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Il Digiuno di Ramadan Aya10
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    Il Digiuno di Ramadan

    الحلاجي محمد
    الحلاجي محمد
    Servo di Allah


    Sesso : ذكر

    Numero di messaggi : 6995

    defaut Il Digiuno di Ramadan

    مُساهمة من طرف الحلاجي محمد الثلاثاء 17 أغسطس - 1:08:43

    “È l’inizio del mese di Ramadân per i musulmani. Devono astenersi dal bere e dal mangiare dall’alba fino al tramonto.”
    Questa frase, chi di noi non l’ha
    mai sentita, alla televisione, alla raDio… o letta nei giornali. “Ma ciò
    deve essere duro, come fate? Non potrei…”. Questa osservazione fa parte
    dei grandi classici che i musulmani sentono regolarmente,
    all’approccio, durante o dopo il mese sacro del Ramadan.
    Constatiamo che l’opinione pubblica,
    in grande maggioranza, si focalizza sempre sul “come?„ del Ramadan e
    non sul “perché?„. Purtroppo, è così troppo spesso il caso di numerosi
    fratelli e sorelle.
    Fin dalla loro più giovane età,
    Ramadan si è riassunto ad alzarsi alle 4 della mattina per mangiare,
    privarsi di bevanda e di prodotti alimentari durante il giorno e
    mangiare la sera dopo il tramonto del sole. Non è stupefacente che non
    sanno perché digiunano; alcuni hanno del resto abbandonato
    quest’importante pilastro dell’islam. E tuttavia, il corano e la
    tradizione del profeta Mouhammad (saws) raccolgono importanti elementi
    sul Ramadan, la sua importanza, il suo significato, le condizioni perché
    si svolga bene, ecc.
    Sura 2, versetto 183.
    “O voi che credete, vi è prescritto il digiuno* come era stato
    prescritto a coloro che vi hanno preceduto. Forse diverrete timorati;”
    “يا أيها الذين آمنوا كتب عليكم الصيام كما كُتِبَ عَلَى الذِينَ مِنْ قَبْلِكُمْ لَعَلَّكُمْ تَتَّقُونَ”.
    L’obiettivo di qualsiasi musulmano è
    di adorare Dio per guadagnare il paradiso. Il versetto quì sopra,
    estratto dal corano, segnala chiaramente che il digiuno è un obbligo per
    qualsiasi musulmano in età ed in capacità di farlo. Ma il digiuno non è
    un obbligo apparso all’epoca del profeta Muhammad (saws). Esisteva già
    da millenni. I profeti precedenti anche loro digiunavano.
    Tutti le persone che soddisfano le
    condizioni e sanno che devono digiunare allora devono dunque rispettare
    le regole del digiuno.
    Sura 2, versetto 185.
    “…Chi di voi ne testimoni [l'inizio]* digiuni…”
    “….فمن شهد منكم الشهر فليصمه….”
    La prima ragione per la quale un
    musulmano digiuna è per obbedire a Dio. Questo mese di Ramadan può
    essere percepito come una benedizione di Dio. Dio ci comanda di seguirlo
    e ci segnala che abbiamo nei nostri profeti (che la pace sia su loro)
    dei begli esempi.
    Come indicato precedentemente, il
    digiuno non è qualcosa di nuovo. Nessuno sa da che discendente di Adamo
    (Che la pace sia su lui), il primo uomo musulmano, la prescrizione del
    digiuno ha cominciato. Ma sappiamo che era una pratica comune a tutti i
    profeti. Mussa (Mosè) e ‘Aïsa (Gesù), che la pace sia su loro, avevano
    per pratica di digiunare 40 giorni. Daud (che la pace sia su lui)
    digiunava un giorno su due, secondo il profeta Muhammad (saws). Egli,
    prima della rivelazione, aveva per abitudine di digiunare 3 giorni per
    mese.
    La Seconda ragione per la quale un
    musulmano digiuna è il suo desiderio di seguire la tradizione dei
    profeti dell’islam, modelli di pietà per ogni essere umano vivo sulla
    terra. Questa pietà, spesso riferita nel corano, proviamo tutti a
    raggiungerla ed il digiuno effettuato durante il mese di Ramadan ci
    aiuta.
    La pietà è una totalità, un insieme.
    Ogni essere umano è suscettibile di commettere peccati e trasgredire la
    legge divina. Ciò può essere dovuto alla nostra ignoranza, a Shaitan
    (Satana). I musulmani devono così fare particolarmente attenzione
    all’ipocrisia, alla menzogna, all’imbroglio,… particolarmente durante
    questo mese incoronato. Ma essendo esseri umani, abbiamo bisogno di
    essere guidati e ricordati sul cammino diritto. In un certo senso, si
    potrebbe considerare il mese di Ramadan come un periodo d’addestramento
    che permette al credente di apprendere ad avvicinarsi a Dio
    moltiplicando gli atti di pietà (carità, preghiera, invocazioni…) ed a
    porre fine ai vizi che lo corrodono e lo tormentano. Durante questo
    mese, il credente:

    • Effettua le sue cinque preghiere
      obbligatorie e cerca di farle all’ora, comunica direttamente con il
      signore e si avvicina così a Lui,
    • Fa Zakat-al-Fitr (elemosina di fine Ramadan), che gli ricorda che deve liberarsi dalla sua Zakat annuale,
    • Effettua Salat al-Tarawih, dopo
      quella di Al ‘Isha, che ricorda al musulmano che può anche effettuare,
      durante l’anno, preghiere supplementari, che aumenta così la sua fede ed
      il suo ravvicinamento verso Dio,
    • Porre fine ai vizi, come il tabacco, l’alcool… che sono già vietati e pensare alla sua salute ed a quella degli altri,
    • Reprimere le sue passioni che lo deviano dal cammino di Dio e trovare una misura giusta, un mezzo giusto a qualsiasi cosa,
    • Il fatto di digiunare è un mezzo di
      pensare a quelli che soffrono di malnutrizione, nella misura o il
      credente prova ciò che può provare una persona che ha fame. Prende
      consapevolezza del valore dei beni che Dio gli offre come il cibo ed
      evita così lo spreco.
    • ecc…


    Così, il musulmano sarà in grado di aumentare la sua pietà, terzo obiettivo del digiuno durante questo mese incoronato.
    Il mese di Ramadan, è un momento
    storico. Infatti, è durante questo mese che il corano è stato rivelato
    nel corso di una notte, chiamata notte del destino (Laylat-ul Qadr), al
    profeta Muhammad (saws), come indica questo versetto:
    “É nel mese di Ramadan che abbiamo fatto scendere il Corano, guida per gli uomini e prova di retta direzione e distinzione.”
    “شهر رمضان الذي انزل فيه القران هدى للناس وبينات من الهدى والفرقان”
    Questa notte è molto particolare poiché vale più di mille mesi (vedere versetto qui di seguito) cioè circa 83 anni!
    “1. Invero lo abbiamo fatto scendere nella Notte del Destino.
    2. E chi potrà farti comprendere cos’è la Notte del Destino?
    3. La Notte del Destino è migliore di mille mesi.
    4. In essa discendono gli angeli e lo Spirito, con il permesso del loro Signore, per [fissare] ogni decreto.
    5. È pace, fino al levarsi dell’alba.”
    (إنا أنزلناه في ليلة القدر (1) وما
    أدراك ما ليلة القدر (2) ليلة القدر خير من ألف شهر (3) تنزل الملائكة
    والروح فيها بإذن ربهم من كل أمر (4) سلام هي حتى مطلع الفجر(5)).
    Dio invita tutti i musulmani a
    ricercare questa notte ed a leggere il corano, fare invocazioni,
    chiedere perdono, ecc. Dio ed il suo messaggero sono i soli a sapere
    quando è questa notte. La sola indicazione lasciata dal profeta Muhammad
    (saws) è che ha luogo un giorno dispari e nei 10 ultimi giorni del mese
    di Ramadan (21,23,25,27 o 29). Questa imprecisione è volontaria perché
    il musulmano non deve accontentarsi di pregare durante questa notte ma
    deve essere presente durante tutto questo mese che gli servirà di
    “modello” per il resto dell’anno. Beneficiare della benedizione della
    notte del Destino, tale è la quarta ragione per la quale il musulmano
    digiuno.
    L’islam è un Din egualitario. Tutti
    gli esseri che vivono su questa terra sono uguali davanti a Dio; il
    solo criterio che Dio applica per differenziarli è quello della pietà e
    ciò è tanto più vero durante il mese di Ramadan, qualunque sia la sua
    categoria sociale e la sua ricchezza, il digiuno è obbligatorio per il
    credente. Durante il mese di Ramadan, il credente cerca di essere
    perdonato per i suoi peccati. Il hadith (parola del profeta) sotto,
    conferma questo segno di clemenza e di misericordia di Dio.
    Sahih Al-Bukhari. Volume 3, Libro 31, Numero 125 -
    Narrato da Abu Hurairah:
    Il profeta Mohammed disse: “… chi digiuna durante il mese di Ramadan con
    una fede sincera e la volontà di guadagnare il perdono di Dio, allora
    tutti i suoi precedenti peccati saranno perdonati”.
    Ramadan unisce i musulmani, che sono
    tutti fratelli e sorelle davanti a Dio, che desiderano sinceramente di
    essere perdonati dai loro peccati. Ma non dimentichiamo una cosa, il
    digiuno durante il mese di Ramadan è un pilastro dell’islam; è dunque
    qualcosa di molto importante. È il solo pilastro che include tutti gli
    altri perchè:

    • Per potere digiunare e vedere il suo digiuno accettato, occorre essere musulmano e quindi, avere detto la testimonianza di fede.
    • Un musulmano sincero fa la
      preghiera regolarmente. Non pregare durante Ramadan, mese durante il
      quale ci si avvicina a Dio, è come riempire un secchio perforato con un
      cucchiaio!
    • La Zakat è una tassa per i
      musulmani che ne hanno i mezzi; permette, ad un certo livello, di
      ridurre le disuguaglianze. Durante il mese di Ramadan, il credente deve
      liberarsi anche da una tassa prima o il giorno della festa di fine
      Ramadan, Aid al-Fitr.
    • Il pellegrinaggio permette di
      purificarsi e di farsi perdonare da tutti i suoi peccati; digiunare in
      modo sincero durante il mese di Ramadan ha lo stesso risultato.


    Così, è di grande importanza per i musulmani digiunare. Possiamo concludere con una parola del profeta Muhammad (saws) :
    “Se i credenti avessero veramente
    consapevolezza della benedizione che c’è nel fatto di digiunare durante
    il mese di Ramadan, augurerebbero che questo mese duri tutto l’anno.”
    Queste informazioni non sono
    esaurienti. Tentano appena di dare degli elementi di risposte alla
    domanda “Ma perché digiuni durante il mese di Ramadan?”. Spero che
    questi pochi parole vi saranno stati utili; che Dio c’aiuta. Qui sotto
    una poesia, tradotta dall’inglese di cui non conosciamo l’autore, :
    “Benvenuto a te, Oh Ramadan!
    Il mese della benedizione,
    Il mese talmente atteso dai musulmani per digiunare,
    Il mese che aumenta la fede dei musulmana,
    Il mese che riunisce i buoni e meno buoni musulmani,
    Il mese durante il quale il Corano è recitato più spesso di tutti gli altri mesi riuniti,
    Oh Ramadan, eccoti di nuovo con noi, Il mese della pietà durante il quale reprimiamo le nostre passioni,
    Oh Ramadan, sii il benvenuto!
    Il solo mese che possiede la notte del destino,
    Il solo mese durante il quale gli angeli scendono in truppa,
    Il mese dove i ricchi ed i poveri vedono i loro peccati cancellati,
    Oh Ramadan, le lezioni che c’insegni non saranno dimenticate,
    Oh Ramadan, speravamo tanto di rivederti in buona forma,
    Benvenuto, Oh Ramadan!”
    الحلاجي محمد
    الحلاجي محمد
    Servo di Allah


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    defaut Il digiuno completo

    مُساهمة من طرف الحلاجي محمد الثلاثاء 17 أغسطس - 1:10:27

    Benché sembri essere un mese di restrizioni e di divieti, il nono
    mese del calendario lunare è un mese che è atteso ovunque nel mondo
    dalla Comunità musulmana. E questo non è casuale, poiché i credenti
    sanno bene che” Ramadan”, non è un mese come gli altri, poiché egli
    contiene enormi tesori di cui il musulmano approfitta quaggiù ed
    al’aldilà. Il mese di Ramadan è un mezzo eccellente per attirarsi la
    misericordia, ed il perdono divino poiché è detto:

    “Quello che digiuna il mese di Ramadan con fede contando
    sulla ricompensa divina, i suoi peccati gli saranno perdonati”
    (riportato da Bukhari e Muslim)
    Per qualsiasi atto d’adorazione, Allah ci ha dato una descrizione
    della ricompensa, ma il digiuno nessuno ne conosce il salario, poiché è
    detto:

    “Tutto quello che fa il figlio di Adam è per sé stesso
    eccetto il digiuno, è per Me e sono io a dare la ricompensa…” (Hadith
    all’unanimità riconosciuto autentico)
    Fra gli innumerevoli virtù del digiuno, è anche una protezione infallibile, poiché il profeta ha detto:
    “Il digiuno protegge dall’inferno come uno scudo in combattimento” (riportato da Ahmed)
    Ci si può ancora fare un’idea del merito del digiuno sottolineando
    che al giorno del giudizio ultimo, Allah inviterà i digiunanti ad
    entrare dalla porta di “Rayan”, la porta delle “rinfrescate”, che sarà
    superata soltanto da loro. Si riterrà dunque che ramadan un mese
    benedetto, un mese che ha vantaggi quaggiù, e all’aldilà!

    Ciò che il musulmano deve prendere in considerazione, è che il
    digiuno non consiste soltanto nel privarsi dai prodotti alimentari,
    bevande, relazioni intime… ma ciò devono essere un digiuno completo e
    sincero che ci farà approfittare interamente della ricompensa divina. A
    questo scopo, enumereremo alcuni punti importanti:


    Praticare il digiuno della lingua (controllando la sua lingua)
    La lingua è all’origine di molti mali e di problemi, può ferire più
    profondamente di un’arma, ed è capace di seminare la discordia e rompere
    famiglie… Ogni musulmano deve tenere la sua lingua, non pronunciare
    parole grezze, non deve neppure dire parole vane, né calunniare, né
    sparlare, né mentire…

    Il profeta ha detto:
    “Quando uno di voi digiuna, che si astenga da dire cose
    oscene ed alzare la voce. Se qualcuno lo insulta o lo provoca al
    combattimento, che si accontenta di dire: “Sono in stato di digiuno”…”
    (Hadith all’unanimità riconosciuto autentico)

    Praticare il digiuno degli occhi (controllando il suo sguardo)
    Allah ha detto:
    “قُل لِّلْمُؤْمِنِينَ يَغُضُّوا مِنْ أَبْصَارِهِمْ
    وَيَحْفَظُوا فُرُوجَهُمْ ذَلِكَ أَزْكَى لَهُمْ إِنَّ اللَّهَ خَبِيرٌ
    بِمَا يَصْنَعُونَ”
    “Di’ ai credenti di abbassare il loro sguardo e di essere casti. Ciò è
    più puro per loro. Allah ben conosce quello che fanno.”(sura 24,
    versetto 30)
    Come risaputo, lo sguardo nell’islam è autorizzato, ma soltanto nel
    lecito, poiché Allah ci ha dato due occhi, ma con ciò, ci ha dato due
    palpebre per proteggerli dalle cose che Allah non gradisce.

    La vista è una delle porte che conduce al cuore, e per prova, quando
    si osserva una cattiva immagine, ci resta in testa per dei giorni o
    anche anni, e quindi macchia il nostro cuore, che diventa più duro
    all’adorazione di Allah.


    Praticare il digiuno dell’udito (proteggendo gli orecchi)
    Allah ci dice:
    {Non seguire ciò di cui non hai conoscenza alcuna. Di
    tutto sarà chiesto conto: dell’udito, della vista e del cuore.} (Sura 17
    – versetto 36)
    Il musulmano deve preservarsi dalle cattive parole, anche se non le
    dice. Deve anche vegliare a non ascoltarle. Veglia anche a non deviare
    il suo cuore dall’adorazione di Allah, evitando ciò che rende il suo
    cuore debole, tale ascoltare della musica, prestare l’orecchio alla
    maldicenza, ascoltare pettegolezzi, le parole grezze, le parole vane…


    Praticare il digiuno del corpo in generale (preservandone i membri)
    Il “nafs” o ego: Sottoponendolo all’adorazione. Come risaputo, il
    nostro nafs gradisce soltanto riposarsi, non stancarsi… e per
    rimediarvi, lo istruiamo tramite il digiuno, non dandogli soddisfazione e
    sottoponendolo agli atti di adorazione.

    Il cuore: Pulendolo dalle cose di questo mondo basso al quale è
    spesso collegato, e facendolo “digiunare” privandolo dalle cose che
    gradisce, e tra l’altro dando i beni ai quali è troppo legato, poiché un
    attaccamento eccessivo ai beni ci rende difficile l’attaccamento al
    nostro creatore.

    Le mani: Prendendo soltanto le cose che piacciano a Allah, (proibendosi i gesti grezzi, persecutori, o ingiusti…)
    I piedi: Rendendosi soltanto verso i posti che piacciano a Allah…
    Il digiuno è dunque soprattutto una cura per tutto il corpo
    Ed Allah è il più Sapiente.
    الحلاجي محمد
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    defaut رد: Il Digiuno di Ramadan

    مُساهمة من طرف الحلاجي محمد الثلاثاء 17 أغسطس - 1:11:10


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