Islam for all-الإسلام للجميع

Questo sito e' protetto con
Norton Safe Web


I DIRITTI DEI GENITORI

شاطر
avatar
الحلاجي محمد
Servo di Allah

Sesso : ذكر

Numero di messaggi : 6830

درس I DIRITTI DEI GENITORI

مُساهمة من طرف الحلاجي محمد في السبت 22 نوفمبر - 9:10:09

In Nome di Allah il Clemente, il Misericordioso, che Allah sia lodato e che la pace e la benedizione siano sul profeta del l’ Islam Mohamed e su tutti i profeti e gli inviati di Allah, attesto che non c'è altro dio all’infuori di Allah e attesto che Mohamed è il suo inviato e profeta.

Fratelli e sorelle, niente può limitare i diritti che i genitori hanno sui loro figli perché i sacrifici e lo sforzo che loro compiono per farli crescere è qualcosa che non è possibile ripagare. I genitori dopo Allah sono il motivo per cui ogni uno è a questo mondo. L' Islam che è una religione che va bene per ogni tempo ed ogni luogo per questo spiega alcuni dei diritti che i genitori hanno sui figli che sono:

  • Prima di tutto rispettare ciò che è scritto nel Corano e quello che viene insegnato nella sunna cioè di trattare bene i genitori perché essi vengono prima dei figli, della moglie, degli amici, dei parenti e di tutte le altre persone. Quando hanno necessità si deve sempre provvedere ai loro bisogni, al loro cibo, ai loro vestiti alle loro cure e così via. La loro importanza viene indicata anche dal significato di un Hadith in cui:
    “Abdallah ibn Mas’ud (Che Allah sia soddisfatto di lui) interrogò il Profeta (SDPB) su quale fosse l’atto più meritorio agli occhi di Allah. Egli rispose: “La preghiera compiuta al tempo prescritto”. ‘ibn Mas’ud allora chiese: “E poi?” ed egli rispose: “La benevolenza verso i genitori”. “E poi?” chiese Ibn Mas’ud .“Il Jihad sulla Via di Allah” rispose il Profeta (SDPB).
  • E' importante compiere delle buone opere verso di loro come è scritto nella sura Isra ver. 23-24: <<Il tuo Signore ha decretato di non adorare altri che Lui e di trattare bene i vostri genitori. Se uno di loro, o entrambi, dovessero invecchiare presso di te, non dir loro “uff!” e non li rimproverare; ma parla loro con rispetto, e inclina con bontà, verso di loro, l'ala della tenerezza; e di': “O Signore, sii misericordioso nei loro confronti, come essi lo sono stati nei miei, allevandomi quando ero piccolo”>>.
    Perciò sono buoni comportamenti l' essere compassionevole con loro, non dire loro uff, parlare con loro gentilmente e rispettosamente essendo sempre umili e chiedendo sempre su di loro la misericordia di Allah.
  • Poi l' obbedienza nei loro confronti anche se non sono musulmani perché questo è tra gli obblighi dei figli, tranne quando i genitori chiedano di fare un peccato allora l' obbedienza ad Allah viene prima. E' scritto nella sura Luqman ver.15: <<E se entrambi ti obbligassero ad associarMi ciò di cui non hai conoscenza alcuna, non obbedire loro, ma sii comunque cortese con loro in questa vita e segui la via di chi si rivolge a Me. Poi a Me farete ritorno e vi informerò su quello che avrete fatto>>.
  • I figli devono sempre chiedere il permesso ai genitori per viaggiare per la causa di Allah e una volta che hanno lasciato casa devono tornare a trovarli e a fargli visita frequentemente per assicurarsi che stiano bene e che non abbiano bisogno di qualcosa. Anche coloro che hanno i genitori nel loro paese di origine e che si trovano lontani da casa devono cercare di fare visita a loro più spesso.
  • Infine i figli hanno il dovere di mantenere l' onore dei genitori anche quando questi sono anziani e incapace di provvedere a loro stessi.


Fratelli e sorelle, questi sono alcuni obblighi nei confronti dei genitori, invochiamo Allah affinché ci dia la forza e la pazienza per assolverli.


___________مَا يَلْفِظُ مِن قَوْلٍ إِلَّا لَدَيْهِ رَقِيبٌ عَتِيدٌ___________

Chi crede in Allah e nell'Ultimo Giorno dica bene (del prossimo) o taccia



[ندعوك للتسجيل في المنتدى أو التعريف بنفسك لمعاينة هذا الرابط]
[ندعوك للتسجيل في المنتدى أو التعريف بنفسك لمعاينة هذا الرابط]
Benvenuti !a [ندعوك للتسجيل في المنتدى أو التعريف بنفسك لمعاينة هذا الرابط]!

    الوقت/التاريخ الآن هو الثلاثاء 13 نوفمبر - 5:43:29