Islam for all-الإسلام للجميع

هل تريد التفاعل مع هذه المساهمة؟ كل ما عليك هو إنشاء حساب جديد ببضع خطوات أو تسجيل الدخول للمتابعة.
Islam for all-الإسلام للجميع

Quran in ITALIANO - صفحة 3 Aya10
Questo sito e' protetto con
Norton Safe Web


2 مشترك

    Quran in ITALIANO

    الحلاجي محمد
    الحلاجي محمد
    Servo di Allah


    Sesso : ذكر

    Numero di messaggi : 6995

    Quran Quran in ITALIANO

    مُساهمة من طرف الحلاجي محمد السبت 23 يناير - 0:31:11

    تذكير بمساهمة فاتح الموضوع :


    الحلاجي محمد
    Servo di Allah


    Numero di messaggi : 6995

    Quran 40 - Al-Ghafir (II Perdonatore)

    مُساهمة من طرف الحلاجي محمد الأحد 8 أغسطس - 22:55:48

    40 - Al-Ghafir (II Perdonatore)



    In nome di Allah , il Compassionevole, il Misericordioso

    1 Hâ, Mîm .

    2 La Rivelazione del Libro [proviene] da Allah, l'Eccelso, il Sapiente,

    3 Colui che perdona il peccato, che accoglie il pentimento, che è severo nel castigo, il Magnanimo. Non c'è altro dio all'infuori di Lui. La meta è verso di Lui .

    4 Solo i miscredenti polemizzano sui segni di Allah. Non ti lasciar suggestionare dal loro andirivieni in questa terra.

    5 Prima di loro il popolo di Noè tacciò di menzogna e dopo di loro [lo fecero] i coalizzati. Ogni comunità tramò contro il suo messaggero, cercando di impadronirsene . Polemizzarono con falsi [argomenti] per respingere la verità. Li afferrai infine, e quale fu la Mia sanzione!

    6 Si realizza così la Parola del tuo Signore contro i miscredenti: «Saranno i compagni del Fuoco».

    7 Coloro che sostengono il Trono e coloro che lo circondano, glorificano e lodano il loro Signore , credono in Lui e invocano il perdono per i credenti: «Signore, la Tua misericordia e la Tua scienza, si estendono su tutte le cose: perdona a coloro che si pentono e seguono la Tua via, preservali dal castigo della Fornace .

    8 Signore! Falli entrare nei Giardini di Eden che hai promesso loro, e a quanti fra i loro padri, le loro spose e i loro discendenti saranno stati virtuosi. Sì, Tu sei il l'Eccelso, il Saggio.

    9 Preservali dalle cattive azioni, perché in quel Giorno colui che avrai preservato dal male, beneficerà della tua misericordia ». Questo è l'immenso successo.

    10 Verrà gridato ai miscredenti: « L'avversione di Allah verso di voi è certamente maggiore di quanto lo era la vostra contro voi stessi, allorché eravate invitati alla fede e la rifiutavate».

    11 Diranno: « Nostro Signore, due volte ci hai fatti morire e due volte ci hai fatti rivivere . Riconosciamo i nostri peccati, c'è una via di scampo? »

    12 « Questo [avviene] perché quando Allah, l'Unico, era invocato, restavate increduli e quando invece Gli attribuivano associati credevate [in essi]. Il Giudizio appartiene ad Allah, l'Altissimo, il Grande».

    13 Egli è Colui che vi mostra i Suoi segni e vi fa scendere dal cielo una provvidenza . [Ma] se ne ricorda solo chi torna a Lui pentito.

    14 Invocate Allah e rendetegli un culto puro, nonostante ciò spiaccia ai miscredenti.

    15 Egli è Colui che eleva ai livelli più alti, il Padrone del Trono. Invia il Suo Spirito su chi vuole tra i Suoi servi, così che questi possa avvertire del Giorno dell'Incontro,

    16 del Giorno in cui compariranno e nulla di loro sarà celato ad Allah. A chi apparterrà la sovranità in quel Giorno? Ad Allah, l'Unico, il Dominatore.

    17 In quel Giorno ciascuno sarà compensato per quello che avrà meritato: in quel Giorno non ci sarà ingiustizia. Allah è rapido al conto.

    18 Avvertili [o Muhammad] del Giorno che si avvicina, quando angosciati avranno i cuori in gola. Gli ingiusti non avranno né amici solleciti né intercessori ascoltati.

    19 Egli conosce il tradimento degli occhi e quel che i petti nascondono.

    20 Allah decide con equità, mentre coloro che essi invocano all'infuori di Lui, non decidono nulla. In verità Allah è colui che tutto ascolta e osserva.

    21 Non hanno viaggiato sulla terra e osservato quel che avvenne a coloro che li precedettero, che pure erano più potenti di loro e [lasciarono] maggiori vestigia sulla terra? Li afferrò Allah a causa dei loro peccati e non ebbero protettore alcuno contro Allah.

    22 Così [avvenne] perché non credettero nonostante i loro messaggeri avessero recato loro prove inequivocabili. Allora Allah li afferrò. In verità Egli è il Forte, il Severo nel castigo.

    23 Già inviammo Mosè, con i Nostri segni ed autorità evidente,

    24 a Faraone, Hâmân e Qârûn . Essi dissero: «E' un mago, un impostore ».

    25 Quando poi portò loro la verità che veniva da Noi, ordinarono: «Vengano uccisi i figli di coloro che credono insieme con lui e lasciate in vita [solo] le femmine » . La trama dei miscredenti non conduce a buon fine.

    26 Disse Faraone: « Lasciatemi uccidere Mosè, che invochi pure il suo Signore. Temo che alteri la vostra religione e che semini corruzione sulla terra» .

    27 Disse Mosè: « Mi rifugio nel mio e vostro Signore contro ogni arrogante che non crede nel Giorno del Rendiconto».

    28 Un credente che apparteneva alla famiglia di Faraone e che celava la sua fede, disse: « Uccidereste un uomo [solo] perché ha detto: " Allah è il mio Signore" e [nonostante sia] giunto a voi con prove provenienti dal vostro Signore? Se mente, la sua menzogna [ricadrà] su di lui; se invece è sincero, subirete parte di ciò di cui vi minaccia. Allah non guida chi è iniquo e bugiardo.

    29 O popol mio, oggi la sovranità è vostra e trionfate su questa terra. Ma quando giungerà il rigore di Allah, chi ci aiuterà? ». Disse Faraone: «Vi mostro solo quello ch'io vedo e vi guido sulla via della rettitudine ».

    30 E colui che credeva disse: « O popol mio, pavento per voi un giorno come quello delle fazioni , 31 come quello del popolo di Noè, degli 'Âd e dei Thamûd, o di quelli [che vissero] dopo di loro: Allah non accetta che i Suoi servi [subiscano] ingiustizia .

    31 32 O popol mio, pavento per voi il Giorno del Reciproco Appello ,

    32 33 il Giorno in cui, sbandandovi, volterete le spalle e non avrete alcun difensore contro Allah. Nessuno potrà guidare colui che Allah smarrisce.

    33 34 Già in precedenza Giuseppe vi recò prove evidenti, ma non smetteste di dubitare di quello che vi aveva portato . Quando poi morì diceste: "Dopo di lui Allah non susciterà un altro inviato" . Allah allontana così l'iniquo e il dubbioso.

    34 35 Coloro che polemizzano sui segni di Allah, senza aver ricevuto nessuna autorità [per farlo], suscitano l'avversione di Allah e dei credenti. In tal modo Allah pone un suggello sul cuore di ogni orgoglioso tiranno».

    35 36 Disse Faraone: « O Hâmân, costruiscimi una torre: forse potrò raggiungere le vie,

    36 37 le vie dei cieli, e ascenderò al Dio di Mosè, nonostante lo ritenga un bugiardo». Così la peggior azione di Faraone fu resa bella ai suoi occhi. Fu sviato dalla [retta] via. L'astuzia di Faraone non fu destinata che al fallimento.

    37 38 E colui che credeva disse: «O popol mio, seguitemi e vi condurrò sulla retta via.

    38 39 O popol mio, questa vita è solo godimento effimero, mentre in verità l'altra vita è la stabile dimora.

    39 40 Chi farà un male, subirà una sanzione corrispondente, mentre chi fa il bene, essendo credente, maschio o femmina, sarà fra coloro che entreranno nel Giardino in cui riceveranno di ogni cosa a profusione.

    40 41 O popol mio, perché vi chiamo alla salvezza mentre voi mi chiamate al Fuoco?

    41 42 Mi esortate a non credere in Allah e ad attribuirGli consoci di cui non ho conoscenza alcuna, mentre io vi chiamo all'Eccelso, al Perdonatore.

    42 43 Non c'è dubbio che mi chiamate a chi non può essere invocato né in questa vita né nell'altra. Il nostro ritorno è verso Allah, e gli iniqui sono loro i compagni del Fuoco.

    43 44 [Ben presto] vi ricorderete di quel che vi dico. Io rimetto ad Allah la mia sorte. In verità Allah osserva bene i Suoi servi ».

    44 45 Allah lo protesse dai mali che tramavano [contro di lui] e il peggiore dei castighi avvolse la gente di Faraone:

    45 46 vengono esposti al Fuoco, al mattino e alla sera. Il Giorno in cui sorgerà l'Ora, [sarà detto]: «Introducete la gente di Faraone nel più severo dei castighi!».

    46 47 E quando [i dannati] disputeranno tra loro nel Fuoco, diranno i deboli a coloro che erano superbi: « Noi vi seguivamo, potresti darci un po' di riparo da [questo] Fuoco?».

    47 48 E coloro che erano stati superbi diranno: « In verità tutti noi ci siamo dentro. Allah ha emesso la sentenza sui Suoi servi ».

    48 49 Coloro che saranno nel Fuoco diranno ai guardiani dell'Inferno: «Pregate il vostro Signore, ché ci sollevi dal castigo, [anche] di un [solo] giorno».

    49 50 Risponderanno: « Non vi recarono le prove evidenti vostri messaggeri?». Diranno: « Sì! ». E quelli: « Invocate allora! ». Ma l'invocazione dei miscredenti è destinata al fallimento.

    50 51 Aiuteremo i Nostri inviati e coloro che credono, in questa vita e nel Giorno in cui si alzeranno i testimoni ,

    51 52 nel Giorno in cui nessuna scusa sarà utile agli ingiusti, [saranno] maledetti e avranno la peggiore delle dimore.

    52 53 Già demmo la guida a Mosè e facemmo dei Figli di Israele gli eredi della Scrittura ,

    53 54 come direzione e monito per coloro che hanno intelletto.

    54 55 Sii paziente , ché la promessa di Allah è verità. Chiedi perdono per il tuo peccato e glorifica e loda il tuo Signore alla sera e al mattino .

    55 56 Coloro che polemizzano sui segni di Allah, senza aver ricevuto nessuna autorità [per farlo], non hanno altro che invidia nei loro petti: non raggiungeranno il loro scopo . Implora dunque la protezione di Allah. Egli è Colui che tutto ascolta e osserva.

    56 57 La creazione dei cieli e della terra è [certamente] più grandiosa di quella degli uomini , ma la maggior parte di loro non sa nulla.

    57 58 Il cieco e colui che vede non sono simili tra loro né lo sono coloro che credono e fanno il bene e i malvagi. Quanto poco riflettete!

    58 59 In verità l'Ora si avvicina, non c'è dubbio alcuno, ma la maggior parte degli uomini non crede.

    59 60 Il vostro Signore ha detto: « InvocateMi, vi risponderò . Coloro che per superbia non Mi adorano, entreranno presto nell'Inferno, umiliati».

    60 61 Allah è Colui che ha stabilito per voi la notte affinché riposiate e il giorno affinché vediate con chiarezza. In verità Allah è colmo di grazie per gli uomini, ma la maggior parte di loro non sono riconoscenti.

    61 62 Questi è Allah, il vostro Signore, il Creatore di tutte le cose. Non c'è altro dio all'infuori di Lui. Come potrete lasciarvi sviare?

    62 63 Così se ne allontanano coloro che negano i segni di Allah.

    63 64 E' Allah che vi ha concesso la terra come stabile dimora e il cielo come un tetto e vi ha dato forma - e che armoniosa forma vi ha dato - e vi ha nutrito delle cose eccellenti. Questi è Allah, il vostro Signore. Sia benedetto Allah, Signore dei mondi.

    64 65 Egli è il Vivente. Non c'è altro dio all'infuori di Lui. InvocateLo rendendoGli un culto puro. La lode appartiene ad Allah, Signore dei mondi.

    65 66 Di': « Dopo che mi sono giunte le prove da parte del mio Signore, mi è stato vietato di adorare coloro che invocate all'infuori di Allah e mi è stato ordinato di sottomettermi al Signore dei mondi».

    66 67 Egli è Colui che vi ha creati dalla terra, poi da una goccia di sperma e poi da una aderenza. Vi ha fatto uscire neonati [dal grembo materno] perché possiate poi raggiungere la pienezza e poi la vecchiaia - ma qualcuno di voi muore prima - affinché giungiate ad un termine stabilito. Rifletterete dunque?

    67 68 Egli è Colui che dà la vita e dà la morte. Quando decide una cosa, dice solo "Sii" ed essa è.

    68 69 Non hai visto coloro che polemizzano a proposito dei segni di Allah, come si sono allontanati [da Lui]?

    69 70 Coloro che tacciano di menzogna il Libro e ciò con cui inviammo i Nostri Messaggeri? Ben presto sapranno,

    70 71 quando avranno gioghi ai colli e saranno trascinati in catene

    71 72 nell'acqua bollente e poi precipitati nel Fuoco.

    72 73 Sarà detto loro: « Dove sono coloro che avete associato [nel culto]

    73 74 all'infuori di Allah?». Risponderanno: « Si sono allontanati da noi: anzi, non invocavamo altro che il nulla! ». Così Allah svia i miscredenti.

    74 75 Ciò in quanto vanamente esultaste sulla terra e perché foste orgogliosi .

    75 76 Entrate dunque dalle porte dell'Inferno, dove rimarrete in perpetuo. Quanto è triste la dimora dei superbi.

    76 77 Sii paziente: la promessa di Allah è vera. Sia che ti mostriamo una parte di ciò che minacciamo loro, sia che ti richiamiamo , a Noi saranno ricondotti.

    77 78 Già inviammo dei messaggeri prima di te. Di alcuni ti abbiamo raccontato la storia, di altri non te l'abbiamo raccontata. Un messaggero non può recare un segno se non con il permesso di Allah. Quando giunge l'ordine di Allah, tutto è deciso con equità e coloro che proferiscono menzogne saranno i perdenti.

    78 79 Allah è Colui che vi ha dato il bestiame, affinché alcuni animali siano cavalcature e di altri vi cibiate;

    79 80 e [affinché] ne traiate altri vantaggi e conseguiate, loro tramite, qualche desiderio che vi sta a cuore . Vi servono inoltre da mezzo di trasporto, al pari delle navi.

    80 81 Egli vi mostra i Suoi segni. Quali dunque dei segni di Allah negherete?

    81 82 Non hanno viaggiato sulla terra e visto quel che avvenne a coloro che li precedettero e che pure erano più numerosi di loro, più forti e lasciarono maggiori vestigia sulla terra ? Quel che avevano acquisito non fu loro di nessuna utilità.

    82 83 Quando i loro messaggeri recarono le prove evidenti, si rallegravano della scienza che già possedevano e perciò li avvolse quel che schernivano.

    83 84 Poi, quando videro la Nostra severità, gridarono: «Crediamo in Allah, l'Unico, e rinneghiamo coloro che [Gli] avevamo associato».

    84 85 Ma la loro [tardiva] fede non fu loro di nessuna utilità, dopo che ebbero visto la Nostra severità. Questa è la consuetudine di Allah nei confronti dei Suoi servi. Saranno perduti i miscredenti!

    الحلاجي محمد
    Servo di Allah


    Numero di messaggi : 6995

    Quran 41 - Fussilat (Esposti chiaramente)

    مُساهمة من طرف الحلاجي محمد الإثنين 9 أغسطس - 18:19:29

    41 - Fussilat (Esposti chiaramente)


    In nome di Allah , il Compassionevole, il Misericordioso

    1 Hâ', Mîm .

    2 Rivelazione da parte del Compassionevole, del Misericordioso.

    3 Un Libro i cui versetti sono stati esposti chiaramente; un Corano arabo, per uomini che conoscono ,

    4 annunzio e monito; ma la maggior parte di loro si sottrae, senza ascoltare.

    5 Dicono: « I nostri cuori sono avviluppati [in qualcosa che li isola] da ciò cui ci inviti, e c'è un peso nelle nostre orecchie . C'è un velo tra noi e te. Fai pure [quello che vuoi] e noi [faremo] quello che vogliamo!».

    6 Di': « Io non sono che un uomo come voi: mi è solo stato rivelato che il vostro Dio è un Dio unico. Rivolgetevi a Lui e implorate il Suo perdono». Guai agli associatori,

    7 che non pagano la decima e non credono nell'Altra vita.

    8 In verità coloro che credono e compiono il bene avranno una ricompensa che non sarà mai diminuita.

    9 Di': « Vorreste forse rinnegare Colui che in due giorni ha creato la terra [e vorreste] attribuirGli consimili ? Egli è il Signore dei mondi.

    10 Ha infisso [sulla terra] le montagne , l'ha benedetta e in quattro giorni di uguale durata ha distribuito gli alimenti »; [Questa è la risposta] a coloro che interrogano .

    11 Poi si rivolse al cielo che era fumo e disse a quello e alla terra: « Venite entrambi, per amore o per forza». Risposero: « Veniamo obbedienti!».

    12 Stabilì in due giorni i sette cieli e ad ogni cielo assegnò la sua funzione. E abbellimmo il cielo più vicino di luminarie e di una protezione . Questo è il decreto dell'Eccelso, del Sapiente!

    13 Se si allontanano, di' loro: «Vi dò l'avvertimento di una folgore , uguale alla folgore [che colpì] gli 'Âd e i Thamûd».

    14 Quando da ogni parte giunsero loro i messaggeri dicendo: « Non adorate altri che Allah», risposero: «Se il nostro Signore avesse voluto [che credessimo], avrebbe certamente fatto scendere gli angeli. Dunque non crediamo a ciò con cui siete stati inviati ».

    15 Gli 'Âd furono ingiustamente superbi sulla terra e dissero: « Chi è più forte di noi?». Ma come, non avevano visto che Allah, Che li aveva creati, era più forte di loro? Negarono i Nostri Segni.

    16 Inviammo contro di loro un vento impetuoso e glaciale, in giorni nefasti, affinché gustassero ignominioso castigo già in questa vita. Ma il castigo dell'Altra vita è più avvilente e non saranno soccorsi.

    17 Guidammo i Thamûd, ma preferirono l'accecamento alla guida. La folgore del castigo umiliante li colpì per quel che si erano meritati.

    18 Salvammo [solo] coloro che credevano ed erano timorati [di Allah].

    19 Il Giorno in cui i nemici di Allah saranno riuniti [e condotti] verso il Fuoco, saranno divisi [in gruppi].

    20 Quando vi giungeranno, il loro udito, i loro occhi e le loro pelli renderanno testimonianza contro di loro, per quello che avranno fatto.

    21 E diranno alle loro pelli: « Perché avete testimoniato contro di noi?». Risponderanno: « E' stato Allah a farci parlare, [Egli è] Colui che fa parlare tutte le cose. Egli è Colui che ci ha creati la prima volta e a Lui sarete ricondotti ».

    22 Non eravate celati a tal punto che non potessero testimoniare contro di voi il vostro udito, i vostri occhi e le vostre pelli. Pensavate invece che Allah non conoscesse quello che facevate.

    23 Questa vostra supposizione a proposito del vostro Signore vi ha condotti alla rovina e ora siete fra i perduti.

    24 Se insistono, il Fuoco sarà il loro asilo; quand'anche accampino scuse, non saranno scusati.

    25 Demmo loro compagni che abbellirono [agli occhi loro] il loro futuro e il loro passato . Si realizzò su di loro la sentenza che già era stata pronunziata contro altre comunità di démoni e di uomini che li precedettero. Invero furono tra i perdenti.

    26 I miscredenti dicono: « Non ascoltate questo Corano, discorrete futilmente : forse avrete il sopravvento! ».

    27 Certamente faremo gustare un duro castigo ai miscredenti, e li compenseremo in base alle loro peggiori azioni.

    28 Così il compenso dei nemici di Allah sarà il Fuoco, in cui rimarranno in perpetuo: [punizione] per aver smentito i Nostri segni.

    29 Diranno i miscredenti: « Signore, mostraci coloro tra i démoni e gli uomini che ci traviavano, ché possiamo calpestarli, ché siano tra i più abbietti ».

    30 Gli angeli scendono su coloro che dicono: « Il nostro Signore è Allah», e che perseverano [sulla retta via. Dicono loro:] «Non abbiate paura e non affliggetevi; gioite per il Giardino che vi è stato promesso.

    31 Noi siamo vostri alleati in questa vita e nell'altra, e in quella avrete ciò che l'anime vostre desidereranno e quel che chiederanno.

    32 Questa è l'ospitalità del Perdonatore, del Misericordioso».

    33 Chi mai proferisce parola migliore di colui che invita ad Allah, e compie il bene e dice: « Sì, io sono uno dei Musulmani »?

    34 Non sono certo uguali la cattiva [azione] e quella buona. Respingi quella con qualcosa che sia migliore : colui dal quale ti divideva l'inimicizia, diventerà un amico affettuoso.

    35 Ma ricevono questa [facoltà] solo coloro che pazientemente perseverano; ciò accade solo a chi già possiede un dono immenso .

    36 E se mai Satana ti tentasse, rifugiati in Allah. In verità Egli tutto ascolta e conosce.

    37 La notte e il giorno, il sole e la luna sono fra i Suoi segni: non prosternatevi davanti al sole o davanti alla luna, ma prosternatevi davanti ad Allah che li ha creati, se è Lui che adorate .

    38 Se si mostrano protervi, [sappiano che] quelli che sono presso il Tuo Signore Lo glorificano notte e giorno, senza mai stancarsi .

    39 Fa parte dei Suoi segni la terra che vedi come affranta . Poi, quando facciamo scendere l'acqua, palpita e rigonfia. In verità Colui che le ridà la vita è Colui che ridarà la vita ai morti. In verità Egli è l'Onnipotente.

    40 Non ci sono ignoti coloro che travisano i Nostri segni! Colui che sarà precipitato nel Fuoco avrà forse sorte migliore di chi giungerà con sicurezza al Giorno della Resurrezione? Fate pure quel che volete, Egli ben osserva quello che fate.

    41 In verità essi non credono al Monito che giunse loro, eppure questo è davvero un Libro venerato ,

    42 non lo tange la falsità in niuna delle sue parti. E' una rivelazione da parte di un Saggio, Degno di lode.

    43 Non ti sarà detto altro che quel che fu detto ai messaggeri che ti precedettero. In verità il tuo Signore è il Padrone del perdono, il Padrone del castigo doloroso.

    44 Se ne avessimo fatto un Corano in una lingua straniera, avrebbero detto: «Perché non sono stati espressi chiaramente i suoi versetti? Un [messaggio in un] idioma straniero ad un [Messaggero] arabo?». Di': « Esso è guida e panacea per coloro che credono». Coloro che invece non credono, sono colpiti da sordità e accecamento, [ed è come se fossero] chiamati da un luogo remoto.

    45 Già demmo a Mosè il Libro su cui polemizzarono. Se non fosse per una precedente Parola del tuo Signore, sarebbe già stato deciso tra di loro; sono invece immersi nel dubbio [a proposito del Corano] .

    46 Chi fa il bene lo fa a suo vantaggio, e chi fa il male lo fa a suo danno. Il tuo Signore non è ingiusto con i Suoi servi.

    47 [Appartiene] a Lui la scienza dell'Ora e non c'è frutto che esca dal suo involucro o femmina gestante o partoriente di cui non abbia conoscenza. Nel Giorno in cui li convocherà [dirà]: « Dove sono coloro che Mi associavate?»; risponderanno: «Ti informiamo che tra noi non c'è nessuno che lo testimoni » .

    48 E coloro che invocavano si saranno allontanati da loro ed essi si renderanno conto di non aver nessuna via di scampo

    49 L'uomo non si stanca mai di invocare il bene. Quando poi lo coglie la sventura, si dispera, affranto.

    50 Se gli facciamo gustare una misericordia da parte nostra dopo che lo ha toccato l'avversità, certamente dice: « Questo mi era dovuto; non credo che sorgerà l'Ora e se mai fossi ricondotto al mio Signore, avrò presso di Lui la migliore delle ricompense ». Allora informeremo i miscredenti di quello che avranno commesso e faremo gustare loro un penoso tormento.

    51 Quando colmiamo di favore l'uomo, egli si sottrae e si allontana. Quando invece lo colpisce una sventura, allora invoca a lungo.

    52 Di': « Non vedete? Se [questo Corano] viene da Allah e voi lo rinnegate, chi sarà più traviato di chi si allontana nello scisma?

    53 Mostreremo loro i Nostri segni nell'universo e nelle loro stesse persone, finché non sia loro chiaro che questa è la Verità». Non ti basta che il tuo Signore sia testimone di ogni cosa?

    54 Non è forse vero che dubitano dell'incontro con il loro Signore, mentre in verità Egli abbraccia ogni cosa [nella Sua Scienza]?
    الحلاجي محمد
    الحلاجي محمد
    Servo di Allah


    Sesso : ذكر

    Numero di messaggi : 6995

    Quran 42 - Ash-Shura (La Consultazione)

    مُساهمة من طرف الحلاجي محمد الجمعة 13 أغسطس - 18:46:40

    42 - Ash-Shura (La Consultazione)


    In nome di Allah , il Compassionevole, il Misericordioso

    1 Hâ', Mîm

    2 Aîn, Sîn, Qâf .

    3 Ciò in quanto Allah, l'Eccelso, il Saggio rivela a te e a coloro che ti precedettero .

    4 [Appartiene] a Lui tutto quello che è nei cieli e tutto quello che è sulla terra. Egli è l'Altissimo, il Sublime.

    5 Quasi sprofondano i cieli , gli uni sugli altri, quando gli angeli glorificano il loro Signore, Lo lodano e implorano perdono per coloro che sono sulla terra. n verità Allah è il Perdonatore, il Misericordioso.

    6 Allah osserva coloro che si sono presi patroni all'infuori di Lui. Tu non sei responsabile di loro.

    7 In tal modo Ti abbiamo rivelato un Corano arabo, affinché tu ammonisca la Madre delle città e coloro che [le abitano] attorno, e affinché tu avverta del Giorno della Riunione , sul quale non c'è dubbio alcuno: una parte [di loro] sarà nel Giardino, un'altra parte nella Fiamma .

    8 Se Allah avesse voluto, avrebbe fatto [degli uomini] un'unica comunità. Ma Egli lascia entrare chi vuole nella Sua misericordia . Gli ingiusti non avranno né patrono né alleato.

    9 Prenderanno forse patroni all'infuori di Lui? Allah, Egli è il solo patrono. Colui che ridà la vita ai morti, Egli è l'Onnipotente.

    10 Su tutte le vostre controversie, il giudizio [appartiene] ad Allah . Questi è Allah, il mio Signore: a lui mi affido e a Lui mi volgo pentito.

    11 E' il Creatore dei cieli e della terra. Da voi stessi ha tratto le vostre spose, e [vi ha dato] il bestiame a coppie. Così vi moltiplica. Niente è simile a Lui . Egli è l'Audiente, Colui che tutto osserva.

    12 [Appartengono] a Lui le chiavi dei cieli e della terra. Elargisce generosamente a chi vuole e a chi vuole lesina. In verità Egli è onnisciente.

    13 [Egli] ha stabilito per voi, nella religione, la stessa via che aveva raccomandato a Noè, quella che riveliamo a Te, [o Muhammad,] e che imponemmo ad Abramo, a Mosè e a Gesù: « Assolvete al culto e non fatene motivo di divisione». Ciò a cui li inviti è invero gravoso per gli associatori: Allah sceglie e avvicina a Sé chi vuole e a Sé guida chi Gli si rivolge [pentito].

    14 Non si divisero , opponendosi gli uni agli altri, se non dopo che giunse loro la conoscenza [della Verità]. Se non fosse per una precedente Parola del tuo Signore , già sarebbe stato deciso tra loro. In verità coloro che ricevettero la Scrittura dopo di loro, sono immersi nel dubbio in proposito .

    15 Invitali dunque [alla fede], procedi con rettitudine come ti è stato ordinato e non seguire le loro passioni. Di': « Credo in tutta la Scrittura che Allah ha rivelato. Mi è stato ordinato di giudicare con equità tra voi. Allah è il nostro Signore e il vostro Signore. A noi le nostre azioni, a voi le vostre. Nessuna polemica tra noi e voi. Ci riunirà Allah e verso Lui è la meta [ultima]» .

    16 Coloro che polemizzano a proposito di Allah dopo che già è stato risposto al suo appello, hanno argomenti che non hanno alcun valore presso Allah. Su di loro [si abbatterà] la [Sua] collera e avranno un severo castigo.

    17 Allah è Colui che ha rivelato secondo verità il Libro e la Bilancia. Chi ti potrà rendere edotto ? Forse l'Ora è vicina.

    18 Vogliono affrettarne la venuta coloro che non credono in essa, mentre i credenti sono intimoriti, sapendo che è verità. Coloro che polemizzano sull'Ora sono in evidente errore.

    19 Allah è dolce con i Suoi servi e concede a chi vuole. Egli è il Forte, l'Eccelso

    20 A chi avrà voluto arare [il campo del]l'altra vita, accresceremo la sua aratura, mentre a chi avrà voluto arare [il campo di] questa vita, concederemo una parte [dei frutti], ma non avrà parte alcuna dell'altra vita .

    21 Hanno forse associati che, a proposito della religione, abbiano stabilito per loro una via che Allah non ha consentito? Se non fosse stata presa la Decisione finale, già sarebbe stato giudicato tra loro! Gli ingiusti avranno doloroso castigo.

    22 Vedrai gli ingiusti impauriti di ciò che avranno meritato e che ricadrà su di loro. Coloro che credono e compiono il bene, saranno nei prati del Giardino e avranno tutto ciò che vorranno presso loro Signore. Questa è la grazia grande!

    23 Questa è la [buona] novella che Allah dà ai Suoi servi che credono e compiono il bene. Di': « Non vi chiedo alcuna ricompensa, oltre all'amore per i parenti» . A chi compie una buona azione, Noi daremo qualcosa di migliore. In verità Allah è perdonatore, riconoscente.

    24 Diranno invece: « Ha inventato menzogne contro Allah». Se Allah volesse, sigillerebbe il tuo cuore . Con le Sue parole Allah cancella il falso e realizza la verità. Egli conosce quello che nascondono i petti.

    25 Egli è Colui che accoglie il pentimento dei Suoi servi, perdona i loro peccati e conosce quello che fate.

    26 Esaudisce coloro che credono e compiono il bene e li accresce della Sua grazia. I miscredenti avranno severo castigo.

    27 Se Allah avesse dato abbondanza di ricchezze ai Suoi servi, si sarebbero ribellati sulla terra. Elargisce invece ciò che vuole, con misura. Egli è ben informato sui Suoi servi e li osserva.

    28 Egli è Colui che fa scendere la pioggia, quando già se ne dispera; così diffonde la Sua misericordia. E' il Patrono, il Degno di lode.

    29 Fra i Suoi segni vi è la creazione dei cieli e della terra e degli esseri viventi che vi ha sparso; Egli è in grado di riunire tutti quando Lo vorrà .

    30 Qualunque sventura vi colpisca, sarà conseguenza di quello che avranno fatto le vostre mani , ma [Allah] molto perdona.

    31 Non potrete opporvi [alla Sua potenza] sulla terra e, all'infuori di Allah, non avrete né patrono né alleato.

    32 Fra i Suoi segni vi sono le navi, [salde] come montagne sul mare.

    33 Se vuole, calma i venti ed ecco che stanno immobili sulla superficie [marina]. In verità in ciò vi sono segni per tutti i pazienti e i riconoscenti.

    34 Oppure le annienta per quel che si meritarono ; ma Egli molto perdona.

    35 Coloro che polemizzano sui Nostri segni, sappiano di non avere nessuna via d'uscita.

    36 Tutto ciò che vi è stato concesso non è che godimento effimero di questa vita, mentre quel che è presso Allah è migliore e duraturo; [lo avranno] coloro che credono e confidano nel loro Signore,

    37 coloro che evitano i peccati più gravi e le turpitudini e che perdonano quando si adirano,

    38 coloro che rispondono al loro Signore, assolvono all'orazione, si consultano vicendevolmente su quel che li concerne e sono generosi di ciò che Noi abbiamo concesso loro;

    39 coloro che si difendono quando sono vittime dell'ingiustizia .

    40 La sanzione di un torto è un male corrispondente, ma chi perdona e si riconcilia, avrà in Allah il suo compenso . In verità Egli non ama gli ingiusti.

    41 Chi si difende per aver subìto un torto non incorre in nessuna sanzione.

    42 Non c'è sanzione se non contro coloro che sono ingiusti con gli uomini e, senza ragione, spargono la corruzione sulla terra: essi avranno doloroso castigo.

    43 Quanto invece a chi è paziente e indulgente, questa è davvero la miglior disposizione.

    44 Colui che Allah svia, non avrà oltre a Lui patrono alcuno.Vedrai gli ingiusti che, alla vista del castigo, grideranno: «C'è un modo per ritornare?».

    45 Li vedrai, ad esso esposti , umiliati e impotenti, lanciarsi sguardi furtivi, mentre i credenti diranno: «In verità, coloro che avranno causato la loro rovina e quella delle loro famiglie, nel Giorno della Resurrezione saranno i perdenti». In verità gli ingiusti avranno duraturo castigo.

    46 Non avranno patroni che li aiuteranno contro Allah. Colui che Allah svia non ha nessuna via [di salvezza].

    47 Rispondete al vostro Signore, prima che venga un Giorno il cui termine Allah non differirà. In quel Giorno non avrete rifugio e non potrete negare alcunché.

    48 Se volgono le spalle, [sappi] che non ti inviammo loro affinché li custodissi: tu devi solo trasmettere [il messaggio]. Quando facciamo gustare all'uomo una misericordia che proviene da Noi, egli se ne rallegra; se lo coglie invece una sventura per ciò che le sue mani hanno commesso, subito l'uomo diventa ingrato.

    49 Appartiene ad Allah la sovranità dei cieli e della terra. Egli crea quello che vuole. Concede femmine a chi vuole e, a chi vuole, maschi;

    50 oppure concede maschi e femmine insieme e rende sterile chi vuole. In verità Egli è il Sapiente, il Potente.

    51 Non è dato all'uomo che Allah gli parli, se non per ispirazione o da dietro un velo, o inviando un messaggero che gli riveli, con il Suo permesso, quel che Egli vuole . Egli è altissimo, saggio.

    52 Ed è così che ti abbiamo rivelato uno spirito [che procede] dal Nostro ordine. Tu non conoscevi né la Scrittura né la fede. Ne abbiamo fatto una luce per mezzo della quale guidiamo chi vogliamo, tra i Nostri servi. In verità tu guiderai sulla retta via,

    53 la via di Allah, Colui cui appartiene tutto quel che è nei cieli e sulla terra. Sì, ritornano ad Allah tutte le cose.
    الحلاجي محمد
    الحلاجي محمد
    Servo di Allah


    Sesso : ذكر

    Numero di messaggi : 6995

    Quran 43 - Az-Zukhruf (Gli Omamenti d'Oro)

    مُساهمة من طرف الحلاجي محمد الجمعة 13 أغسطس - 18:49:10

    43 - Az-Zukhruf (Gli Omamenti d'Oro)



    In nome di Allah , il Compassionevole, il Misericordioso

    1 Hâ', Mîm .

    2 Per il Libro esplicito.

    3 Ne abbiamo fatto un Corano arabo , affinché comprendiate!

    4 Esso è presso di Noi, nella Madre del Libro , sublime e colmo di saggezza.

    5 Dovremmo dunque escludervi dal Monito perché siete gente perversa?

    6 Quanti profeti abbiamo inviato agli antichi!

    7 E nessun profeta venne loro senza che lo schernissero.

    8 Ne facemmo perire di ben più temibili ! Già è nota la sorte degli antichi.

    9 E se chiedi loro: « Chi ha creato i cieli e la terra?», di certo risponderanno: «Li ha creati l'Eccelso, il Sapiente».

    10 Colui che della terra ha fatto una culla e vi ha tracciato i sentieri affinché possiate guidarvi,

    11 e dal cielo ha fatto scendere con misura un'acqua tramite la quale ridiamo la vita ad una terra morta: allo stesso modo vi resusciterà.

    12 Ha creato tutte le specie e vi ha dato vascelli e animali sui quali montate,

    13 sicché possiate sedere sui loro dorsi e ricordiate i favori del vostro Signore dicendo: «Gloria a Colui che ha messo tutto ciò a nostro servizio, mentre non eravamo neppure in grado di domarli !

    14 In verità noi ritorneremo verso il nostro Signore» .

    15 Gli hanno ascritto i Suoi servi come fossero una parte [di Lui] . L'uomo è davvero ingrato.

    16 Si sarebbe forse preso delle figlie tra ciò che ha creato e avrebbe concesso a voi i maschi ?

    17 Quando si annuncia a uno di loro ciò che attribuisce al Compassionevole , si adombra il suo viso e si rattrista.

    18 "Quest'essere allevato tra i fronzoli, illogico nella discussione? " .

    19 Considerano femmine gli angeli, i servi del Compassionevole. Sono forse stati testimoni della loro creazione? La loro affermazione sarà scritta e saranno interrogati in proposito.

    20 Dicono: « Se il Compassionevole avesse voluto, non le avremmo adorate». Non hanno alcuna scienza in proposito, non esprimono che mere supposizioni.

    21 O forse, prima di questo, demmo loro una Scrittura alla quale si attengono?

    22 No, dicono piuttosto: « Abbiamo trovato i nostri avi far parte di una comunità , noi seguiamo le loro orme».

    23 Mai inviammo prima di te alcun ammonitore ad una città , senza che quelli che vivevano nell'agiatezza dicessero: «Abbiamo trovato i nostri avi far parte di una comunità e ricalchiamo le loro orme».

    24 Diceva [l'ammonitore]: « Anche se vi portassi una Guida migliore di quella che seguivano i vostri avi?». Rispondevano: « Invero non crediamo in quel lo con cui siete stati inviati» .

    25 Ci vendicammo di loro. Considera perciò quel che subirono quanti tacciavano di menzogna.

    26 E [ricorda] quando Abramo disse a suo padre e al suo popolo: « Io rinnego tutto quello che voi adorate,

    27 eccetto Colui che mi ha creato, poiché è Lui che mi guiderà».

    28 E di ciò fece una parola che doveva perpetuarsi nella sua discendenza: forse ritorneranno [ad Allah].

    29 E anzi , concessi a quelle genti e ai loro avi temporaneo godimento, finché fosse giunta loro la Verità e un Messaggero esplicito.

    30 Ma quando la Verità giunse loro, dissero: « E' magia, noi non crediamo in essa! ».

    31 E dicono: « Perché questo Corano non è stato rivelato ad un maggiorente di una di queste due città?» .

    32 Sono forse loro i dispensatori della misericordia del tuo Signore? Siamo Noi che distribuiamo tra loro la sussistenza in questa vita, che innalziamo alcuni di loro sugli altri, in modo che gli uni prendano gli altri a loro servizio . . La misericordia del tuo Signore è però [di gran lunga] migliore di quello che accumulano.

    33 Se non fosse per il fatto che [in tal modo] gli uomini sarebbero diventati una sola comunità [di miscredenti], avremmo fatto d'argento i tetti delle case di coloro che non credono al Compassionevole, e scale per accedervi.

    34 [Ugualmente avremmo fatto] per le loro case, porte e divani [d'argento] sui quali distendersi,

    35 e ornamenti d'oro. Tutto ciò non sarebbe che godimento effimero di questa vita, mentre l'Altra vita, presso il tuo Signore, è per i timorati.

    36 Assegneremo la compagnia inseparabile di un diavolo a chi si distoglie dal Monito del Compassionevole.

    37 In verità [i diavoli] frappongono ostacoli sulla via di Allah e [gli uomini] credono di essere sulla buona strada.

    38 Quando poi [un tal uomo] verrà a Noi, dirà: « Ahimé, quanto vorrei che tra te e me ci fosse la distanza che separa i due Orienti!» . Che detestabile compagno!

    39 Ma non vi servirà a nulla in quel Giorno, poiché siete stati ingiusti e pertanto sarete insieme nel castigo.

    40 Puoi forse far sentire il sordo o dirigere il cieco e colui che persiste nell'errore palese?

    41 Ci vendicheremo di loro, sia che ti facciamo morire,

    42 sia che ti facciamo vedere quel che promettemmo loro , poiché Noi prevarremo su di loro.

    43 Stringi con forza quello che ti è stato rivelato. Tu sei sulla retta via.

    44 In verità questo è un Monito per te e per il tuo popolo; presto sarete interrogati [in proposito].

    45 Chiedi ai Nostri messaggeri che inviammo prima di te, se mai indicammo dèi da adorare all'infuori del Compassionevole.

    46 Già inviammo Mosè con i Nostri segni al Faraone e ai suoi notabili. Disse: « Io sono il messaggero del Signore dei mondi ».

    47 Quando mostrò loro i Nostri segni, essi li schernirono,

    48 mentre ogni segno che facemmo vedere loro era più grande dell'altro! Li colpimmo con il castigo affinché tornassero a Noi...

    49 Dissero: « O mago, implora per noi il tuo Signore, in nome del patto che ha stretto con te. Allora certamente ci lasceremo guidare ».

    50 Quando poi allontanammo il castigo da loro, vennero meno [al giuramento].

    51 Faraone arringò il suo popolo e disse: « O popol mio, forse non mi appartiene il regno dell'Egitto, con questi canali che scorrono ai miei piedi? Non vedete dunque?

    52 Non son forse migliore di questo miserabile che sa appena esprimersi?

    53 Perché non gli sono stati lanciati braccialetti d'oro [dal cielo], perché non lo accompagnano schiere di angeli?».

    54 Cercò così di confondere il suo popolo ed essi gli obbedirono: era gente malvagia.

    55 Quando poi Ci irritarono, Ci vendicammo di loro e li affogammo tutti.

    56 Facemmo di loro un ricordo e un esempio per i posteri.

    57 Quando viene proposto l'esempio del figlio di Maria, il tuo popolo lo rifiuta

    58 dicendo: « I nostri dèi non sono forse migliori di lui?». Ti fanno questo esempio solo per amor di polemica, ché sono un popolo litigioso .

    59 Egli non era altro che un Servo, che Noi abbiamo colmato di favore e di cui abbiamo fatto un esempio per i figli di Israele.

    60 Se volessimo, trarremmo angeli da voi ed essi vi sostituirebbero sulla terra .

    61 Egli è un annuncio dell'Ora. Non dubitatene e seguitemi, questa è la retta via.

    62 Non ve ne distolga Satana, egli è vostro dichiarato nemico.

    63 Quando Gesù portò le prove evidenti disse: « Sono venuto a voi con la saggezza e per rendervi esplicita una parte delle cose su cui divergete . Temete Allah e obbeditemi.

    64 In verità Allah è il mio e vostro Signore. AdorateLo allora. Ecco la retta via».

    65 Ma le loro fazioni furono tra loro discordi. Guai agli ingiusti per via del castigo di un Giorno doloroso.

    66 Aspettano altro che l'Ora? Verrà all'improviso, senza che se ne avvedano.

    67 In quel Giorno gli amici saranno nemici gli uni degli altri, eccetto i timorati.

    68 [Verrà loro detto:] « O Miei servi, oggi non avrete paura e non sarete afflitti,

    69 [poiché siete] coloro che credono nei Miei segni e sono sottomessi:

    70 entrate nel Paradiso, voi e le vostre spose, sarete onorati -

    71 circoleranno tra loro vassoi d'oro e calici, e colà ci sarà quel che desiderano le anime e la delizia degli occhi - e vi rimarrete in perpetuo.

    72 Ecco il Paradiso che vi è stato fatto ereditare per quel che avete fatto.

    73 E vi saranno molti frutti e ne mangerete».

    74 I malvagi rimarranno in eterno nel castigo dell'Inferno

    75 che non sarà mai attenuato e in cui si dispereranno.

    76 Non saremo Noi ad essere ingiusti nei loro confronti: sono loro gli ingiusti.

    77 Urleranno: «O Mâlik , che ci finisca il tuo Signore!». Risponderà: «In verità siete qui per rimanervi».

    78 Già vi portammo la verità, ma la maggior parte di voi detestava la verità.

    79 Hanno voluto tendere le loro trame? Anche Noi abbiamo tramato.

    80 O forse credono che non ascoltiamo i loro segreti e le loro confidenze? Invece sì, i Nostri angeli registrano dinnanzi a loro.

    81 Di': « Se il Compassionevole avesse un figlio, sarei il primo ad adorarlo».

    82 Gloria al Signore dei cieli e della terra, al Signore del Trono, ben al di sopra di quel che Gli attribuiscono.

    83 Lasciali divagare e giocare, finché non incontreranno il Giorno che è stato loro promesso.

    84 Egli è Colui che è Dio nel cielo e Dio sulla terra. Egli è il Saggio, il Sapiente.

    85 Sia benedetto Colui cui appartiene la sovranità dei cieli, della terra e di quel che vi è frammezzo. Presso di Lui è la scienza dell'Ora. A Lui sarete ricondotti.

    86 Coloro che essi invocano all'infuori di Lui, non hanno alcun potere di intercessione, eccetto coloro che avranno testimoniato la verità con piena conoscenza .

    87 Se chiedi loro chi li abbia creati, risponderanno certamente: « Allah» . Come possono allora allontanarsi da Lui?

    88 E [a] quel grido [del Profeta]: « O Signore! Questo è un popolo che non crede!»,

    89 [risponderà Allah]: «Allontanati da loro [o Muhammad] e di': " Pace". Presto sapranno».
    الحلاجي محمد
    الحلاجي محمد
    Servo di Allah


    Sesso : ذكر

    Numero di messaggi : 6995

    Quran 44 - Ad-Dukhan (II Fumo)

    مُساهمة من طرف الحلاجي محمد الجمعة 13 أغسطس - 18:52:33

    44 - Ad-Dukhan (II Fumo)



    In nome di Allah , il Compassionevole, il Misericordioso

    1 Hâ', Mîm .

    2 Per il Libro esplicito.

    3 Lo abbiamo fatto scendere in una notte benedetta , - in verità siamo Noi ad ammonire-

    4 durante la quale è stabilito ogni saggio decreto,

    5 decreto che emana da Noi. Siamo Noi ad inviare [i messaggeri],

    6 [segno della] misericordia del tuo Signore: Egli è audiente, sapiente,

    7 il Signore dei cieli, della terra e di quel che vi è frammezzo. Se solo ne foste convinti!

    8 Non c'è dio all'infuori di Lui, Colui che dà la vita e dà la morte, il vostro Signore e il Signore dei vostri più lontani antenati.

    9 Ma quella gente invece dubita e scherza!

    10 Ebbene, aspetta il Giorno in cui il cielo recherà un fumo ben visibile ,

    11 che avvolgerà gli uomini. Ecco un castigo doloroso!

    12 [Diranno]: « Signore, allontana da noi il castigo, perché [ora] crediamo».

    13 Da dove viene questa loro coscienza? Già giunse loro un messaggero esplicito,

    14 e gli voltarono le spalle dicendo: « E' un neofita invasato» .

    15 Se, per un istante, allontanassimo il castigo da voi, certamente sareste recidivi.

    16 Il Giorno in cui li afferreremo con implacabile stretta, Ci vendicheremo.

    17 Prima di loro mettemmo alla prova il popolo di Faraone, quando giunse loro un nobilissimo messaggero

    18 [che disse]: « Datemi i servi di Allah! Io sono per voi un messagero affidabile!

    19 Non siate insolenti nei confronti di Allah! In verità vengo a voi con evidente autorità.

    20 Mi rifugio in Colui che è mio Signore e vostro Signore, affinché voi non mi lapidiate.

    21 Se non volete credere in me, almeno non siatemi ostili .

    22 Invocò poi il suo Signore: «In verità sono un popolo di malvagi».

    23 [Disse il Signore]: «Fai viaggiare di notte i Miei servi: sarete inseguiti.

    24 Lascerai il mare aperto: sarà un'armata di annegati».

    25 Quanti giardini e sorgenti abbandonarono,

    26 e campi, e comode residenze,

    27 e il benessere di cui si deliziavano!

    28 Così fu: demmo tutto ciò in eredità ad altro popolo.

    29 Non li piansero né il cielo né la terra e non fu concessa loro dilazione alcuna.

    30 Salvammo i Figli di Israele dall'umiliante tormento,

    31 da Faraone che era tiranno e prevaricatore.

    32 Con conoscenza di causa ne facemmo degli eletti tra creature.

    33 Demmo loro segni che contenevano una prova palese.

    34 Ora questi dicono :

    35 «Non avremo altro che la prima morte e non saremo risuscitati.

    36 Fate risorgere i nostri avi, se siete veritieri».

    37 Son essi migliori, o il popolo di Tubba' o coloro che li precedettero ? Li annientammo perché in verità erano malvagi.

    38 Non creammo i cieli e la terra e quel che vi sta frammezzo per gioco,

    39 non li creammo che secondo verità. Ma la maggior parte di loro non lo sa.

    40 Invero il Giorno del Verdetto è fissato per tutti quanti,

    41 il Giorno in cui nessun alleato darà rifugio al suo alleato in alcunché e non saranno soccorsi,

    42 eccetto chi avrà la misericordia di Allah. In verità Egli è l'Eccelso, il Misericordioso.

    43 In verità l'albero di Zaqqûm .

    44 è il cibo del peccatore.

    45 Ribollirà nel [suo] ventre come metallo liquefatto,

    46 come bolle l'acqua bollente.

    47 « Afferratelo e trascinatelo nel fondo della Fornace

    48 e gli si versi sul capo il castigo dell'acqua bollente.

    49 Gusta [questo]: sei forse tu l'eccelso, il nobile?».

    50 Ecco quello di cui dubitavate!

    51 I timorati avranno asilo sicuro,

    52 tra giardini e sorgenti,

    53 Saranno vestiti di seta e broccato e staranno gli uni di fronte agli altri.

    54 Sarà così e daremo loro in spose fanciulle dai grandi occhi.

    55 Colà chiederanno senza timore ogni tipo di frutto.

    56 E non proveranno altra morte oltre a quella prima morte [terrena]. [Allah] li ha preservati dal tormento della Fornace,

    57 per grazia del tuo Signore: questa è la più grande beatitudine.

    58 Abbiamo reso facile questo [Corano], nel tuo idioma, affinché riflettano.

    59 Aspetta dunque, ché anche loro aspettano.
    الحلاجي محمد
    الحلاجي محمد
    Servo di Allah


    Sesso : ذكر

    Numero di messaggi : 6995

    Quran 45 - Al-Jathiya (La Genuflessa)

    مُساهمة من طرف الحلاجي محمد الجمعة 13 أغسطس - 18:56:09

    45 - Al-Jathiya (La Genuflessa)




    In nome di Allah , il Compassionevole, il Misericordioso

    1 Hâ', Mîm .

    2 La rivelazione del Libro proviene da Allah, l'Eccelso, il Saggio.

    3 In verità nei cieli e sulla terra ci sono segni per coloro che credono,

    4 nella vostra creazione e negli animali che dissemina [sulla terra], ci sono segni per coloro che credono con fermezza.

    5 Nell'alternarsi della notte e del giorno, nell'acqua che Allah fa scendere dal cielo e per mezzo della quale vivifica la terra dopo che era morta, nel dispiegarsi dei venti, ci sono segni per coloro che ragionano.

    6 Ecco i versetti di Allah, che noi ti recitiamo in tutta verità. In quale discorso e in quali segni potranno credere, oltre a [quelli] di Allah ?

    7 Guai ad ogni bugiardo peccatore,

    8 che ode recitare davanti a sé i versetti di Allah, ma insiste nella sua superbia, come se non li avesse affatto uditi! Annunciagli dunque un doloroso castigo.

    9 Se impara qualcuno dei Nostri versetti, li volge in scherno. Ecco coloro che avranno l'umiliante tormento:

    10 li attende l'Inferno. Non servirà a niente quel che avranno fatto, né gli alleati che si sono presi all'infuori di Allah. Avranno un castigo terribile.

    11 Questa è la guida . Coloro che non credono nei segni del loro Signore avranno doloroso supplizio.

    12 Allah è Colui che ha messo il mare al vostro servizio, affinché vi scivoli la nave per ordine Suo e voi vi procuriate la Sua grazia, affinché siate riconoscenti.

    13 E vi ha sottomesso tutto quello che è nei cieli e sulla terra: tutto [proviene] da Lui. In verità in ciò vi sono segni per coloro che riflettono.

    14 Di' ai credenti di perdonare coloro che non sperano nei Giorni di Allah: [Egli] compenserà ogni popolo per quello che si è meritato.

    15 Chi fa il bene, lo fa per se stesso, e chi fa il male lo fa contro di sé. Infine sarete tutti ricondotti al vostro Signore.

    16 Già abbiamo dato ai Figli di Israele la Scrittura, la saggezza e la profezia. Concedemmo loro cibi eccellenti e li preferimmo agli altri popoli .

    17 Demmo loro prove evidenti del [Nostro] Ordine ; non si divisero, astiosi gli uni con gli altri se non dopo che giunse loro la scienza. In verità nel Giorno della Resurrezione il tuo Signore giudicherà tra di loro, a proposito delle loro divergenze.

    18 In seguito ti abbiamo posto sulla via dell'Ordine . Seguila e non seguire le passioni di coloro che non conoscono nulla.

    19 Non potranno giovarti in nulla contro Allah. In verità gli ingiusti sono alleati gli uni degli gli altri, mentre Allah è alleato dei timorati.

    20 Questo [Corano] per gli uomini, è un appello al veder chiaro, una guida e una misericordia per coloro che credono fermamente.

    21 Coloro che commettono il male credono che Noi li tratteremo alla stessa stregua di coloro che credono e compiono il bene, come se fossero uguali nella loro vita e nella loro morte ? Come giudicano male!

    22 Allah creò in tutta verità i cieli e la terra, affinché ogni uomo sia compensato per quel che avrà fatto. Nessuno subirà un torto.

    23 Non ha visto quello che assume a divinità le sue passioni ? Allah scientemente lo allontana, suggella il suo udito e il suo cuore e stende un velo sui suoi occhi. Chi lo potrà dirigere dopo che Allah [lo ha sviato]? Non rifletterete dunque?

    24 Dicono: « Non c'è che questa vita terrena: viviamo e moriamo; quello che ci uccide è il tempo che passa». Invece non possiedono nessuna scienza, non fanno altro che illazioni.

    25 Quando vengono recitati a loro i Nostri versetti espliciti, non hanno altro argomento eccetto: « Fate risorgere i nostri avi, se siete sinceri».

    26 Di': « Allah vi dà la vita e poi vi dà la morte, quindi vi riunirà nel Giorno della Resurrezione. Non c'è dubbio in proposito, ma la maggior parte degli uomini non lo sa».

    27 [Appartiene] ad Allah la sovranità dei cieli e della terra; e nel Giorno in cui scoccherà l'Ora, saranno perduti i seguaci della falsità.

    28 E vedrai ogni comunità genuflessa. Ogni comunità sarà convocata davanti al suo libro : « Oggi sarete compensati per quello che avete fatto».

    29 Ecco il Nostro Libro che rivela la verità su di voi: sì, abbiamo tenuto nota di [tutto] ciò che facevate.

    30 Quanto a coloro che avranno creduto e compiuto il bene, il Signore li accoglierà nella Sua misericordia. Questo è il successo evidente!

    31 A coloro che invece non avranno creduto [sarà detto]: « Non vi sono stati recitati i Miei versetti? Ma eravate superbi ed eravate un popolo di malvagi.

    32 Quando si diceva: «In verità la promessa di Allah è veritiera e non c'è dubbio alcuno sull'Ora», voi rispondevate: « Non sappiamo cos'è l'Ora, facciamo solo supposizioni, senza peraltro esserne convinti».

    33 Appariranno loro [le conseguenze] di quel che avranno fatto e ciò di cui si burlavano li avvolgerà .

    34 E sarà detto loro: «Oggi Noi vi dimentichiamo, come voi dimenticavate l'incontro di questo vostro Giorno. Il vostro soggiorno sarà il Fuoco e non avrete chi vi soccorra.

    35 Ciò perché schernivate i segni di Allah e vi seduceva la vita terrena». In quel Giorno, non saranno fatti uscire e non saranno accettate le loro scuse.

    36 La lode appartiene ad Allah, Signore dei cieli e della terra, Signore dei mondi.

    37 [Appartiene] a Lui la magnificenza dei cieli e della terra. Egli è l'Eccelso, il Saggio.
    الحلاجي محمد
    الحلاجي محمد
    Servo di Allah


    Sesso : ذكر

    Numero di messaggi : 6995

    Quran 46 - Al-'Ahqaf

    مُساهمة من طرف الحلاجي محمد السبت 14 أغسطس - 15:28:29

    46 - Al-'Ahqaf



    In nome di Allah , il Compassionevole, il Misericordioso

    1 Hâ', Mîm .

    2 La rivelazione del Libro proviene da Allah, l'Eccelso, il Saggio.

    3 Non creammo i cieli e la terra e quel che vi è frammezzo se non con verità e fino ad un termine stabilito, ma i miscredenti non badano a ciò di cui sono stati avvertiti.

    4 Di': « Guardate coloro che invocate all'infuori di Allah? Mostratemi quel che hanno creato della terra. Oppure è nei cieli che sono associati [ad Allah] ? Se siete sinceri, portate una Scrittura anteriore a questa, o una traccia di scienza».

    5 E chi è più sviato di colui che invoca, all'infuori di Allah, chi non saprà rispondergli fino al Giorno della Resurrezione? Essi non hanno neppure coscienza dell'invocazione che viene loro rivolta,

    6 e quando gli uomini saranno riuniti, saranno loro nemici e rinnegheranno la loro adorazione.

    7 Quando vengono recitati loro i Nostri versetti espliciti, i miscredenti dicono della verità che viene ad essi: « E' magia evidente».

    8 Oppure dicono: « L'ha inventato lui». Di': « Se l'avessi inventato io, non potreste fare nulla per me contro [la punizione di] Allah. Egli ben conosce quello che propalate ed è testimone sufficiente tra me e voi». Egli è il Perdonatore, il Misericordioso.

    9 Di': « Non costituisco un'innovazione rispetto agli inviati né conosco quel che avverrà a me e a voi . Non faccio che seguire quello che mi è stato rivelato. Non sono che un ammonitore esplicito».

    10 Di': « Ma non vedete? Se esso viene da Allah e voi non credete in esso, mentre un testimone dei Figli di Israele conferma la sua conformità e crede, mentre voi lo rifiutate per orgoglio...? In verità Allah non guida gli ingiusti.

    11 I miscredenti dicono ai credenti: «Se esso fosse un bene, costoro non ci avrebbero preceduto» . Siccome non sono affatto guidati , diranno: «Questa non è che una vecchia menzogna».

    12 Prima di esso c'era la Scrittura di Mosè, guida e misericordia. Questo Libro ne è la conferma, in lingua araba, per ammonire gli ingiusti ed essere lieta novella per coloro che fanno il bene.

    13 Sì, coloro che dicono: «Il nostro Signore è Allah!» e agiscono rettamente non avranno nulla da temere e non saranno afflitti.

    14 Essi saranno i compagni del Giardino, in cui rimarranno in perpetuo, compenso per quel che avranno fatto.

    15 Abbiamo ordinato all'uomo la bontà verso i genitori: sua madre lo ha portato con fatica e con fatica lo ha partorito. Gravidanza e svezzamento durano trenta mesi. Quando raggiunge la maturità ed è giunto ai quarant'anni dice: «Signore, dammi modo di renderti grazia del favore di cui hai colmato me e i miei genitori, affinché compia il bene di cui Ti compiaci e concedimi una discendenza onesta. Io mi volgo pentito a Te e sono uno dei sottomessi.

    16 Accetteremo le loro azioni più belle e sorvoleremo sui loro misfatti. [Saranno] tra i compagni del Giardino. Promessa veritiera fatta a loro.

    17 Quanto invece a colui che dice ai sui genitori: «Uffa a voi; vorreste promettermi che sarò fatto risorgere, quando già passarono molte generazioni prima di me?»,essi invocheranno l'ausilio di Allah [dicendo]: « Guai a te! Credi, ché la promessa di Allah è veritiera». Risponderà: « Sono le favole degli antichi» .

    18 Essi sono coloro contro i quali si realizza la sentenza, [come si realizzò] fra le comunità di uomini e di démoni che li precedettero: in verità saranno i perdenti.

    19 Ci saranno gradi [di merito] per ciascuno di loro in base a quello che avranno fatto. [Allah] li compenserà pienamente delle loro opere e non subiranno alcun torto.

    20 Nel Giorno in cui i miscredenti saranno condotti al Fuoco, [sarà detto loro]: «Avete dissipato i vostri beni nella vita terrena e ne avete goduto. Oggi siete compensati con un castigo avvilente, per l'orgoglio che, senza alcun diritto, manifestavate sulla terra e per la vostra perversione.

    21 E ricorda il fratello degli 'Âd , quando ammonì il suo popolo presso Al -'Ahqâf ; vennero prima di lui e dopo di lui gli ammonitori . Disse: «Non adorate altri che Allah. Temo per voi il castigo di un Giorno terribile».

    22 Dissero: « Sei venuto per allontanarci dai nostri dèi? Fa' venire ciò di cui ci minacci, se sei sincero».

    23 Disse: « La Scienza è solo presso Allah. Io vi comunico ciò con cui sono stato inviato, ma vedo che siete gente ignorante».

    24 Quando videro una densa nuvola dirigersi verso le loro valli, dissero: «Ecco una nuvola, sta per piovere». No, è proprio quello che cercavate di affrettare, è un vento che porta seco un doloroso castigo,

    25 che tutto distruggerà per ordine del suo Signore». Al mattino non erano visibili che [i resti delle] loro case. Così compensiamo i malvagi.

    26 Avevamo dato loro mezzi che a voi non abbiamo dato. Avevamo donato loro l'udito, gli occhi e i cuori, ma il loro udito i loro occhi e i loro cuori non giovarono loro, perché negavano i segni di Allah. Li avvolse ciò di cui si burlavano.

    27 Già annientammo le città attorno a voi, eppure avevamo mostrato loro i Nostri segni affinché ritornassero [a Noi pentiti].

    28 Perché mai non li soccorsero coloro che si erano presi come intermediari e dèi, all'infuori di Allah? Anzi, li abbandonarono, non erano altro che calunnie e menzogne.

    29 E [ricorda] quando ti conducemmo una schiera di démoni affinché ascoltas- sero il Corano; si presentarono dicendosi: «[Ascoltate in] silenzio». Quando poi [la lettura] fu conclusa, fecero ritorno al loro popolo per avvertirlo .

    30 Dissero: «O popolo nostro, in verità abbiamo sentito [la recitazione] di un Libro rivelato dopo [quello di] Mosè, a conferma di quello che lo precede: guida alla verità e alla retta via.

    31 O popolo nostro, rispondete all'Araldo di Allah e credete in Lui, affinché Egli vi perdoni una [parte dei] vostri peccati e vi preservi dal doloroso castigo.

    32 Quanto a colui che non risponde all'Araldo di Allah, non potrà diminuire [la Sua potenza] sulla terra e non avrà patroni all'infuori di Lui. Costoro sono in manifesto errore.

    33 Non vedono che Allah ha creato i cieli e la terra, che non Si è stancato della loro creazione ed è capace di ridare la vita ai morti? Si, in verità Egli è l'Onnipotente».

    34 E il Giorno in cui i miscredenti saranno condotti al Fuoco [verrà chiesto loro]: « Non è questa la verità?». Diranno: «Sí, per il nostro Signore! ». Dirà [Allah]: « Gustate allora il castigo della vostra miscredenza».

    35 5 Sopporta con pazienza, come sopportarono i messaggeri risoluti . Non cercare di affrettare alcunché per loro. Il Giorno in cui vedranno quel che è stato promesso loro, sarà come se fossero rimasti solo un'ora del giorno . [Questo è solo un] annuncio: chi altri sarà annientato se non i perversi?
    الحلاجي محمد
    الحلاجي محمد
    Servo di Allah


    Sesso : ذكر

    Numero di messaggi : 6995

    Quran 47 - Muhammad

    مُساهمة من طرف الحلاجي محمد السبت 14 أغسطس - 15:31:03

    47 - Muhammad


    In nome di Allah , il Compassionevole, il Misericordioso

    1 Allah vanificherà le opere dei miscredenti e di quelli che distolgono dalla Sua via .

    2 Rimetterà i peccati e volgerà al bene lo spirito di coloro che credono e compiono il bene e credono in quel che è stato rivelato a Muhammad . Questa è la verità che proviene dal loro Signore,

    3 perché i miscredenti seguono il falso, mentre i credenti seguono la verità [proveniente] dal loro Signore. Così Allah propone il loro esempio agli uomini.

    4 Quando [in combattimento] incontrate i miscredenti, colpiteli al collo finché non li abbiate soggiogati, poi legateli strettamente. In seguito liberateli graziosamente o in cambio di un riscatto, finché la guerra non abbia fine. Questo è [l'ordine di Allah]. Se Allah avesse voluto, li avrebbe sconfitti, ma ha voluto mettervi alla prova, gli uni contro gli altri. E farà sì che non vadano perdute le opere di coloro che saranno stati uccisi sulla via di Allah:

    5 li guiderà, migliorerà la loro condizione,

    6 e li introdurrà nel Paradiso di cui li ha resi edotti.

    7 O credenti, se farete trionfare [la causa di] Allah, Egli vi soccorrerà e renderà saldi i vostri passi,

    8 mentre coloro che non credono, saranno perduti: Egli vanificherà le loro opere.

    9 Poiché ebbero ripulsa di quello che Allah ha rivelato, Egli vanificherà le loro opere.

    10 Non hanno viaggiato sulla terra e non hanno visto quale fu la sorte di coloro che li precedettero? Allah li ha annientati. La stessa fine è riservata ai miscredenti.

    11 Ciò in quanto Allah è il Patrono dei credenti, mentre i miscredenti non hanno patrono alcuno.

    12 Quanto a coloro che credono e fanno il bene, Allah li farà entrare nei Giardini dove scorrono i ruscelli. Coloro che non credono avranno effimero godimento e mangeranno come mangia il bestiame : il Fuoco sarà il loro asilo.

    13 E quante città distruggemmo, che pure erano più potenti della tua città che ti ha bandito . Non ebbero nessun soccorritore.

    14 Colui che si basa su una prova del suo Signore è forse eguale a colui cui è stata abbellita la sua azione peggiore e che si abbandona alle sue passioni?

    15 [Ecco] la descrizione del Giardino che è stata promessa ai timorati [di Allah]: ci saranno ruscelli di un'acqua che mai sarà malsana e ruscelli di latte dal gusto inalterabile e ruscelli di un vino delizioso a bersi, e ruscelli di miele purificato. E ci saranno, per loro, ogni sorta di frutta e il perdono del loro Signore. Essi sono forse simili a coloro che rimangono in perpetuo nel Fuoco e che verranno abbeverati di un'acqua bollente che devasterà le loro viscere?

    16 Fra loro ci sono quelli che fanno finta di ascoltarti, ma, quando sono usciti dalla tua casa, dicono a coloro cui è stata data la scienza: « Che cosa ha detto poc'anzi?». Essi sono coloro cui Allah ha suggellato i cuori e che si abbandonano alle loro passioni.

    17 Quanto invece a coloro che si sono aperti alla guida, Egli accresce la loro guida e ispira loro il timore [di Allah] .

    18 Cos'altro aspettano [i miscredenti], se non che venga improvvisa l'Ora? Già i segni precursori son giunti, ma quando Essa sarà giunta, a che cosa mai servirà loro il ricordarsi [di Allah] ?

    19 Sappi che in verità non c'è dio all'infuori di Allah e implora perdono per la tua colpa e per i credenti e le credenti . Allah ben conosce il vostro affanno e il vostro rifugio .

    20 I credenti dicono: «Perché non è stata fatta scendere una sura?». Quando poi viene rivelata una sura esplicita, in cui viene menzionato il combattimento, vedi coloro che hanno una malattia nel cuore guardarti con lo sguardo di chi è obnubilato davanti alla morte . Per voi sarebbe meglio

    21 obbedire e parlare onestamente. Quando fosse stabilito il da farsi, sarebbe meglio per loro che si mostrassero sinceri di fronte ad Allah.

    22 Se volgeste le spalle, potreste spargere corruzione sulla terra e rompere i legami del sangue ?

    23 Essi sono coloro che Allah maledice: li rende sordi e acceca i loro occhi.

    24 Non mediteranno sul Corano? Hanno forse catenacci sui cuori?

    25 Coloro che volgono le spalle dopo che a loro è stata resa evidente la Guida, sono quelli che Satana ha sedotto e illuso.

    26 Perché hanno detto a coloro che hanno ripulsa di quello che Allah ha fatto scendere: « Vi obbediremo in una parte della questione» . Allah ben conosce i loro segreti.

    27 Cosa faranno, quando gli angeli li finiranno colpendo i loro volti e le loro schiene?

    28 Ciò [avverrà] perché perseguono quello che suscita l'ira di Allah e hanno in odio ciò di cui Egli Si compiace, sicché [Allah] renderà vane le opere loro.

    29 Oppure coloro che hanno una malattia nel cuore credono che Allah non saprà far trasparire il loro odio?

    30 Se volessimo, te li mostreremmo - ma già tu li riconosci dai loro tratti - e li riconosceresti dal tono nel parlare. Allah conosce le vostre opere.

    31 Certamente vi metteremo alla prova per riconoscere quelli di voi che combattono e resistono e per verificare quello che si dice sul vostro conto .

    32 In verità coloro che non credono e distolgono dalla via di Allah e si sono separati dall'Inviato dopo che è stata loro resa evidente la guida, non sapranno nuocere ad Allah in alcunché ed Egli vanificherà il loro agire.

    33 O credenti! Obbedite ad Allah e obbedite al Messaggero e non vanificate le opere vostre.

    34 In verità Allah non perdonerà mai coloro che non credono, distolgono dalla Via di Allah e muoiono nella miscredenza.

    35 Non siate dunque deboli e non proponete l'armistizio mentre siete preponderanti. Allah è con voi e non diminuirà [il valore del]le vostre azioni.

    36 La vita terrena non è altro che gioco e distrazione. Se invece credete e siete timorati, Egli vi darà il vostro compenso senza chiedere i vostri beni.

    37 Se ve li chiedesse con insistenza, vi mostrereste avari e fareste trasparire il vostro odio.

    38 Ecco, siete invitati ad essere generosi per la causa di Allah, ma qualcuno di voi è avaro. Chi si mostrerà avaro lo sarà nei confronti di se stesso. Allah è Colui che basta a Se stesso, mentre siete voi ad essere poveri. Se volgerete le spalle vi sostituirà con un altro popolo e costoro non saranno uguali a voi.
    الحلاجي محمد
    الحلاجي محمد
    Servo di Allah


    Sesso : ذكر

    Numero di messaggi : 6995

    Quran 48 - Al-Fath (La Vittoria)

    مُساهمة من طرف الحلاجي محمد السبت 14 أغسطس - 15:55:05

    48 - Al-Fath (La Vittoria)



    In nome di Allah , il Compassionevole, il Misericordioso

    1 In verità ti abbiamo concesso una vittoria evidente,

    2 affinché Allah ti perdoni le tue colpe passate e future , perfezioni su di te il Suo favore e ti guidi sulla retta via;

    3 e affinché Allah ti presti ausilio possente.

    4 Egli è Colui che ha fatto scendere la Pace nel cuore dei credenti, affinché possano accrescere la loro fede: [appartengono] ad Allah le armate dei cieli e della terra, Allah è sapiente, saggio.

    5 [lo ha fatto] per far entrare i credenti e le credenti nei Giardini in cui scorrono i ruscelli, dove rimarranno in perpetuo, per mondarli dei loro peccati - questo è successo enorme presso Allah -

    6 e per castigare gli ipocriti e le ipocrite, gli associatori e le associatrici che hanno cattiva opinione di Allah. Che la sventura si abbatta su di loro! Allah è adirato contro di loro, li ha maledetti e ha preparato per loro l'Inferno: qual triste avvenire!

    7 [Appartengono] ad Allah le armate dei cieli e della terra, Allah è eccelso, saggio.

    8 In verità ti abbiamo mandato come testimone, nunzio e ammonitore,

    9 affinché crediate in Allah e nel Suo Messaggero e affinché Lo assistiate, Lo onoriate e Gli rendiate gloria al mattino e alla sera.

    10 In verità coloro che prestano giuramento [di fedeltà], è ad Allah che lo prestano: la mano di Allah è sopra le loro mani . Chi mancherà al giuramento lo farà solo a suo danno; a chi invece si atterrà al patto con Allah, Egli concederà una ricompensa immensa.

    11 Quei beduini che sono rimasti indietro ti diranno: «Ci hanno trattenuto i nostri beni e le nostre famiglie: chiedi perdono per noi ». Con le loro lingue pronunciano cose che non sono nei loro cuori. Di': «Chi mai potrà [intervenire] in vostro favore di fronte a Allah, che Egli voglia per voi un male o un bene? Sì, Allah è ben informato di quello che fate».

    12 Pensavate anzi che il Messaggero e i credenti non sarebbero mai più tornati alla loro famiglia. Questa convinzione è parsa bella ai vostri cuori e avete concepito un cattivo pensiero: foste gente perduta.

    13 Abbiamo preparato la Fiamma per i miscredenti, per coloro che non credono in Allah e nel Suo Inviato.

    14 [Appartiene] ad Allah la sovranità sui cieli e sulla terra. Egli perdona chi vuole e castiga chi vuole. Allah è perdonatore, misericordioso.

    15 Coloro che sono rimasti indietro, quando vi metterete in marcia per impadronirvi di un bottino, diranno: « Lasciate che vi seguiamo». Vorrebbero cambiare la Parola di Allah. Di': « Giammai ci seguirete: Allah ha detto così in precedenza». Diranno: « Siete gelosi di noi». Sono loro invece a capire ben poco .

    16 Di' a quei beduini che sono rimasti indietro: «Presto sarete chiamati [a combattere] contro gente di grande valore : dovrete combatterli finché non si sottomettono. Se obbedirete, Allah vi darà una bella ricompensa; se invece volgerete le spalle come già le avete voltate, vi punirà con un doloroso castigo».

    17 Non ci sarà colpa per il cieco, né per lo storpio, né per il malato . Quanto a chi obbedisce ad Allah e al Suo Messaggero, Allah lo introdurrà nei Giardini in cui scorrono i ruscelli. Quanto invece a chi volgerà le spalle, Egli lo punirà con un doloroso castigo.

    18 Già Allah si è compiaciuto dei credenti quando ti giurarono [fedeltà] sotto l'albero . Sapeva quello che c'era nei loro cuori e fece scendere su di loro la Pace : li ha ricompensati con un'imminente vittoria

    19 e con l'abbondante bottino che raccoglieranno. Allah è eccelso, saggio.

    20 Allah vi promette l'abbondante bottino che raccoglierete, ha propiziato questa [tregua] e ha trattenuto le mani di [quegli] uomini, affinché questo sia un segno per i credenti e per guidarvi sulla Retta via.

    21 [Vi ha promesso] altre [vittorie ] che allora non erano alla vostra portata, ma Allah li ha soverchiati . Allah è onnipotente.

    22 Se coloro che non credono vi combattono, certo volgeranno le spalle e non troveranno nessun alleato, nessun soccorritore.

    23 Già questa fu la consuetudine di Allah , e non troverai mai cambiamento nella consuetudine di Allah.

    24 Egli è Colui che nella valle di Mecca ha trattenuto da voi le loro mani e da loro le vostre, dopo avervi concesso la supremazia. Allah osserva quel che fate.

    25 Sono i micredenti che hanno ostruito la via [per raggiungere] la Santa Moschea e hanno impedito che le vittime sacrificali giungessero al luogo del sacrificio. Se non ci fossero stati uomini credenti e donne credenti che voi non conoscevate e che avreste potuto calpestar inconsapevolmente, rendendovi così colpevoli di una guerra contro di loro ... Così Allah farà entrare chi vuole nella Sua misericordia. Se [i credenti] si fossero fatti riconoscere, certamente avremmo colpito con doloroso castigo coloro che non credevano.

    26 E quando i miscredenti riempirono di furore i loro cuori, il furore dell'ignoranza , Allah fece scendere la Sua Pace sul Suo Messaggero e sui credenti e li volse all'espressione del timore [di Allah] , di cui erano più degni e più vicini. Allah conosce tutte le cose.

    27 Allah mostrerà la veridicità della visione [concessa] al Suo Messaggero : se Allah vuole, entrerete in sicurezza nella Santa Moschea, le teste rasate [o] i capelli accorciati , senza più avere timore alcuno. Egli conosce quello che voi non conoscete e già ha decretato oltre a ciò una prossima vittoria .

    28 Egli è Colui che ha inviato il Suo Messaggero con la guida e la religione della verità, per farla prevalere su ogni altra religione. Allah è testimone sufficiente.

    29 Muhammad è il Messaggero di Allah e quanti sono con lui sono duri con i miscredenti e compassionevoli fra loro. Li vedrai inchinarsi e prosternarsi, bramando la grazia di Allah e il Suo compiacimento. Il loro segno è, sui loro volti, la traccia della prosternazione: ecco l'immagine che ne dà di loro la Torâh. L'immagine che invece ne dà il Vangelo è quella di un seme che fa uscire il suo germoglio, poi lo rafforza e lo ingrossa, ed esso si erge sul suo stelo nell'ammirazione dei seminatori. Tramite loro Allah fa corrucciare i miscredenti. Allah promette perdono e immensa ricompensa a coloro che credono e compiono il bene.
    الحلاجي محمد
    الحلاجي محمد
    Servo di Allah


    Sesso : ذكر

    Numero di messaggi : 6995

    Quran 49 - Hujurat (Le Stanze Intime)

    مُساهمة من طرف الحلاجي محمد السبت 14 أغسطس - 15:57:48

    49 - Hujurat (Le Stanze Intime)



    In nome di Allah , il Compassionevole, il Misericordioso

    1 O credenti, non anticipate Allah e il Suo Messaggero e temete Allah! Allah è audiente, sapiente.

    2 O credenti, non alzate la vostra voce al di sopra di quella del Profeta, e non alzate con lui la voce come l'alzate quando parlate tra voi, ché rischiereste di rendere vane le opere vostre a vostra insaputa.

    3 Coloro che abbassano la voce davanti all'Inviato di Allah, sono quelli cui Allah ha disposto il cuore al timore [di Lui]. Avranno il perdono e ricompensa immensa.

    4 Quanto a coloro che ti chiamano dall'esterno delle tue stanze intime... la maggior parte di loro non comprendono nulla.

    5 Se avessero atteso con pazienza finché tu non esca loro incontro, sarebbe stato meglio per loro .

    6 O credenti, se un malvagio vi reca una notizia, verificatela, affinché non portiate, per disinformazione, pregiudizio a qualcuno e abbiate poi a pentirvi di quel che avrete fatto .

    7 E sappiate che il Messaggero di Allah è tra voi. Se in molte questioni accondiscendesse ai vostri [desideri], voi sareste in gravi difficoltà; ma Allah vi ha fatto amare la fede e l'ha resa bella ai vostri cuori, così come vi ha fatto detestare la miscredenza, la malvagità e la disobbedienza. Essi sono i ben diretti;

    8 [questa] è la grazia di Allah e il Suo favore. Allah è sapiente, saggio.

    9 Se due gruppi di credenti combattono tra loro, riconciliateli. Se poi [ancora] uno di loro commettesse degli eccessi, combattete quello che eccede, finché non si pieghi all'Ordine di Allah. Quando si sarà piegato, ristabilite, con giustizia, la concordia tra di loro e siate equi, poiché Allah ama coloro che giudicano con equità .

    10 In verità i credenti sono fratelli: ristabilite la concordia tra i vostri fratelli e temete Allah. Forse vi sarà usata misericordia.

    11 O credenti, non scherniscano alcuni di voi gli altri, ché forse questi sono migliori di loro. E le donne non scherniscano altre donne, ché forse queste sono migliori di loro. Non diffamatevi a vicenda e non datevi nomignoli. Com'è infame l'accusa di iniquità rivolta a chi è credente ! Coloro che non si pentono sono gli iniqui.

    12 O credenti, evitate di far troppe illazioni, ché una parte dell'illazione è peccato. Non vi spiate e non sparlate gli uni degli altri. Qualcuno di voi mangerebbe la carne del suo fratello morto? Ne avreste anzi orrore! Temete Allah! Allah sempre accetta il pentimento, è misericordioso.

    13 O uomini, vi abbiamo creato da un maschio e una femmina e abbiamo fatto di voi popoli e tribù, affinché vi conosceste a vicenda. Presso Allah, il più nobile di voi è colui che più Lo teme .In verità Allah è sapiente, ben informato.

    14 I Beduini hanno detto: «Crediamo». Di': « Voi non credete. Dite piuttosto " Ci sottomettiamo", poiché la fede non è ancora penetrata nei vostri cuori. Se obbedirete ad Allah e al Suo Inviato, Egli non trascurerà nessuna delle vostre [buone] azioni. In verità Allah è perdonatore, misericordioso ».

    15 I veri credenti solo coloro che credono in Allah e nel Suo Inviato senza mai dubitarne e che lottano con i loro beni e le loro persone per la causa di Allah: essi sono i sinceri.

    16 Di': « Sareste forse voi ad istruire Allah sulla vostra religione, mentre Allah conosce ciò che è nei cieli e sulla terra?». Allah conosce tutte le cose .

    17 Vantano questa sottomissione, come fosse un favore da parte loro. Di': « Non rinfacciatemi il vostro Islàm come se fosse un favore. E' piuttosto Allah Che vi ricorda il Suo favore di avervi guidati verso la fede, [che otterre- te] se siete sinceri .

    18 Allah conosce l'invisibile dei cieli e della terra e Allah ben osserva quel che fate».
    الحلاجي محمد
    الحلاجي محمد
    Servo di Allah


    Sesso : ذكر

    Numero di messaggi : 6995

    Quran 50 - Qaf

    مُساهمة من طرف الحلاجي محمد السبت 14 أغسطس - 16:23:39

    50 - Qaf


    In nome di Allah , il Compassionevole, il Misericordioso

    1 Qâf . Per il glorioso Corano!

    2 E invece si stupiscono che sia giunto loro un ammonitore della loro gente. Dicono i miscredenti: «Questa è una cosa strana!

    3 Ma come, quando saremo morti e ridotti in polvere... ? Sarebbe tornare da lontano! ».

    4 Ben sappiamo quel che la terra divorerà , presso di Noi c'è un Libro che conserva [ogni cosa].

    5 E invece tacciano di menzogna la verità che è giunta loro, ed ecco che sono in grande confusione.

    6 Non osservano il cielo sopra di loro, come lo abbiamo edificato e abbellito e senza fenditura alcuna?

    7 E la terra l'abbiamo distesa, vi infiggemmo le montagne e vi facemmo crescere ogni specie di meravigliosa vegetazione:

    8 invito [questo] alla riflessione e monito per ogni servo penitente.

    9 Abbiamo fatto scendere dal cielo un'acqua benedetta, per mezzo della quale abbiamo fatto germogliare giardini e il grano delle messi,

    10 e palme slanciate dalle spate sovrapposte,

    11 sostentamento dei [Nostri] servi. Per suo tramite rivivifichiamo una terra che era morta, e in egual maniera [avverrà] la Resurrezione.

    12 Prima di loro tacciarono di menzogna [i Nostri segni] il popolo di Noè e quelli di ar - Rass , i Thamûd

    13 e gli 'Âd e Faraone e i fratelli di Lot

    14 e le genti di al-'Aykah e il popolo di Tubba' : tutti quanti accusarono di menzogna i messaggeri. La Mia minaccia dunque si realizzò.

    15 Saremmo forse spossati dalla prima creazione? No, sono invece loro ad essere confusi [a proposito] della nuova creazione .

    16 In verità siamo stati Noi ad aver creato l'uomo e conosciamo ciò che gli sussurra l'animo suo. Noi siamo a lui più vicini della sua vena giugulare .

    17 Quando i due che registrano seduti alla sua destra e alla sua sinistra, raccoglieranno [il suo dire],

    18 [l'uomo] non pronuncerà nessuna parola senza che presso di lui ci sia un osservatore solerte.

    19 L'agonia della morte farà apparire la verità: ecco da cosa fuggivi.

    20 Sarà soffiato nel corno. Ecco il Giorno della minaccia!

    21 Ogni anima verrà accompagnata da una guida e da un testimone .

    22 [Uno dirà]: « Davvero trascuravi tutto ciò: [ora] abbiamo sollevato il tuo velo e quindi oggi la tua vista è acuta ».

    23 E dirà il suo compagno : « Ecco quello che ho pronto».

    24 « O voi due, gettate nell'Inferno ogni miscredente testardo,

    25 nemico del bene, trasgressore e scettico,

    26 che pose, a fianco di Allah, un'altra divinità: gettatelo nell'orrendo castigo».

    27 Dirà il suo compagno : « Signore, non sono stato io ad incitarlo alla ribellione, già era profondamente traviato».

    28 Dirà [Allah]: « Non polemizzate al Mio cospetto: già vi resi nota la minaccia.

    29 Di fronte a Me la sentenza non cambia, né sono ingiusto verso i Miei servi ».

    30 Il Giorno in cui diremo all'Inferno: « Sei pieno?» esso risponderà: «C'è altro [da aggiungere]?».

    31 Il Giardino sarà avvicinato ai timorati,

    32 «Ecco quel che vi è stato promesso, a [voi e a] chi è pentito, a chi si preserva [dal peccato],

    33 a chi teme il Compassionevole nell'invisibile e ritorna [a Lui] con cuore contrito.

    34 Entratevi in pace». Questo è il Giorno della perpetuità;

    35 colà avranno tutto quel che vorranno e presso di Noi c'è ancora di più .

    36 Quante generazioni sterminammo prima di loro, che pure erano più potenti di loro e che inutilmente cercarono, percorrendo le contrade, di sfuggire [al castigo]!

    37 In ciò vi è un monito per chi ha un cuore, per chi presta attenzione e testimonia.

    38 Già creammo i cieli, la terra e quel che vi è frammezzo in sei giorni, senza che Ci cogliesse fatica alcuna.

    39 Sopporta dunque con pazienza quel che ti dicono e glorifica il tuo Signore prima che si levi il sole e prima che tramonti ;

    40 glorificaLo in una parte della notte e dopo la prosternazione.

    41 Ascolta: il Giorno in cui l'Araldo chiamerà da un luogo vicino,

    42 il Giorno in cui davvero sentiranno il Grido, quello sarà il Giorno della Resurrezione.

    43 Siamo Noi che diamo la vita e che diamo la morte. A Noi ritorna ogni cosa.

    44 Il Giorno in cui la terra si spaccherà all'improvviso , Ci sarà facile radunarli.

    45 Ben conosciamo quello che dicono: tu non sei tiranno nei loro confronti ! Ammonisci dunque con il Corano chi non teme la Mia minaccia.
    الحلاجي محمد
    الحلاجي محمد
    Servo di Allah


    Sesso : ذكر

    Numero di messaggi : 6995

    Quran 51 - Adh-Dhariyat (Quelle che spargono)

    مُساهمة من طرف الحلاجي محمد السبت 14 أغسطس - 16:37:48

    51 - Adh-Dhariyat (Quelle che spargono)


    In nome di Allah , il Compassionevole, il Misericordioso

    1 Per i venti che spargono,

    2 per quelle che portano un carico ,

    3 per quelle che scivolano leggere ,

    4 per quelli che trasmettono l'ordine .

    5 Quello che vi è stato promesso è vero,

    6 e il Giudizio avverrà inevitabilmente.

    7 Per il cielo solcato di percorsi ,

    8 invero avete opinioni contrastanti ,

    9 è maldisposto chi è maldisposto .

    10 Maledetti i blasfemi

    11 che nell'abisso dimenticano .

    12 Chiedono: « A quando il Giorno del Giudizio? ».

    13 Il Giorno in cui saranno messi alla prova del Fuoco

    14 [sarà detto loro]: « Gustate la vostra prova! Ecco quello che volevate affrettare!».

    15 I timorati staranno tra i giardini e le fonti,

    16 prendendo ciò che il Signore darà loro, poiché in passato facevano il bene,

    17 dormivano poco di notte,

    18 e all'alba imploravano il perdono;

    19 e nei loro beni c'era un diritto per il mendicante e il diseredato .

    20 Sulla terra ci sono segni per coloro che credono fermamente,

    21 e anche in voi stessi. Non riflettete dunque?

    22 Nel cielo c'è la vostra sussistenza e anche ciò che vi è stato promesso .

    23 Per il Signore del cielo e della terra: tutto questo è vero come è vero che parlate.

    24 Ti è giunta la storia degli ospiti onorati di Abramo ?

    25 Quando entrarono da lui dicendo: « Pace», egli rispose: «Pace, o sconosciuti ».

    26 Poi andò discretamente dai suoi e tornò con un vitello grasso ,

    27 e l'offrì loro... [Disse]: « Non mangiate nulla?».

    28 Ebbe allora paura di loro. Dissero: « Non aver paura» . Gli diedero la lieta novella di un figlio sapiente.

    29 Venne dunque sua moglie gridando, colpendosi il volto e dicendo: « Sono una vecchia sterile! ».

    30 Dissero: «Così ha comandato il tuo Signore. In verità Egli è il Saggio, il Sapiente».

    31 Disse [Abramo]: « O inviati, qual è la vostra missione?».

    32 Risposero: « Siamo stati inviati a un popolo di pervertiti,

    33 per lanciare su di loro pietre d'argilla

    34 contrassegnate presso il tuo Signore, per coloro che eccedono».

    35 Ne facemmo uscire i credenti

    36 e non vi trovammo che una casa di sottomessi .

    37 Colà lasciammo un segno per coloro che temono il castigo doloroso;

    38 come in Mosè, quando lo inviammo a Faraone con autorità incontestabile,

    39 ma volse le spalle insieme coi suoi. Disse: «E' uno stregone o un posseduto»

    40 Afferrammo lui e le sue truppe e li gettammo nei flutti, per il suo comportamento biasimevole .

    41 E [ci fu segno] negli 'Âd, quando inviammo contro di loro il vento devastante

    42 che nulla lasciava sul suo percorso senza ridurlo in polvere.

    43 E [ci fu segno] nei Thamûd, quando fu detto loro: «Godete per un periodo».

    44 Trasgredirono l'ordine del loro Signore. Li colpì una folgore mentre ancora guardavano ,

    45 e non poterono restare in piedi né essere soccorsi.

    46 Già [distruggemmo] il popolo di Noè: erano gente malvagia.

    47 Il cielo lo abbiamo costruito con la Nostra potenza e [costantemente] lo estendiamo nell'immensità;

    48 la terra l'abbiamo distesa ,e quanto bene la distendemmo !

    49 Di ogni cosa creammo una coppia, affinché possiate riflettere.

    50 «Accorrete allora verso Allah! In verità io sono per voi un ammonitore esplicito da parte Sua.

    51 Non associate altra divinità ad Allah. In verità io sono per voi un ammonitore esplicito da parte Sua».

    52 Non mai giunse un messaggero a quelli che li precedettero senza che gli dicessero: « Sei uno stregone, un pazzo! ».

    53 E' questo quel che si sono tramandati ? E' davvero gente ribelle.

    54 Volgi loro le spalle: non sarai biasimato ;

    55 e ricorda, ché il ricordo giova ai credenti .

    56 E' solo perché Mi adorassero che ho creato i dèmoni gli uomini .

    57 Non chiedo loro nessun sostentamento e non chiedo che Mi nutrano.

    58 In verità Allah è il Sostentatore, il Detentore della forza, l'Irremovibile.

    59 Coloro che saranno stati ingiusti avranno la stessa sorte che toccò ai loro simili: non cerchino quindi di affrettarla.

    60 Guai a coloro che non credono, per via del Giorno di cui sono stati minacciati.
    الحلاجي محمد
    الحلاجي محمد
    Servo di Allah


    Sesso : ذكر

    Numero di messaggi : 6995

    Quran 52 - At-Tur (II Monte)

    مُساهمة من طرف الحلاجي محمد السبت 14 أغسطس - 16:40:45

    52 - At-Tur (II Monte)





    In nome di Allah , il Compassionevole, il Misericordioso

    1 Per il Monte ,

    2 per un Libro scritto

    3 su pergamena distesa,

    4 per la Casa visitata ,

    5 per la volta elevata ,

    6 per il mare ribollente.

    7 Il castigo del tuo Signore avverrà inevitabilmente,

    8 nessuno potrà impedirlo.

    9 Il Giorno in cui il cielo tremante tremerà

    10 e le montagne si metteranno in marcia,

    11 guai in quel Giorno, a coloro che tacciano di menzogna,

    12 a coloro che si dilettano nella vanità!

    13 Il Giorno in cui saranno spinti brutalmente nel fuoco dell'Inferno,

    14 [sarà detto loro]: «Ecco il fuoco che tacciavate di menzogna!

    15 E' magia questa? O siete voi che non vedete?

    16 Entrateci! Che lo sopportiate oppure no, sarà per voi la stessa cosa. Sarete compensati solo di quello che avrete fatto.

    17 In verità i timorati saranno nei Giardini, nelle delizie,

    18 a godersi quello che il loro Signore avrà dato loro. Il loro Signore li avrà preservati dal castigo della Fornace .

    19 [Sarà detto loro]: « Mangiate e bevete in serenità, [ricompensa questa ] per quel che avete fatto! ».

    20 [Staranno] appoggiati su divani disposti in ranghi e daremo loro in spose le fanciulle dai grandi occhi neri.

    21 Coloro che avranno creduto e che saranno stati seguiti nella fede dalla loro progenie, Noi li riuniremo ai loro figli. Non diminuiremo in nulla il merito delle loro azioni, poiché ognuno è pegno di quello che si sarà guadagnato.

    22 Provvederemo loro i frutti e le carni che desidereranno.

    23 Si scambieranno un calice immune da vanità o peccato.

    24 E per servirli circoleranno tra loro giovanetti simili a perle nascoste.

    25 Si andranno vicendevolmente incontro, interpellandosi.

    26 Diranno: «Vivevamo tra la nostra gente nel timore [di Allah]

    27 ma Allah ci ha favorito e ci ha protetti del castigo del Soffio Infuocato .

    28 Già noi Lo invocavamo. Egli è veramente il Caritatevole, il Misericordioso».

    29 Ammonisci dunque, poiché per grazia del tuo Signore non sei né un indovino né un folle.

    30 Diranno: «E' un poeta, aspettiamo che subisca qualche vicissitudine mortale» .

    31 Di': « Aspettate, ché anch'io aspetterò con voi ».

    32 E' la loro ragione che li induce a ciò, o sono un popolo di superbi?

    33 Diranno: « Lo ha inventato lui stesso». Piuttosto [sono loro che] non vogliono credere.

    34 Producano dunque un discorso simile a questo, se sono sinceri.

    35 Sono stati forse creati dal nulla oppure sono essi stessi i creatori?

    36 O hanno creato i cieli e la terra? In realtà non sono affatto convinti .

    37 Hanno presso di loro i tesori del tuo Signore o sono loro i dominatori?

    38 Hanno forse una scala per ascoltare ? Chi ascolta per conto loro, lo provi irrefutabilmente.

    39 [Allah] avrebbe forse figlie e voi figli ?

    40 Forse chiedi loro un compenso, [tale] che si sentano gravati da un peso insopportabile ?

    41 Possiedono l'invisibile in modo tale da descriverlo?

    42 Vogliono tramare un'insidia? Saranno piuttosto i miscredenti ad essere ingannati.

    43 Oppure hanno un altro dio all'infuori di Allah? Gloria a Lui, Egli è ben al di sopra di quanto [Gli] associano.

    44 Se vedessero cadere un pezzo di cielo, direbbero: «E' un cumulo di nuvole».

    45 Lasciali [stare] dunque, finché non incontreranno quel loro Giorno in cui saranno folgorati,

    46 il Giorno in cui la loro astuzia non gioverà loro in alcunché e non saranno aiutati.

    47 In verità gli ingiusti saranno puniti già prima di quello. Ma la maggior parte di loro non lo sa.

    48 Sopporta con pazienza il decreto del tuo Signore , poiché in verità sei sotto i Nostri occhi. Glorifica e loda il tuo Signore quando ti alzi,

    49 e glorificaLo durante la notte e al declinare delle stelle.
    الحلاجي محمد
    الحلاجي محمد
    Servo di Allah


    Sesso : ذكر

    Numero di messaggi : 6995

    Quran رد: Quran in ITALIANO

    مُساهمة من طرف الحلاجي محمد السبت 14 أغسطس - 19:11:34

    53 - An-Najm (La Stella)



    In nome di Allah , il Compassionevole, il Misericordioso

    1 Per la stella quando tramonta.

    2 Il vostro compagno non è traviato, non è in errore;

    3 e neppure parla d'impulso:

    4 non è che una Rivelazione ispirata.

    5 Gliel'ha insegnata un fortissimo ,

    6 di saggezza dotato, che compostamente comparve:

    7 [si trovava] all'orizzonte più elevato ,

    8 poi s'avvicinò scendendo ancora più in basso ,

    9 [finché] fu alla distanza di due archi o meno.

    10 Rivelò al Suo servo quello che rivelò.

    11 Il cuore non mentì su quel che vide.

    12 Vorreste dunque polemizzare su quel che vide?

    13 E invero lo vide in un'altra discesa ,

    14 vicino al Loto del limite ,

    15 presso il quale c'è il Giardino di Ma'wa ,

    16 nel momento in cui il Loto era coperto da quel che lo copriva .

    17 Non distolse lo sguardo e non andò oltre.

    18 Vide davvero i segni più grandi del suo Signore.

    19 Cosa ne dite di al-Lât e al-'Uzzâ ,

    20 e di Manât, la terza ?

    21 Avrete voi il maschio e Lui la femmina ?

    22 Che ingiusta spartizione!

    23 Non sono altro che nomi menzionati da voi e dai vostri antenati, a proposito dei quali Allah non fece scendere nessuna autorità. Essi si abbandonano alle congetture e a quello che affascina gli animi loro, nonostante sia giunta loro una guida del loro Signore.

    24 L'uomo otterrà forse tutto quel che desidera?

    25 Appartengono ad Allah l'altra vita e questa vita.

    26 Quanti angeli nel cielo, la cui intercessione sarà vana finché Allah non l'abbia permessa, e in favore di chi Egli voglia e di chi Gli aggrada.

    27 Invero quelli che non credono nell'altra vita danno agli angeli nomi femminili,

    28 mentre non posseggono alcuna scienza: si abbandonano alle congetture, ma la congettura non può nulla contro la verità .

    29 Dunque non ti curare di chi volge le spalle al Nostro monito e non brama che la vita terrena.

    30 Ecco tutta la portata della loro scienza: in verità il tuo Signore ben conosce chi si allontana dalla Sua via e conosce chi è ben diretto.

    31 Appartiene ad Allah tutto quello che c'è nei cieli e tutto quello che c'è sulla terra, sì che compensi coloro che agiscono male per ciò che avranno fatto e compensi coloro che agiscono bene con quanto ci sia di più bello.

    32 Essi sono coloro che evitano i peccati più gravi e le perversità e non commettono che le colpe più lievi. Invero il perdono del tuo Signore è immenso. Egli vi conosce meglio [ di chiunque altro] quando vi ha prodotti dalla terra e quando eravate ancora embrioni nel ventre delle vostre madri. Non vantatevi di essere puri : Egli conosce meglio[di chiunque altro] coloro che [Lo] temono.

    33 Hai visto colui che ti volge le spalle,

    34 che dà poco e poi smette [di dare]?

    35 Possiede conoscenza dell'invisibile e riesce a vederlo?

    36 Non è stato informato di quello che contengono i fogli di Mosè

    37 e quelli di Abramo, uomo fedele ?

    38 Che nessuno porterà il fardello di un altro,

    39 e che invero, l'uomo non ottiene che il [frutto dei] suoi sforzi ;

    40 e che il suo sforzo gli sarà presentato [nel Giorno del Giudizio]

    41 e gli sarà dato pieno compenso,

    42 e che in verità tutto conduce verso il tuo Signore,

    43 e che Egli è Colui che fa ridere e fa piangere,

    44 e che Egli è Colui che dà la vita e dà la morte,

    45 e che Egli è Colui che ha creato i due generi, il maschio e la femmina,

    46 da una goccia di sperma quand'è eiaculata,

    47 e che a Lui incombe l'altra creazione ,

    48 e che invero è Lui che arricchisce e provvede,

    49 e che è Lui il Signore di Sirio ,

    50 e che Lui annientò gli antichi 'Âd,

    51 e i Thamûd, sì che non ne rimase nessuno,

    52 come già [accadde] alla gente di Noè, che era ancora più ingiusta e più ribelle,

    53 e come già annientò le [città] sovvertite :

    54 e fece sì che le ricoprisse quel che le ricoprì!

    55 Quale dunque dei favori del tuo Signore vorrai mettere in dubbio?

    56 Questo è un Monito tra gli antichi moniti .

    57 L'Imminente s'avvicina ,

    58 nessuno, all'infuori di Allah, può svelarla !

    59 Ma come, vi stupite di questo discorso?

    60 Ne riderete invece che piangerne o

    61 rimarrete indifferenti?

    62 Dunque prosternatevi davanti ad Allah e adorate !
    الحلاجي محمد
    الحلاجي محمد
    Servo di Allah


    Sesso : ذكر

    Numero di messaggi : 6995

    Quran 54 - Al-Qamar (La Luna)

    مُساهمة من طرف الحلاجي محمد السبت 14 أغسطس - 19:13:27

    54 - Al-Qamar (La Luna)



    In nome di Allah , il Compassionevole, il Misericordioso

    1L'Ora si avvicina e la luna si spacca.
    2Se vedono un segno, si sottraggono e dicono: « È una magia continua!»
    3Tacciano di menzogna e seguono le loro passioni, ma ogni Decreto è prefissato.
    4Certamente sono giunte a loro storie che dovrebbero dissuaderli [dal male],
    5consolidata saggezza. Ma gli avvertimenti non giovano [loro].
    6Distogliti da loro [o Muhammad]. Il Giorno in cui l'Araldo chiamerà a qualcosa di orribile,
    7usciranno dalle tombe con gli occhi bassi, come locuste disperse
    8e si precipiteranno impauriti verso l'Araldo. Diranno i miscredenti: « Ecco un Giorno difficile».
    9Prima di loro il popolo di Noè
    gia tacciò di menzogna. Tacciarono di menzogna il Nostro servo e
    dissero: «E' un pazzo». Lo diffidarono [dal predicare] .
    10Invocò il suo Signore: « Sono sopraffatto: fa' trionfare la Tua causa» .
    11Spalancammo le porte del cielo ad un'acqua torrenziale,
    12e da tutta la terra scaturirono sorgenti e le acque si mescolarono in un ordine prestabilito.
    13E lo portammo su [quella fatta di] tavole e chiodi .
    14Navigò sotto i Nostri occhi: fu il compenso per colui che era stato rinnegato.
    15La lasciammo come segno . C'e qualcuno che se ne ricorda?
    16Quale fu il Mio castigo, quali i Miei moniti !
    17Invero abbiamo reso facile il Corano, che vi servisse da Monito. C'e qualcuno che rifletta [su di esso]?
    18Gli 'Ad tacciarono di menzogna. Quale fu il Mio castigo, quali i Miei moniti!
    19Scatenammo contro di loro un vento tempestoso, durante un giorno nefasto e interminabile;
    20strappava gli uomini come fossero tronchi di palme sradicate.
    21Quale fu il Mio castigo! Quali i Miei moniti!
    22Invero abbiamo reso facile il Corano, che vi servisse da Monito. C'e qualcuno che rifletta [su di esso]?
    23I Thamûd tacciarono di menzogna gli ammonimenti;
    24dissero: «Dovremmo seguire un solo mortale fra di noi ? Davvero in tal caso saremmo traviati e folli!
    25Ma come? Il Monito è stato affidato solo a lui tra [tutti] noi? E' un gran bugiardo, uno sfrontato!».
    26Domani sapranno chi è il gran bugiardo, lo sfrontato!
    27Manderemo loro la cammella come tentazione: osservali e sii paziente.
    28Informali che devono dividere l'acqua [con la cammella]: ognuno il suo turno per bere.
    29Chiamarono uno dei loro che impugnò [la spada] e le tagliò i garetti.
    30Quale fu il Mio castigo, quali i Miei moniti!
    31Mandammo contro di loro un solo Grido, rimasero come erba disseccata per gli stabbi .
    32Invero abbiamo reso facile il Corano, che vi servisse da Monito. C'e qualcuno che rifletta [su di esso]?
    33ll popolo di Lot tacciò di menzogna i moniti.
    34Mandammo contro di loro una tempesta di pietre, eccezion fatta per la famiglia di Lot che salvammo sul far dell'alba,
    35favore da parte Nostra: così compensiamo chi Ci è riconoscente.
    36Egli li aveva avvisati del Nostro castigo, ma dubitarono di questi moniti.
    37Pretendevano i suoi ospiti,
    ma accecammo i loro occhi [dicendo]: «Provate allora il Mio castigo e
    [la veridicita de]i Miei moniti!».
    38E invero di buon ora li sorprese un durevole castigo.
    39Provate allora il Mio castigo e [la veridicità de]i Miei moniti!
    40Invero abbiamo reso facile il Corano, che vi servisse da monito. C'e qualcuno che rifletta [su di esso]?
    41E invero giunsero ammonimenti alla gente di Faraone.
    42Smentirono tutti quanti i Nostri segni, perciò Li afferrammo con la presa di un possente, onnipotente.
    43I vostri miscredenti [o meccani] sono migliori di quelli? Ci son forse nelle Scritture delle immunità a vostro favore?
    44Oppure diranno: « Siamo una moltitudine capace di vincere» .
    45Presto sarà dispersa la moltitudine e volgeranno in fuga.
    46Sarà piuttosto l'Ora il loro appuntamento. L'Ora sarà più atroce e più amara.
    47In verità i malvagi sono nello smarrimento e nella follia.
    48Il Giorno in cui saranno
    trascinati sui loro volti fino al Fuoco [sarà detto loro]: « Gustate il
    contatto del Calore che brucia !» .
    49Ogni cosa creammo in giusta misura ,
    50e il Nostro ordine è una sola parola, [istantaneo] come battito di ciglia.
    51Invero già annientammo faziosi della vostra specie. C'è forse qualcuno che rifletta in proposito?
    52Tutto quel che fecero è nei registri:
    53ogni cosa piccola o grande vi è segnata.
    54I timorati saranno tra Giardini e ruscelli,
    55in un luogo di verità, presso un Re onnipotente.

    الحلاجي محمد
    الحلاجي محمد
    Servo di Allah


    Sesso : ذكر

    Numero di messaggi : 6995

    Quran 55 - Ar-Rahman (II Compassionevole)

    مُساهمة من طرف الحلاجي محمد السبت 14 أغسطس - 19:15:21

    55 - Ar-Rahman (II Compassionevole)





    In nome di Allah , il Compassionevole, il Misericordioso

    1Il Compassionevole,
    2ha insegnato il Corano,
    3ha creato l'uomo
    4e gli ha insegnato ad esprimersi .
    5Il sole e la luna [si muovono] secondo calcolo [preciso].
    6E si prosternano le stelle e gli alberi .
    7Ha elevato il cielo e ha eretto la bilancia,
    8affinché non frodiate nella bilancia:
    9stabilite il peso con equità e non falsate la bilancia.
    10La terra l'ha disposta per le creature:
    11vi crescono frutti e palme dalle spate protette
    12e cereali nei loro involucri e piante aromatiche.
    13Quale dunque dei benefici del vostro Signore negherete ?
    14Creò l'uomo di argilla risonante come terraglia
    15e i dèmoni da fiamma di un fuoco senza fumo.
    16Quale dunque dei benefici del vostro Signore negherete?
    17Il Signore dei due Orienti e il Signore dei due Occidenti .
    18Quale dunque dei benefici del vostro Signore negherete?
    19Ha lasciato liberi mari affinché si incontrassero ,
    20[ma] fra loro vi è una barriera che non possono oltrepassare .
    21Quale dunque dei benefici del vostro Signore negherete?
    22Da entrambi si estraggono la perla e il corallo.
    23Quale dunque dei benefici del vostro Signore negherete?
    24A Lui [appartengono] le navi, alte sul mare come colline.
    25Quale dunque dei benefici del vostro Signore negherete?
    26Tutto quel che è sulla terra è destinato a perire,
    27[solo] rimarrà il Volto del tuo Signore , pieno di Maestà e di Magnificenza.
    28Quale dunque dei benefici del vostro Signore negherete?
    29Lo invocano tutti quelli che sono nei cieli e sulla terra. E' ogni giorno in [nuova] opera .
    30Quale dunque dei benefici del vostro Signore negherete?
    31Presto ci occuperemo di voi, o due pesi !
    32Quale dunque dei benefici del vostro Signore negherete?
    33O consesso dei dèmoni e degli
    uomini, se potrete varcare i limiti dei cieli e della terra, fatelo.
    Non fuggirete senza un'autorità [proveniente da Allah].
    34Quale dunque dei benefici del vostro Signore negherete?
    35Sarà inviata contro entrambi fiamma ardente e rame fuso e non sarete soccorsi.
    36Quale dunque dei benefici del vostro Signore negherete?
    37Quando si fenderà il cielo e sarà come cuoio rossastro ,
    38quale dunque dei benefici del vostro Signore negherete?
    39In quel Giorno né gli uomini né i dèmoni saranno interrogati sui loro peccati .
    40Quale dunque dei benefici del vostro Signore negherete?
    41Gli empi saranno riconosciuti dai loro segni e afferrati per il ciuffo e per i piedi.
    42Quale dunque dei benefici del vostro Signore negherete?
    43[Sarà detto loro:] « Ecco l'Inferno che i colpevoli negavano!»
    44Vagheranno tra esso e il magma ribollente.
    45Quale dunque dei benefici del vostro Signore negherete?
    46Per chi avrà temuto di presentarsi [al cospetto] del suo Signore ci saranno due Giardini.
    47Quale dunque dei benefici del vostro Signore negherete?
    48Di fresche fronde.
    49Quale dunque dei benefici del vostro Signore negherete?
    50In entrambi sgorgano due fonti.
    51Quale dunque dei benefici del vostro Signore negherete?
    52In entrambi due specie di ogni frutto.
    53Quale dunque dei benefici del vostro Signore negherete?
    54Saranno appoggiati, [i loro ospiti] , su divani rivestiti internamente

    di broccato,e i frutti dei due giardini saranno a portata di mano.
    55Quale dunque dei benefici del vostro Signore negherete?
    56Vi saranno colà quelle dagli sguardi casti, mai toccate da uomini o da dèmoni.
    57Quale dunque dei benefici del vostro Signore negherete?
    58Saranno simili a rubino e corallo.
    59Quale dunque dei benefici del vostro Signore negherete?
    60Qual altro compenso del bene se non il bene?
    61Quale dunque dei benefici del vostro Signore negherete?
    62E [ci saranno] altri due giardini oltre a quelli.
    63Quale dunque dei benefici del vostro Signore negherete?
    64Entrambi di un verde scurissimo.
    65Quale dunque dei benefici del vostro Signore negherete?
    66In entrambi due sorgenti sgorganti.
    67Quale dunque dei benefici del vostro Signore negherete?
    68In entrambi frutti, palme e melograni.
    69Quale dunque dei benefici del vostro Signore negherete?
    70E [fanciulle] pie e belle.
    71Quale dunque dei benefici del vostro Signore negherete?
    72E fanciulle dai grandi occhi neri ritirate nelle loro tende.
    73Quale dunque dei benefici del vostro Signore negherete?
    74Che nessun uomo o demone mai han toccato.
    75Quale dunque dei benefici del vostro Signore negherete?
    76Staranno appoggiati su verdi cuscini e meravigliosi tappeti.
    77Quale dunque dei benefici del vostro Signore negherete?
    78Sia benedetto il Nome del tuo Signore, colmo di Maestà e di Magnificenza.

    الحلاجي محمد
    الحلاجي محمد
    Servo di Allah


    Sesso : ذكر

    Numero di messaggi : 6995

    Quran 56 - Al-Waqi'a (L'Evento)

    مُساهمة من طرف الحلاجي محمد السبت 14 أغسطس - 19:17:17

    56 - Al-Waqi'a (L'Evento)




    In nome di Allah , il Compassionevole, il Misericordioso

    1Quando accadrà l'Evento,
    2la cui venuta nessuno potrà negare,
    3abbasserà [qualcuno e altri] innalzerà!
    4Quando la terra sarà agitata da una scossa,
    5e le montagne sbriciolate
    6saranno polvere dispersa,
    7sarete allora [divisi] in tre gruppi:
    8i compagni della destra ..., e chi sono i compagni della destra?
    9i compagni della sinistra ..., e chi sono i compagni della sinistra?
    10i primi ..., sono davvero i primi!
    11Saranno i ravvicinati [ad Allah],
    12nei Giardini delle Delizie ,
    13molti tra gli antichi
    14pochi tra i recenti,
    15su divani rivestiti d'oro,
    16sdraiati gli uni di fronte agli altri.
    17Vagheranno tra loro fanciulli di eterna giovinezza,
    18[recanti] coppe, brocche e calici di bevanda sorgiva,
    19che non darà mal di testa né ebbrezza;
    20e i frutti che sceglieranno,
    21e le carni d'uccello che desidereranno.
    22E [ci saranno colà] le fanciulle dai grandi occhi neri,
    23simili a perle nascoste,
    24compenso per quel che avranno fatto.
    25Colà non sentiranno né vaniloqui né oscenità,
    26ma solo « Pace, Pace ».
    27E i compagni della destra; chi sono i compagni della destra?
    28[Saranno] tra i loti senza spine,
    29e banani dai caschi ben colmi ,
    30tra ombra costante,
    31e acqua corrente,
    32e frutti abbondanti,
    33inesauribili e non proibiti,
    34su letti elevati.
    35Le abbiamo create perfettamente,
    36le abbiamo fatte vergini,
    37amabili e coetanee,
    38per i compagni della destra.
    39Molti tra gli antichi,
    40e molti tra gli ultimi venuti.
    41E i compagni della sinistra, chi sono i compagni della sinistra?
    42[saranno esposti a] un vento bruciante, all'acqua bollente,
    43all'ombra di un fumo nero
    44non fresca, non piacevole.
    45Già furono genti agiate,
    46e persistevano nel grande peccato
    47e dicevano: « Dopo che saremo morti e ridotti in polvere ed ossa, saremo forse resuscitati?
    48E [così pure] i nostri avi?»
    49Di': « In verità sia i primi che gli ultimi
    50saranno riuniti nel convegno del Giorno stabilito»
    51Quindi in verità voi traviati, voi negatori,
    52mangerete dall'albero Zaqqum ,
    53ve ne riempirete il ventre,
    54e ci berrete sopra acqua bollente,
    55berrete come cammelli morenti di sete.
    56Ecco cosa sarà offerto loro nel Giorno del Giudizio.
    57Siamo Noi che vi abbiamo creato. Perché non prestate fede?
    58Non riflettete su quello che eiaculate:
    59siete forse voi a crearlo o siamo Noi il Creatore?
    60Abbiamo decretato per voi la morte e non potremo essere sopravanzati
    61nel sostituirvi con altri simili a voi e nel farvi rinascere [in forme] che ancora non conoscete .
    62Già conoscete la prima creazione! Perché non ve ne ricordate?
    63Non riflettete su quello che coltivate:
    64siete voi a seminare o siamo Noi i Seminatori?
    65Certamente se volessimo ne faremmo paglia secca e allora stupireste [e direste]:
    66« Siamo oberati di debiti,
    67del tutto diseredati! ».
    68Non riflettete sull'acqua che bevete:
    69siete forse voi a farla scendere dalla nuvola o siamo Noi che la facciamo scendere?
    70Se volessimo la renderemmo salmastra: perché mai non siete riconoscenti?
    71Non riflettete sul fuoco che ottenete sfregando,
    72siete stati voi a far crescere l'albero [che lo alimenta] o siamo stati Noi?
    73Ne abbiamo fatto un monito e un'utilità per i viaggiatori del deserto .
    74Glorifica dunque il Nome del tuo Signore, il Supremo!
    75Lo giuro per il declino delle stelle
    76- e questo è giuramento solenne, se lo sapeste -
    77che questo è in verità un Corano nobilissimo,
    78[contenuto] in un Libro custodito
    79che solo i puri toccano .
    80E' una Rivelazione del Signore dei mondi.
    81Di questo discorso vorreste sospettare?
    82La vostra riconoscenza sarà tacciarlo di menzogna?
    83Perché mai, quando [l'anima] risale alla gola
    84sotto i vostri occhi,
    85e Noi gli siamo più vicini, ma non ve ne accorgete,
    86perché mai, se non dovete essere giudicati
    87e se siete sinceri, non la ricondurrete ?
    88Se [il morente] fa parte dei ravvicinati [ad Allah],
    89avrà riposo, profumi e un Giardino di delizie.
    90Se è stato uno dei compagni della destra,
    91[gli sarà detto:] « Pace da parte dei compagni della destra!»
    92Ma se è stato uno di quelli che tacciavano di menzogna e che si erano traviati,
    93sarà nell'acqua bollente,
    94e precipitato nella Fornace !
    95Questa è la certezza assoluta.
    96Rendi dunque gloria al Nome del tuo Signore, il Supremo!

    الحلاجي محمد
    الحلاجي محمد
    Servo di Allah


    Sesso : ذكر

    Numero di messaggi : 6995

    Quran 57 - Al-Hadid (II Ferro)

    مُساهمة من طرف الحلاجي محمد السبت 14 أغسطس - 19:19:35

    57 - Al-Hadid (II Ferro)



    In nome di Allah , il Compassionevole, il Misericordioso

    1Glorifica Allah ciò che è nei cieli e nella terra. Egli è l'Eccelso, il Saggio.
    2Appartiene a Lui la sovranità dei cieli e della terra, dà vita e dà morte, Egli è l'Onnipotente.
    3Egli è il Primo e l'Ultimo, il Palese e l'Occulto, Egli è l'Onnisciente .
    4Egli è Colui che in sei giorni
    ha creato i cieli e la terra, poi Si è innalzato sul trono. Egli conosce
    ciò che penetra nella terra e ciò che ne esce, quel che scende dal
    cielo e quel che vi ascende; Egli è con voi ovunque voi siate. Allah
    osserva ciò che fate.
    5Appartiene a Lui la sovranità dei cieli e della terra. Ad Allah tutte le cose saranno ricondotte.
    6Fa penetrare la notte nel giorno e il giorno nella notte e conosce perfettamente quel che nascondono i petti.
    7Credete in Allah e nel Suo
    Messaggero e date [una parte] di ciò di cui Allah vi ha fatto vicari .
    Per coloro che credono e saranno generosi, ci sarà ricompensa grande.
    8Perché mai non credete in Allah, nonostante che il Messaggero vi esorti a credere nel vostro Signore?

    Egli ha accettato il vostro patto , [rispettatelo] se siete credenti.
    9Egli è Colui che ha fatto
    scendere sul Suo servo segni evidenti, per trarvi dalle tenebre alla
    luce; in verità Allah è dolce e misericordioso nei vostri confronti.
    10Perché non siete generosi per
    la causa di Allah, quando ad Allah [appartie ne] l'eredità dei cieli e
    della terra? Non sono eguali coloro di voi che sono generosi e che
    hanno combattuto prima della Vittoria essi godranno di un livello più
    alto - e quelli che saranno generosi e combatteranno dopo. Comunque, a
    ciascuno di loro Allah ha promesso il meglio. Allah è ben informato di
    quello che fate.
    11Quanto a chi fa ad Allah un prestito bello, Egli glielo raddoppia e gli concederà generosa ricompensa.
    12Un Giorno vedrai i credenti e
    le credenti circondati dalla loro luce: «Oggi vi è data la lieta
    novella di Giardini nei quali scorrono i ruscelli, dove rimarrete in
    perpetuo: questo è davvero l'immenso successo».
    13Il Giorno in cui gli ipocriti
    e le ipocrite diranno ai credenti: « Aspettateci, ché possiamo
    attingere della vostra luce». Sarà risposto loro: « Tornate indietro a
    cercare la luce». Fra di loro, sarà poi eretta una muraglia dotata di
    una porta: al suo interno la misericordia , all'esterno, di fronte, il
    castigo.
    14«Non eravamo con voi?»
    grideranno. « Sì, risponderanno - ma seduceste voi stessi , indugiaste e
    dubitaste, e vi lasciaste ingannare dalle vostre passioni finché non si
    realizzò il Decreto di Allah. Vi ingannò a proposito di Allah
    l'Ingannatore ».
    15Quest'oggi non sarà accettato
    riscatto né da voi né da coloro che non credettero. Vostro rifugio
    sarà il Fuoco: questo è il vostro inseparabile compagno. Qual triste
    rifugio!
    16Non è forse giunto, per i
    credenti, il momento in cui rendere umili i loro cuori nel ricordo di
    Allah e nella verità che è stata rivelata, e di differenziarsi da quelli
    che ricevettero la Scrittura in precedenza e che furono tollerati a
    lungo [da Allah] ? I loro cuori si indurirono e molti di loro divennero
    perversi.
    17Sappiate che Allah ravviva la terra morta! Invero vi abbiamo esplicitato i segni affinché riflettiate.
    18Coloro che fanno la carità,
    uomini o donne, concedono un bel prestito ad Allah; lo riscuoteranno
    raddoppiato e avranno generoso compenso.
    19Coloro che credono in Allah e
    nei Suoi Messaggeri, essi sono i veridici,

    i testimoni presso Allah: avranno la loro ricompensa e la loro luce.
    Coloro che invece non credono e tacciano di menzogna i Nostri segni,
    questi sono i compagni della Fornace.
    20Sappiate che questa vita non è
    altro che gioco e svago, apparenza e reciproca iattanza, vana contesa
    di beni e progenie. [Essa è] come una pioggia: la vegetazione che
    suscita conforta i seminatori, poi appassisce, la vedi ingiallire e
    quindi diventa stoppia. Nell'altra vita c'è un severo castigo, ma anche
    perdono e compiacimento da parte di Allah. La vita terrena non è altro
    che godimento effimero.
    21Affrettatevi al perdono del
    vostro Signore e al Giardino vasto come il cielo e la terra, preparato
    per coloro che credono in Allah e nei Suoi messaggeri. Questa è la
    grazia di Allah, che Egli dà a chi vuole. Allah possiede immensa grazia.
    22Non sopravviene sventura né
    alla terra né a voi stessi, che già non sia scritta in un Libro prima
    ancora che [Noi] la produciamo; in verità ciò è facile per Allah.
    23E ciò affinché non abbiate a
    disperarvi per quello che vi sfugge e non esultiate per ciò che vi è
    stato concesso. Allah non ama i superbi vanagloriosi
    24[e] gli avari che impongono
    agli altri l'avarizia. Quanto a chi volge le spalle, [sappia che] Allah
    basta a Se stesso, è il Degno di lode.
    25Invero inviammo i Nostri
    messaggeri con prove inequivocabili, e facemmo scendere con loro la
    Scrittura e la Bilancia, affinché gli uomini osservassero l'equità.
    Facemmo scendere il ferro , strumento terribile e utile per gli uomini,
    affinché Allah riconosca chi sostiene Lui e i Suoi messaggeri in ciò che
    è invisibile . Allah è forte, eccelso.
    26Invero inviammo Noè e Abramo e
    concedemmo ai loro discendenti la profezia e la Scrittura. Alcuni di
    loro furono ben diretti, ma la maggior parte fu empia.
    27Mandammo poi sulle loro orme i
    Nostri messaggeri e mandammo Gesù figlio di Maria, al quale demmo il
    Vangelo. Mettemmo nel cuore di coloro che lo seguirono dolcezza e
    compassione; il monachesimo, invece, lo istituirono da loro stessi,
    soltanto per ricercare il compiacimento di Allah. Non fummo Noi a
    prescriverlo. Ma non lo rispettarono come avrebbero dovuto. Demmo la
    loro ricompensa a quanti fra loro credettero, ma molti altri furono empi
    .
    28O credenti, temete Allah e
    credete nel Suo Messaggero, affinché Allah vi dia due parti della Sua
    misericordia, vi conceda una luce nella quale camminerete e vi perdoni.
    Allah è perdonatore, misericordioso.
    29La gente della Scrittura
    sappia che non ha alcun potere sulla Grazia di Allah. In verità la
    Grazia è nella mano di Allah ed Egli la concede a chi vuole. Allah
    possiede immensa Grazia.

    الحلاجي محمد
    الحلاجي محمد
    Servo di Allah


    Sesso : ذكر

    Numero di messaggi : 6995

    Quran رد: Quran in ITALIANO

    مُساهمة من طرف الحلاجي محمد السبت 14 أغسطس - 19:57:27

    58 - Al-Mujadala (La Disputante)



    In nome di Allah , il Compassionevole, il Misericordioso

    1Allah ha udito il discorso di
    colei che discuteva con te a proposito del suo sposo e si lamentava
    [davanti] ad Allah. Allah ascoltava il vostro colloquio. Allah è
    audiente e vede con chiarezza.
    2Quanti fra voi che ripudiano le
    loro mogli dicendo: «Sii per me come la schiena di mia madre »
    [sappiano che] esse non sono affatto le loro madri. Le loro madri sono
    quelle che li hanno partoriti. In verità proferiscono qualcosa di
    riprovevole e una menzogna. Tuttavia Allah è indulgente, perdonatore.
    3Coloro che paragonano le loro
    mogli alla schiena delle loro madri e poi si pentono di quello che hanno
    detto, liberino uno schiavo prima di riprendere i rapporti coniugali.
    Siete esortati a far ciò. Allah è ben informato di quello che fate.
    4E colui che non ne abbia i
    mezzi, digiuni [allora] per due mesi consecutivi prima di riprendere i
    rapporti coniugali. E chi non ne abbia la possibilità nutra sessanta
    poveri. Ciò [vi è imposto] affinché crediate in Allah e nel Suo Inviato.
    Questi sono i limiti di Allah. I miscredenti avranno un doloroso
    castigo
    5In verità coloro che si
    oppongono ad Allah e al Suo Inviato, saranno sgominati come lo furono
    coloro che li precedettero. Già facemmo scendere prove inequivocabili. I
    miscredenti subiranno un avvilente castigo,
    6nel Giorno in cui Allah tutti
    li resusciterà e li informerà delle loro opere. Allah le ha contate,
    mentre essi le hanno dimenticate. Allah è testimone di ogni cosa.
    7Non vedi che Allah conosce quel
    che è nei cieli e sulla terra ? Non c'è conciliabolo a tre in cui Egli
    non sia il quarto, né a cinque in cui non sia il sesto; siano in più o
    in meno, Egli è con loro ovunque si trovino. Poi, nel Giorno della
    Resurrezione, li porrà di fronte a quello che avranno fatto. In verità
    Allah conosce ogni cosa.
    8Non hai visto coloro ai quali
    sono stati vietati i conciliaboli? Hanno ricominciato [a fare] quel che
    era stato loro vietato e tengono conciliaboli peccaminosi, ostili e di
    disobbedienza nei confronti dell'Inviato .
    Quando vengono a te, ti salutano in un modo in cui Allah non ti ha
    salutato e dicono in cuor loro: « Perché Allah non ci castiga per quello
    che diciamo?». Basterà loro l'Inferno in cui saranno precipitati. Qual
    tristo avvenire!
    9O credenti, non siano
    peccaminosi ostili e di disobbedienza nei confronti dell'Inviato i
    vostri colloqui privati, ma nel bene e nel timor di Allah. Temete
    Allah, davanti al Quale sarete radunati.
    10Il conciliabolo non è altro
    che opera di Satana, per affliggere i credenti ; ma in nulla può nuocer
    loro senza il permesso di Allah. Confidino dunque in Allah i credenti.
    11O credenti, quando vi si
    dice: « Fate spazio [agli altri] nelle assemblee», allora fatelo: Allah
    vi farà spazio [in Paradiso]. E quando vi si dice: «Alzatevi», fatelo.
    Allah innalzerà il livello di coloro che credono e che hanno ricevuto la
    scienza. Allah è ben informato di quel che fate .
    12O credenti! Quando desiderate
    un incontro privato con il Messaggero, fate precedere il vostro
    incontro da un elemosina: è meglio per voi e più puro . Se però non ne
    avete i mezzi, in verità Allah è perdonatore, misericordioso.
    13Forse temete [di cadere in
    miseria] se farete precedere un elemosina ai vostri incontri privati
    [con l'Inviato]? Se non lo avrete fatto - e che Allah accolga il vostro
    pentimento - eseguite l'orazione, versate la decima e obbedite ad
    Allah e al Suo Inviato. Allah è ben informato di quello che fate.
    14Non hai visto coloro che si
    sono alleati con quelli con i quali Allah è adirato? Non sono né dei
    vostri né dei loro, e giurano il falso sapendo di farlo .
    15Allah ha preparato per loro un severo castigo. E' malvagio quel che hanno commesso:
    16facendosi scudo dei loro giuramenti, frappongono ostacoli sulla via di Allah. Avranno un avvilente castigo.
    17I loro beni e la loro
    progenie non gioveranno loro in alcun modo contro Allah. Sono i compagni
    del Fuoco, in cui rimarranno in perpetuo.
    18Il Giorno in cui Allah li
    resusciterà tutti, giureranno [davanti] a Lui come giuravano [davanti] a
    voi, credendo di basarsi su qualcosa [di vero]. Non sono forse loro i
    bugiardi?
    19Satana si è impadronito di
    loro, al punto di far sì che dimenticassero il Ricordo di Allah. Sono il
    partito di Satana e il partito di Satana in verità è perdente.
    20In verità, coloro che si oppongono ad Allah e al Suo Inviato saranno fra i più umiliati.
    21Allah ha scritto: « Invero vincerò, Io e i Miei messaggeri». In verità Allah è forte, eccelso.
    22Non troverai alcuno, tra la
    gente che crede in Allah e nell'Ultimo Giorno, che sia amico di coloro
    che si oppongono ad Allah e al Suo Inviato, fossero anche i loro padri, i
    loro figli, i loro fratelli o appartenessero al loro clan .

    Egli ha impresso la fede nei loro cuori e li ha rafforzati con uno
    spirito proveniente da Lui. Li farà entrare nei Giardini dove scorrono i
    ruscelli, in cui rimarranno in perpetuo. Allah si compiace di loro e
    loro si compiacciono di Lui. Essi sono il partito di Allah. Ebbene, il
    partito di Allah non è forse quello di coloro che trionferanno?
    الحلاجي محمد
    الحلاجي محمد
    Servo di Allah


    Sesso : ذكر

    Numero di messaggi : 6995

    Quran 59 - AI-Hashr (L'Esodo)

    مُساهمة من طرف الحلاجي محمد السبت 14 أغسطس - 20:01:29

    59 - AI-Hashr (L'Esodo)




    In nome di Allah , il Compassionevole, il Misericordioso

    1Glorifica Allah ciò che è nei cieli e ciò che è sulla terra . Egli è eccelso, saggio.
    2Egli è Colui che ha fatto
    uscire dalle loro dimore , in occasione del primo esodo , quelli fra la
    gente della Scrittura che erano miscredenti. Voi non pensavate che
    sarebbero usciti, e loro credevano che le loro fortezze li avrebbero
    difesi contro Allah. Ma Allah li raggiunse da dove non se Lo aspettavano
    e gettò il terrore nei loro cuori: demolirono le loro case con le loro
    mani e con il concorso delle mani dei credenti
    Traetene dunque una lezione, o voi che avete occhi per vedere.
    3E se Allah non avesse decretato
    il loro bando, li avrebbe certamente castigati in questa vita:
    nell'altra vita avranno il castigo del Fuoco,
    4poiché si opposero ad Allah e al Suo Inviato. E quanto a chi si oppone ad Allah..., invero Allah è severo nel castigo!
    5Tutte le palme che abbatteste e
    quelle che lasciaste ritte sulle loro radici, fu con il permesso di
    Allah , affinché Egli copra gli empi di ignominia.
    6Il bottino che Allah concesse
    [spetta] al Suo Inviato; non faceste correre [per conquistarlo] né
    cavalli, né cammelli . Allah fa trionfare i Suoi Inviati su chi vuole, e
    Allah è onnipotente.
    7Il bottino che Allah concesse
    al Suo Inviato, sugli abitanti delle città, appartiene ad Allah e al
    Suo Inviato, ai [suoi] famigliari, agli orfani, ai poveri e al viandante
    diseredato, cosicché non sia diviso tra i ricchi fra di voi. Prendete
    quello che il Messaggero vi dà e astenetevi da quel che vi nega e temete
    Allah. In verità Allah è severo nel castigo.
    8[Appartiene] inoltre agli
    emigrati bisognosi che sono stati scacciati dalle loro case e dai loro
    beni poiché bramavano la grazia e il compiacimento di Allah, ausiliari
    di Allah e del Suo Inviato: essi sono i sinceri;
    9e [appartiene] a quanti prima
    di loro abitavano il paese e [vivevano] nella fede, che amano quelli che
    emigrarono presso di loro e non provano in cuore invidia alcuna per ciò
    che hanno ricevuto e che [li] preferiscono a loro stessi nonostante
    siano nel bisogno. Coloro che si preservano dalla loro stessa avidità,
    questi avranno successo.
    10Coloro che verranno dopo di
    loro diranno: « Signore, perdona noi e i nostri fratelli che ci hanno
    preceduto nella fede, e non porre nei nostri cuori alcun rancore verso i
    credenti. Signor nostro, Tu sei dolce e misericordioso.
    11Non hai visto gli ipocriti,
    mentre dicevano ai loro alleati miscredenti fra la gente della
    Scrittura: « Se sarete scacciati, verremo con voi e rifiuteremo di
    obbedire a chiunque contro di voi. Se sarete attaccati vi porteremo
    soccorso» ? Allah è testimone che in verità sono bugiardi.
    12Se verranno scacciati, essi
    non partiranno con loro, mentre se saranno attaccati non li
    soccorreranno, e quand' anche portassero loro soccorso, certamente
    volgerebbero le spalle e quindi non li aiuterebbero affatto.
    13Voi mettete nei loro cuori più terrore che Allah Stesso, poiché invero è gente che non capisce.
    14Vi combatteranno uniti solo
    dalle loro fortezze o dietro le mura. Grande è l'acrimonia che regna tra
    loro. Li ritieni uniti, invece i loro cuori sono discordi: è gente che
    non ragiona.
    15Sono simili a coloro che di
    poco li precedettero : subirono le conseguenze del loro comportamento:
    riceveranno doloroso castigo.
    16[Furono traditi] come quando
    Satana disse all'uomo: « Non credere»; ma quando questo fu miscredente
    gli disse: «Ti sconfesso, io temo Allah, il Signore dei mondi».
    17La fine di entrambi sarà nel Fuoco, in cui rimarranno in perpetuo. Ecco il compenso degli ingiusti.
    18O voi che credete, temete
    Allah e che ognuno rifletta su ciò che avrà preparato per l'indomani.
    Temete Allah: in verità Allah è ben informato di quello che fate.
    19Non siate come coloro che dimenticano Allah e cui Allah fece dimenticare se stessi. Questi sono i malvagi.
    20Non saranno uguali i compagni del Fuoco e i compagni del Giardino: i compagni del Giardino avranno la beatitudine.
    21Se avessimo fatto scendere
    questo Corano su una montagna, l'avresti vista umiliarsi e spaccarsi per
    il timor di Allah. Ecco gli esempi che proponiamo agli uomini affinché
    riflettano.
    22Egli è Allah, Colui
    all'infuori del Quale non c'è altro dio, il Conoscitore dell'invisibile e
    del palese. Egli è il Compassionevole, il Misericordioso;
    23Egli è Allah, Colui
    all'infuori del Quale non c'è altro dio, il Re, il Santo, la Pace, il
    Fedele, il Custode, l'Eccelso, Colui che costringe al Suo volere, Colui
    che è cosciente della Sua grandezza. Gloria ad Allah, ben al di là di
    quanto Gli associano.
    24Egli è Allah, il Creatore,
    Colui che dà inizio a tutte le cose, Colui che dà forma a tutte le cose.
    A Lui [appartengono] i nomi più belli. Tutto ciò che è nei cieli e
    sulla terra rende gloria a Lui. Egli è l'Eccelso, il Saggio.
    الحلاجي محمد
    الحلاجي محمد
    Servo di Allah


    Sesso : ذكر

    Numero di messaggi : 6995

    Quran 60 - Al-Mumtahana (L'Esaminata)

    مُساهمة من طرف الحلاجي محمد السبت 14 أغسطس - 20:08:34

    60 - Al-Mumtahana (L'Esaminata)




    In nome di Allah , il Compassionevole, il Misericordioso

    1O credenti, non prendetevi per
    alleati il Mio nemico e il vostro, dimostrando loro amicizia, mentre
    essi non hanno creduto alla verità che vi è giunta e hanno scacciato
    l'Inviato e voi stessi solo perché credete in Allah vostro Signore. Se
    siete usciti in combattimento per la Mia causa, bramando il Mio
    compiacimento, pensate di poter mantenere segreta la vostra relazione
    con loro , mentre Io conosco meglio [di chiunque altro] quel che celate e
    quel che palesate? Chi di voi agisse in questo modo si allontanerebbe
    dalla retta via.
    2Se vi incontrano in qualche
    luogo, saranno vostri nemici, vi aggrediranno con le loro mani e le loro
    lingue e si augureranno che diveniate miscredenti.
    3I vostri parenti e i vostri
    figli non vi saranno utili e nel Giorno della Resurrezione [Allah]
    deciderà tra di voi; Allah osserva quello che fate.
    4Avete avuto un bell'esempio in
    Abramo e in coloro che erano con lui, quando dissero alla loro gente:
    «Noi ci dissociamo da voi e da quel che adorate all'infuori di Allah:
    vi rinneghiamo.Tra noi e voi è sorta inimicizia e odio [che
    continueranno] ininterrotti, finché non crederete in Allah, l'Unico»,
    eccezion fatta per quanto Abramo disse a suo padre : « Implorerò
    perdono per te, anche se è certo che non ho alcun potere in tuo favore
    presso Allah! » - « Signore a Te ci affidiamo, a Te ci volgiamo pentiti e
    verso di Te è il divenire.
    5Signore, non fare di noi una tentazione per i miscredenti e perdonaci, o Signore! Tu sei l'Eccelso, il Saggio».
    6Invero avete avuto in loro un
    bell'esempio, per chi spera in Allah e nell'Ultimo Giorno. Quanto a chi
    invece volge le spalle, Allah basta a Se stesso ed è il Degno di lode.
    7Forse Allah stabilirà amicizia
    tra voi e quanti fra di loro considerate nemici. Allah è onnipotente e
    Allah è perdonatore misericordioso.
    8Allah non vi proibisce di
    essere buoni e giusti nei confronti di coloro che non vi hanno
    combattuto per la vostra religione e che non vi hanno scacciato dalle
    vostre case, poiché Allah ama coloro che si comportano con equità.
    9Allah vi proibisce soltanto di
    essere alleati di coloro che vi hanno combattuto per la vostra
    religione, che vi hanno scacciato dalle vostre case, o che hanno
    contribuito alla vostra espulsione. Coloro che li prendono per alleati,
    sono essi gli ingiusti.
    10O voi che credete, quando
    giungono a voi le credenti che sono emigrate, esaminatele ; Allah ben
    conosce la loro fede. Se le riconoscerete
    credenti, non rimandatele ai miscredenti - esse non sono lecite per
    loro né essi sono loro leciti - e restituite loro ciò che avranno
    versato. Non vi sarà colpa alcuna se le sposerete versando loro il dono
    nuziale. Non mantenete legami coniugali con le miscredenti. Rivendicate
    quello che avete versato ed essi rivendichino quel che hanno versato.
    Questo è il giudizio di Allah, con il quale giudica fra voi, e Allah è
    sapiente, saggio.
    11Se qualcuna delle vostre
    spose fugge verso i miscredenti, quando avete la meglio [su di loro]
    date a quelli le cui spose sono fuggite, quanto avevano versato . Temete
    Allah nel Quale credete.
    12O Profeta, quando vengono a
    te le credenti a stringere il patto, [giurando] che non assoceranno ad
    Allah alcunché, che non ruberanno, che non fornicheranno, che non
    uccideranno i loro figli , che non commetteranno infamie con le loro
    mani o con i loro piedi e che non ti disobbediranno in quel che è
    reputato conveniente, stringi il patto con loro e implora Allah di
    perdonarle. Allah è perdonatore, misericordioso.
    13O credenti, non prendetevi
    per alleati gente contro la quale Allah è adirato e che non hanno la
    speranza dell'altra vita, come i miscredenti che disperano [di rivedere]
    la gente delle tombe.
    الحلاجي محمد
    الحلاجي محمد
    Servo di Allah


    Sesso : ذكر

    Numero di messaggi : 6995

    Quran رد: Quran in ITALIANO

    مُساهمة من طرف الحلاجي محمد السبت 14 أغسطس - 20:14:57

    61 - As-Saff (I Ranghi Serrati)



    In nome di Allah , il Compassionevole, il Misericordioso

    1Glorifica Allah ciò che è nei cieli e sulla terra. Egli è l'Eccelso, il Saggio.
    2O credenti, perché dite quel che non fate?
    3Presso Allah è grandemente odioso che diciate quel che non fate.
    4In verità Allah ama coloro che combattono per la Sua causa in ranghi serrati come fossero un solido edificio.
    5[Ricorda] quando Mosè disse al
    suo popolo: « O popol mio, perché mi tormentate nonostante sappiate che
    sono veramente il Messaggero di Allah a voi [inviato]?». Quando poi
    deviarono, Allah fece deviare i loro cuori. Allah non guida la gente
    malvagia.
    6E quando Gesù figlio di Maria
    disse: « O Figli di Israele, io sono veramente un Messaggero di Allah a
    voi [inviato], per confermare la Torâh che mi ha preceduto, e per
    annunciarvi un Messaggero che verrà dopo di me, il cui nome sarà "Ahmad"
    » . Ma quando questi giunse loro con le prove incontestabili, dissero:
    « Questa è magia evidente».
    7Chi è più iniquo di colui che inventa menzogne contro Allah, nonostante venga chiamato all'Islàm? Allah non guida gli ingiusti.
    8Vogliono spegnere la luce di Allah con le loro bocche, ma Allah completerà la Sua luce a dispetto dei miscredenti .
    9Egli è Colui che ha inviato il
    Suo Messaggero con la Guida e la Religione della verità, affinché essa
    prevalga su ogni religione a dispetto degli associatori.
    10O voi che credete, [volete che] vi indichi una transazione che vi salverà da un doloroso castigo?
    11Credete in Allah e nel Suo
    Inviato e lottate con i vostri beni e le vostre persone sulla Via di
    Allah. Ciò è meglio per voi, se lo sapeste.
    12[Allah] perdonerà i vostri
    peccati e vi farà entrare nei Giardini dove scorrono i ruscelli e nelle
    piacevoli dimore dei Giardini di Eden. Ecco il più grande successo!
    13E [vi darà] un'altra cosa che
    desidererete: l'aiuto di Allah e una rapida vittoria. Danne [o
    Muhammad] la lieta novella ai credenti .
    14O credenti, siate gli
    ausiliari di Allah, così come Gesù figlio di Maria chiedeva agli
    apostoli: «Chi sono i miei ausiliari [nella causa di] Allah?». Risposero
    gli apostoli: « Noi siamo gli ausiliari di Allah ». Una parte dei
    Figli di Israele credette, mentre un'altra parte non credette. Aiutammo
    coloro che credettero contro il loro nemico ed essi prevalsero.
    الحلاجي محمد
    الحلاجي محمد
    Servo di Allah


    Sesso : ذكر

    Numero di messaggi : 6995

    Quran 62 - Al-Juma'a (II Venerdi')

    مُساهمة من طرف الحلاجي محمد الأربعاء 18 أغسطس - 1:34:20

    62 - Al-Juma'a (II Venerdi')


    In nome di Allah , il Compassionevole, il Misericordioso

    1Glorifica Allah ciò che è nei cieli e sulla terra, il Re, il Santo, l'Eccelso, il Saggio.
    2Egli è Colui che ha inviato tra
    gli illetterati un Messaggero della loro gente, che recita i Suoi
    versetti, li purifica e insegna loro il Libro e la Saggezza, anche se in
    precedenza erano in errore evidente,
    3e ad altri che ancora non li hanno raggiunti [nella fede]. Egli è l'Eccelso, il Saggio.
    4Questa è la Grazia di Allah, Egli la concede a chi vuole. Allah è il Detentore della Grazia immensa.
    5Coloro cui fu affidata la Torâh
    e che non la osservarono, assomigliano all'asino che porta i libri.
    Quanto è detestabile la similitudine di coloro che tacciano di menzogna i
    segni di Allah: Allah non guida gli ingiusti.
    6Di': « O voi che praticate il
    giudaismo, se pretendete di essere gli alleati di Allah, ad esclusione
    degli altri uomini , auguratevi la morte, se siete veritieri».
    7Giammai se lo augureranno, a causa di quel che hanno commesso le loro mani. Allah ben conosce gli empi.
    8Di' [loro, o Muhammad]: «
    Invero, la morte che fuggite vi verrà incontro, quindi sarete ricondotti
    a Colui che conosce l'invisibile e il palese, e vi informerà a
    proposito di quel che avrete fatto.
    9O credenti, quando viene fatto
    l'annuncio per l'orazione del Venerdì , accorrete al ricordo di Allah e
    lasciate ogni traffico. Ciò è meglio per voi, se lo sapeste.
    10Quando poi l'orazione è
    conclusa, spargetevi sulla terra in cerca della grazia di Allah , e
    molto ricordate Allah, affinché possiate avere successo.
    11Quando vedono un commercio o
    un divertimento, si precipitano e ti lasciano ritto . Di': « Quel che è
    presso Allah, è migliore del divertimento e del commercio e Allah è il
    Migliore dei sostentatori».
    الحلاجي محمد
    الحلاجي محمد
    Servo di Allah


    Sesso : ذكر

    Numero di messaggi : 6995

    Quran 63 - Al-Munafiqun (Gli Ipocriti)

    مُساهمة من طرف الحلاجي محمد الأربعاء 18 أغسطس - 1:35:46

    63 - Al-Munafiqun (Gli Ipocriti)


    In nome di Allah , il Compassionevole, il Misericordioso

    1Quando vengono a te, gli
    ipocriti dicono: « Attestiamo che sei veramente il Messaggero di Allah»,
    ma Allah attesta che tu sei il Suo Messaggero e attesta, Allah, che
    gli ipocriti sono bugiardi.
    2Si fanno scudo dei loro giuramenti e hanno allontanato altri dalla via di Allah. Quant'è perverso quello che fanno!
    3E questo perché prima credettero, poi divennero increduli. Sul loro cuore fu quindi posto un suggello, affinché non capissero.
    4Quando li vedi, sei ammirato
    dalla loro prestanza; se parlano, ascolti le loro parole. Sono come
    tronchi appoggiati . Credono che ogni grido sia contro di loro. Sono
    essi il nemico. Stai in guardia. Li annienti Allah! Quanto si sono
    traviati!
    5E quando si dice loro: «
    Venite, il Messaggero di Allah implorerà il perdono per voi», voltano la
    testa e li vedi allontanarsi pieni di superbia.
    6Per loro è la stessa cosa, che
    tu implori perdono per loro o che non lo implori: Allah non li
    perdonerà mai. In verità Allah non guida gli empi.
    7Essi sono coloro che dicono: «
    Non date nulla a coloro che seguono il Messaggero di Allah, affinché si
    disperdano». Appartengono ad Allah i tesori dei cieli e della terra, ma
    gli ipocriti non lo capiscono.
    8Dicono: « Se ritorniamo a
    Medina, il più potente scaccerà il più debole» . La potenza appartiene
    ad Allah, al Suo Messaggero e ai credenti, ma gli ipocriti non lo sanno.
    9O credenti, non vi distraggano dal ricordo di Allah i vostri beni e i vostri figli. Quelli che faranno ciò saranno i perdenti.
    10Siate generosi di quello che
    Noi vi abbiamo concesso, prima che giunga a uno di voi la morte ed egli
    dica: «Signore, se Tu mi dessi una breve dilazione, farei l'elemosina e
    sarei fra i devoti».
    11Ma Allah non concede dilazioni a nessuno che sia giunto al termine. Allah è ben informato a proposito di quello che fate.
    الحلاجي محمد
    الحلاجي محمد
    Servo di Allah


    Sesso : ذكر

    Numero di messaggi : 6995

    Quran 64 - At-Taghabun (II Reciproco Inganno)

    مُساهمة من طرف الحلاجي محمد الأربعاء 18 أغسطس - 1:37:39

    64 - At-Taghabun (II Reciproco Inganno)


    In nome di Allah , il Compassionevole, il Misericordioso

    1Glorifica Allah ciò che è nei cieli e sulla terra, Sua la Sovranità, Sua la Lode. Egli è onnipotente.
    2Egli è Colui che vi ha creati. Fra di voi vi è chi non crede e chi crede e Allah osserva quello che fate.
    3Egli ha creato i cieli e la terra in tutta verità, e vi ha plasmati in una forma armoniosa. Verso di Lui è il divenire.
    4Egli conosce quel che è nei
    cieli e sulla terra e conosce quello che celate e quello che palesate.
    Allah ben conosce quello che c'è nei petti.
    5Non vi è giunta notizia di
    coloro che furono miscredenti in passato? Gustarono le conseguenze della
    loro condotta e avranno doloroso castigo.
    6E ciò in quanto vennero ad essi
    con le prove i loro messaggeri, ma dissero: «Sarà un uomo a
    guidarci?». Non credettero e voltarono le spalle, ma Allah non ha
    bisogno [di loro]. Allah basta a Se Stesso ed è il Degno di lode.
    7Coloro che non credono
    affermano che non saranno affatto resuscitati. Di': «Invece sì, per il
    mio Signore: sarete resuscitati, quindi sarete informati di quel che
    avrete fatto. Ciò è facile per Allah».
    8Credete dunque in Allah e nel
    Suo Messaggero e nella Luce che abbiamo fatta scendere. Allah è ben
    informato a proposito di quello che fate.
    9Il Giorno in cui sarete riuniti
    per il Giorno del Raduno, sarà il Giorno del reciproco inganno . A chi
    avrà creduto in Allah e avrà compiuto il bene, Egli cancellerà i
    peccati e lo introdurrà nei Giardini dove scorrono i ruscelli, in cui
    rimarrà in perpetuo e per sempre. Ecco l' immenso successo.
    10Coloro invece che non credono
    e tacciano di menzogna i Nostri segni, saranno i compagni del Fuoco in
    cui rimarranno in perpetuo. Qual tristo avvenire!
    11Nessuna sventura colpisce
    [l'uomo] senza il permesso di Allah . Allah guida il cuore di chi crede
    in Lui. Allah è l'Onnisciente.
    12Obbedite dunque ad Allah e
    obbedite al Messaggero. Se poi volgerete le spalle, [sappiate che] al
    Nostro Messaggero [incombe] solo la trasmissione esplicita.
    13Allah, non v 'è dio all'infuori di Lui! Confidino dunque in Allah i credenti.
    14O voi che credete, nelle
    vostre spose e nei vostri figli c'è [talvolta] un nemico per voi. State
    in guardia. Se dimenticherete, lascerete cadere e perdonerete; in
    verità Allah è perdonatore, misericordioso
    15I vostri beni e i vostri figli non sono altro che tentazione , mentre presso Allah c'è ricompensa immensa.
    16Temete Allah per quello che
    potete, ascoltate, obbedite e siate generosi: ciò è un bene per voi
    stessi. Coloro che si saranno preservati dalla loro stessa avidità
    saranno quelli che prospereranno.
    17Se fate ad Allah un prestito bello, Egli ve lo raddoppierà e vi perdonerà. Allah è riconoscente, magnanimo,
    18Conoscitore dell'invisibile e del palese, l'Eccelso, il Saggio.
    الحلاجي محمد
    الحلاجي محمد
    Servo di Allah


    Sesso : ذكر

    Numero di messaggi : 6995

    Quran 65 - At-Talaq (II Divonio)

    مُساهمة من طرف الحلاجي محمد الأربعاء 18 أغسطس - 1:39:07

    65 - At-Talaq (II Divonio)


    In nome di Allah , il Compassionevole, il Misericordioso

    1O Profeta, quando ripudiate le
    vostre donne, ripudiatele allo scadere del termine prescritto e contate
    bene il termine. Temete Allah vostro Signore e non scacciatele dalle
    loro case, ed esse non se ne vadano, a meno che non abbiano commesso una
    provata indecenza . Ecco i termini di Allah. Chi oltrepassa i termini
    di Allah, danneggia se stesso. Tu non sai: forse in questo periodo Allah
    farà succedere qualcosa.
    2Quando poi siano giunte al loro
    termine, trattenetele convenientemente o separatevi da esse
    convenientemente. Richiedete la testimonianza di due dei vostri uomini
    retti, che testimonino davanti ad Allah. Ecco a che cosa è esortato chi
    crede in Allah e nell'Ultimo Giorno. A chi teme Allah, Egli apre una
    via d'uscita,
    3e gli concede provvidenze da
    dove non ne attendeva. Allah basta a chi confida in Lui. In verità
    Allah realizza i Suoi intenti. Allah ha stabilito una misura per ogni
    cosa.
    4Se avete qualche dubbio a
    proposito di quelle delle vostre donne che non sperano più nel mestruo,
    il loro termine sia di tre lunazioni. Lo stesso valga per quelle che non
    hanno ancora il mestruo. Quelle che sono incinte avranno per termine il
    parto stesso. A chi teme Allah, Egli facilita i suoi intenti.
    5Questo è l'Ordine che Allah ha fatto scendere su di voi. A chi teme Allah, Egli cancella i peccati e aumenta la sua ricompensa.
    6Fatele abitare dove voi stessi
    abitate, secondo i vostri mezzi. Non tormentatele mettendole in
    ristrettezze. Se sono incinte, provvedete al loro mantenimento fino a
    che non abbiano partorito. Se allatteranno per voi, date loro un
    compenso e accordatevi tra voi convenientemente. Se andrete incontro a
    difficoltà , sia un'altra ad allattare per voi.
    7L'agiato spenda della sua
    agiatezza, colui che ha scarse risorse spenda di quello che Allah gli ha
    concesso. Allah non impone a nessuno se non in misura di ciò che Egli
    ha concesso. Allah farà seguire il benessere al disagio.
    8Quante città si mostrarono
    orgogliose di fronte all'ordine del loro Signore e dei Suoi messaggeri!
    Le costringemmo ad un rendiconto rigoroso, e le castigammo di un
    orribile castigo.
    9Gustarono le conseguenze della loro condotta e l'esito della loro condotta fu la dannazione.
    10Allah ha preparato loro un
    severo castigo. Temete dunque Allah, o dotati d'intelletto, voi che
    avete la fede. Invero Allah ha fatto scendere su di voi un Monito,
    11un Messaggero che vi recita i
    versetti espliciti di Allah, per trarre dalle tenebre alla luce coloro
    che credono e compiono il bene. Chi crede in Allah e compie il bene,
    Egli lo farà entrare nei Giardini in cui scorrono i ruscelli, dove
    rimarrà in perpetuo. A costui Allah ha concesso buona provvidenza.
    12Allah è Colui che ha creato
    sette cieli e altrettante terre. Scende il Suo Ordine tra di loro,
    affinché sappiate che in verità Allah è onnipotente e che Allah
    abbraccia nella Sua Scienza ogni cosa.
    الحلاجي محمد
    الحلاجي محمد
    Servo di Allah


    Sesso : ذكر

    Numero di messaggi : 6995

    Quran 66 - At-Tahrim (L'lnterdizione)

    مُساهمة من طرف الحلاجي محمد الأربعاء 18 أغسطس - 1:40:05

    66 - At-Tahrim (L'lnterdizione)


    In nome di Allah , il Compassionevole, il Misericordioso

    1O Profeta, perché, cercando di
    compiacere le tue spose, ti interdici quello che Allah ti ha permesso ?
    Allah è perdonatore, misericordioso.
    2Eppure Allah vi ha prescritto
    un modo per sciogliere i vostri giuramenti . Allah è il vostro Padrone,
    Egli è il Sapiente, Il Saggio.
    3Quando il Profeta confidò un
    segreto ad una delle sue spose, e questa lo andò a riferire [ad un
    altra], Allah lo informò [ed egli] ne confermò una parte tenendone
    nascosta un'altra . Quando le chiese conto della sua indiscrezione,
    ella disse: « Chi te ne ha dato notizia?» Rispose: «Il Sapiente, il Ben
    informato me ne ha dato notizia».
    4Se entrambe ritornerete ad
    Allah, è segno che i vostri cuori si sono pentiti; se invece vi
    sosterrete a vicenda contro il Profeta, [sappiate] allora che il suo
    Padrone è Allah e che Gabriele e i devoti tra i credenti e gli angeli
    saranno il suo sostegno.
    5Se vi ripudiasse, certamente il
    suo Signore vi sostituirebbe con delle spose migliori di voi,
    sottomesse ad Allah, credenti, devote, penitenti, adoranti, osservanti
    il digiuno , già sposate [in precedenza] o vergini.
    6O credenti, preservate voi
    stessi e le vostre famiglie, da un fuoco il cui combustibile saranno
    uomini e pietre e sul quale vegliano angeli formidabili, severi, che non
    disobbediscono a ciò che Allah comanda loro e che eseguono quello che
    viene loro ordinato.
    7O credenti, non chiedete scusa oggi, sarete compensati solo per quel che avrete fatto.
    8O credenti, pentitevi davanti
    ad Allah d'un pentimento sincero. Forse il vostro Signore cancellerà i
    vostri peccati e vi introdurrà nei Giardini in cui scorrono i ruscelli,
    nel Giorno in cui non imporrà umiliazione alcuna al Profeta e a coloro
    che avranno creduto insieme con lui. La loro luce correrà innanzi a loro
    e sulla loro destra ed essi diranno: « Signore, completa la nostra luce
    e perdonaci. In verità tu sei l'Onnipotente».
    9O Profeta, combatti i
    miscredenti e gli ipocriti e sii severo nei loro confronti. Il loro
    asilo sarà l'Inferno, qual triste rifugio!
    10Allah ha proposto ai
    miscredenti l'esempio della moglie di Noè e della moglie di Lot.
    Entrambe sottostavano a due dei Nostri servi, uomini giusti. Entrambe li
    tradirono, ed essi non poterono in alcun modo porle al riparo da Allah.
    Fu detto loro: «Entrate entrambe nel Fuoco, insieme con coloro che vi
    entrano» .
    11Allah ha proposto ai credenti
    l'esempio della moglie di Faraone , quando invocò: « Signore,
    costruiscimi vicino a Te una casa nel Giardino. Salvami da Faraone e
    dalle sue opere sue. Salvami dagli ingiusti».
    12E Maria, figlia di 'Imrân,
    che conservò la sua verginità; insufflammo in lei del Nostro Spirito.
    Attestò la veridicità delle Parole del suo Signore e dei Suoi Libri e fu
    una delle devote.

      الوقت/التاريخ الآن هو الأحد 28 أبريل - 20:21:50