Islam for all-الإسلام للجميع

هل تريد التفاعل مع هذه المساهمة؟ كل ما عليك هو إنشاء حساب جديد ببضع خطوات أو تسجيل الدخول للمتابعة.
Islam for all-الإسلام للجميع

Wudu-Abluzione, Ghusul, Tayammum Aya10
Questo sito e' protetto con
Norton Safe Web


2 مشترك

    Wudu-Abluzione, Ghusul, Tayammum

    الحلاجي محمد
    الحلاجي محمد
    Servo di Allah


    Sesso : ذكر

    Numero di messaggi : 6995

    islam Wudu-Abluzione, Ghusul, Tayammum

    مُساهمة من طرف الحلاجي محمد الجمعة 10 ديسمبر - 21:53:56

    بسم الله الرّحمن الرحيم
    Al Wudu(Abluzione) passo a passo


    Ristampato dall “The Islamic Bulletin”



    O voi che credete! Quando vi levate per la preghiera, lavatevi il volto, le mani [e gli
    avambracci] fino ai gomiti, passate le mani bagnate sulla testa e lavate i piedi fino alle caviglie
    .
    (Corano, Al Ma’ida, 6)





    E quando vi avvolse nel sonno come in un rifugio da parte Sua, fece scendere su di voi acqua dal cielo, per purificarvi e scacciare da voi la sozzura di Satana, rafforzare i vostri cuori e rinsaldare i vostri passi. ( Corano, al Anfal versetto 11)





    Dopo la rivelazione di questo versetto, Allah swt Ha stabilito che il musulmano dovesse essere puro e pulito per eseguire la preghiera (altrimenti non sarebbe considerata valida).


    La purificazione (Taharat) è di due tipi : abluzione minore (al-Wudù) e abluzione maggiore (al-Ghusl), e in caso di mancanza di acqua o di malattia è possibile sostituire entrambe con il Tayammum.


    L'Importanza Dell'Igiene e Della Pulizia Nell'Islam




    Il Corano e i detti del Profeta Mohammed ss, ci hanno fatto pervenire la grande importanza della pulizia, sia morale che materiale. Il buon musulmano deve avere sia l’ anima che il corpo pulito. La prima non deve essere sporcata con i peccati ed eventualmente deve essere ripulita dalla preghiera, dal ricordo di Allah swt, dall’ elemosina e dalle buone azioni, il secondo deve
    essere quotidianamente curato e nettato dalla sporcizia che lo può contaminare durante il normale corso della vita quotidiana. Un hadith del Profeta ss dice:
    Allah è bello e ama la bellezza”. Quindi è bene adottare un abbigliamento curato, essere in ordine, badare scrupolosamente alla pulizia del nostro corpo e dell’ ambiente che ci circonda. Basta ricordare che prima delle cinque preghiere quotidiane è obbligatorio lavarsi se si è in stato di impurità rituale, ma anche i vari detti del Profeta ss che indicano il corretto modo di
    mantenere ordine e pulizia anche durante la quotidianità. Per esempio bisogna lavarsi le mani prima di mangiare, oppure, per gli uomini, è obbligatorio fare l’ abluzione maggiore (anche se non si è perso lo stato di purezza) quando ci si reca alla moschea di Venerdì per eseguire la preghiera comunitaria.



    Fra l’ altro, se ci si sporca anche molto leggermente il vestito dopo essere andati in bagno, è obbligatorio lavare la parte che si è imbrattata, perché la preghiera non sarebbe valida se venisse effettuata con indosso un vestito non scevro da impurità.




    La pulizia è anche fondamentale per intrattenere rapporti sociali con glialtri. Non è piacevole infatti avere a che fare con persone che non badano all’ igiene personale. Come abbiamo visto, il Profeta stesso (pace e benedizioni su di lui) ci ha insegnato il corretto comportamento da adottare anche in quest’ ambito. Egli ha perfino detto di evitare di mangiare l’ aglio o la cipolla
    prima di andare alla moschea, proprio per evitare di disturbare con il cattivo odore che causerebbero questi alimenti i propri fratelli o sorelle con i quali ci si intrattiene prima o dopo la preghiera.






    Anche la pulizia, l’ igiene e la cura del proprio corpo, quindi, fanno parte della normale condotta di vita di un buon musulmano.






    Abluzione minore (Al-Wudù)






    Il Wudu , cioè l'abluzione minore , consta di semplici gesti menzionati più giù , nell'ordine in cui andranno eseguiti e resi più facilmente comprensibili con l'aiuto di alcune immagini ove necessario :

    1) L'INTENZIONE : prima di eseguire il wudu è necessario esprimere l'intenzione di ciò che si sta compiendo , per uscire da uno stato di impurità ed entrare in uno stato di purificazione rituale , e poter effettuare le preghiere. Ciò non va fatto verbalmente , ma a mente.

    2) BISMILLAH
    بِسم الله : cominciare cioè il wudu "Nel nome di Allah"

    3) LAVARE LE MANI FINO AI POLSI per 3 VOLTE


    4):::........:::


    Wudu-Abluzione, Ghusul, Tayammum Ok10
    http://m7ol.com/pages/p9601.html
    avatar
    ZIMBARDI ANGELA
    che Allah lo ricompensi
    che Allah lo ricompensi


    Sesso : انثى

    Numero di messaggi : 11

    islam رد: Wudu-Abluzione, Ghusul, Tayammum

    مُساهمة من طرف ZIMBARDI ANGELA الخميس 22 سبتمبر - 13:01:31

    Jazakallah khayran fratello

      الوقت/التاريخ الآن هو الجمعة 19 أبريل - 14:06:12