli ha datoforma e ha insufflato in lui del Suo spirito.” (SacroCorano, Sura as-Sajdah, 32:7-9).

E. La creazione degliesseri umani è stata pianificata in modo preciso. Non è stata una coincidenza.L’essere umano è, in effetti, una creatura eletta.

“Lo scelse poi il suo Signore, accolse il suopentimento e lo guidò.” (Sacro Corano, SuraTa-Ha, 20:122).

F. Gli esseri umani sono liberi eindipendenti, e custodi di ciò che Dio ha dato loro. Sono investiti diuna missione e sono colmati di responsabilità: si richiede loro di prosperaresulla terra attraverso la propria iniziativa e il proprio lavoro, e discegliere liberamente tra la beatitudine e la dannazione.

“In verità proponemmo ai cieli, alla terra ealle montagne la responsabilità della fede ma rifiutarono e ne ebbero paura,mentre l’uomo se ne fece carico e lo accettò. In verità egli èoppressore e ignorante.” (Sacro Corano, Suraal-Ahzab, 33:72).

“Invero creammo l’uomo, per metterlo alla prova,da una goccia di sperma eterogenea e abbiamo fatto sì che sentisse evedesse e gli abbiamo indicato la Retta Via, sia esso riconoscente o ingrato.” (Sacro Corano, Sura al-Insan, 76: 2-3).

(O l’essere umano si muove sul Retto Sentiero, il Siratal-Mustaqim, e raggiunge la beatitudine, oppure si rivolta ingrato e deviada esso).

G. Gli esseri umani sono dotati di innatagrandezza e dignità, in quanto Dio li ha creati superiori alle altre creature.Essi riconoscono la loro vera essenza solo se avvertono questa nobiltà edignità e si considerano superiori nei confronti della piccolezza delle cosemateriali, servili e sensuali.

“In verità abbiamo onorato i figli di Adamo, liabbiamo condotti sulla terra e sul mare e abbiamo concesso loro cibo eccellentee li abbiamo fatti primeggiare su molte delle Nostre creature.” (Sacro Corano, Sura al-Isra', 17:70).

H. Gli esseri umanipossiedono una coscienza morale; essi sono in grado di discernereistintivamente il bene dal male.

“Per l'anima e Colui che l'ha formataarmoniosamente, ispirandole devozione ed empietà.” (Sacro Corano, Sura ash-Shams, 91: 7-8).

I. Il cuore degli esseriumani è acquietato soltanto dal ricordo di Dio. I loro desideri sonoillimitati, e generalmente essi si stancano di ciò che ottengono, adeccezione di quando raggiungono l’unione con l’Essenza Divina Illimitata.

“…In verità i cuori si rasserenano solo alRicordo di Allah”. (Sacro Corano, Sura ar-Ra'd,13:28).

“O uomo che aneli al tuo Signore, tu Loincontrerai”. (Sacro Corano, Sura al-Inshiqaq,84:6).

L. Tutte le benedizioni terrene sono statecreate per gli esseri umani.

“Egli ha creato per voi tutto quello che c’èsulla terra..”. (Sacro Corano, Sura al-Baqara,2:29).

“E vi ha sottomesso tutto quello che è nei cielie sulla terra {quindi l’essere umano ha il diritto di farne uso}”. (Sacro Corano, Sura al-Jathiyah, 45:13).

M. Dio ha creato gliesseri umani affinché adorino Lui soltanto e Gli siano obbedienti, quindi illoro dovere è ubbidire al Comando Divino.

“È solo perché Mi adorassero che hocreato i jinn[ندعوك للتسجيل في المنتدى أو التعريف بنفسك لمعاينة هذا الرابط][12] e gli uomini”. (Sacro Corano, Suraadh-Dhariyat, 51:56).

N. Gli esseri umaniritrovano se stessi e la propria natura profonda soltanto nell’atto diadorazione di Dio e nel Suo ricordo (Dhikr). Se dimenticano il proprioSignore, è come se dimenticassero se stessi; in tal caso, non saprebbero chisono, quale è l’obiettivo della loro esistenza, cosa dovrebbero fare e in qualedirezione dovrebbero andare.

“Non siate come coloro che dimenticano Allah ecui Allah fece dimenticare se stessi…”. (SacroCorano, Sura al-Hashr, 59:19).

O. Alcune delle realtà chein questo mondo sono nascoste si sveleranno agli esseri umani non appena illoro corpo perirà e il velo posto sulla loro anima sarà rimosso.

“…Ma ora abbiamo sollevato il tuo velo e quindioggi la tua vista è acuta”. (Sacro Corano, SuraQaf, 50:22).

P. Gli esseri umani nonsono guidati soltanto da motivazioni materiali, che non rappresentano i lorounici stimoli: essi fanno invece degli sforzi verso obiettivi e aspirazioni benpiù alti del mero soddisfacimento delle proprie esigenze materiali. In alcunicasi, essi non ricercano altro obiettivo che il compiacimento di Dio.

“O anima ormai acquietata, ritorna al tuoSignore soddisfatta e accetta”. (Sacro Corano,Sura al-Fajr, 89:27-28).

“Ai credenti e alle credenti, Allah ha promessoi Giardini in cui scorrono i ruscelli, dove rimarranno in perpetuo, e splendidedimore nei giardini dell'Eden; ma il compiacimento di Allah vale ancora di più:questa è l'immensa beatitudine!” (Sacro Corano,Sura at-Tawbah, 9:72).

Di conseguenza, il Sacro Corano dipinge la figuradell’essere umano come creatura eletta da Dio, Suo vicario (Khalifah)sulla terra, sia materiale che spirituale, conscio, in maniera innata,dell’esistenza di Dio. L’essere umano è libero, indipendente, custode diciò che Iddio gli ha affidato, ed è responsabile di se stesso e delmondo, in quanto possiede il dominio sulla natura, sul cielo e sulla terra.Egli, inoltre, ha contemporaneamente inclinazione sia verso ilbene che verso il male. La sua esistenza comincia con la debolezza el’inabilità e si muove in direzione della forza e della perfezione, ma nonraggiunge uno stato di tranquillità se non in prossimità di Dio e attraverso ilSuo ricordo.

Le capacità dell’essere umano non hanno limitinell’apprendere e nell’applicare la propria conoscenza. Egli sperimentaun’istintiva grandezza e dignità. Le sue motivazioni e i suoi stimoli sono,nella maggior parte dei casi, non materialistici.
L’essere umano, infine, ha il diritto di usufruirelecitamente delle benedizioni che gli sono state concesse ma, allo stessotempo, egli deve farsi carico dei propri doveri verso Dio.


2. Aspetti negativi dell’essere umano

Parallelamente, il Sacro Corano biasima ampiamentel’essere umano:

“In verità egli è ingiusto e ignorante.” (Sacro Corano, Sura al-Ahzab, 33:72).

“Invero l’uomo è ingrato.” (Sacro Corano, Sura al-Hajj, 22:66).

“Invece no! Invero l’uomo si ribella, appenaritiene di bastare a se stesso.” (Sacro Corano,Sura al-'Alaq, 96:7).

“…In verità l’uomo è frettoloso.” (Sacro Corano, Sura al-Isra', 17:11).

“Quando la disgrazia lo tocca, l’uomo Ci invoca,coricato su un fianco, seduto o in piedi. Quando poi lo liberiamo dalla suadisgrazia, si comporta come se non Ci avesse mai invocato a proposito delladisgrazia che lo ha colto…” (Sacro Corano, SuraYunus, 10:12).

“…L’uomo è avaro.” (SacroCorano, Sura al-Isra', 17:100).

“…Ciononostante l’uomo è la più polemica dellecreature.” (Sacro Corano, Sura al-Kahf, 18:54).

“In verità l’uomo è stato creato instabile; silamenta quando lo coglie sventura, è arrogante nel benessere.” (Sacro Corano, Sura al-Ma'arij, 70:19-21).


3. Buono e cattivo?

Come sono descritti gli esseri umani nel Sacro Corano?Sono buoni o cattivi? Sono particolarmente buoni e cattivi allo stesso tempo?Sono descritti come delle creature dalla doppia natura, per metà luminosa e permetà tenebrosa? Come è possibile che il Sacro Libro da una parte li innalzi coninnumerevoli lodi, e allo stesso tempo li denigri con dure critiche?

Queste lodi e queste critiche non sono dovute al fattoche gli esseri umani sono creature dalla doppia natura, per metà da lodare eper metà da biasimare: nella logica del Sacro Corano gli esseri umanipossiedono tutte le potenziali perfezioni, ed essi dovrebbero impegnarsi aportare queste inclinazioni innate a livello di azione. Sono essi, quindi, chedevono sviluppare loro stessi.

La condizione primaria per il conseguimentoditale perfezione umana è la fede (Iman): essa è il primo passo verso iltimor di Dio (Taqwa), verso le rette azioni e verso gli sforzi sulla viadi Dio (Jihad). È attraverso la fede che la conoscenza è trasformatain un elemento atto a illuminare l’essere umano, e non in un dannoso strumentoasservito alle passioni.

È evidente, quindi, che la vera essenzadell’essere umano, che è il vicario di Dio sulla terra, che viene glorificatodagli angeli, per il quale esiste ogni cosa e che possiede tutte le perfezioni,è la fede. L’essere umano senza fede è un essere imperfetto: si dimostra avido,brutale e avaro; inoltre è miscredente e, di conseguenza, più spregevole dellebestie da soma.

Versetti specifici del Sacro Corano distinguonochiaramente tra l’essere umano lodato e quello biasimato: in essi si comprendeche la persona senza fede (vale a dire chi non crede nell’esistenza di Dio) nonè realmente un essere umano. Essi fanno inoltre comprendere che, se l’essereumano si congiungesse all’Essere il Cui ricordo apporta tranquillità, cioè Dio,egli otterrebbe tutte le perfezioni. Al contrario, se fosse incurante di Dio,egli somiglierebbe a un albero separato dalla sua radice.

Due semplici versetti del Sacro Corano illustranoquesta realtà:

“Per il Tempo! Invero l’uomo è in perdita,eccetto coloro che credono e compiono il bene, vicendevolmente si raccomandanola verità e vicendevolmente si raccomandano la pazienza.” (Sacro Corano, Sura al-'Asr, 103: 1-3).

“In verità creammo molti jinn e molti uomini per l’Inferno: hanno cuori che non comprendono,occhi che non vedono e orecchie che non sentono, sono come bestiame, anziancora peggio.” (Sacro Corano, Sura al-A'raf,7:179).


___________مَا يَلْفِظُ مِن قَوْلٍ إِلَّا لَدَيْهِ رَقِيبٌ عَتِيدٌ___________

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