Islam for all-الإسلام للجميع

Questo sito e' protetto con
Norton Safe Web


L' OTTIMISMO

شاطر
الحلاجي محمد
الحلاجي محمد
Servo di Allah

Sesso : ذكر

Numero di messaggi : 6852

General L' OTTIMISMO

مُساهمة من طرف الحلاجي محمد في الجمعة 26 أكتوبر - 18:24:25

L' OTTIMISMO

In Nome di Allah il Clemente, il Misericordioso, che Allah sia lodato e che la pace e la benedizione siano sul profeta del l’ Islam Mohamed e su tutti i profeti e gli inviati di Allah, attesto che non c'è altro dio all’infuori di Allah e attesto che Mohamed è il suo inviato e profeta.
Fratelli e sorelle, il più dannoso degli atteggiamenti che può avere un musulmano o una società intera è il pessimismo. L' ottimismo è invece uno dei pilastri che può garantire ad una società di svilupparsi e questo aspetto deve riflettersi su ogni singola persona che attraverso questo giusto comportamento può allontanarsi dalla rabbia di Allah come è scritto nella Sura Hud ver. 117: <>. Studiando la storia del profeta Mohammed (SDPB) ci sono molti racconti che insegnano ad essere ottimisti, questo si vede ancora di più ricordando la difficoltà che ebbe l' islam durante la sua nascita ma che nonostante tutto riuscì a diffondersi grazie anche all' ottimismo dei primi musulmani. Essere ottimisti permette di avere la forza di superare la stanchezza e le difficoltà avendo cosi quei valori che permettono di trasmettere la parola di Allah come quel' uomo delle campagne citato nel Corano che si spostava in città per fare Dawa come è scritto nella sura Yasin vers 20-21: << Da un estremo della città giunse correndo un uomo. Disse: “O popol mio, seguite gli inviati seguite coloro che non vi chiedono alcuna ricompensa e che sono ben diretti >>. Il musulmano quindi deve avere questo comportamento positivo che incita il prossimo a fare il bene come nella storia di Salomone (Su di lui la pace) mentre si spostava con il suo esercito e che venne visto da una formica la quale avvertendo le altre fece il bene per il suo prossimo. Allah dice nella sura An Naml ver. 18: <>. Quindi come si può allontanarsi il pessimismo e vivere bene nell' ottimismo? Tanti fattori possono aiutare ad aumentare in noi questo aspetto e a far crescere la voglia di fare costruendo attorno al musulmano una personalità forte.

  • Prima di tutto la conoscenza, cioè sapere cosa fare e dove si vuole arrivare. Bisogna conoscere in ogni cosa gli aspetti positivi e quelli negativi.
  • Poi avere la fiducia in sé stessi, perché molti perdono tante occasioni per fare del bene e per dare qualcosa di positivo alla società ma non lo fanno perché mancano di fiducia in se stessi.
  • Infine per riuscire ad imparare l' ottimismo bisogna sedersi e stare in compagnia di sapienti che con la loro conoscenza dell' Islam possono insegnare molti esempi di ottimismo.


Fratelli e sorelle, bisogna imparare ad essere positivi e responsabili mantenendo questi valori in tutti gli aspetti della vita specialmente se questi valori riguardano la società. Perciò chiediamo ad Allah che ci faccia essere tra coloro che ascoltano e che poi praticano il bene.



___________مَا يَلْفِظُ مِن قَوْلٍ إِلَّا لَدَيْهِ رَقِيبٌ عَتِيدٌ___________

Chi crede in Allah e nell'Ultimo Giorno dica bene (del prossimo) o taccia



[ندعوك للتسجيل في المنتدى أو التعريف بنفسك لمعاينة هذا الرابط]
[ندعوك للتسجيل في المنتدى أو التعريف بنفسك لمعاينة هذا الرابط]
Benvenuti !a [ندعوك للتسجيل في المنتدى أو التعريف بنفسك لمعاينة هذا الرابط]!

    الوقت/التاريخ الآن هو الثلاثاء 26 مارس - 13:51:41