Islam for all-الإسلام للجميع

Questo sito e' protetto con
Norton Safe Web


PRENDERSI CURA DELLA MOSCHEA

شاطر
avatar
الحلاجي محمد
Servo di Allah

Sesso : ذكر

Numero di messaggi : 6823

General PRENDERSI CURA DELLA MOSCHEA

مُساهمة من طرف الحلاجي محمد في الجمعة 13 يناير - 18:35:33

PRENDERSI CURA DELLA MOSCHEA
In Nome di Allah il Clemente, il Misericordioso, che Allah sia lodato e che la pace e la benedizione siano sul profeta del l’ Islam Mohamed e su tutti i profeti e gli inviati di Allah, attesto che non c'è altro dio all’infuori di Allah e attesto che Mohamed è il suo inviato e profeta.
Fratelli e sorelle, un grande insegnamento che si può trarre dall' Hijra e quello dell' importanza della moschea. Il profeta Mohammed (SDPB) teneva molto a fondare una moschea ovunque egli andava e cosi fece anche all' inizio l' Hijra prima ancora di arrivare a Medina fondandone una lungo la strada nei pressi di Qobà e fu la prima cosa che fece quando arrivò a Medina.
Ma perché per il Profeta (SDPB) era così importante la Moschea? Perché essa fa parte dell' identità della società islamica, essa fu nel periodo iniziale dell' Islam come una università dalla quale uscivano e si formavano sapienti, dottori in giurisprudenza islamica, leader e capi. In questo contesto l' imam oltre che guidare la preghiera era anche il leader della comunità, oltre a questo la moschea era un luogo che si trovava al centro della vita sociale dei musulmani ed in base al messaggio che lì veniva divulgato la gente organizzava di conseguenza la propria vita quotidiana.
L' istituzione della moschea ha avuto attraverso i secoli un ruolo importante e completo, è stato un luogo di spiritualità, di educazione sociale, culturale, sanitaria, di etica, di economia e di guida della comunità.

  1. Dentro la moschea il musulmano si collega al suo signore caricandosi di fede che poi lo aiuta durante la sua vita.
  2. Nella moschea si apprende un sapere utile per la religione e per la vita del musulmano.
  3. Si realizza la pulizia del luogo, del corpo e del cuore dall' invidia, dall' odio e da tutte quelle cose negative. In questo modo si arriva ad essere sani nel corpo e nella mente.
  4. Nella moschea si educhiamo ai fondamenti dell' islam le nuove generazioni, gli individui, le famiglie e le comunità.
  5. Poi è un luogo dove si costruiscono quelle relazioni pubbliche con le persone che nascono all' insegna dei valori islamici ciò fratellanza, solidarietà, uguaglianza e rispetto reciproco.
  6. La moschea è un luogo dove viene valorizzato il bene e dove viene combattuto il male.
  7. Infine nella moschea si verifica l' uguaglianza economica tra i vari strati della società attraverso la chiamata dei ricchi a donare in favore dei poveri.

Fratelli e sorelle, vista l' importanza che ha questo luogo, la nostra religione ci invita ad essere sempre presenti e a prendercene cura, sentendo la sua importanza anche nel cuore. Il profeta Mohammed (SDPB) disse nel significato di un Hadith:


    الوقت/التاريخ الآن هو الإثنين 22 أكتوبر - 15:15:19