Islam for all-الإسلام للجميع

هل تريد التفاعل مع هذه المساهمة؟ كل ما عليك هو إنشاء حساب جديد ببضع خطوات أو تسجيل الدخول للمتابعة.
Islam for all-الإسلام للجميع

الوفاء بالعهد  Aya10
Questo sito e' protetto con
Norton Safe Web


    الوفاء بالعهد

    الحلاجي محمد
    الحلاجي محمد
    Servo di Allah


    Sesso : ذكر

    Numero di messaggi : 6995

    الوفاء بالعهد  Empty الوفاء بالعهد

    مُساهمة من طرف الحلاجي محمد الخميس 10 سبتمبر - 11:01:42

    الوفاء بالعهد
    الوفاء أخو الصدق والعدل، والغدر أخو الكذب والجور، وذلك أنَّ الوفاء صدق اللسان والفعل معًا، والغدر كذب بهما؛ لأنَّ فيه مع الكذب نقض العهد
    والوفاء يختصُّ بالإنسان، فمن فُقِد فيه فقد انسلخ من الإنسانية كالصدق، وقد جعل الله تعالى العهد من الإيمان، وصيره قوامًا لأمور الناس، فالناس مضطرون إلى التعاون ولا يتمُّ تعاونهم إلا بمراعاة العهد والوفاء، ولولا ذلك لتنافرت القلوب، وارتفع التعايش، ولذلك عظَّم الله تعالى أمره فقال تعالى: ﴿وَأَوْفُواْ بِعَهْدِي أُوفِ بِعَهْدِكُمْ وَإِيَّايَ فَارْهَبُونِ ﴾ ، وقال تعالى: ﴿ وَأَوْفُواْ بِعَهْدِ اللّهِ إِذَا عَاهَدتُّمْ﴾. إذا أبرم المسلم عقدا فيجب أن يحترمه، وإذا أعطى عهدا فيجب أن يلتزمه، ومن الإيمان أن يكون المرء عند كلمته التي قالها، ينتهي إليها كما ينتهي الماء عند شطآنه؛ فيعرف بين الناس بأن كلمته موثق غليظ، لا خوف من نقضها ولا مطمع في اصطيادها. العهد لابد من الوفاء به، كما أن اليمين لابد من البِرّ بها، ومناط الوفاء والبر أن يتعلق الأمر بالحق والخير وإلا فلا عهد في عصيان ولا يمين في مأثم. والوفاء بالعهد يحتاج إلى عنصرين، إذا اكتملا في النفس سهل عليها أن تنجز ما التزمت به، فإن الله أخذ على آدم أبي البشر، عهداً مؤكداً ألّا يقرب الشجرة المحرَّمة، لكن آدم ما لبث أن نسي وضعف، ثم نكث في عهده: ﴿وَلَقَدْ عَهِدْنَا إِلَىٰ آدَمَ مِن قَبْلُ فَنَسِيَ وَلَمْ نَجِدْ لَهُ عَزْمًا﴾ . فضعف الذاكرة، وضعف العزيمة، عائقان كثيفان عن الوفاء الواجب. والذكر المطرد اليقظ، ضرورة لازمة للوفاء. فمن أين لناسي العهد أن يفي به؟ لذلك ختمت أية العهد بعنصر التذكير: ﴿وَبِعَهْدِ اللَّهِ أَوْفُوا ذَٰلِكُمْ وَصَّاكُم بِهِ لَعَلَّكُمْ تَذَكَّرُونَ﴾ . فإذا ذكر المرء الموثق المأخوذ عليه؛ يجب أن ينضم إلى هذا الذكر عزم مشدد على إنفاذه، عزم يذلل الأهواء الجامحة، ويهون الصعاب العارضة، عزم يمضي في سبيل الوفاء مهما تجشم من مشاق، وغرم من تضحيات. وعندما يستجمع الانسان الذهن الواعي، والقلب الكبير، فهو أهل الوفاء. والعهود التي يرتبط المسلم بها درجات، فأعلاها مكانة، وأقدسها ذماماً، العهد الأعظم، الذي بين العبد وربّ العالمين. فإن الله خلق الانسان بقدرته، ورباه بنعمته، وطلب منه أن يعرف هذه الحقيقة، وأن يعترف بها، وألَّا تَشرُد به المُغويات، فيجهلَها أو يجحدها. ﴿أَلَمْ أَعْهَدْ إِلَيْكُمْ يَا بَنِي آدَمَ أَن لَّا تَعْبُدُوا الشَّيْطَانَ إِنَّهُ لَكُمْ عَدُوٌّ مُّبِينٌ وَأَنِ اعْبُدُونِي هَٰذَا صِرَاطٌ مُّسْتَقِيمٌ﴾ . وإذا كان هناك من البشر من لم يستمع إلى المرسلين ويستهدِ بما جاءوا به، فإن له من فطرته سائقاً يحدوه إلى ربّه، ويبصره بخالقه، مهما حفلت البيئة بصنوف الفساد، وضروب التخريف .. وهذا معنى الميثاق الذي أخذه الله على الناس كافة. ﴿وَإِذْ أَخَذَ رَبُّكَ مِن بَنِي آدَمَ مِن ظُهُورِهِمْ ذُرِّيَّتَهُمْ وَأَشْهَدَهُمْ عَلَىٰ أَنفُسِهِمْ أَلَسْتُ بِرَبِّكُمْ قَالُوا بَلَىٰ شَهِدْنَا أَن تَقُولُوا يَوْمَ الْقِيَامَةِ إِنَّا كُنَّا عَنْ هَٰذَا غَافِلِينَ﴾ . وقد كان رسول الله ﷺ -وهو يدعو الناس إلى الاسلام- يبايع الوفود المقبلة عليه بتعاليم -يتخيرها من بين التعاليم الكثيرة التي حفل بها الدين- على حسب ما يرى من طاقتهم النفسية والعقلية. فعن عوف بن مالك قال: كنا عند النبي -تسعة أو ثمانية أو سبعة- فقال: ((ألا تبايعون رسول الله؟"، فبسطنا أيدينا وقلنا: نبايعك يا رسول الله! قال: "على أن تعبدوا الله ولا تشركوا به شيئاً، وتصلوا الصلوات الخمس، وتسمعوا وتطيعوا، وأسرَّ كلمة خفية قال: ولا تسألوا الناس شيئاً)). قال عوف بن مالك: فلقد رأيت بعض أولئك النفر يسقط سوط أحدهم، فما يسأل أحدا أن يناوله إياه. فانظر إلى الوفاء بالبيعة ودقة تنفيذها، وليس هذا إلا نصحاً لكل طائفة بما تعتبر أحوج إليه، فالحاكم يُنصَح ألّا يظلم، والتاجر ألّا يغش، والموظف ألّا يرتشي.... إلخ، وإلّا فكل مسلم مكلف بالدين كله .. عن أنس رضي الله عنه قال: "ما خطبنا رسول الله إلا قال: لا إيمان لمن لا أمانة له ولا دين لمن لا عهد له"(رواه الإمام أحمد). في هذا الحديث يبين الرسول الكريم أن الخائن للأمانة خائن لإيمانه، وأن الذي ينقض العهد فإنما ينقض الدين كله. وعن النبي صلى الله عليه وسلم قال : ((من عامل الناس فلم يظلمهم، وحدثهم فلم يكذبهم، ووعدهم فلم يخلفهم، فهو من كملت مروءته وظهرت عدالته، ووجبت اخوته وحرمت غيبته)). وذكر عبد الله بن عمرو، عن الرسول صلى الله عليه وسلم، قال أربع من كن فيه كان منافقا خالصاً، ومن كانت فيه خصلة منهن كانت فيه خصلة من النفاق حتى يدعها، إذا أؤتمن خان، وإذا حدث كذب، وإذا عاهد غدر، وإذا خاصم فجر)) . وفي الختام ليس الدين أحكاما جافة وأوامر ميتة، إنه قلب يتحرك بالشوق والرغبة، يحمل صاحبه على المسارعة إلى طاعة الله وهو يقول: ﴿ وَعَجِلْتُ إِلَيْكَ رَبِّ لِتَرْضَى ﴾ . فكيف تتحول التكاليف الصعبة إلى شيء سائغ حلو…؟ ليس الدين ابتعادا عن المحذورات ابتعاد خائف من مجهول، أو ابتعاد مكره مضطرب، إنه الوجل من عصيان مليك مقتدر، سبقت نعماؤه ووجب الاستحياء منه. قيل ذلك لبنى إسرائيل قديما: ﴿ وَأَوْفُواْ بِعَهْدِي أُوفِ بِعَهْدِكُمْ وَإِيَّايَ فَارْهَبُونِ ﴾ وقيل للمسلمين من بعدهم: ﴿ لَا تَتَّخِذُوا إِلَهَيْنِ اثْنَيْنِ إِنَّمَا هُوَ إِلَهٌ وَاحِدٌ فَإِيَّايَ فَارْهَبُونِ ﴾ . لا إيمان إلا لضمير يرفض الدنايا ويرقب الرحمن، ويحرس الحدود والحقوق ويتمخض لله وحده وابتغاء ما عنده
    الحلاجي محمد
    الحلاجي محمد
    Servo di Allah


    Sesso : ذكر

    Numero di messaggi : 6995

    الوفاء بالعهد  Empty رد: الوفاء بالعهد

    مُساهمة من طرف الحلاجي محمد الخميس 10 سبتمبر - 11:07:54

    IL RISPETTO DEI PATTI

    Cari fratelli e sorelle, la lealtà è sorella della sincerità e della giustizia, il tradimento invece è fratello della menzogna e dell’ingiustizia, questo perché la lealtà significa la sincerità della lingua e delle azioni, il tradimento significa invece la falsità di questi. La lealtà è una caratteristica specifica dell’essere umano, chi non possiede questa caratteristica, non può essere definito tale. Allah ha reso la lealtà una parte della fede e l’essenza dei fatti, se non fosse per essa, i cuori si dividerebbero, e la convivenza non sarebbe possibile. Dice Allah: “e rispettate il Mio patto e rispetterò il vostro” (Al Baqara, 40), e dice anche: “Obbedite al patto di Allah dopo che l'avete accettato” (An-Nahl, 91). Quando il musulmano stipula un contratto, egli deve rispettarlo, se invece dà un patto, egli deve onorarlo. È parte della fede mantenere la parola data, affinché le persone sappiano che la parola data è un qualcosa di grande rilievo. Il contenuto della lealtà e della giustizia deve essere legato alla verità e al bene, altrimenti non ci può essere un patto nella disobbedienza o un giuramento su un atto illecito. Il rispetto del patto ha bisogno di due elementi, se questo si concretizza nell’animo, sarà più facile compiere ciò in cui ci si è impegnati. Allah ha preso da Adamo (la pace sia su di lui) un patto, ovvero quello di non mangiare la mela sull’albero proibito, Adamo però si è dimenticato e si è indebolito, poi non ha rispettato il patto: “Già imponemmo il patto ad Adamo, ma lo dimenticò, perché non ci fu in lui risolutezza.” (Taha, 115). L’indebolimento della mente, così come della forza di volontà, sono stati i due elementi critici che hanno portato Adamo a non rispettare il patto. Il ricordo continuo e attento è una necessità indispensabile per la lealtà. Per questo il versetto sul patto si conclude citando il ricordo, dice Allah: “Obbedite al patto con Allah. Ecco cosa vi ordina. Forse ve ne ricorderete.” (Al An’am, 152). Se l’uomo si ricorda del patto stipulato, deve aggiungere a ciò una grande risolutezza. Quando l’uomo raggruppa una mente cosciente e un grande cuore, si può definire tra coloro che rispettano i patti. I patti con cui il musulmano ha a che fare sono posizionati in gruppi diversi a seconda dell’importanza, il patto più importante è quello con Allah. Egli, con la sua potenza, ha creato l’uomo, e l’ha colmato di grazie, e gli ha chiesto di conoscere e riconoscere questa verità. Dice Allah: “O figli di Adamo, non vi ho forse comandato di non adorare Satana - in verità è un vostro nemico dichiarato - e di adorare Me? Questa è la retta via.” (Ya Sin, 60-61). Se ci dovesse essere tra gli uomini, una persona che non ascolta i profeti e non si fa guidare da ciò che essi hanno portato, nella sua natura c’è sempre un qualcosa che comunque lo guida verso il suo Signore, questo è il significato del patto che Allah ha esteso a tutta l’umanità, Egli dice: “E quando il Signore trasse, dai lombi dei figli di Adamo, tutti i loro discendenti e li fece testimoniare contro loro stessi [disse]: “Non sono il vostro Signore?”. Risposero: “Sì, lo attestiamo”, [Lo facemmo] perché nel Giorno della Resurrezione non diciate: “Veramente eravamo incoscienti”;” (Al A’raf, 172). Il profeta Muhammad (pace e benedizione su di lui) – mentre invitava all’Islam – faceva giurare alle persone fedeltà a certi insegnamenti in base alle loro capacità psicologiche e mentali. Racconta Auf Ibnu Malik che era presso il profeta Muhammad (pace e benedizione su di lui) insieme ad altre sette persone. Il profeta disse: “Non giurate fedeltà al profeta di Allah?”, i presenti estesero le loro mani dicendo: “Ti giuriamo fedeltà o profeta di Allah”, disse il profeta: “Giurate di adorare Allah, di non associargli alcunché, di eseguire le 5 preghiere, di ascoltare e di obbedire”, e a bassa voce aggiunse: “e non chiedete l’elemosina o altro alle persone”. Disse Auf Ibnu Malik: “Ho visto alcuni dei presenti addirittura non chiedere al vicino di raccogliergli ciò che gli era caduto”, osservate quindi il rispetto del patto e la precisione con cui viene onorato. Ciò non è altro che un consiglio per ogni gruppo in ciò di cui necessita, al governatore viene consigliato di non essere ingiusto, al commerciante di non imbrogliare, all’impiegato di non farsi corrompere…e in generale si consiglia ad ogni musulmano di rispettare la religione nella sua interezza. Racconta Anas (che Allah sia compiaciuto di lui): “Il profeta non dimentica mai durante le sue prediche di dire: non c’è fede per colui che non è degno di fiducia, e non c’è religione per colui che non rispetta i patti”. In questo detto, il profeta illustra che colui che tradisce la fiducia, tradisce la sua fede, e che colui che non rispetta i patti, non rispetta l’intera religione. Il profeta Muhammad (pace e benedizione su di lui) ha inoltre detto: “Chi ha a che fare con le persone, non è ingiusto con loro, gli parla senza mentire, e mantiene le promesse fatte, egli è tra coloro che hanno completato la loro dignità e hanno evidenziato la loro giustizia”. Abdullah Ibnu Amr ha ricordato che il profeta Muhammad (pace e benedizione su di lui) ha citato una persona che racchiude le seguenti quattro caratteristiche che definiscono un ipocrita puro: “colui che possiede anche solo una caratteristica di queste sarà parzialmente ipocrita finché non si libererà di esse: quando gli viene data fiducia ma lui la tradisce, quando mente, quando stipula un patto per poi tradirlo, e quando è volgare mentre litiga”. Infine, la religione non è fatta di regole senz’anima, o di ordini morti, essa è un cuore che si muove con desiderio e volontà, portando chi lo possiede verso l’obbedienza ad Allah dicendo: “Mi sono affrettato verso di Te, o Signore, per compiacerTi” (Taha, 84). Come si possono trasformare gli impegni difficili in un qualcosa di più conveniente? La religione non vuole che le persone si allontanino dal proibito tramite la paura dell’ignoto, senza spiegare il perché, né vuole allontanare dal proibito mediante la costrizione, bensì vuole che le persone riconoscano che Allah è colui che possiede e può tutto, è dovere quindi essere umili nei confronti di chi ci dà così tante grazie. Ciò è stato detto al popolo di Israele nell’antichità: “e rispettate il Mio patto e rispetterò il vostro” (Al Baqara, 40), e anche ai musulmani dopo di loro: “Non adottate due divinità. In verità Egli è il Dio Unico, TemeteMi dunque.” (An-Nahl, 51). Non c’è fede se non per una coscienza che rifiuta il degrado, che è consapevole del misericordioso, che rispetta i confini e i diritti, e si sottomette solo ad Allah sperando in quello che possiede.

      الوقت/التاريخ الآن هو الأربعاء 8 مايو - 23:44:49