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La fede nella Profezia di Muhammad (pace e benedizioni su di lui): Aya10
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    La fede nella Profezia di Muhammad (pace e benedizioni su di lui):

    الحلاجي محمد
    الحلاجي محمد
    Servo di Allah


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    La fede nella Profezia di Muhammad (pace e benedizioni su di lui): Empty La fede nella Profezia di Muhammad (pace e benedizioni su di lui):

    مُساهمة من طرف الحلاجي محمد الإثنين 21 مارس - 14:15:26

    La fede nella Profezia di Muhammad (pace e benedizioni su di lui):

    La fede nella Profezia di Muhammad (pace e benedizioni su di lui) è un importantissimo pilastro della fede, chi non crede nella veridicità della sua missione non può dirsi musulmano. Allah l’Altissimo dice:
    Chi non crede in Allah e nel Suo Messaggero (sappia che) abbiamo preparato per i miscredenti as-Sa’ìr [1]” (XLVIII: 13).
    Il Profeta Muhammad (pace e benedizioni su di lui) disse:
    «Mi è stato ordinato di combattere [2]gli uomini fino a che non testimonino che non c’è altra divinità oltre ad Allah e che sono l’Inviato di Allah.» (riportato da Muslim).

    la fede nel Messaggero di Allah (pace e benedizioni su di lui) non può tuttavia essere completa senza alcuni punti basilari:

    Primo:conoscere il nostro Profeta (pace e benedizioni su di lui). Egli è Muhammad, figlio di Abdullah, figlio di Abdul-Muttalib, figlio di Hashim. Hashim apparteneva alla tribù araba dei Coreisciti. Gli arabi sono i discendenti di Ismaele, figlio di Abramo, l’intimo amico di Allah (su di loro la pace). Il Profeta Muhammad (su di lui la pace) ha vissuto 63 anni di cui 40 prima dell’inizio della sua missione profetica e 23 come Profeta e Messaggero.

    Secondo:credere con fede assoluta in ciò che il Profeta ci ha trasmesso, fare quello che ci ha ordinato e tenersi lontano da ciò che ha proibito ed sconsigliato, adorare Allah solo nelle forme che lui ci ha insegnato.

    Terzo:credere
    che il Profeta (pace e benedizioni su di lui) sia stato mandato per tutti gli uomini e i jinn: nessuno di essi può quindi astenersi dal seguire il suo esempio. Allah l’Altissimo dice:

    : «O uomini, io sono il Messaggero di Allah a voi tutti inviato»” (VII:158).

    Quarto:la fede nella sua missione profetica e che egli (pace e benedizioni su di lui) è il migliore di tutti i Profeti e l’ultimo di essi. Allah l’Altissimo dice:
    “... ed invece egli è il Messaggero di Allah ed il Sigillo dei Profeti” (XXXIII: 40).

    Il musulmano deve anche credere che Muhammad è l'intimo amico del Misericordioso, il migliore dei figli di Adamo. A lui sarà concessa la
    “Sublime Intercessione” nell’Altra Vita e gli è stato riservata un rango nel più alto grado del Paradiso, detta "Al Wasila". Egli saràil proprietario del Bacino e la sua comunità è la migliore fra tutte. Allah l’Altissimo dice:

    Voi siete la migliore comunità che sia stata suscitata tra gli uomini” (III: 110).

    Essa sarà la più numerosa nel Paradiso. Il suo messaggio ha abrogato tutte le rivelazioni precedenti.

    Quinto:credere che Allah lo ha favorito del miracolo più grande e del segno più chiaro: il Sublime Corano che è la Parola di Allah, protetta da ogni alterazione e cambiamento. Allah l’Altissimo dice:
    Se anche gli uomini ed i ginn si riunissero per produrre qualcosa di simile a questo Corano non ci riuscirebbero, quand’anche si aiutassero gli uni con gli altri»” (XVII: 88).
    Dice anche:
    Invero, Noi abbiamo fatto scendere il Dhikr (Il Corano) e certamente Noi ne siamo i custodi (contro la corruzione).” (XV: 9).

    Sesto:credere che il Profeta (pace e benedizioni su di lui) abbia trasmesso integralmente il Messaggio che gli fu dato da Allah, portando a termine l’incarico di fiducia ricevuto, esortando ed ammonendo con sincerità la comunità dei Musulmani: non c’è cosa buona che non abbia mostrato alla sua comunità, desiderando che la mettessero in pratica; non vi è male che non abbia detto di astenervisi, mettendoli in guardia da ciò.
    Allah l’Altissimo dice:
    vi è giunto un Messaggero scelto tra voi; gli è gravosa la pena che soffrite, brama il vostro bene, è dolce e misericordioso verso i credenti”(IX:128)
    Il Profeta (pace e benedizioni su di lui)disse:
    «Non c’è stato prima di me profeta mandato da Allah alla sua nazione che non avesse come dovere quello di guidare la sua comunità a quello che lui sapeva fosse bene per loro e li mettesse in guardia da ciò che sapeva fosse male per loro» (riportato da Muslim).

    Settimo:amare il Profeta (pace e benedizioni su di lui) più di qualsiasi altra cosa, perfino di se stessi, onorandolo e venerandolo, rispettandolo ed obbedendolo. Questo è quanto è stato ordinato da Allah nel Suo Libro perché amare il Profeta (pace e benedizioni su di lui) significa amare Allah, obbedire a lui significa obbedire ad Allah.Allah l’Altissimo dice:
    Se amate Allah allora seguitemi, Allah vi amerà e perdonerà i vostri peccati: Allah è Perdonatore, Misericordioso” (III: 31).
    Il Profeta (pace e benedizioni su di lui) disse:
    «Nessuno di voi ha una fede veramente completa fino a quando non sarò per lui più caro dei suoi figli, dei suoi genitori e di tutti gli uomini» (riportato da Bukhary e Muslim).

    Ottavo invocare copiosamente Allah di benedire e preservare il Profeta (pace e benedizioni su di lui) perché l’avaro è colui che quando viene menzionato il nome del Profeta in sua presenza non invoca la benedizione di Allah su di lui.
    Allah l’Altissimo dice:
    In verità Allah ed i Suoi Angeli benedicono il Profeta. O voi che credete, beneditelo ed invocate su di lui la pace!” (XXXIII: 56).
    Il Profeta (su di lui la pace) disse:
    «Chiunque invochi la benedizione e misericordia di Allah su di me una volta, Allah gliene concederàdieci(per lui)» (trasmesso da Muslim).

    È fortemente raccomandato di invocare la benedizione su di lui, particolarmente in alcune situazioni come ad esempio nel tashahudd (la posizione che precede la fine della preghiera), nel qunùt [3], nella preghiera funebre, nel sermone del Venerdì, dopo l’Aadhaan [4],all’entrata ed all’uscita dalla moschea, quando si fa un’invocazione, quando viene menzionato il suo nome, ed in altre situazioni.

    Nono: Credere che il Profeta Muhammad e tutti gli altri Profeti(pace e benedizioni su tutti di loro) stanno vivendo con il loro Signore. Essi sono attualmente in una modalità di vita intermedia tra la vita terrena e l’Altra Vita , il loro grado è più completo ed elevato di quello dei martirima differente dalla loro vita terrestre. È uno stato di cui non conosciamo l'essenza e che non li esonera dal termine: morte.
    Il Profeta (pace e benedizioni su di lui) disse:
    «In verità Allah ha vietato alla terra di mangiare i corpi dei Profeti.(trasmesso da Abu dawud e An-Nisày).
    Disse anche:
    «Ogni qual volta che un musulmano mi saluta, Allah mi restituisce l’anima affinché possa rispondere al suo saluto». (trasmesso da Abu Dawud).

    Decimo:Quando il Profeta (pace e benedizioni su di lui) era vivo era considerato deprecabile alzare la voce in sua presenza. Allo stesso modo è deprecabile alzare la voce quando ci si trova presso la sua tomba per salutarlo. Allah l’Altissimo dice:
    O credenti, non alzate la vostra voce al di sopra di quella del Profeta e non alzate con lui la voce come fate quando parlate tra di voi: rischiereste di rendere vane le vostre opere a vostra insaputa” (XLIX: 2).

    La sacralità della sua persona dopo la sua morte è pari a quella della sua persona durante la sua vita, noi dobbiamo rispettarlo ed onorarlo come la prima generazione di musulmani- Allah sia soddisfatto di loro - ha fatto, in quanto essi erano le persone più vicine a lui e le più lontane dal disobbedirgli o nell’apportare innovazioni nella religione di
    Allah.


    Undicesimo:
    l’amore per la sua famiglia e le sue mogli (ahlul-bait) ed i suoi compagni, difendere il loro buon nome, evitare di screditarli in qualsiasi maniera, insultare il loro nome, calunniarli in qualsiasi modo in quanto Allah dice nel Corano di essere compiaciuto di loro e li ha scelti come compagni del Suo Profeta (pace e benedizioni su di lui), sostenerli e difenderli è un obbligo per ogni musulmano. Allah l’Altissimo dice:

    Allah si è compiaciuto dei precursori, dei primi tra i Muhajirìn e gli Ansàr [5]e di coloro che hanno seguito le loro orme nella maniera migliore ed essi[6]sono compiaciuti di Lui” (IX: 100).
    Il Profeta (pace e benedizioni su di lui) disse:

    «Non insultate i miei Compagni! (Giuro) per Colui che tiene in mano Sua la mia anima che se uno di voi desse in elemosina (un quantitativo di) oro (grande) quanto la montagna di Uhud, quest’elemosina non equivarrebbe neanche ad un manciata di quel che essi danno, e forse nemmeno alla metà.» (trasmesso da Bukhary).

    È bene che coloro che sono venuti dopo di loro chiedano ad Allah di elargire su di loro il Suo favore, di perdonarli e di non porre nei loro cuori del risentimento per loro. Allah l’Altissimo dice
    Coloro che verranno dopo di loro diranno: «Signore, perdona noi ed i nostri fratelli che ci hanno preceduto nella fede e non porre nei nostri cuori alcun rancore verso i credenti: Signor nostro, invero Tu sei Indulgente e Clemente»” (LIX: 10).

    Dodicesimo:
    Evitare di esaltare esageratamente la figura del Profeta (pace e benedizioni su di lui) in quanto è tra le più grandi forme di oltraggio nei suoi confronti. Il Messaggero di Allah (pace e benedizioni su di lui) ha messo in guardia la comunità islamica dal cadere nell’eccesso, esaltandolo e lodandolo oltre i limiti e attribuirgli un grado superiore a quello che Allah gli ha riconosciuto, il grado che spetta solo ad Allah, l’Eccelso.

    Il Profeta (pace e benedizioni su di lui) disse:
    «In realtà io sono un servo ed allora dite: “Il servo di Allah e il Suo Messaggero”, non amo che mi innalziate al di sopra del mio rango».
    Disse anche:
    «Non mi esaltate come hanno fatto i Cristiani con il figlio di Maria!» (trasmesso da Bukhary).

    Non è quindi permesso invocarlo e chiedere il suo aiuto ed eseguire qualsiasi forma di adorazione per lui come il tawàf (circoambulazione) intorno alla sua tomba, fare giuramenti o sacrifici in suo nome in quanto tutte queste sono forme di politeismo.
    Al contrario, la mancanza nel dargli il dovuto rispetto ed onore come sottostimarlo, disprezzarlo o deriderlo è apostasia dall’Islam e miscredenza.Allah l’Altissimo dice:
    Vi stavate forse prendendo gioco di Allah, dei Suoi segni e del Suo Messaggero? Non cercate scuse: siete diventati miscredenti dopo aver creduto!»” (IX: 65-66).

    L’amore sincero per il Profeta (pace e benedizioni su di lui) è ciò che spinge il credente a farsi guidare dal suo esempio ed a seguire la sua sunnah e ad astenersi da ciò che è in contraddizione con la sua strada. Allah l’Altissimo dice:
    Se amate Allah allora seguitemi, Allah vi amerà e perdonerà i vostri peccati:Allah è Colui che perdona, Clemente»” (III: 31).

    È quindi necessario seguire il giusto mezzo nel nostro atteggiamento verso il Profeta (pace e benedizioni su di lui) senza esagerare nella sua venerazione, arrivando ad attribuirgli delle qualità che sono proprie di Allah, e senza sminuire la sua figura ed il suo rango, rispettandolo ed amandolo, vivendo secondo la sua guida e seguendo il suo modello di vita in quanto queste sono manifestazioni di rispetto della legge che gli è stata assegnata da Allah.

    Tredicesimo:
    L'aver fede nella missione del Profeta(pace e benedizioni su di lui) non si realizza se non attraverso l'aver fiducia in lui e l'agire secondo il suo insegnamento. Questo è il vero significato del sottostare a lui. Ubbidirgli significa ubbidire ad Allah, ribellarsi a lui
    significa ribellarsi ad Allah. Avere fiducia nel Profeta e seguire il suo esempio fa sì che la fede in lui sia certa e completa.

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    [1]“as-Sa’ìr”: uno dei nomi dell’Inferno.
    [2] Il suo vero significato è lo sforzo che il credente affronta in ogni istante della sua vita e cioè quello di trasmettere agli uomini il messaggio di fede nel Dio unico, Allah, non ammettendo ľ associazione a Lui di alcun altra divinità, ma senza utilizzare alcuna forma di violenza , ne oppressione; i suoi strumenti saranno il suo amore verso Allah e verso gli altri , i suoi buoni comportamenti , ordinare le buone consuetudini e vietare quello che è riprovevole , sarà proprio in virtù del suo amore per gli altri che si sforzerà ,
    desiderando per loro ciò che lui desidera per se stesso e cioè il compiacimento divino, ma senza alcuna costrizione, in quanto nessuno può essere costretto a seguire una religione. Cioè viene confermato dai seguenti versetti coranici: dice Allah ľ Altissimo:"Non c'è costrizione nella religione." E dice anche:" A voi la vostra religione e a me la mia."


    [3]Qunùt: è un’invocazione inserita all’interno della preghiera comunitaria in determinate occasioni
    [4]l’Aadhaan: la chiamata alla preghiera.
    [5]“I Muhajirìn e gli Ansàr”: i “Muhagirìn” (lett.: gli emigranti) erano i meccani musulmani che si trasferirono a Medina per eseguire l’Egira. Gli“Ansàr” (lett.: gli ausiliari) eranoi cittadini di Medina che aiutarono e diedero assistenza al Profeta e ai Muhajirin

    [6]“essi”: i Muhajirìn e gliAnsàr

      الوقت/التاريخ الآن هو الثلاثاء 7 مايو - 2:11:50