Islam for all-الإسلام للجميع

هل تريد التفاعل مع هذه المساهمة؟ كل ما عليك هو إنشاء حساب جديد ببضع خطوات أو تسجيل الدخول للمتابعة.
Islam for all-الإسلام للجميع

Sahih Muslim: Kitab as-Saum - il Libro del Digiuno Aya10
Questo sito e' protetto con
Norton Safe Web


    Sahih Muslim: Kitab as-Saum - il Libro del Digiuno

    الحلاجي محمد
    الحلاجي محمد
    Servo di Allah


    Sesso : ذكر

    Numero di messaggi : 6995

    Sahih Muslim: Kitab as-Saum - il Libro del Digiuno Empty Sahih Muslim: Kitab as-Saum - il Libro del Digiuno

    مُساهمة من طرف الحلاجي محمد الخميس 18 أغسطس - 17:01:02

    Sahih Muslim: Kitab as-Saum - il Libro del Digiuno

    Capitolo 1: Eccellenza del mese di Ramadan

    Sahih Muslim - Libro 006, N. 2361:


    Abu Hureira narro' che il Messaggero di Allah ( Sahih Muslim: Kitab as-Saum - il Libro del Digiuno 2055 ) disse: ' Quando il mese di Ramadan giunge, le porte della misericordia sono aperte, e le porte dell'inferno sono serrate e i demoni (shayaatin) sono incatenati.

    Capitololo 3: Non digiunate uno o due giorni prima dell'inizio del Ramadan

    Libro 006, N. 2382:

    Abu Hureira narro che il Messaggero di Allah ( Sahih Muslim: Kitab as-Saum - il Libro del Digiuno 2055 ) disse: " Non osservate il digiuno un giorno o due prima di Ramadan, eccetto che per una persona che digiuna regolarmente, la quale puo' digiunare."

    Chapter 8: Il tempo del digiuno incomincia con l'alba

    Libro 006, N.2396:

    'Adi bin Hatim narro' che quando questo verso venne rivelato:" Fino a quando la linea (filo) bianca dell'alba diviene distinto dalla linea (filo) nera.."(2:187). Adi bin Hatim disse:
" Messaggero di Allah, in verita' tengo sotto il mio cuscino due stringhe, una bianca e una nera, con le quali distinguo la notte dal giorno." Allora il Messaggero disse:" Il tuo cuscino sembra essere molto grande. La parola khait (stringa, filo, corda) si riferisce all'oscurita' della notte e il chiarore dell'alba".

    Libro 006, N. 2397:

    Sahl bin Sa'd disse che quando venne rivelato il verso: " Mangiate e bevete fino a quando il filo bianco e' distinto dal filo nero", una persona prendeva un filo bianco e uno nero e continuava a mangiare fino a quando li poteva vedere distinti (alla luce dell'alba). Fu allora che Allah, l'Onipotente, il Grande, rivelo' (le parole) "mina-l-fajr" (dall'alba), allora divenne chiaro (che la parola khait e' riferita alla linea della luce dell'alba).

    Libro 006, N. 2398:

    Sahl bin Sa'd (raa) disse: " Quando venne rivelato il verso: ' Mangiate e bevete fino a quando il filo bianco e' distinto dal filo nero', la persona che decideva di osservare il digiuno legava ad un piede un filo nero e all'altro un filo bianco. E continuava a mangiare fino a quando era in grado di ditinguere (i colori dei due fili). Dopo di cio' Allah rivelo' (le parole): mina al fajr (dall'alba). Cosi' essi (i musulmani) furono informati che (la parola khait) si riferisce alla notte e al giorno.

    Libro 006, N. 2399:

    'Abdullah ibn Mas'ud (raa) narro' che il Messaggero di Allah ( Sahih Muslim: Kitab as-Saum - il Libro del Digiuno 2055 ) disse: " Bilal pronunciava l'adhan ( al termine della notte, cosi' da informare la gente che il tempo del Suhuur era terminato). Cosi' mangiate e bevete fino a quando udite l'adhan di Ibn Umm Maktuum.

    Libro 006, N. 2400:

    Abdullah ibn 'Umar narro': " Il Messaggero di Allah ( Sahih Muslim: Kitab as-Saum - il Libro del Digiuno 2055 ) disse: ' Bilal annuncia l'adhan durante la notte, quindi mangiate e bevete fino a quando udite l'adhan di Ibn Umm Maktuum".

    Libro 006, N. 2404:

    Ibn Mas'ud (raa) narro' che il Profeta (saau) disse che l'adhan di Bilal non dovrebbe fermare alcuno di voi dal consumare il Suhuur (pasto prima del'alba durante Ramadan), poiche' egli annuncia l'adhan al termine della notte per richiamare coloro tra di voi che sono ritti in preghiera (witr) e per svegliare coloro tra voi che dormono.
Ed egli disse: " Il fajr (alba) non e' cosi', (alzando la sua mano) fino a quando (disperse le dita) e disse: " E' cosi'".

    Libro 006, N. 2409:

    Samura bin Jundub narro' che il Profeta ( Sahih Muslim: Kitab as-Saum - il Libro del Digiuno 2055 ) disse: " L'adhan di Bilal non deve sviare alcuno di voi a riguardo del cibo al principio del digiuno, ne' la verticale del chiarore all'orizzonte (poiche' questa e' l'indicazione di una falsa alba). Fermatevi dal consumare il cibo quando vedete il chiarore spargersi.
Hammad narro' questo hadith compiendo dei gesti, spiegando la posizione orizzontale (delle linee di luce).

    Capitolo 9: Eccellenza di consumare un pasto prima dell'alba

    Libro 006, N. 2412:

    Anas (raa) narro' che il Messaggero di Allah disse: " Consumate un pasto appena prima dell'alba, poiche' vi e' della benedizione nel consumare il pasto in quel tempo."

    Libro 006, N. 2413:

    'Amr bin al-'As narro' che il Profeta disse: " La differenza tra il nostro digiuno e quello della Gente del Libro (cristiani ed ebrei) e' mangiare appena prima del Fajr (alba)".

    Libro 006, N. 2415:

    Zaid bin Thabit disse: " Consumammo un pasto appena prima dell'alba con il Messaggero di Allah ( Sahih Muslim: Kitab as-Saum - il Libro del Digiuno 2055 ). Poi ci alzammo per la preghiera. Dissi: Quanto tempo vi e' tra i due ?(consumazione del pasto e inizio della preghiera)' . Egli ( Sahih Muslim: Kitab as-Saum - il Libro del Digiuno 2055 ) disse: " (Il tempo di recitare) cinquanta versi (del Corano)".

    Libro 006, N. 2417:

    Sahl bin Sa'd narro' che il Profeta ( Sahih Muslim: Kitab as-Saum - il Libro del Digiuno 2055 ) disse: " La gente continuera' a prosperare fino a quando di affrettera' a rompere il digiuno (nel tempo prescritto)".

    Libro 006, N. 2419:

    Abu 'Atiyya narro: " Io e Masruuq ci recammo da Aishah e le dissimo: 'Oh Madre dei Credenti, vi sono due persone tra i Compagni di Muhammad ( Sahih Muslim: Kitab as-Saum - il Libro del Digiuno 2055 ), uno dei cui si affretta a rompere il digiuno e a compiere la preghiera, mentre l'altro ritarda la rottura del digiuno, cosi' come l'osservanza della preghiera. Aishah disse: " Chi tra i due affretta la rottura del digiuno e l'osservanza dlela preghiera? ' Dissimo: ' E' Abdullah figlio di Mas'ud. '. Allora disse: " Questa e' la pratica del Messaggero di Allah ( Sahih Muslim: Kitab as-Saum - il Libro del Digiuno 2055 ). Abu Kuraib aggiunse: " Il secondo era Abu Musa".

    Capitolo 10: Il tempo per rompere il digiuno e il termine della giornata

    Libro 006, N. 2421:

    'Umar (raa) narro' che il Messaggero di Allah ( Sahih Muslim: Kitab as-Saum - il Libro del Digiuno 2055 ) disse: " Quando la notte approccia e il giorno si ritira e il sole cala, colui che osserva il digiuno deve romperlo."

    Libro 006, N. 2422:

    'Abdullah bin Abi Aufa ritporto': " Eravamo in viaggio con il Messaggero di Allah ( Sahih Muslim: Kitab as-Saum - il Libro del Digiuno 2055 ) durante il mese di Ramadan. Quando il sole tramonto'
    egli disse: ' Scendi 
(dalla tua sella) e prapara per noi un pasto di orzo essiccato" Egli disse: 'Oh Messaggero di Allah , vi e ancora (la luce) del giorno, Egli ( Sahih Muslim: Kitab as-Saum - il Libro del Digiuno 2055 ) disse: ' Scendi prepara per noi un pasto d' orzo essiccato'. Cosi' egli scese e
preparo' il pasto di orzo essiccato e glielo offri'. L'Apostolo di Allah bevve (quel pasto liquido). Poi indico' con un gesto della sua mano che quando il sole tramonta da un lato e la notte appare dall'altro, il digiuno deve essere interrotto."

    Capitolo 11: Proibizione di osservare il digiuno ininterrotto

    Libro 006, N. 2426:

    Ibn 'Umar narro' che il Messaggero di Allah ( Sahih Muslim: Kitab as-Saum - il Libro del Digiuno 2055 ) proibi' il digiuno ininterrotto. Essi (alcuni dei compagni) dissero: " (Oh Messaggero di Allah) tu stesso digiuni ininterrottamente"
Allora egli disse: "Non sono come voi. Sono nutrito e provvisto con bevande (da Allah)."

    Libro 006, N. 2427:

    Ibn 'Umar naro' che il Profeta ( Sahih Muslim: Kitab as-Saum - il Libro del Digiuno 2055 ) osservo' il digiuno ininterrottamente durante Ramadan e la gente fece lo stesso. Ma egli proibi' questo. Gli venne chiesto: " Tu stesso osservi il digiuno ininterrottamente". E su questo il Profeta replico': "Non sono come voi. Sono nutrito e provvisto con bevande (da Allah)."




    Libro 006, N. 2429:

    Abu Huraira narro' che il Messaggero di Allah ( Sahih Muslim: Kitab as-Saum - il Libro del Digiuno 2055 ) proibi' ai compagni di osservare il digiuno ininterrottamente. Uno dei musulmani disse: " Messaggero di Allah, tu stesso osservi Saum Wisal.". Allora il Profeta rispose: " Chi tra voi e' simile a me? Passo la notte (in uno stato) in cui Allah mi nutre e mi provvede da bere".
Quando i compagni non acconsentirono ad abbandonare il digiuni ininterrotto, il santo Profeta ( Sahih Muslim: Kitab as-Saum - il Libro del Digiuno 2055 ) osservo' questo digiuno con loro per un giorno. Poi essi avvistarono la luna nuova ed egli disse: " Se l'apparizione della luna nuova avesse ritardato, avrei osservato il digiuno con voi", cosi' da ammonirli, poiche' non avevano voluto frenarsi dal Wisal.

    Libro 006, N. 2430:

    Abu Huraira narro' che il Messaggero di Allah ( Sahih Muslim: Kitab as-Saum - il Libro del Digiuno 2055 ) disse: " Astenetevida Saum-Wisal. Essi ( i compagni) dissero: "Messaggero di Allah, tu osservi Saum-Wisal. Allora egli disse: " Non siete come me in questa questione, poiche' passo la notte (in tale condizione) che il mio Signore mi nutre e mi da da bere. Dedicatevi ale azioni di cui potete sopportare (il fardello)".

    Libro 006, N. 2432:

    Abu Huraira narro' che il Profeta ( Sahih Muslim: Kitab as-Saum - il Libro del Digiuno 2055 ) proibi' (i compagni) di osservare Saum-Wisal.

    Libro 006, N. 2433:

    Anas narro' che il Messaggero di Allah ( Sahih Muslim: Kitab as-Saum - il Libro del Digiuno 2055 ) stava osservando la preghiera durante il Ramadan. Arrivai e stessi ritto al suo fianco. Poi un'altro uomo arrivo' e fece altrettanto, fino a quando formammo un gruppo. Quando il Messaggero di Allah percepi' che ervamo dietro di lui, alleggeri' la preghiera. Poi egli si reco' alla sua dimora e osservo' una preghiera cosi' (lunga) mai osservata prima con noi. Quando giunse il mattino gli dissimo: " Ci hai percepito durante la notte?" Egli disse: " Si', e' stata questa (realizzazione) che mi ha indotto a fare cio' che ho fatto". Il narratore disse: " Il Messaggero di Allah ( Sahih Muslim: Kitab as-Saum - il Libro del Digiuno 2055 ) inizio' a compiere il digiuno Wisal (continuo) alla fine del mese di Ramadan e alcune persone tra i compagni iniziarono ad osservare questo digiuno ininterrotto, allora il Profeta disse: " Che cosa dire delle persone che compiono il digiuno ininterrotto? Voi non siete come.
Per Allah, se il mese fosse stato allungato per me, avrei osservato Saum Eisal, cosi' che coloro che agiscono con esagerazione sarebbero (stati obbligati) ad abbandonare la loro esagerazione."

    Libro 006, N. 2434:

    Anas (raa) narro' che il Profeta (saau) osservo' Saum Wisal durante la prima parte del mese di Ramadan. La gente tra i musulmani iniziarono a compiere il digiuno ininterrotto.
Questo (notizia) giunse a lui (il Profeta Sahih Muslim: Kitab as-Saum - il Libro del Digiuno 2055 ) e disse: " Se il mese fosse stato allungato per me, avrei continuato ad osservare Saum Wisal, cosi' che coloro agiscono con durezza forzata sarebbero (stati obbligati) ad abbandonarlo. Voi non siete come me (o disse): Non sono come voi. Continuo a compiere cio' il digiuno, in uno stato

      الوقت/التاريخ الآن هو الجمعة 19 أبريل - 15:50:52