Islam for all-الإسلام للجميع

هل تريد التفاعل مع هذه المساهمة؟ كل ما عليك هو إنشاء حساب جديد ببضع خطوات أو تسجيل الدخول للمتابعة.
Islam for all-الإسلام للجميع

Dov’è Allah? Aya10
Questo sito e' protetto con
Norton Safe Web


    Dov’è Allah?

    الحلاجي محمد
    الحلاجي محمد
    Servo di Allah


    Sesso : ذكر

    Numero di messaggi : 6995

    defaut Dov’è Allah?

    مُساهمة من طرف الحلاجي محمد الأحد 10 يونيو - 15:14:17

    Dov’è Allah?

    Una domanda posta a Umm 'Abdillah al-Wadi'yah (hafidhahallah)

    Tratto dalla sezione Domande&Risposte del suo libro: Nasihati li-Nisai qadhaya tahummul-mara fatawa li-Nisai (Il mio Consiglio alle Donne: Questioni riguardo le donne e sentenze islamiche per esse, p.193)



    Domanda: Dov'è Allah? Ci sono coloro che dicono che Allah è sopra i cieli e coloro che dicono che Allah è ovunque! Quindi, quale di queste due affermazioni è più corretta?

    Risposta: Allah, Azza wa Jall dice: "Siete forse sicuri che Colui Che sta nel cielo non vi faccia inghiottire dalla
    terra quando trema? O siete sicuri che Colui Che sta nel cielo non scateni contro di voi un uragano? Conoscerete allora il Mio avvertimento". [Al-Mulk: 16-17]

    Egli l’Altissimo dice: "Il Compassionevole Si è innalzato sul Trono". [Tâ-Hâ: 5]
    Egli l’Altissimo dice: "Quindi Si è innalzato sul Trono". [As-Sajda: 4]
    Egli l’Altissimo dice: "Ascende a Lui la buona parola ed Egli eleva alta l'azione devota". [Fâtir: 10]
    Egli Altissimo dice per quanto riguarda la questione di 'Isa: "Ti porrò un termine e ti eleverò a Me". [Âl 'Imrân: 55]

    E nei due Sahih (le collezioni degli ahadith di Buhkari e Muslim) è la narrazione di Abu Hurayrah - radiyAllahu anhu - che ha detto: Il Messaggero di Allah - sallAllahu aleyhi wa sallam - ha detto: "Gli angeli guardano consecutivamente su di voi (su tutta l'umanità), angeli durante la notte e angeli durante il giorno. Loro si riuniscono nella preghiera del Fajr e dell'Asr (mattina e pomeriggio), poi coloro che passano la notte guardandovi scendono tra voi, dunque il loro Signore chiede agli angeli riguardo i Suoi servi, - ed Egli è il più consapevole di loro - dicendo: "Come avete lasciato i miei servi?" Loro diranno: "Li abbiamo lasciati mentre stavano pregando e quando siamo arrivati li abbiamo trovati pregando."

    E nei due Sahih è la narrazione di Abu Sa'id al-Khudri - radiyAllahu anhu - che ha detto: Il Messaggero di Allah - sallAllahu aleyhi wa sallam - ha detto: "Non mi credete mentre io sono il più affidabile di Colui che è sopra i cieli? La rivelazione viene a me dal cielo mattina e sera".

    E nei due Sahih è la narrazione di Abu Dharr - radiyAllahu anhu - che ha detto: Il Profeta - sallAllahu aleyhi wa sallam - mi ha detto: "Sapete dove questo sole tramonta?" Io dissi: Allah e il Suo Messaggero conoscono meglio. Egli ha detto: "In verità esso tramonta fino a quando non si prostra sotto il Trono vicino il suo Signore".

    E nel Sahih di Imam al-Bukhari dalla narrazione di Zaynab Bint Jahsh quando ha detto fieramente alle mogli del Profeta - sallAllahu aleyhi wa sallam: "Coloro che hanno organizzato i vostri matrimoni erano le vostre famiglie mentre il mio è stato organizzato da Allah, Colui che è sopra i sette cieli."

    E nel Sahih di Imam Muslim dalla narrazione di Mu'awiyah bin Hakam as-Sulami - radiyAllahu anhu - che ha detto: Avevo
    una ragazza schiava che custodiva il mio gregge in direzione di Uhud e al-Jawaniyah, quando un giorno ho notato che un lupo è venuto e ha preso una pecora dal gregge ed essendo che io sono un figlio dai figli di Adam e che cado nell'errore come loro cadono nell'errore, l'ho schiaffeggiata sulla sua faccia. Così sono andato dal Messaggero di Allah - sallAllahu aleyhi wa sallam - che l'ha preso come una questione molto seria. Io gli dissi: "O Messaggero di Allah, libero lei? Egli ha detto: "Portala da me." Così l'ho portata a lui e gli ha chiesto: "Dov'è Allah?" Lei ha risposto: "Sopra il cielo". Egli ha detto: "Chi sono io?" Lei ha detto: "Tu sei il Messaggero di Allah." Egli disse: "Libera, perché lei è credente."


    E nei due Sahih dalla narrazione di Abu Hurayrah - radiyAllahu anhu - che ha detto: Il Messaggero di Allah - sallAllahu aleyhi wa sallam - ha detto: "Quando Allah ha creato la creazione, Egli ha scritto in un libro che è con Lui al di sopra del Trono: La Mia Misericordia precede la Mia Ira."

    E nel Sahih di Muslim dalla lunga narrazione di Jabir - radiyAllahu anhu- nel Pellegrinaggio d'Addio che il Messaggero di Allah - sallAllahu aleyhi wa sallam - ha detto nel suo sermone del giorno di 'Arafah: "Non ho trasmesso il messaggio?" Così i compagni hanno risposto dicendo: "Sì". Allora egli puntò l'indice verso il cielo e, rivolto a loro, diceva: "O Allah, testimonia."

    Ed è stato riferito da Abu Dawud nella sua Sunan dalla narrazione di 'Abdullah bin 'Amr bin 'As che il Messaggero di Allah - sallAllahu aleyhi wa sallam - ha detto: "Il più Misericordioso è misericordioso verso coloro che mostrano misericordia, pertanto siate misericordiosi verso quelli sulla terra, così che Colui che è al di sopra dei cieli possa essere misericordioso verso voi."

    Ed è narrato da at-Tabarani - rahimahullah - dalla narrazione di Jarir che ha sentito il Profeta - sallAllahu aleyhi wa sallam - dire: "Chi non mostra misericordia verso quelli sulla terra, allora Colui che è sopra i cieli non mostrerà misericordia verso lui". E questa narrazione è da narratori attendibili, come menzionato in "Mukhtasar-ul-'Uluww" di Imam al-Albani - rahimahullah.

    Queste sono le prove che stabiliscono 'Uluww (l'Elevatezza) di Allah sul Trono e questa è il credo di Ahlus-Sunnah wal-Jama'ah.

    Quanto a coloro che dicono che Allah è ovunque, essi sono i Jahmiyah, setta innovata che si oppongono alla Sunnah in molte questioni, come la questione per quanto riguarda coloro che vedranno Allah nel Giorno del
    Giudizio, o l'affermazione dei Suoi Attributi. Essi sono i seguaci di Jahm bin Safwan di Kufah, che è stato un innovatore sviato.

    Sulla base del loro detto, se Allah è ovunque, allora Egli sarebbe anche in luoghi di sporcizia, perché la parola araba "kull" (ogni) è dalle parole di generalità, ma Allah è di gran lunga superiore a quello che dicono di Lui. Dai loro dubbi è la dichiarazione di Lui, l'Altissimo:

    "Non vedi che Allah conosce quel che è nei cieli e sulla terra? Non c'è conciliabolo a tre in cui Egli non sia il quarto, né a cinque in cui non sia il sesto; siano in più o in meno, Egli è con loro ovunque si
    trovino. Poi, nel Giorno della Resurrezione, li porrà di fronte a quello che avranno fatto. In verità Allah conosce ogni cosa".
    [Al-Mujâdala: 7]

    Tutte le prove che Allah è con la creazione (al-Ma'iyyah), loro li utilizzano come elementi di prova per negare 'Uluww di Allah (l'Elevatezza di Allah), mentre gli Ahlus-Sunnah combinano entrambe le prove di al-Ma'iyyah (Allah è con la creazione) e al-'Uluww (l'Elevatezza di Allah) e dicono: In verità Allah, Azza wa Jall, Si è
    innalzato sul Suo Trono con un innalzamento che si addice alla Sua Maestà ed alla Sua Grandezza, ed è con la Sua creazione attraverso il Suo Udire, il Vedere, la Potenza, e la Sua Conoscenza.

    Per quanto riguarda la parola araba ma'a (con): allora la miscelazione non trasmette nulla a meno che affiliazione, come è detto:

    Ma zilna nesijr uel-kamer me’ana / Siamo rimasti sul nostro viaggio e la luna era con noi

    Quindi è comprensibile (da questa frase) che la luna non si è mescolata (o non si è sciolta) con loro.

    E Ibnul-Qayyim cita nel suo libro ‘Ilamul-Muwaqi’in (2/318) che l'ampliamento delle prove di al-'Uluww (l'Elevatezza di Allah) raggiunge il numero di una migliaia di prove, ma i Jahmiyah hanno negato tutti loro, e respinto in base alle ambiguità.
    الحلاجي محمد
    الحلاجي محمد
    Servo di Allah


    Sesso : ذكر

    Numero di messaggi : 6995

    defaut رد: Dov’è Allah?

    مُساهمة من طرف الحلاجي محمد الأحد 10 يونيو - 22:59:08

    Dov’è Allah?

    Al-Qurtubi, Adh-Dhahabi e al-Albani su al-Istiwâ e al-'Uluww
    Fonte: Al-'Uluww di Imam Adh-Dhahabi



    Imam Adh-Dhahabi ha detto nelle linee finali del suo lavoro più eccellente, 'al-Uluww lil-'Aliyyil-Ghaffâr' (p.286-287):

    "Al-Qurtubi ha detto riguardo la frase di Allah, l'Altissimo, "Poi Si è innalzato (istawâ) sul Trono",

    "Abbiamo spiegato le parole dei sapienti per quanto riguarda la
    questione nel libro ‘al-Asnâ fî Sharh al-Asmâ al-Husnâ’ ed abbiamo
    menzionato quattordici detti differenti in esso"

    finché ha detto,

    "E il Salaf dei primi tempi - possa Allah essere soddisfatto con tutti
    loro - non negavano mai la direzione (al-jihah) per Allah e né
    esprimevano questo (la negazione). Piuttosto, loro e tutti gli altri,
    parlavano con la sua affermazione per Allah, l'Altissimo, come il Suo
    Libro ha parlato a questo proposito e come il Suo Messaggero ha
    informato di esso. Nessuno dai Salaf ha negato che la Sua ascensione
    (istawâ) sul Trono è stata reale e vera (haqîqah) (al contrario con
    metaforico, majâz). Ed Allah ha specificato il Trono con istawâ perché è
    il più grande di tutta la Sua creazione. Comunque hanno espresso
    ignoranza soltanto della natura esatta (kaifiyyah) dell' istiwâ, perché
    la vera natura di quella non è conosciuta. Imam Malik ha detto, 'L'
    Istiwâ è conosciuta...', il significato nella lingua, '...la sua vera
    natura è sconosciuta e chiedere al riguardo è un'innovazione".

    E al-Qurtubi ha detto inoltre in 'al-Asnâ',

    "Molti filosofi del passato e contemporanei hanno detto: 'Quando è
    necessario di purificare il Creatore (al-Bârî) - la cui Magnificenza è
    grande - dall'avere direzione (jihah) e delimitazione (tamayyuz), allora
    dai requisiti e dalle conseguenze necessarie di questo, dal punto di
    vista della maggioranza dei sapienti del passato ed i loro contemporanei
    principali, è la purificazione del Creatore (al-Bârî) dall'avere
    direzione (jihah). A loro avviso, la direzione non ha l'aspetto
    dell'essere 'sopra' ad esso. Ciò è perché a loro, quando Allah è
    indicato con la direzione, questo necessiterebbe che è limitato a un
    luogo (makân) ed un limite (hayyiz). (Successivamente), un luogo e un
    limite rendono necessario (per Lui) (tale) movimento e immobilità che è
    legato alla distinzione (tamayyuz), la trasformazione (taghayyur) e di
    nuovi eventi (hudûth). Questo è il detto dei filosofi".

    (Adh-Dhahabi) Dico: "Sì, questo è ciò in cui sono dipesi i negatori del
    'Uluww (l'Elevatezza) del Signore, il Potente e il Maestoso. E
    voltarono le spalle dai requisiti del Libro, della Sunnah, dei detti dei
    Salaf e della naturalezza di tutta la creazione. Ciò che pretendono di
    essere richiesto (dall'affermazione dell'Elevatezza di Allah) è
    applicabile solo per i corpi creati. Tuttavia, non vi è nulla di simile
    ad Allah e le necessità derivanti dai testi chiari ed evidenti (del
    Libro e della Sunnah), sono inoltre vere. Tuttavia, non usiamo alcuna
    spiegazione tranne una che viene con una narrazione.

    In aggiunto a questo diciamo, 'Noi non accettiamo che l'essere del
    Creatore sul Suo Trono e sopra i cieli, rende necessario che Egli sia
    limitato e in direzione spaziale, dal momento che ciò che è al di sotto
    del Trono è detto di essere limitato e in direzione spaziale. Tuttavia,
    ciò che è al di sopra del Trono non è così. Ed Allah è al di sopra del
    Trono come la prima generazione erano unanimemente d'accordo e come gli
    imam dopo di loro hanno citato da loro. Hanno detto questo nella
    confutazione dei Jahmiyyah, coloro che hanno detto che Egli è in ogni
    luogo, cercando come prova il Suo detto: 'Ed Egli è con voi...'.
    Così questi due detti sono state gli stessi detti che erano presenti nel
    tempo dei Tâbi’în e dei loro successori che sono venuti dopo di loro. E
    sono i due detti che possono essere intesi in questa dichiarazione
    (cioè dei filosofi).

    Per quanto riguarda il terzo detto che è venuto dopo questo, cioè che
    Allah, l'Altissimo, non è in alcun luogo, né la Sua Santa Essenza (Dhât)
    è limitata, né che Egli è separato e distinto dalla Sua creazione, né
    che Egli è in qualche direzione dello spazio, né è al di fuori di tutte
    le direzioni dello spazio, e né questo e né quello ... ', allora questo è
    qualcosa che non può essere compreso né può essere capito [1],
    insieme con il fatto che all'interno è in opposizione ai versetti (del
    Libro) e alle narrazioni (dei Salaf). Pertanto fuggite con la vostra
    religione e fatte attenzione dalle opinioni dei filosofi. Credete in
    Allah e quello che è venuto da Lui sull'intento desiderato di Allah,
    quindi presentate la vostra questione a Lui, e non vi è potere né
    possibilità salvo da Allah ".

    Il libro è completato e tutta la lode è per Allah solo..." Fine della citazione da Adh-Dhahabi.

      الوقت/التاريخ الآن هو الخميس 2 مايو - 12:52:49