Islam for all-الإسلام للجميع

هل تريد التفاعل مع هذه المساهمة؟ كل ما عليك هو إنشاء حساب جديد ببضع خطوات أو تسجيل الدخول للمتابعة.
Islam for all-الإسلام للجميع

O CREDENTI, PERCHE’ DITE QUELLO CHE NON FATE? Aya10
Questo sito e' protetto con
Norton Safe Web


    O CREDENTI, PERCHE’ DITE QUELLO CHE NON FATE?

    الحلاجي محمد
    الحلاجي محمد
    Servo di Allah


    Sesso : ذكر

    Numero di messaggi : 6995

    O CREDENTI, PERCHE’ DITE QUELLO CHE NON FATE? Empty O CREDENTI, PERCHE’ DITE QUELLO CHE NON FATE?

    مُساهمة من طرف الحلاجي محمد الأربعاء 3 نوفمبر - 18:23:28

    La dichiarazione di Allah,

    يأَيُّهَا الَّذِينَ ءَامَنُواْ لِمَ تَقُولُونَ مَا لاَ تَفْعَلُونَ

    "O credenti, perché dite quel che non fate?" (Surat as-Saff,2)

    Questo confuta coloro che trascurano di adempiere alle loro promesse. Questa onorevole Ayah sostiene l'opinione tenuta da diversi Sapienti dei Salaf, che è necessario mantenere la promessa, indipendentemente dal fatto che essa includa qualche tipo di ricchezza per la persona che riceve la promessa o in altro modo. Essi la sostengono anche dalla Sunnah, con l'Hadith registrato nei due Sahih in cui il Messaggero di Allah disse:
    "Ci sono tre segni dell'ipocrita: quando promette non mantiene, quando parla mente, e quando ci si affida tradisce."E in un altro hadith nel Sahih:"Ci sono quattro caratteristiche, che se uno le ha tutte è un ipocrita puro, e se ne ha qualcuna di esse, egli ha una caratteristica dell'ipocrisia, finché non l'abbandona."Così egli menziona la rottura della promessa tra queste quattro caratteristiche.Abbiamo accennato al significato di questi due Ahadith all'inizio della spiegazione del Sahih al-Bukhari, e ad Allah vanno la lode e il ringraziamento. Dunque Allah implicita questo significato, quando Egli continua il Suo ammonimento dicendo:

    كَبُرَ مَقْتاً عِندَ اللَّهِ أَن تَقُولُواْ مَا لاَ تَفْعَلُونَ

    "Presso Allah è grandemente odioso che diciate quel che non fate."

    Imam Ahmad e Abu Dawud registrarono che 'Abdullah bin 'Amir bin Rabi'ah disse,"Il Messaggero di Allah venne da noi, mentre ero un ragazzino, e andai fuori a giocare. Mia madre disse: 'O 'Abdullah! Vieni, Voglio darti qualcosa.' Il Messaggero di Allah disse, "Che cosa vuoi dargli?", Lei disse 'Datteri". Egli disse: "Se tu non glieli avessi dati, sarebbe stato ascritto come una menzogna nel tuo registro." Muqatil bin Hayyan disse: "I credenti fedeli dissero: 'Se solo conoscevano le migliori buone azioni più care ad Allah, le avremmo eseguite.'Così, Allah rivelò loro l'azione più cara per Lui, dicendo:


    إِنَّ اللَّهَ يُحِبُّ الَّذِينَ يُقَـتِلُونَ فِى سَبِيلِهِ صَفّاً


    "
    In verità Allah ama coloro che combattono per la Sua causa in ranghi serrati"


    Allah dichiara quello che vuole, ed essi furono testati il giorno di Uhud. Tuttavia, si ritirarono e fuggirono, lasciandosi alle spalle il Profeta. Fu a proposito del loro caso che Allah ha rivelato quest'Ayah:



    يأَيُّهَا الَّذِينَ ءَامَنُواْ لِمَ تَقُولُونَ مَا لاَ تَفْعَلُونَ

    "
    O credenti, perché dite quel che non fate?"


    Allah qui dice, 'Il più caro di voi per Me è colui che combatte per la Mia causa.'
    Alcuni dissero che fu rivelata circa la gravità dei combattimenti nella battaglia, quando uno dice che ha combattuto e sofferto in battaglia, anche se non l'ha fatto. Qatadah e Ad-Dahhak dissero che quest'Ayah fu fatta scendere per ammonire alcune persone che dicevano di aver ucciso, combattuto, pugnalato e fatto così e così durante la battaglia, anche se non avevano fatto niente di tutto ciò. Sa 'id Bin Jubayr disse a proposito della dichiarazione di Allah,

    إِنَّ اللَّهَ يُحِبُّ الَّذِينَ يُقَـتِلُونَ فِى سَبِيلِهِ صَفّاً

    "
    In verità Allah ama coloro che combattono per la Sua causa in ranghi serrati"

    "Prima che il Messaggero di Allah iniziava la battaglia contro il nemico, gli piaceva allineare in file le sue forze: in questa Sura, Allah insegna i credenti di fare lo stesso.''Egli disse anche che la dichiarazione di Allah,


    كَأَنَّهُم بُنْيَـنٌ مَّرْصُوصٌ

    "
    come fossero un solido edificio"

    significa che le sue parti sono saldamente collegate tra loro, in fila per la battaglia. Muqatil bin Hayyan disse, "saldamente collegate tra di loro.'' Ibn' Abbas ha commentato il significato della Ayah,

    كَأَنَّهُم بُنْيَـنٌ مَّرْصُوصٌ

    "
    come fossero un solido edificio"

    dicendo, "Sono come simili a una struttura che non si muove, perché le sue parti sono cementate tra loro.''
    Estratto dal Tafsir del Corano-Surat as-Saff dell'Imam Ibn Kathir (rahimahullah)Traduzione a cura di Muhammad Nur al Haqq

      الوقت/التاريخ الآن هو الجمعة 19 أبريل - 20:04:33