Islam for all-الإسلام للجميع

Questo sito e' protetto con
Norton Safe Web


LA FIDUCIA

شاطر
الحلاجي محمد
الحلاجي محمد
Servo di Allah

Sesso : ذكر

Numero di messaggi : 6852

General LA FIDUCIA

مُساهمة من طرف الحلاجي محمد في الأحد 18 نوفمبر - 19:35:45

18.11.2018
LA FIDUCIA
In nome di Allah il clemente e misericordioso, che Allah sia lodato e che la pace e la benedizione siano sul profeta dell’Islam Mohamed e su tutti profeti e gli inviati di Allah, attesto che non c'è altro dio all’infuori di Allah e attesto che Mohamed (SDPB) è il suo inviato e profeta.
Il mondo di oggi sta soffrendo per una crisi di valori che raggiunge molti settori della vita e della società. Vediamo dappertutto bugie, fregature, tradimenti e facili scorciatoie immorali che sono molto diffuse ma mancano invece valori come la fiducia, la giustizia e l' onestà. E' questa crisi di valori che, per fare un esempio, ha spinto il mondo verso questa ultima crisi finanziaria come è sostenuto ormai da molti economisti occidentali; senza questi valori negativi la crisi non sarebbe mai nata.
Fratelli e sorelle, il valore di cui parla l' imam oggi è la fiducia che è per chi la possiede la via maestra per avere successo in questa e nel l' altra vita. Sono importanti la fiducia in Allah, quella in noi stessi e negli altri. Come prima cosa la fiducia in Allah che vuol dire affidare a Egli la propria vita e adorarlo nei periodi buoni e in quelli cattivi.
Da surat As-Talaq (Il Divorzio): “Allah basta a chi confida in lui in verità Allah realizza i suoi intenti.”
Da surat Yunus (Giona): “Se Allah decreta che ti giunga una sventura non c'è nessuno eccetto lui che possa liberartene e se vuole un bene per te nessuno può ostacolare la sua grazia.”
Il musulmano deve avere fiducia in Allah perché Egli è colui che dà e che sostiene, e tutto è sotto il suo controllo. Viene poi per secondo, la fiducia in noi stessi perché il musulmano deve essere una persona orgogliosa, forte, che ha fiducia in sé stesso e che non abbassa mai la testa, orgogliosa soprattutto di quello in cui crede e dei suoi principi il suo motto deve essere la parola di Allah.
Da surat Al-Imran (La famiglia di Imran): “Non perdetevi d' animo non vi affliggete se siete credenti avrete il sopravvento.”
Il profeta Mohamed (SDPB) disse che il significato di questa surat è che il credente forte è più amato del credente debole. La fiducia in noi stessi vuol dire fiducia della società musulmana in sé stessa, questa è la scelta strategica per arrivare alla tranquillità ed è il primo passo per aumentare la civilizzazione. Dobbiamo avere fiducia in noi stessi così da far sentire la nostra presenza ed avere rispetto in questa società perché noi abbiamo la fede e la nostra religione ci insegna molto bene come funziona il mondo. Terzo punto, la fiducia nella società. Non possiamo immaginare una società senza il collante della fiducia reciproca, noi soffriamo per la cattiveria e per la mancanza di fiducia che può manifestarsi quando manca tra un medico e il suo paziente, tra l' insegnante e l' allievo, tra lo scienziato e lo studioso, tra il venditore ed il cliente, tra chi governa ed il popolo, tra padre e figlio, tra madre e figlia, tra marito e la moglie ecc... Il dubbio e la diffidenza reciproca ormai è diventata la base delle trattative tra persone, la fiducia è una cosa rara e limitata, non c'è dubbio che l' assenza di fiducia è il risultato del l' aumento di comportamenti sbagliati. Il musulmano deve avere fiducia nei suoi fratelli musulmani senza pensare mai male di loro. Il primo passo per la costruzione della fiducia tra le genti è quello di correggere se stessi nei propri errori, perché se ognuno di noi fa questo vedremo una società migliore, dove ognuno aiuto l' altro e dove l' amore e la fratellanza dominano la società.


___________مَا يَلْفِظُ مِن قَوْلٍ إِلَّا لَدَيْهِ رَقِيبٌ عَتِيدٌ___________

Chi crede in Allah e nell'Ultimo Giorno dica bene (del prossimo) o taccia



[ندعوك للتسجيل في المنتدى أو التعريف بنفسك لمعاينة هذا الرابط]
[ندعوك للتسجيل في المنتدى أو التعريف بنفسك لمعاينة هذا الرابط]
Benvenuti !a [ندعوك للتسجيل في المنتدى أو التعريف بنفسك لمعاينة هذا الرابط]!

    الوقت/التاريخ الآن هو الأربعاء 23 يناير - 21:27:29