Islam for all-الإسلام للجميع

Questo sito e' protetto con
Norton Safe Web


Il Consigliarsi

شاطر
avatar
الحلاجي محمد
Servo di Allah

Sesso : ذكر

Numero di messaggi : 6823

General Il Consigliarsi

مُساهمة من طرف الحلاجي محمد في الأحد 29 يناير - 18:47:06

Il Consigliarsi



In Nome di Allah il Clemente, il Misericordioso, che Allah sia lodato e che la pace e la benedizione siano sul profeta del l’ Islam Mohamed e su tutti i profeti e gli inviati di Allah, attesto che non c'è altro dio all’infuori di Allah e attesto che Mohamed è il suo inviato e profeta.
Fratelli e sorelle, l' Ashura o il chiedere consiglio nella religione islamica consiste nel prendere diversi pareri provenienti da più menti facendo venire fuori da esse le idee migliori affinché sia chiaro cosa sia giusto e cosa sia errore. Quella del chiedere consiglio è una pratica molto importante nell' Islam, ma che però non deve essere fatta per le questioni sulle quali ci sia già un ordine di Allah o del suo inviato. L' importanza della Ashura e descritta nel Corano dove viene indicata come una della caratteristiche del credente. Nella sura Ash-Shura ver 38 è scritto : <<coloro che rispondono al loro Signore, assolvono all'orazione, si consultano vicendevolmente su quel che li concerne e sono generosi di ciò che Noi abbiamo concesso loro>>. Anche il Profeta (SDPB) usava consigliarsi con le sue mogli e con le persone che gli erano accanto. Abu Hurayra (Che Allah sia soddisfatto di lui) disse: <<Non ho mai visto nessuna persona che abbia chiesto più consigli ai suoi compagni del messaggero di Allah (SDPB)>>.
La religione islamica la cui regola si basa su giustizia, uguaglianza e consiglio, insegna allo stesso tempo di fare attenzione a chi dà il suo parere e fornisce cinque caratteristiche che devono avere le persone alle quali lo si chiede :

  • La prima caratteristica è quella di avere una mente sapiente, completa e libera da ignoranza e pregiudizio.
  • La seconda caratteristica e quella legata alla religione perché una persona che consiglia deve essere praticante. Nel significato di ciò che disse Ibn Abbas (Che Allah sia soddisfatto di lui): <<Colui che vuole essere di consiglio deve favorire la legge di Allah ...>>.
  • La terza caratteristica richiesta e che ami il suo prossimo e che dia consigli interessati e non superficiali.
  • Poi, la persona che consiglia deve essere libera da preoccupazioni personali, perché solo questo può permettergli di concentrarsi ogni volta sul problema specifico sul quale viene chiesto il suo parere.
  • Il quinto punto sta nel evitare di dare consigli per soddisfare i propri interessi personali, ma sempre pensando alla giustizia e al bene collettivo.




Esistono dei frutti e dei vantaggi che si hanno nel consigliarsi che sono:

  • A chi si consiglia con gli altri Allah lo guiderà sulla retta via e gli darà l' occasione per sentire più punti di vista e quindi per assorbire ed imparare l' esperienza del suo prossimo arricchendosi così mentalmente e culturalmente.
  • L' Ashura è poi importante per riunire i cuori e rinforzare la fratellanza perché aiuta gli uomini a unire le forze evitando lo spreco di risorse e di tempo, dirigendo così gli sforzi collettivi su di una strada comune.
  • Infine attraverso il consiglio si evitano le ingiustizie e si combatte l' individualismo abituando tutti alla libertà di opinione.




Fratelli e sorelle, è importante ricordare che prima di chiedere il consiglio al prossimo è importante chiedere il consiglio ad Allah, il migliore dei consiglieri, tramite Istikhara. Invochiamo quindi Allah anche perché ci aiuti ad avere la giusta umiltà per chiedere consiglio al prossimo


___________مَا يَلْفِظُ مِن قَوْلٍ إِلَّا لَدَيْهِ رَقِيبٌ عَتِيدٌ___________

Chi crede in Allah e nell'Ultimo Giorno dica bene (del prossimo) o taccia



[ندعوك للتسجيل في المنتدى أو التعريف بنفسك لمعاينة هذا الرابط]
[ندعوك للتسجيل في المنتدى أو التعريف بنفسك لمعاينة هذا الرابط]
Benvenuti !a [ندعوك للتسجيل في المنتدى أو التعريف بنفسك لمعاينة هذا الرابط]!

    الوقت/التاريخ الآن هو الإثنين 20 أغسطس - 5:32:44