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Quattro principi fondamentali riguardanti la Da'wah Aya10
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    Quattro principi fondamentali riguardanti la Da'wah

    الحلاجي محمد
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    مُساهمة من طرف الحلاجي محمد الأحد 27 ديسمبر - 20:40:40

    Quattro principi fondamentali riguardanti la Da'wah

    Scritto in modo semplice e chiaro, questo breve resoconto descrive la
    metodologia generale che è un obbligo e che deve essere seguita da
    tutti i Musulmani nella Da'wah ad Allah.


    Infatti, è obbligatorio per ogni Musulmano conoscere quattro principi e
    di agire in base ad essi, e questi sono: [i] Conoscenza; [ii] Agire in
    base ad essa; [iii] Chiamare/Invitare ad essa; [iv] Essere paziente con
    le difficoltà riscontrate a causa di essa.

    In realta' una incitazione nei confronti di questi quattro elementi è presente in Suratul-'Asr:


    "Per il Tempo! Invero l'uomo è in perdita,
    eccetto coloro che credono e compiono il bene, vicendevolmente si
    raccomandano la verita' e vicendevolmente si raccomandano la pazienza"
    [Sooratul-'Asr 103:1-3]



    Così, infatti Allah L'Eccelso giura per il tempo, e Allah L'Eccelso può
    giurare su nulla dalla Sua creazione, contrariamente alla creazione
    stessa. Quindi non è ammissibile per la creazione giurare, tranne che
    per Allah L'Eccelso, o per uno dei suoi attributi. E la risposta a
    questo giuramento è che: "... invero l'uomo (al-Insaan) è in perdita."
    E 'al' di al-Insaan significa definitività. Vale a dire, tutti gli
    uomini sono perdenti, ad eccezione di quelli che possono essere
    descritti con queste quattro caratteristiche. Così questi permettono di
    uscire dallo stato di perdita, e queste quattro caratteristiche
    comprendono al-imaan (fede). Non vi è dubbio quindi che questo imaan
    deve essere costruito sulla conoscenza. E questa conoscenza è il
    riconoscimento di Allah L'Eccelso attraverso i Suoi attributi, e il
    riconoscimento del Suo Messaggero (sallallaahu 'alayhi wa sallam), e il
    riconoscimento della religione dell'Islaam con le sue prove. L'azione
    quindi deve seguire questa conoscenza attraverso la comunicazione, le
    opere e la fede. Allah L'Eccelso ha detto:

    "Sappi che in verita' non c'è dio all'infuori di Allah e implora perdono per la tua colpa." [Surah Muhammad 47:19]


    Infatti Imaam al-Bukhari (d.256H) - rahimahullaah - inseri' un capitolo nel suo libro per illustrare questo, egli disse:

    "Capitolo: La conoscenza viene prima della dichiarazione e
    dell'azione." [2] Allah ha sottolineato la questione con la sua
    dichiarazione: "... e compiono il bene ..." Quindi la conoscenza senza
    l'azione è come un corpo senza anima. Pertanto, non ci può essere alcun
    beneficio in essa, anzi diventa un argomento contro il suo
    proprietario. Allah L'Eccelso ha detto:


    "O credenti, perchè dite quel che non fate?
    Presso Allah è grandemente odioso che diciate quel che non fate.
    "[Suratus-Saff 61:2-3]



    Quindi l'azione non può essere giusta, tranne quando è fatta puramente
    per Allah, in conformità alla Shari'ah di Allah. Poi Allah ha
    sottolineato la terza questione con la sua dichiarazione: "...
    vicendevolmente si raccomandano la verità ..." Si riferisce alla da'wah
    (chiamata/invito ad Allah) sulla conoscenza, saggezza e buona
    predicazione, come Allah L'Eccelso ha detto:


    "Di' : "Ecco la mia via: invito ad Allah in
    tutta chiarezza, io stesso e coloro che mi seguono. Gloria ad Allah,
    non sono uno dei politeisti". [Surah Yusuf 12:108]



    Ha poi sottolineato la quarta questione con la Sua dichiarazione: "...
    e vicendevolmente si raccomandano la pazienza." Pertanto, è inevitabile
    che colui che chiama ad Allah deve essere paziente e prendere in
    considerazione le difficoltà che incontrera' lungo la strada
    dell'insegnamento e della chiamata ad Allah. Egli deve seguire il
    percorso dei Profeti e dei Messaggeri ed essere paziente cosi' come
    essi lo erano, fino a che la chiamata ad Allah è stata trasmessa;
    nonostante le difficolta' che si incontrano in questo senso.


    Dunque, questa è la descrizione accurata di un'enorme illustrazione,
    chiarire ciò che è obbligatorio per i Musulmani della pratica
    applicazione di una conoscenza-base dell'Islaam, in un modo che
    piacera' ad Allah L'Eccelso. Imaam Ash-Shaafi'i (m.204H) -
    rahimahullaah - disse: "Se Allah non avesse rivelato alcuna prova per
    la Sua creazione ma solo questa surah, sarebbe stato sufficiente per
    loro." [3]



    Note:

    [1] Il testo seguente è tratto dal Mukhkiratun fil-'Aqeedah (p. 57-58) di Shaykh Saalih as-Suhaymee.

    [2] Consultare il Sahih di al-Bukhari (1/159).

    [3] Correlato da Ibn Kathir nel suo Tafsir (8/500)


    Tradotto da Maaz Qureshi
    da Troid.org

    tradotto in italiano da Um Muhammad Al-Mahdi

      الوقت/التاريخ الآن هو الجمعة 26 أبريل - 13:58:32