Domanda:
È ammissibile distribuire lo Zakatul-Fitr nel primo giorno del Ramadan ? Ed è ammissibile distribuirlo in soldi ?
Risposta:
Per quanto riguarda la distribuzione di esso nel primo giorno del
Ramadan - c'è Ikhtilaf (divergenza di opinione fra i sapienti) a questo
proposito. L'opinione più corretta è che non è ammissibile, perché esso è
chiamato Zakatul-Fitr, ed al-Fitr (la fine del digiuno) non si verifica
eccetto alla fine del mese. Anche il Messaggero di Allah, sal-lAllahu
aleyhi wa sal-lam, ha ordinato che fosse distribuito prima che la gente
uscisse alla preghiera (Salatul Eid). Insieme a ciò, i compagni
(Sahabah) distribuivano lo Zakatul-Fitr uno o due giorni prima dell'
Eid.
Per quanto riguarda la distribuzione del Zakatul-Fitr in soldi, questo è
un punto di Ikhtilaf. E l'opinione corretta - per come la vedo io - è
che non viene distribuito ad eccezione di cibo. Questo perché Ibn Umar,
radiyAllahu anhuma, ha detto: "Il Messaggero di Allah, sal-lAllahu
aleyhi wa sal-lam, ha fatto obbligatorio (il pagamento di) lo
Zakatul-Fitr da un saa' di datteri o un saa' di orzo ...”. [Bukhari
2:579] (Un saa' è uguale a quattro mudd, ed un mudd è uguale alla
quantità che tengono due mani insieme. Si tratta di una misura a volume,
non a peso).
Abu Sa'id Al-Khudri, radiyAllahu anhu, ha detto: "Noi distribuivamo
(lo Zakatul-Fitr) nel tempo del Messaggero di Allah, sal-lAllahu aleyhi
wa sal-lam, con un saa' di cibo, ed i nostri cibi erano i datteri,
l'orzo, l'uva secca ed il formaggio... "[Bukhari 2:582]. Quindi, è
chiaro da questi due hadith che esso (lo Zakatul-Fitr) non è distribuito
eccetto dal cibo. E la distribuzione di esso in cibo lo visualizza
apertamente e lo mostra, e tutti i membri della famiglia sanno a questo
proposito. In questo modo, vi è una mostra o manifestazione di questo
aspetto della religione.
Quanto a distribuire esso in soldi, questo lo induce ad essere celato
(inosservato), e forse la persona può favorire se stesso distribuendolo
in soldi e, di conseguenza, ridurre il suo importo. (Perché l'importo
avrebbe differito se confrontiamo il valore di un saa' di datteri ad un
saa' di orzo, per esempio. Perché un saa' di orzo è circa 7 riyal
($2.00), mentre un saa' di datteri varia - secondo la qualità - da 25
riyal ($7.00) per una qualità minore a 42 riyal ($12.00) per una qualità
media, a 175 riyal ($49.00) per la migliore qualità per saa').
Pertanto, seguire strettamente la Legge (il Corano e la Sunnah) è la
cosa migliore ed è benedetto. Qualcuno potrebbe sostenere che la
distribuzione di cibo non giova ai poveri. (Ma, diciamo) la persona
povera - se veramente è povera - deve giovare indubbiamente dal cibo.
Shaykh Ibnul Uthaymin
Fatawa Ramadan, vol. 2, pag. 935, fatwa nr. 921
Fatawa ash-Shaykh Muhammad as-Salih al-Uthaymin - vol. 1, pag. 463
È ammissibile distribuire lo Zakatul-Fitr nel primo giorno del Ramadan ? Ed è ammissibile distribuirlo in soldi ?
Risposta:
Per quanto riguarda la distribuzione di esso nel primo giorno del
Ramadan - c'è Ikhtilaf (divergenza di opinione fra i sapienti) a questo
proposito. L'opinione più corretta è che non è ammissibile, perché esso è
chiamato Zakatul-Fitr, ed al-Fitr (la fine del digiuno) non si verifica
eccetto alla fine del mese. Anche il Messaggero di Allah, sal-lAllahu
aleyhi wa sal-lam, ha ordinato che fosse distribuito prima che la gente
uscisse alla preghiera (Salatul Eid). Insieme a ciò, i compagni
(Sahabah) distribuivano lo Zakatul-Fitr uno o due giorni prima dell'
Eid.
Per quanto riguarda la distribuzione del Zakatul-Fitr in soldi, questo è
un punto di Ikhtilaf. E l'opinione corretta - per come la vedo io - è
che non viene distribuito ad eccezione di cibo. Questo perché Ibn Umar,
radiyAllahu anhuma, ha detto: "Il Messaggero di Allah, sal-lAllahu
aleyhi wa sal-lam, ha fatto obbligatorio (il pagamento di) lo
Zakatul-Fitr da un saa' di datteri o un saa' di orzo ...”. [Bukhari
2:579] (Un saa' è uguale a quattro mudd, ed un mudd è uguale alla
quantità che tengono due mani insieme. Si tratta di una misura a volume,
non a peso).
Abu Sa'id Al-Khudri, radiyAllahu anhu, ha detto: "Noi distribuivamo
(lo Zakatul-Fitr) nel tempo del Messaggero di Allah, sal-lAllahu aleyhi
wa sal-lam, con un saa' di cibo, ed i nostri cibi erano i datteri,
l'orzo, l'uva secca ed il formaggio... "[Bukhari 2:582]. Quindi, è
chiaro da questi due hadith che esso (lo Zakatul-Fitr) non è distribuito
eccetto dal cibo. E la distribuzione di esso in cibo lo visualizza
apertamente e lo mostra, e tutti i membri della famiglia sanno a questo
proposito. In questo modo, vi è una mostra o manifestazione di questo
aspetto della religione.
Quanto a distribuire esso in soldi, questo lo induce ad essere celato
(inosservato), e forse la persona può favorire se stesso distribuendolo
in soldi e, di conseguenza, ridurre il suo importo. (Perché l'importo
avrebbe differito se confrontiamo il valore di un saa' di datteri ad un
saa' di orzo, per esempio. Perché un saa' di orzo è circa 7 riyal
($2.00), mentre un saa' di datteri varia - secondo la qualità - da 25
riyal ($7.00) per una qualità minore a 42 riyal ($12.00) per una qualità
media, a 175 riyal ($49.00) per la migliore qualità per saa').
Pertanto, seguire strettamente la Legge (il Corano e la Sunnah) è la
cosa migliore ed è benedetto. Qualcuno potrebbe sostenere che la
distribuzione di cibo non giova ai poveri. (Ma, diciamo) la persona
povera - se veramente è povera - deve giovare indubbiamente dal cibo.
Shaykh Ibnul Uthaymin
Fatawa Ramadan, vol. 2, pag. 935, fatwa nr. 921
Fatawa ash-Shaykh Muhammad as-Salih al-Uthaymin - vol. 1, pag. 463