Islam for all-الإسلام للجميع

Questo sito e' protetto con
Norton Safe Web


I pilastri della fede

شاطر
avatar
الحلاجي محمد
Servo di Allah

Sesso : ذكر

Numero di messaggi : 6830

درس I pilastri della fede

مُساهمة من طرف الحلاجي محمد في الإثنين 10 نوفمبر - 20:11:35

Che cosa dovrei fare per diventare musulmano / musulmana? In cosa dovrei credere per essere un buon musulmano? Quali sono i pilastri di fede della religione islamica?
Cercheremo di rispondere molto brevemente a tutti queste domande, anche se in teoria ci vorrebbero libri su libri per essere spiegati…
Per diventare musulmano basta semplicemente dire (ovviamente non solo con la lingua ma anche con il cuore):’Non c’è dio fuori di Allah, e Muhammad è il suo Messaggero“. Con tale dichiarazione, chiamata shahada, il musulmano annuncia la sua fede in tutti i messaggeri di Allah e in tutte le sue Scritture.
Ovviamente non basta solo ciò, ma bisogna credere e conoscere tutti i pilastri della fede islamica.
Non bisogna confondere “I cinque pilastri dell’Islam” con “I pilastri della fede islamica“, gli ultimi sono sei e sono i principi ai quali credono fermamente tutti i musulmani.
I pilastri della fede:
1. I musulmani credono in un solo Dio “Allah“, Eterno, Infinito e Potente, Misericordioso e Compassionevole e Creatore di tutti le creature.
2. I musulmani credono in tutti i profeti senza escluderne nessuno, da Adamo e a Noè, Abramo, Ismaele. Isacco, Giacobbe, Giuseppe, Giobbe, Mosè, Aronne, Davide, Salomone, Elia, Giona, Giovanni il Battista e Gesù, la pace è su di loro. I musulmani credono in tutti i messaggeri di Allah, senza alcuna discriminazione tra di loro. Ogni popolo ha conosciuto un ammonitore o messaggero di Allah che è stato scelto da Dio per insegnare all’umanità e consegnare il suo messaggio divino. Il messaggio finale di Dio all’uomo, una riconferma del messaggio eterno e un riassunto di tutto ciò che è accaduto prima, è stato rivelato all’ultimo profeta Muhammad (pace e benedizioni su di lui) tramite l’angelo Gabriele.
3. Un musulmano crede in tutte le Scritture e le rivelazioni di Allah. Erano la luce guida che hanno ricevuto i messaggeri per mostrare ai loro popoli la retta via Nel Corano (libro sacro dei musulmani), si fa particolare riferimento ai libri di Mosè, Davide e Gesù. Molto tempo prima della rivelazione del Corano al profeta Muhammad, alcuni di quei libri e rivelazioni sono stati persi o danneggiati o modificate dall’uomo. L’unico libro autentico e completo di Allah in esistenza oggi è il Corano.
4. Un musulmano crede negli angeli di Allah. Si tratta di una creazione pura e sono esseri splendidi la cui natura non richiede, bevande, cibo o sonno. Essi trascorrono le loro giornate e le notti nel culto di Allah e nella realizzazione dei suoi comandamenti.
5. Un musulmano crede nel Giorno del Giudizio. Questo mondo un giorno sarà giunto alla fine, e i morti risorgeranno. Le persone con buone azioni saranno ricompensate generosamente e calorosamente accolte nel Paradiso di Allah, e quelli con brutte azioni saranno puniti e gettati nella Geenna.
6. Un musulmano crede che solo Allah abbia conoscenza del tempo e nel Suo potere di progettare ed eseguire i suoi piani e che nulla potessi succedere nel suo regno contro la Sua Volontà. La sua conoscenza e il suo potere sono in azione, in ogni momento e in pieno comando sulla sua creazione. Egli è saggio e misericordioso, e qualunque cosa faccia deve avere un obiettivo efficace.


___________مَا يَلْفِظُ مِن قَوْلٍ إِلَّا لَدَيْهِ رَقِيبٌ عَتِيدٌ___________

Chi crede in Allah e nell'Ultimo Giorno dica bene (del prossimo) o taccia



[ندعوك للتسجيل في المنتدى أو التعريف بنفسك لمعاينة هذا الرابط]
[ندعوك للتسجيل في المنتدى أو التعريف بنفسك لمعاينة هذا الرابط]
Benvenuti !a [ندعوك للتسجيل في المنتدى أو التعريف بنفسك لمعاينة هذا الرابط]!

    الوقت/التاريخ الآن هو الثلاثاء 13 نوفمبر - 6:17:42