:bismi Allah:
La Metodologia della Chiamata ad Allah
Da Ibn Abbas, radiyAllahu ‘anhuma, che quando il Messaggero, sal-lAllahu aleyhi wa sal-lam, inviò Mu'adh a Yemen, gli disse:
"In verità, stai andando ad un popolo che sono dalla gente del Libro
(Ahlul Kitab). Quindi, che sia la prima cosa in cui li chiamerai la
testimonianza che nessuno ha diritto di essere adorato tranne Allah (e
in un'altra narrazione: che scelgono Allah per il culto). E se ti
obbediscono in ciò, allora informali che Allah ha obbligato su loro le
cinque preghiere ogni giorno e notte. E se ti obbediscono in ciò,
allora informali che Allah ha obbligato su loro lo versamento del Zakat
che viene preso dai ricchi e viene dato ai poveri. E se ti obbediscono
in ciò, allora evita di prendere il meglio dei loro beni e temi la
supplica di una persona oppressa perché non vi è schermo tra la sua
supplica ed Allah".[1]
Il narratore del Hadith:
Il narratore del Hadith è ‘Abdullah Ibn ‘Abbas Ibn
Abdul-Mutallib al-Hashimi, il cugino paterno del Messaggero di Allah,
sal-lAllahu aleyhi wa sal-lam, conosciuto come Al-Hibr (l'inchiostro),
Al-Bahr (il mare) dovuto alla sua vasta conoscenza. Egli è stato uno
dei più prolifici narratori tra i Sahabah, tra i servi di Allah
('Abadilah) e dai giuristi tra i Compagni. Morì nel 68 H., possa Allah
essere soddisfatto con lui.
Il significato del Hadith:
Questo hadith chiarifica i passi necessari che il
chiamante ad Allah è obbligato seguire. Quindi, il primo passo
obbligatorio con il quale inizia la sua chiamata è il Tawhid, scegliere
Allah solo per il culto e stando lontano dal Shirk minore e maggiore.
Ciò è stabilita dalla testimonianza "La ilaha il-lAllah, Muhammadan
Rasulullah" (nessuno ha diritto di essere adorato tranne Allah e
Muhammad è il Messaggero di Allah).
Il significato inteso di questa testimonianza è che il culto, in tutte
le sue forme, è un diritto che spetta ad Allah solo, e nessun'altro
tranne Lui merita nulla da esso, né un angelo vicino a Lui, né un
Profeta inviato, né un uomo giusto, né una pietra, né il sole, né la
luna.
Cosicché, non devi supplicare nessun'altro eccetto Allah solo, l'aiuto
non deve essere cercato da nessuno eccetto Lui, non devi appoggiarsi,
temere e sperare da nessun'altro, tranne che da Allah.
E chiunque dirige questi o altri tipi di culto verso qualcuno oltre ad
Allah, allora ha commesso Shirk ad Allah. E chiunque commette Shirk ad
Allah, Allah gli ha proibito il Paradiso e la sua dimora è il Fuoco e
per gli oppressori (cioè quelli che commettono Shirk) non vi sarà alcun
aiutante.
Non è sufficiente semplicemente pronunciare La ilaha il-lAllah.
Piuttosto, è necessario conoscere il suo significato, agire
conformemente con le sue esigenze ed adempiere le sue condizioni, che
sono sette:
1. La Conoscenza, la quale rimuove l' Ignoranza.
2. La Certezza, la quale rimuove il Dubbio.
3. L' Accettazione, la quale rimuove il Rigetto.
4. La Sottomissione, la quale rimuove l' Abbandono.
5. La Sincerità, la quale rimuove il Shirk.
6. La Veridicità, la quale rimuove la Falsità.
7. L' Amore, la quale rimuove ciò che lo contraddice.
Il significato inteso della testimonianza "Muhammad è il Messaggero di
Allah" è di avere conoscenza del suo significato ed agire conformemente
con le sue esigenze. Allo stesso modo, non è semplicemente
pronunciandola, piuttosto essa è credere e testimoniare alla verità di
tutto ciò che ci ha informati lui; obbedendoli in qualunque cosa che ci
ha ordinati; evitare tutto ciò che ci ha proibito; ed adorare Allah
solo con ciò che ha prescritto con la lingua del nobile Messaggero,
senza seguire i desideri e le innovazioni.
Dunque, è obbligatorio su ogni musulmano conoscere il significato delle
due testimonianze con la corretta comprensione ed agire conformemente
con le loro esigenze. Ciò è composto dall' affermazione, la fede e
l'azione conformemente a ciò che è venuto il Messaggero, sal-lAllahu
aleyhi wa sal-lam, con il Libro e la Sunnah, ogni cosa che è legato con
il credo, il culto ed i regolamenti in tutti gli aspetti della vita.
I Benefici del Hadith:
1. Il Tawhid è il fondamento dell' Islam.
2. Il pilastro più importante dopo il Tawhid è il compimento della preghiera.
3. Il pilastro più importante dopo la preghiera è lo Zakat, dare una parte dovuto della ricchezza.
4. L' Imam (il dirigente) è la persona che è responsabile della
raccolta e la distribuzione del Zakat, lui stesso o tramite un suo
rappresentante.
5. Il hadith contiene la prova che è sufficiente pagare lo Zakat a
qualunque delle categorie di persone tra quelli che sono autorizzati a
riceverlo.
6. Non è ammissibile dare lo Zakat ai ricchi.
7. Il hadith contiene una proibizione per la persona che raccoglie lo
Zakat a prendere i beni più preziosi che possiedono le persone.
8. Il hadith contiene un ammonimento da tutti i tipi di oppressione.
9. Il hadith contiene la prova per l'accettazione di un rapporto da una
persona dritta nelle questioni del credo e le azioni obbligatorie.
10. Il hadith contiene la prova che il chiamante (da’i) deve iniziare
con ciò che è più importante e poi passare a quella che segue nella
importanza.
_______________________
[1] Trasmesso da Bukhari (Kitabuz-Zakat, nr. 1395 e 1458), Muslim (Kitabul-Iman, nr. 31), an-Nasa’i (Kitabuz-Zakat, vol. 5, p. 3), Ibn Majah (Kitabuz-Zakat, nr. 1873, vol. 1, p. 568), ad-Darimi (Kitabuz-Zakat, nr. 1662, vol. 1, p. 318) e Ahmad (vol. 1, p. 233).
Ricordando il Hadith Profetico
Da Shaykh Rabi ibn 'Hadi al-Madkhali
La Metodologia della Chiamata ad Allah
Da Ibn Abbas, radiyAllahu ‘anhuma, che quando il Messaggero, sal-lAllahu aleyhi wa sal-lam, inviò Mu'adh a Yemen, gli disse:
"In verità, stai andando ad un popolo che sono dalla gente del Libro
(Ahlul Kitab). Quindi, che sia la prima cosa in cui li chiamerai la
testimonianza che nessuno ha diritto di essere adorato tranne Allah (e
in un'altra narrazione: che scelgono Allah per il culto). E se ti
obbediscono in ciò, allora informali che Allah ha obbligato su loro le
cinque preghiere ogni giorno e notte. E se ti obbediscono in ciò,
allora informali che Allah ha obbligato su loro lo versamento del Zakat
che viene preso dai ricchi e viene dato ai poveri. E se ti obbediscono
in ciò, allora evita di prendere il meglio dei loro beni e temi la
supplica di una persona oppressa perché non vi è schermo tra la sua
supplica ed Allah".[1]
Il narratore del Hadith:
Il narratore del Hadith è ‘Abdullah Ibn ‘Abbas Ibn
Abdul-Mutallib al-Hashimi, il cugino paterno del Messaggero di Allah,
sal-lAllahu aleyhi wa sal-lam, conosciuto come Al-Hibr (l'inchiostro),
Al-Bahr (il mare) dovuto alla sua vasta conoscenza. Egli è stato uno
dei più prolifici narratori tra i Sahabah, tra i servi di Allah
('Abadilah) e dai giuristi tra i Compagni. Morì nel 68 H., possa Allah
essere soddisfatto con lui.
Il significato del Hadith:
Questo hadith chiarifica i passi necessari che il
chiamante ad Allah è obbligato seguire. Quindi, il primo passo
obbligatorio con il quale inizia la sua chiamata è il Tawhid, scegliere
Allah solo per il culto e stando lontano dal Shirk minore e maggiore.
Ciò è stabilita dalla testimonianza "La ilaha il-lAllah, Muhammadan
Rasulullah" (nessuno ha diritto di essere adorato tranne Allah e
Muhammad è il Messaggero di Allah).
Il significato inteso di questa testimonianza è che il culto, in tutte
le sue forme, è un diritto che spetta ad Allah solo, e nessun'altro
tranne Lui merita nulla da esso, né un angelo vicino a Lui, né un
Profeta inviato, né un uomo giusto, né una pietra, né il sole, né la
luna.
Cosicché, non devi supplicare nessun'altro eccetto Allah solo, l'aiuto
non deve essere cercato da nessuno eccetto Lui, non devi appoggiarsi,
temere e sperare da nessun'altro, tranne che da Allah.
E chiunque dirige questi o altri tipi di culto verso qualcuno oltre ad
Allah, allora ha commesso Shirk ad Allah. E chiunque commette Shirk ad
Allah, Allah gli ha proibito il Paradiso e la sua dimora è il Fuoco e
per gli oppressori (cioè quelli che commettono Shirk) non vi sarà alcun
aiutante.
Non è sufficiente semplicemente pronunciare La ilaha il-lAllah.
Piuttosto, è necessario conoscere il suo significato, agire
conformemente con le sue esigenze ed adempiere le sue condizioni, che
sono sette:
1. La Conoscenza, la quale rimuove l' Ignoranza.
2. La Certezza, la quale rimuove il Dubbio.
3. L' Accettazione, la quale rimuove il Rigetto.
4. La Sottomissione, la quale rimuove l' Abbandono.
5. La Sincerità, la quale rimuove il Shirk.
6. La Veridicità, la quale rimuove la Falsità.
7. L' Amore, la quale rimuove ciò che lo contraddice.
Il significato inteso della testimonianza "Muhammad è il Messaggero di
Allah" è di avere conoscenza del suo significato ed agire conformemente
con le sue esigenze. Allo stesso modo, non è semplicemente
pronunciandola, piuttosto essa è credere e testimoniare alla verità di
tutto ciò che ci ha informati lui; obbedendoli in qualunque cosa che ci
ha ordinati; evitare tutto ciò che ci ha proibito; ed adorare Allah
solo con ciò che ha prescritto con la lingua del nobile Messaggero,
senza seguire i desideri e le innovazioni.
Dunque, è obbligatorio su ogni musulmano conoscere il significato delle
due testimonianze con la corretta comprensione ed agire conformemente
con le loro esigenze. Ciò è composto dall' affermazione, la fede e
l'azione conformemente a ciò che è venuto il Messaggero, sal-lAllahu
aleyhi wa sal-lam, con il Libro e la Sunnah, ogni cosa che è legato con
il credo, il culto ed i regolamenti in tutti gli aspetti della vita.
I Benefici del Hadith:
1. Il Tawhid è il fondamento dell' Islam.
2. Il pilastro più importante dopo il Tawhid è il compimento della preghiera.
3. Il pilastro più importante dopo la preghiera è lo Zakat, dare una parte dovuto della ricchezza.
4. L' Imam (il dirigente) è la persona che è responsabile della
raccolta e la distribuzione del Zakat, lui stesso o tramite un suo
rappresentante.
5. Il hadith contiene la prova che è sufficiente pagare lo Zakat a
qualunque delle categorie di persone tra quelli che sono autorizzati a
riceverlo.
6. Non è ammissibile dare lo Zakat ai ricchi.
7. Il hadith contiene una proibizione per la persona che raccoglie lo
Zakat a prendere i beni più preziosi che possiedono le persone.
8. Il hadith contiene un ammonimento da tutti i tipi di oppressione.
9. Il hadith contiene la prova per l'accettazione di un rapporto da una
persona dritta nelle questioni del credo e le azioni obbligatorie.
10. Il hadith contiene la prova che il chiamante (da’i) deve iniziare
con ciò che è più importante e poi passare a quella che segue nella
importanza.
_______________________
[1] Trasmesso da Bukhari (Kitabuz-Zakat, nr. 1395 e 1458), Muslim (Kitabul-Iman, nr. 31), an-Nasa’i (Kitabuz-Zakat, vol. 5, p. 3), Ibn Majah (Kitabuz-Zakat, nr. 1873, vol. 1, p. 568), ad-Darimi (Kitabuz-Zakat, nr. 1662, vol. 1, p. 318) e Ahmad (vol. 1, p. 233).