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    Enciclopedia Semplificata del Fiqh

    الحلاجي محمد
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    مُساهمة من طرف الحلاجي محمد الأربعاء 16 مارس - 19:59:37

    Enciclopedia Semplificata del Fiqh (Giurisprudenza Islamica) (Prima Parte)
    Shaykh Husayn al-Hawaash

    Capitolo della pulizia (purezza): Acque e tipologie di acque



    Il Primo tipo: L’acqua che pulisce

    L’acqua che è di per se pulita, pulisce gli altri, con essa allontaniamo le sporcizie/impurità (quindi che possiamo fare l'abluzione).
    I suoi tipi:

    1- L’acqua della pioggia:
    Allah il Maestoso dice:
    “...e facciamo scendere dal cielo un'acqua pura.” (Al-Furqan 25: 48)
    “...fece scendere su di voi acqua dal cielo, per purificarvi ...” (Al-Anfal 8: 11)


    2- La neve, il ghiaccio e la grandine.
    Da Abu Hurayra – radiAllahu ‘anhu: che Allah sia compiaciuto di lui – viene trasmesso di aver detto:
    “Il Messaggero di Allah – sallAllahu ‘alayhi wa sallam: pace e benedizione di Allah sia su di lui - tra il takbir (iniziale: Allahu akbar) [1] e la lettura (del Fatiha) stava un po in silenzio, - ha detto (il trasmettitore): Oppure disse: ‘Stava in silenzio per un po di tempo.’ Dissi: ‘O Messaggero di Allah, che si sacrifichino per te mia madre e mio padre (forma di giuramento), che cosa dici durante la tua pausa tra il takbir e la lettura?’ Disse:Dico: O mio Signore, allontanami dai miei peccati cosi come hai allontanato l’est dall'ovest.O mio Signore, purificami di miei peccati cosi come pulisci i pani
    bianchi dalle macchie. O mio Signore, purificami dai miei peccati con acqua, neve e ghiaccio
    .’ ”
    [2]

    3- L’acqua della sorgente e del ruscello
    Allah il Maestoso dice:
    Non vedi dunque che Allah ha fatto scendere l'acqua dal cielo e poi l'ha guidata, nella terra, verso fonti sgorganti...” (Az-Zumar 39: 21)

    4- L’acqua del mare
    Da Abu Hurayra – radiAllahu ‘anhu – viene trasmesso che un uomo chiese al Messaggero di Allah – sallAllahu ‘alyhi wa sallam – dicendo:“ O Messaggero di Allah, noi navighiamo nel mare e possiamo portare solo una piccola quantità di acqua appresso, se facciamo l’abluzione con essa, ci viene la sete. Possiamo fare il wudu (l’abluzione) con l’acqua del mare?’ Il Messaggero di Allah – sallAllahu ‘alayhi wa sallam – disse: È pulita la sua acqua, ed è permissibile (halaal) la cosa che muore in esso (i pesci ecc.).’ ” [3]

    5- L’acqua di Zamzam
    Da ‘Ali – radiAllahu ‘anhu – viene trasmesso che il Messaggero di Allah – sallAllahu ‘alayhi wa sallam – chiese una pentola dall’acqua di Zamzam. (Quando glielo portarono) Lui ha bevuto e ha fatto l’abluzione
    con essa.
    [4]

    6- L’acqua che ha cambiato colore e sapore
    L’acqua stagnante (che è rimasta nello stesso posto a lungo), oppure a causa dello mescolamento con qualcos'altro che è pulito e che è difficile da evitare, come per esempio: l’impasto della farina che rimane sul fondo della pentola, le foglie degli alberi che sono cadute nell'acqua, un po di schiuma di sapone (shampoo, o dentifricio) ecc.
    Anche l’acqua che cambia a causa della presenza dei pesci all'interno oppure altre creature del mare. In tutti questi casi l’acqua viene considerata ‘pura/pulita’ finché le persone la chiamano ‘acqua’.

    Tra gli argomenti che verificano questo, accenniamo:
    Da Umu Atiya – radiAllahu ‘anha – viene trasmesso: Quando morì la figlia del Messaggero di Allah – sallAllahu ‘alayhi wa sallam -, lui venne da noi e disse: Lavatela tre volte, cinque volte, oppure di più se lo vedete necessario. Lavatela con acqua e sidar (foglie macinate di una pianta aromatica), mentre l’ultima volta aggiungete anche il kafur (tipodi profumo)...”[5]

    Da Umu Hani – radiAllahu ‘anha - viene trasmesso che il Messaggero di Allah – sallAllahu ‘alayhi wa sallam – si è lavato insieme a sua moglie Maymunah dallo stesso recipiente, e in esso c’erano parti di impasto di farina rimasti.[6]

    Attenzione! È permissibile fare l’abluzione dall’acqua che si trova in un recipiente di rame, di pelle e altri simili a questi.
    L’argomento per questo è:
    Da ‘Abdullah bin Zayd – radiAllahu ‘anhu – viene trasmesso: “Venne da noi il Messaggero di Allah – sallAllahu ‘alayhi wa sallam – e noi abbiamo portato a lui dell’acqua con un recipiente di rame, col quale
    fece l’abluzione...”
    [7]

    Da Ibn Abbas – radiAllahu anhumma – viene trasmesso: “Ho dormito una notte a casa di mia zia Maymuna. Il Messaggero di Allah – sallAllahu‘alyhi wa sallam – si alzò a pregare la preghiera della notte, lui andò da al-kirbah – recipiente di pelle, fece l’abluzione da essa e iniziò a pregare. Dopo averlo visto come ha fatto, mi alzai e andai vicino alla kirbah, feci l’abluzione da essa e mi sono unito al Messaggero di Allah alla sua sinistra. Lui, con la sua mano destra dietro la schiena, mi prese per il braccio e mi tirò mettendomi alla sua destra.”[8]

    7- L’acqua in cui cadono sporcizie ma non cambiano il sapore, l’odore oppure il colore.
    Da Abu Said al Hudriy – radiALlahu ‘anhu – viene trasmesso: “Ho sentito il Messaggero di Allah dire quando venne chiesto: ‘È permissibile prendere l’acqua dal pozzo Buda’ah, poiche sapiamo che in
    esso vengono buttate sporcizie della gente, i vestiti delle donne ed animali morti.’ Il Messaggero di Allah – sallAllahu ‘alayhi wa sallam – disse:
    L’acqua è pura/pulita, niente lo rende impura.’ ”[9]

    Nel hadith trasmesso da Abu Dawud, il Messaggero di Allah – sallAllahu ‘alayhi wa sallam – dice: Se l’acqua raggiunge la quantità di due brocche (kil-lah)[10], esso non contiene impurità.”

    Ash-Shaukani – rahimahullah: che Allah abbia misericordia di lui – ha detto: “Per quanto riguarda l’hadith delle due brocche, da esso ricaviamo che se l’acqua raggiunge questa quantità, nella maggior parte dei casi non viene influenzata dall'impurità, però se l’impurità in essa aumenta fino a cambiare alcune delle sue qualità, allora l’acqua viene considerata sporca, questo con l’unanimità (approvazione) di tutti i studiosi,
    unanimità che viene da molte vie. Al contrario, non capiamo da questo hadith che se l’acqua è di quantità minore di due brocche, per forza si deve considerare impuro se cade in esso qualcosa di impuro; ma ciò che noi capiamo è che potrebbe essere impuro e potrebbe non esserlo. Per poter considerare un acqua come impura, dobbiamo verificare che qualcunadelle sue qualità è stata cambiata...”
    [11]

    Az-Zuhri – rahimahullah – ha detto: “L’acqua non viene considerata impura/sporca finche non ha cambiato il sapore, il colore o l’odore.”[12]

    8- L’acqua usata in precedenza
    Viene sottinteso l’acqua con la quale qualcuno ha già fatto l’abluzione oppure con la quale qualcun’altro si è lavato, però non è stata usata per la pulizia del grande bisogno o del piccolo bisogno.

    Argomenti per questo sono tanti, tra cui menzioniamo:

    Da Urwa – radiAllahu ‘anhu – viene trasmesso: “Quando il Messaggero di Allah – sallAllahu ‘alayhi wa sallam – faceva l’abluzione, le persone si schiacciavano per l’acqua della sua abluzione.”[13]

    Da Ibn Abbas – radiAllahu ‘anhumma – vine trasmesso: “Una delle mogli del Messaggero di Allah – sallAllahu ‘alayhi wa sallam – si è lavata con l’acqua che si trovava nella vasca. Il Messaggero di Allah –
    sallAllahu ‘alayhi wa sallam – è andato a fare l’abluzione, o a lavarsi con l’acqua che si trovava in essa. Lei disse: ‘O Messaggero di Allah, io ero junub (stato di impurità).’ Il Messaggero di Allah
    – sallAllahu ‘alayhi wa sallam – disse: L’acqua non diventa junub.’ ”[14]

    Ricordiamo un altra volta l’hadith del Profeta – sallAllahu ‘alayhi wa sallam: L’acqua è pura, niente lo rende impura.”[15]

    Da Arr-Rrubaya bintu Muawidh – radiAllahu ‘anha – viene trasmesso che quando lei ha descritto l’abluzione del Messaggero di Allah – sallAllahu‘alayhi wa sallam- disse: “... Ha fatto il mas’h (passare le mani bagnate) sulla testa con l’acqua che era rimasta nelle sue mani.”[16]

    Da Abu Hurayra – radiAllahu ‘anhu – viene trasmesso: “Il Messaggero di Allah – sallAllahu ‘alayhi wa sallam – mi incontrò un giorno mentre io ero junub. Mi ha preso per la mano e ci siamo messi a camminare insieme, finché il Messaggero di Allah – sallAllahu ‘alayhi wa sallam – si è seduto. Io a fra tempo mi sono allontanato e sono andato nella tenda dove mi rifugiavo. Mi sono lavato e sono tornato di nuovo dal Messaggero di Allah – sallAllahu ‘alayhi wa sallam – e l’ho trovato ancora seduto.
    - Dove sei andato o Abu Hirr? - mi disse.
    - Ero junub o Messaggero di Allah e non volevo stare nella tua compagnia mentre ero impuro.
    - Il Messaggero di Allah – sallAllahu ‘alayhi wa sallam – disse: SubhanAllah! O Abu Hirr, il credente non diventa impuro.”[17]

    Ibn Qudama – rahimahullah- ha detto: “... questo perché questa è l’acqua pura, poi va in contatto con qualcos'altro che è puro (con il corpo dell’uomo), quindi è come lavare un pano pulito.” – Poi continua
    dicendo: “Se qualcuno mette la mano nell'acqua, lui non sporca l’acqua, altrettanto se l’uomo tocca qualcosa di umido, non lo sporca.”
    [18]

    9- L’acqua riscaldata
    Viene trasmesso con catena di trasmissione autentica che ad ‘Umar – radiAllahu ‘anhu – riscaldavano l’acqua e lui faceva il bagno con quest’acqua.[19]

    Viene trasmesso con catena di trasmissione autentica che ‘Umar – radiAllahu ‘anhu – faceva il bagno con acqua molto calda.[20]

    Per quanto riguarda l’hadith: Non lavatevi con l’acqua riscaldata dal sole, poiché causa la lebbrosi.” Questo hadith non è esatto.[21]



    Il Secondo tipo: L’acqua pulita ma non pulisce

    Viene sottinteso l’acqua che viene mescolata con qualcosa che è di per se pulita, in quanto perde la sua denominazione “acqua”, trasformandosi in tè, aceto, acqua di rosa ecc. Anche l’acqua che si mescola con qualcosa, anche in poca quantità, ma che viene influenzato molto da quest’altra sostanza, per esempio, se cade un po di inchiostro e di conseguenza cambia il colore e l’odore.

    Anche l’acqua che viene cucinata e diventa sugo...

    In tutti questi casi non è permissibile fare il ghusl (abluzione maggiore) o il wudu (l’abluzione minore), poiché la pulizia si fa con l’acqua.

    Allah il Maestoso dice:
    “... e non trovate acqua, fate allora il Tayamum (la lustrazione pulverale con terra pulita), con cui sfregherete il viso e le mani...” (An-Nisa 4: 43)

    Mentre questo non viene considerato acqua.

    Viene trasmesso che Atau odiava fare l’abluzione con il latte, con il mosto, altre bevande ecc. Lui ha detto: “Fare il Tayamum è più amato a me che fare l’abluzione con esse.”[22]

    Viene trasmesso da Abu Khalde: “Ho chiesto ad Abu Aliya a riguardo della persona che è junb e non trova acqua, ma trova il mosto. È permissibile lavarsi con esso? – No!, - disse lui.”[23]

    Bukhari – rahimahullah – ha nominato un Capitolo nel suo ‘Sahih’:
    Tema: Il divieto di fare l’abluzione con il mosto o con qualche bevanda ubriacante. – Lui ha detto: “Al Hasan e Abu al Aliyah odiavano (non permettevano) tale azione.”[24]

    Abu Isa at Tirmidhi, ha detto per quanto riguarda la vicenda precedente: “La parola di coloro che dicono che non è permissibile fare l’abluzione con il mosto, è più vicina al significato del versetto del Corano:
    “... e non trovate acqua, fate allora il Tayamum (la lustrazione pulverale con terra pulita), con cui sfregherete il viso e le mani...” (An-Nisa 4: 43) ”



    Il Terzo tipo: L’acqua impura (sporca)

    Con questo viene inteso l’acqua che è mescolata con qualcosa di sporco, oppure l’acqua che ha cambiato il sapore, l’odore o il colore dall'impurità (sporcizia).
    È vietato pulirsi (fare l’abluzione) con quest’acqua.
    Shayk ul Islam Ibn taymiyyah – rahimahullah – nel suo libro voluminoso “Majmu al Fatawa”, vol 21, pag. 30; ha detto:
    Se l’acqua viene mescolata con qualcosa di sporco, allora diventa sporca con l’unanimità di tutti i studiosi.”

    Nel libro “Subulu as-Salam” pag, 21; viene citato: “Ibn al Mundhir ha detto:
    I studiosi concordano sul fatto che se l’acqua viene mescolata con qualcosa di sporco, in modo tale da cambiare il sapore, il colore oppure l’odore, viene considerata acqua sporca (impura).’ ”


    Tradotto dall’Arabo: Edmond Ajdini 24. Settembre. 2010
    Tradotto dall’Albanese: Besmiralalbani


    NOTE:

    [1] Attenzione: Quasi tutte le parti tra parentesi sono state aggiunte per chiarire meglio la cosa e non fanno parte del teso originale.
    [2] Bukhari nr. 744 e Muslim nr. 597.
    [3] As Sahiha nr. 480. Trasmesso anche in Sahih Sunan Abi Dawud nr. 76.
    [4] Trasmesso da ‘Abdullah, figlio di Imam Ahmad in “Zawaid al Musnad” vol. 1, pag. 76. Vedi il libro Irwau Galil 13.
    [5] Bukhari nr. 1253, e Muslim nr. 939, ed altri.
    [6] Trasmesso da An-Nasai in “Sahih Sunan An-Nasai” nr. 234; Ibn Majah in “Sahih Sunan Ibn Majah” nr. 303; Vedi anche “Al Mishkat” nr. 485; e “Al Irwa” nr. 271.
    [7] Bukhari nr. 197. Anche An-Nasai ha trasmesso un hadith simile a questo.
    [8] Bukhari nr. 6316, e Muslim nr. 762, ed altri.
    [9] Trasmesso da Abu Dawud in “Sahih Sunan Abu Dawud” nr.60, vedi anche “Al Irwa” nr. 14.
    [10] Un Kil-lah è approssimativamente cinque recipienti di pelle pieni d’acqua. Cosi ha detto Shafi’i, Ahmad e Ishak.
    [11] “As Saylul al jarrar” con abbreviazioni.
    [12] Bukhari in “Al Fat’h” vol. 1, pag. 312.
    [13] Bukhari nr. 179.
    [14] Trasmesso da At-Tirmidhi, in cui ha detto: ‘Questo hadith è Hasan Sahih’. Vedi il libro: “Sahih Sunan At-Tirmidhi” nr. 55; e “Sahih Sunnan
    Abu Dawud” nr. 61. Vedi anche il libro: “Al Mishkat” nr. 457.
    [15] Viene trasmesso da Abu Dawud ed altri. Vedi “Sahih Sunan Abu Dawud” nr. 60, e “Al Irwa” nr. 14.
    [16] “Sahih Sunan Abu Dawud” nr. 120.
    [17] Bukhari nr. 285, e Muslim nr.371.
    [18] “Al Mugni”
    [19] trasmesso da Ad-Daraktuni e altri. Shaykh Al-Albani lo ha reso autentico. Vedi nel libro: “Al Irwa” nr. 16.
    [20] Viene trasmesso da Shaykh Abu Shaybah ed altri. Shaykh Al-Albani lo ha reso autentico. Vedi nel libro: “Al Irwa” nr. 17.
    [21] Questo hadith è daif (debole). Esso è maukuf in ‘Umar. In altre trasmissioni molto deboli è venuto come merfuan. Vedi il libro “Al Mishkat” nr. 489.
    [22] “Sahih Sunan Abu Dawud” nr. 78.
    [23] “Sahih Sunan Abu Dawud” nr. 79.
    [24] “Sahih Sunan Abu Dawud” nr. 87. Vedi anche “Al Fat’h” vol. 1, pag. 354.

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