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La volontà nel Libro di Allah è di due tipi Aya10
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    La volontà nel Libro di Allah è di due tipi

    الحلاجي محمد
    الحلاجي محمد
    Servo di Allah


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    Numero di messaggi : 6995

    defaut La volontà nel Libro di Allah è di due tipi

    مُساهمة من طرف الحلاجي محمد السبت 5 مارس - 23:02:36

    La volontà nel Libro di Allah è di due tipi


    Primo:
    la volontà esistenziale-predestinativa. Si tratta del volere che
    riguarda tutte le creature: ciò che Allah vuole sarà e ciò che non vuole
    non avrà luogo. Essa è legata a ciò che Allah lascia che accada, non al
    Suo compiacimento e piacere, tranne che in quei casi in cui si sposa
    con la Sua volontà legislativa (che verrà chiarita successivamente).
    Allah l’Altissimo dice:
    “Colui che Allah vuole guidare apre il suo cuore all’Islam” (VI: 125).

    Secondo: la volontà religioso-legislativa. Essa
    implica l'amore per la cosa voluta e per coloro che la fanno e il
    compiacimento di Allah nei confronti del loro agire. Tuttavia essa può
    realizzarsi solo se è connessa alla volontà esistenziale-predestinativa
    [1]. Allah l’Altissimo dice:
    “Allah vuole per voi ciò che è facile e non vuole per voi ciò che è difficile” (II: 185).

    La volontà esistenziale-predestinativa è assolutamente più generale
    della volontà religioso-legislativa in quanto ogni evento legato alla
    volontà religioso-legislativa è necessariamente legato alla volontà
    esistenziale-predestinativa mentre non tutti gli eventi che hanno luogo
    sono conformi alla volontà religioso-legislativa. Per esempio, la fede
    di Abù Bakr (che Allah sia compiaciuto di lui) realizza le due volontà
    nello stesso tempo (quella esistenziale -predestinativa e quella
    religioso-legislativa) mentre nella miscredenza di Abù Jahl si realizza
    solo la volontà esistenziale -predestinativa. Ciò che non si realizza
    nel secondo caso - dal punto di vista della volontà
    esistenziale-predestinativa - è la fede di Abù Jahl anche se, dal punto
    di vista religioso-legislativo, era richiesta. Quindi, se dal punto di
    vista esistenziale -predestinativo i peccati non sfuggono alla volontà
    divina, dal punto di vista religioso-legislativo Egli non li approva e
    non ordina di compierli anzi li detesta e li vieta, minacciando di
    punire colui che li commette; e tutto ciò fa parte di ciò che Allah ha
    stabilito e predestinato.
    Per quanto riguarda gli atti di obbedienza a Lui e la Fede, Allah li
    ama e si compiace di essi e promette a chi li compie la ricompensa e il
    migliore dei premi. Allah non viene disobbedito senza la Sua volontà in
    quanto non accade nulla senza la Sua volontà. Allah l’Altissimo dice:
    “Allah non accetta la miscredenza dei Suoi servi” (XXXIX: 7)
    “Allah non ama la corruzione” (II: 205).


    --------------------------------------------------------------------------------
    [1]In
    altre parole, la volontà esistenziale- predestinativa è la volontà
    divina che determina l’accadere di qualsiasi evento nell’Universo,
    nessuno escluso, anche quegli eventi che Allah non ama. La volontà
    religioso–legislativa è invece il codice comportamentale che Allah vuole
    che le Sue creature seguano.

      الوقت/التاريخ الآن هو الخميس 2 مايو - 9:35:41