Islam for all-الإسلام للجميع

هل تريد التفاعل مع هذه المساهمة؟ كل ما عليك هو إنشاء حساب جديد ببضع خطوات أو تسجيل الدخول للمتابعة.
Islam for all-الإسلام للجميع

Pretendere di giustificare le proprie azioni con la predestinazione Aya10
Questo sito e' protetto con
Norton Safe Web


    Pretendere di giustificare le proprie azioni con la predestinazione

    الحلاجي محمد
    الحلاجي محمد
    Servo di Allah


    Sesso : ذكر

    Numero di messaggi : 6995

    islam Pretendere di giustificare le proprie azioni con la predestinazione

    مُساهمة من طرف الحلاجي محمد الإثنين 28 فبراير - 22:55:04

    13- Pretendere di giustificare le proprie azioni con la predestinazione:

    Solo Allah conosce quello che avverrà in futuro mentre ciò è sconosciuto agli uomini. Per questo nessuno può pretendere di giustificare le proprie cattive azioni o la negligenza dei propri obblighi con il fatto che ciò era predestinato. Quindi, la teoria della predestinazione non può essere presa a pretesto contro Allah e contro gli uomini in quanto se ciò fosse possibile nessuno potrebbe essere punito per le sue cattive azioni e non si potrebbe esercitare la giustizia con la conseguente diffusione dell’illegalità e dei soprusi, l’abbandono della religione e l’imbarbarimento della società: tutto ciò è un male da tutti riconosciuto.



    A chi invece dice che è inutile operare il bene e astenersi dal compiere il male in quanto non si sa con certezza se si è della gente del Paradiso o dell’Inferno va risposto che se l’uomo avesse saputo qual è il suo destino dopo la morte sarebbe stato inutile ordinargli o proibirgli nulla, invece è importante che l’uomo operi secondo quanto gli viene ordinato da Allah nella speranza che Lui gli conceda di essere della gente del Paradiso.
    Un compagno del Profeta (pace e benedizioni su di lui), quando sentì i detti che riguardavano la predestinazione, disse: «Non mi sono mai sforzato tanto nel fare buone azioni di quanto mi sto sforzando ora».



    Quando fu chiesto al Profeta (pace e benedizioni su di lui) delle persone che pretendevano di giustificare le proprie cattive azionio la negligenza dei propri obblighi con il fatto che ciò era predestinato, rispose:

    «Agite, affinché ognuno possa trovare la strada che guida verso ciò che gli è stato predestinato, chi è (stato destinato ad essere) della gente della felicità, gli sarà reso facile (il cammino) verso le opere della gente della felicità. Chi invece è (stato destinato ad essere) della gente dell’infelicità, gli sarà reso facile (il cammino) verso le opere della
    gente dell’infelicità
    ». Recitò poi il seguente versetto del Corano:



    Chi invece sarà stato generoso e timorato ed avrà attestato la verità e la cosa più bella, faciliteremo per lui (la strada verso) il facile. A chi invece sarà stato avaro ed avrà creduto di bastare a sé stesso ed avrà tacciato di menzogna la cosa più bella, faciliteremo per lui (la strada verso) il difficile” (XCII: 5-10).


    Download

      الوقت/التاريخ الآن هو الخميس 2 مايو - 10:26:57