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LA BARBA E’ OBBLIGATORIA O “SOLO” SUNNAH? Aya10
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    LA BARBA E’ OBBLIGATORIA O “SOLO” SUNNAH?

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    LA BARBA E’ OBBLIGATORIA O “SOLO” SUNNAH? Empty LA BARBA E’ OBBLIGATORIA O “SOLO” SUNNAH?

    مُساهمة من طرف muslima الجمعة 18 مارس - 15:30:28

    LA BARBA E’ OBBLIGATORIA O “SOLO” SUNNAH?


    Di Mamdouh AbdEl Kawi Dello Russo



    Molti musulmani, forse la maggior parte, non portano la barba e capita spesso che proprio questi prendono in giro i musulmani che la portano. La barba è una benedizione di Iddio L’Altissimo. Ci sono musulmani che sono convinti che la barba non sia obbligatoria, oppure dicono sminuendo “ma è solo Sunnah!”. Ma come “è solo”? la Sunnah del nostro Profeta Muhammad (saw) non è di poca importanza, anzi, il Profeta ha detto che è tra gli obblighi di un musulmano. Se cominciate una conversazione con un musulmano senza barba, o solo con i baffi, oppure con il pizzetto, questo potrebbe dirvi: “la barba non è la cosa più importante per un musulmano, ci sono musulmani senza barba più bravi di chi la porta, e fra questi anche grandi recitatori del Corano”. È vero, è una realtà, ma non bisogna farne ogni erba un fascio, pensando che tutti quelli che portano la barba non siano sinceri, e quindi prenderla come scusante per
    non portarla. La cosa migliore è portare la barba e praticare in tutto (non solo nell’apparenza) l’Islam.

    Ci sono alcune cosa che appartengono alla sunnah e che sono obbligatorie ed altre che non lo sono, la maggior parte dei sapienti ritiene un obbligo far crescere la barba e non tagliarla, una minoranza dice invece che è un atto riprovevole, odioso, tagliarla.

    Le cose che spesso chi porta la barba si sente dire da altri:

    “ ma tagliati quella barba! Come fai con questo caldo a sopportarla?!”.

    La barba è contro le infezioni da molte malattie. Infiammazione causata dalla barba rasata. I peli della barba in inverno riscaldano, in estate i peli si rinfrescano perché hanno un sistema di raffreddamento per
    evaporazione.

    La barba quindi protegge dal caldo, si dice anche che aguzza la vista, ci protegge dalla miopia. Allah non ha creato la barba per niente, forse per essere rasata? Se Dio voleva così, l’uomo con il viso liscio come un bambino, non avrebbe di certo creato la barba. Tutto ha un suo perché. L’uomo inoltre deve differenziarsi dalla donna e non assomigliarle, come spesso accade.

    “Tagliati quella barba, fai schifo!”

    Questo perché il modello occidentale propone un uomo senza barba, sinonimo di pulizia, cura della propria persona. L’uomo barbuto passa per trasandato, ovvio che il musulmano deve aver cura della barba: lavarla, pettinarla, profumarla. Addirittura in certi posti di lavoro non ti assumono se non hai il viso completamente rasato, incredibile. E se poi hai la barba lunga? Peggio ancora…

    “Sembri Bin Laden, stai male, tagliatela!”

    Questo perché la barba lunga è associata al terrorismo, agli estremisti, è la campagna messa in atto per denigrare e disprezzare la barba, anche se…

    “ma cosè quella barba! Sembri Gesù Cristo”.

    Proprio così, ci siamo arrivati, la barba la portavano tutti i Profeti, come il Profeta Gesù (pace su di lui).

    Ci sono alcuni sheikh che affermano che è permesso non portare la barba solo se si è oppressi, perseguitati, ed altri invece che dicono che anche di fronte a queste situazioni il musulmano DEVE portare la barba, e non portarla è debolezza.

    "Avete nel Messaggero di Allah davvero un eccellente esempio per chi spera in Allah e nell'ultimo giorno, e che spesso ricorda Allah." (Corano, Sura Al Ahzab/ I coalizzati, v. 21)

    "Prendete quello che il Messaggero vi dà e astenetevi da quel che vi nega e temete Allah: in verità Allah è severo nel castigo." (Corano, Sura Al Hashr/ L’esodo, v. 7).

    Importanza della barba negli hadith del Profeta Muhammad (saw):

    1) Il Messaggero di Allah disse: "Non c'è amicizia tra me e coloro che si rasano, urlano e si strappano le vesti." (Riportato da Abu Darda (ra) in Muslim, Hadith n. 501).

    2) Gli insegnamenti dei Sapienti indicano che tutti portavano la barba lunga un pugno o più. Jabir (ra)
    aveva detto: "Solevamo lasciar crescere la barba e solo durante l'Hajj o l'Umrah la spuntavamo fino alla lunghezza minima richiesta (un pugno)."

    3) Abdullah Ibn Umar (ra) riferisce che: "Chi imita i kuffar e muore in quello stato, sarà resuscitato insieme con loro nel giorno del Qiyama (Giorno del Giudizio)".

    4) Il Messaggero di Allah (saw) disse: "Curate con attenzione i baffi e lasciate la barba crescere fluente."
    (Narrato da Ibn Umar in Muslim, hadith n. 498)

    5) "Il Messaggero di Allah ci ordinò di spuntare con cura i baffi ma di risparmiare la barba." (Da Ibn Umar in Muslim hadith n. 449)

    6) Il Messaggero diAllah disse: "Agite in modo contrario ai politeisti, spuntate con cura i baffi e lasciate crescere la barba." (Riportato da Ibn Umar (ra) in Muslim hadith n. 500)

    7) Il Messaggero di Allah (saw) disse: "Spuntate con cura i baffi e crescete la barba." (Riportato da Abu
    Hurairah in Muslim, Hadith n. 501).

    8) Abdullah Ibn Umar (ra) soleva tagliare quel ciuffo che spuntava oltre la stretta della mano sulla barba. (Tirmidhi)

    Secondo alcuni sapienti in base agli hadith del Profeta Muhammad (saw) i baffi si radono completamente, altri invece dicono di tenerli curati a filo di labbro, però sempre con la barba. Molti musulmani fanno tutto il contrario: sfoggiano baffoni spessi su un viso senza barba, quindi imitando i politeisti.

    La barba secondo i 4 imam:

    L’imam Abu Hanifa disse che Ibn Umar soleva stringere la sua barba nella mano ene tagliava via ciò che ne eccedeva, ciò significa che accorciare la barba più della lunghezza di un pugno è haram.

    L’imam Maliki disse: "Rasare la barba è senza dubbio haram secondo tutti gli Aimma."
    E' menzionato anche in "Tamhid" che è un commentario del "Muwatta" (Sunan Imam Malik) che rasare la barba è haram e tra i maschi gli unici a ricorrere a questa pratica (di rasarsi) sono gli ermafroditi (persone
    che possiedono caratteristiche e prerogative entrambe maschili e femminili).

    L’Imam Sh’afi disse: "Rasare la barba è haram."

    L’Imam Hanbali: "lasciar crescere la barba è basilare e rasarsi è haram."

    Quindi non è permesso nominare Imam un uomo con la barba rasata completamente.Eseguire il Taraweeh dietro un Imam del genere è makruh-tahrimi (rasenta il proibito) (Shami vol. 1 pag. 523).

    Al Ghazali disse:

    "Sappiate che la chiave per una completa beatitudine sta nel seguire la Sunnah ed imitare la vita del Messaggero di Allah (saw) in tutti i suoi aspetti e in tutti i suoi atti anche per ciò che riguarda il suo modo di mangiare, alzarsi, dormire e parlare. Non dico ciò in relazione ai rituali di adorazione solo perché non è possibile trascurare la Sunnah di lui in queste questioni, ma ciò a cui mi riferisco include ogni aspetto della sua vita quotidiana." (Kitab al Arbain Ad din, Cairo 1344 pag.89)

    Per di più, nel Sacro Corano c'è l'ordine al Messaggero di Allah (saw) di dire:

    :"Se amate Allah, seguitemi: Allah vi amerà e vi perdonerà i vostri peccati: poichè Allah è Perdonatore, Misericordioso." (Corano, Sura Al Imran/ La famiglia di Imran, v. 31)
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    LA BARBA E’ OBBLIGATORIA O “SOLO” SUNNAH? Empty رد: LA BARBA E’ OBBLIGATORIA O “SOLO” SUNNAH?

    مُساهمة من طرف jonuz الجمعة 18 مارس - 19:24:51

    grazie sorela e propio cosi come hai perschrito
    الحلاجي محمد
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    LA BARBA E’ OBBLIGATORIA O “SOLO” SUNNAH? Empty رد: LA BARBA E’ OBBLIGATORIA O “SOLO” SUNNAH?

    مُساهمة من طرف الحلاجي محمد السبت 19 مارس - 0:52:10

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    Barakallahu fiki sorella per quanto hai tradotto! era proprio quello che cercavo!
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    MA SHAA LLAH----MA SHAA LLAH
    questo sito non finirà mai di stupirmi!

    muslima كتب:LA BARBA E’ OBBLIGATORIA O “SOLO” SUNNAH?

    :"Se amate Allah, seguitemi: Allah vi amerà e vi perdonerà i vostri peccati: poichè Allah è Perdonatore, Misericordioso." (Corano, Sura Al Imran/ La famiglia di Imran, v. 31)

    l' uomo musulmano non deve radere la sua barba


    La parola araba per barba è lihyah. Essa deriva da lahy (mascella) e lahyan (le due mascelle). Così, la barba è definita come il pelo che cresce sulle guance e le mascelle. [Al-Qamus ul-Muhit di al-Fayruzabadi e Lisan ul-Arab di Ibn Manzur].Comprende i peli che crescono sulle tempie, sotto il labbro inferiore, i peli del mento e i peli che crescono sul lato inferiore delle mascelle.
    Giudizio:
    Far crescere la barba è wajib (obbligatorio) per tutti i maschi che sono in grado di farlo. Come saranno presentate qui di seguito, ci sono molte prove in favore di questa Sunnah, e questo è il parere unanime degli 'Ulamā dell'Islam.
    Posizione dei Sapienti:
    Tutti gli 'Ulamā (sapienti) dei Salaf us-Salih (I primi virtuosi musulmani), tra cui i quattro A'imma, concordano sul fatto che la rasatura della barba è haram (proibita). Essi considerano la rasatura una mutilazione inammissibile, come è stato riportato da Omar Bin Abdul Aziz. [At-Tarikh di Ibn Asakir]Essi considerano effeminato l'uomo che ha rasato la sua barba. Molti di loro non avrebbero accettato la sua testimonianza o gli permettono di guidare la preghiera.
    Hanafi:
    Secondo gli hanafiti: "E' proibito per un uomo tagliare la barba ... come il taglio di essa in misura inferiore alla lunghezza di un pugno - come viene fatto da alcune persone dell'Occidente e dagli uomini effeminati - nessuno permetta questo. E per quanto riguarda il rasarsi completamente, è l'agire degli ebrei indiani e dei magi persiani " (magi persiani: i seguaci di una religione antica, forse la stessa degli zoroastriani). [Ad-Durr ul-Mukhtar]Ibn Abidayn ha dichiarato: "E' proibito per un uomo tagliare la barba". [Radd ul-Muhtar 2:418]
    Maliki:
    Secondo i malikiti: "Rasare la barba è proibito, come il taglio che determina una (chiara) mutilazione. Ma se (la barba) diventa fuori misura, e se il taglio non appare come una mutilazione, può quindi essere tagliata, ma ciò sarebbe riprovevole e contrario a ciò che è meglio". [Sharh ur-Risalah da Abu al-Hasan, e il commento su di esso di al-Adwi]Al-'Adwi ha dichiarato: "E' stato riportato da Malik che egli odiava la rasatura di qualsiasi cosa sotto le mascelle, fino a che disse: "E' del fare dei magi". Ed è vietato rimuovere i peli della barba". [Sharh ur-Risalah da Abu al-Hasan, e il commento su di esso di al-Adwi 2:411]Ibn Abd al-Barr ha dichiarato: "E' proibito radere la barba, e ciò non è fatto se non dagli uomini effeminati". [At-Tamhid]
    Shafi'i:
    Per quanto riguarda gli Shafi'iti, l'Imam ash-Shafi si è espresso che è vietato radere la barba. [al-Umm]Inoltre, at-Athru'i ha detto: "La posizione corretta è che è proibito radere la barba completamente senza un problema (medico) con esso." [Sharh ul-Ubab].
    Hanbali:
    Gli Hanbaliti concordano senza eccezione che è proibito radere la barba. [Al-Insaf, Sharh ul-Muntaha, ecc].Ibn Taymiyyah ha dichiarato: "E' proibito radere la barba." [Al-Ikhtiyarat Ilmiyyah pag.6]As-Saffarini ha dichiarato: "Si è convenuto nel nostro madhhab che è pribito radere la barba."[Ghitha ul-Albab 1:376]
    Ibn Hazm:
    Ibn Hazm al-Andalusi, ha dichiarato: "Tutti gli studiosi concordano sul fatto che la rasatura della barba è una forma di mutilazione, ed è proibita." [Maratib ul-Ijma ' p.157, e al-Muhalla 2:189]
    Ibn Taymiyya:Shaykh ul-Islam Ibn Taymiyyah ha detto: "A causa dell'hadith autentico, è vietato radere la barba, e nessuno lo ha mai permesso".
    Sapienti contemporanei:
    I grandi sapienti del nostro tempo si sono espressi che è proibito radere
    la barba o tagliarla corta. Tra questi ci sono Ali Mahfuz, Muhammad Nasir ud-Din al-Albani, Abd ul-Aziz Bin Baz, al-Kandahlawi, Abu Bakr al-Jaza'iri, Ismail al-Ansari, e molti altri.
    Estensione della barba:
    Gli ordini del Profeta (saws) indicano chiaramente che la barba dovrebbe
    essere completamente risparmiata. Inoltre, il Profeta (saws) e i suoi Compagni avevano una grande barba piena.Non ci sono cronache autentiche che indicano che il Profeta (saws) tagliò la barba. Tuttavia,
    ci sono cronache autentiche di un certo numero di Sahabah - in particolare Ibn 'Umar, Abu Hurayrah, e Ibn 'Abbas (che Allah si compiaccia di tutti loro), che indicano che essi usavano tagliare quanto
    allungatosi oltre la lunghezza di un pugno. Ci sono cronache analoghe, anche da una serie di Salaf come Ibrahim an-Nakhi, Malik, e Ahmad.Diverse altre cronache autentiche sono state compilate da al-Albani in ad-Da'ifah (come il seguente hadith nr. 2355):"Quando Abdullah bin Umar (che Allah si compiaccia di entrambi), andava per l'Hajj o la Umra, aveva l'abitudine di tenere la barba come il suo pugno e tagliare qualsiasi cosa si estendeva oltre il pugno". [Al-Bukhari].Quindi, il comando generale di risparmiare la barba dovrebbe essere limitato alla comprensione e alla pratica del Sahabah, e la sua lunghezza sotto
    il mento non dovrebbe superare il pugno di un uomo. Shaykh Muhammad al-Jibaliestratto da "La barba tra i Salaf e i Khalaf" (al-Kitāb e as-Sunnah Publishing)Traduzione a cura di Muhammad Nur al Haqq( ho portato la foto di Mishary come esempio poichè è un grande uomo,che Allah si compiaccia di lui)[ندعوك للتسجيل في المنتدى أو التعريف بنفسك لمعاينة هذه الصورة]

      الوقت/التاريخ الآن هو الأحد 19 مايو - 16:49:52