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Il significato di Al-Fatiha e i suoi diversi (vari) nomi Aya10
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    Il significato di Al-Fatiha e i suoi diversi (vari) nomi

    Okht
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    che Allah lo protegga
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    مُساهمة من طرف Okht الأحد 24 يناير - 0:30:43


    Il Tafsir di Surat Al-Fatiha (L’Aprente)

    (Capitolo 1)

    che fu rivelata alla Mecca





    Il significato di Al-Fatiha e i suoi diversi (vari) nomi

    Questa sura è chiamata Al-Fatiha , che è , l’Aprente del Libro , la
    Surah con le quali vengono cominciate le preghiere. E’ anche chiamata ,
    Umm Al-Kitab (la Madre del Libro) , in accordo alla maggioranza degli
    studiosi. In un hadith autentico registrato da At-Tirmidhi , che lo ha
    valutato come Sahih , Abu Hurayrah disse che il Messaggero di Allah (Il significato di Al-Fatiha e i suoi diversi (vari) nomi Saws) ha detto :


    «الْحَمْدُ للهِ رَبَ الْعَالَمِينَ أُمُّ الْقُرْآنِ وَأُمُّ الْكِتَابِ وَالسَّبْعُ الْمَثَانِي وَالْقُرْآنُ الْعَظِيمُ»

    “Al-Hamdu lillahi Rabbil-‘Alamin è la Madre del Corano , la Madre del Libro , e le sette ripetute Ayat del Glorioso Corano.”

    E’ anche chiamata Al-Hamd e As-Salah , perché il Profeta (Il significato di Al-Fatiha e i suoi diversi (vari) nomi Saws) disse che il suo Signore ha detto :

    «قَسَمْتُ
    الصَّلَاةَ بَيْنِي وَبَيْنَ عَبْدِي نِصْفَيْنِ، فَإِذَا قَالَ
    الْعَبْدُ:الْحَمْدُدِلله رَبِّ الْعَالَمِينَ، قَالَ اللهُ: حَمِدَنِي
    عَبْدِي»

    “La preghiera (cioè Al-Fatiha) è divisa in due metà tra Me ed i Miei
    servi.” Quando il servo dice : “Ogni lode spetta ad Allah , il Signore
    dei mondi” , Allah dice : “Il Mio servo Mi ha glorificato ( o lodato o
    pregato).” [1]

    Al-Fatiha fu chiamata la Salah perché il recitarla è una condizione per
    la correttezza della Salah – la preghiera. Al-Fatiha fu anche chiamata
    Ash-Shifa’ (la Cura).

    E’ anche chiamata Ar-Ruqyah (il rimedio) , poichè nel Sahih , c’è la
    narrazione di Abu Sa‘id che racconta la storia del Compagno che usava
    Al-Fatiha come un rimedio per il capo tribù che fu avvelenato
    (intossicato). Più tardi , il Messaggero di Allah (Il significato di Al-Fatiha e i suoi diversi (vari) nomi Saws) disse ad un Compagno :

    «وَمَا يُدْرِيكَ أَنَّهَا رُقْيَةٌ»

    “Come hai saputo che essa è una Ruqyah?” [2]

    Al-Fatihah fu rivelata alla Mecca come Ibn ‘Abbas , Qatadah e Abu Al-‘Aliyah hanno affermato. Ha detto Allah :

    [وَلَقَدْ ءاتَيْنَـكَ سَبْعًا مِّنَ الْمَثَانِي]

    “Ti abbiamo dato i sette mathani (i sette ripetutamente recitati versi )(cioè Surat Al-Fatihah)” ( Corano XV:87 ).[3]
    Allah ne ha la miglior conoscenza.

    Quante Ayat contiene Al-Fatihah?

    Non c’è disaccordo sulla visione che Al-Fatihah contenga sette Ayat. In
    accordo alla maggioranza dei recitatori di Al-Kufah , un gruppo dei
    Compagni , i Tabi‘in , ed un numero di studiosi dalle successive
    generazioni , la Basmala (Bismillah) è una Ayah separata nel proprio
    cominciare. Menzioneremo presto questo argomento nuovamente , se Allah
    vuole , ed in Lui noi crediamo.

    Il Numero di Parole e Lettere in Al-Fatihah

    Gli studiosi dicono che Al-Fatiha consta di venticinque parole , e che essa contenga centotredici lettere.

    La ragione per cui viene chiamata Umm Al-Kitab

    All’inizio del Libro di Commentario (Tafsir) , nel suo Sahih ,
    Al-Bukhari disse : “Essa è chiamata Umm Al-Kitab , perché il Corano
    comincia con essa e perché la preghiera viene iniziata con la sua
    recitazione.” [4]
    Fu inoltre detto che essa viene chiamata Umm Al-Kitab perchè contiene i
    significati dell’intero Corano. Ibn Jarir ha detto : “Gli Arabi
    chiamano Umm una cosa (una materia,una faccenda) onnicomprensiva che
    contenga diverse specifiche aree. Per esempio , essi chiamano la pelle
    che circonda la testa (il cervello) Umm Ar-Ra’s. Essi chiamano inoltre
    la bandiera che riunisce i ranghi di un’armata una Umm.”
    Disse ancora : “Mecca fu chiamata Umm Al-Qura (la Madre dei Villaggi)
    perché è la più grandiosa e la prima (leader,in cima) di tutti i
    villaggi. Fu ancora detto che la terra fu creata cominciando dalla
    Mecca.” [5]

    Più in là , Imam Ahmad registrò che Abu Hurayrah narrò a proposito di Umm Al-Qur’an che il Profeta (Il significato di Al-Fatiha e i suoi diversi (vari) nomi Saws) disse :

    «هِيَ أُمُّ الْقُرْآنِ وَهِيَ السَّبْعُ الْمَثَانِي وَهِيَ الْقُرْآنُ الْعَظِيمُ»

    “Essa è Umm Al-Quran , i sette ripetuti (versi) ed il Glorioso Corano.” [6]

    Anche , Abu Ja‘far , Muhammad bin Jarir At-Tabari han registrato che
    Abu Hurayrah abbia detto che il Messaggero di Allah disse a proposito
    di Al-Fatihah :

    «هِيَ أُمُّ الْقُرْآنِ وَهِيَ فَاتِحَةُ الْكِتَابِ وَهِيَ السَّبْعُ الْمَثَانِي»

    “Essa è Umm Al-Qur’an , Al-Fatihah del Libro (l’Aprente del Corano) e i sette ripetuti (versi).” [7]



    Le Virtù di Al-Fatihah

    L’Imam Ahmad bin Hanbal ha registrato nel Musnad che Abu Sa‘id bin Al-Mu‘alla disse : “Stavo pregando quando il Profeta (Il significato di Al-Fatiha e i suoi diversi (vari) nomi Saws)
    mi chiamò , pertanto non gli risposi fino a che non finii la preghiera.
    Successivamente andai da lui ed egli disse “Cosa ti ha impedito di
    venire?” Dissi : “O Messaggero di Allah! Ero in preghiera.” Egli disse
    : “Non ha detto Allah :

    [يأَيُّهَا الَّذِينَ ءَامَنُواْ اسْتَجِيبُواْ لِلَّهِ وَلِلرَّسُولِ إِذَا دَعَاكُمْ لِمَا يُحْيِيكُمْ]

    “Oh voi che credete! Rispondete ad Allah (obbedendoGli) e al (Suo)
    Messaggero quando egli (Sallallahu alei wa sallam) vi chiama a ciò che
    vi dà la vita”
    Egli (Il significato di Al-Fatiha e i suoi diversi (vari) nomi Saws) disse allora :

    «لَأُعَلِّمَنَّكَ أَعْظَمَ سُورَةٍ فِي الْقُرْآنِ قَبْلَ أَنْ تَخْرُجَ مِنَ الْمَسْجِدِ»

    “Ti insegnerò la più grandiosa Surah nel Corano prima che tu lasci la
    Moschea.” Egli mi tenne la mano e quando fu sul punto di lasciare la
    Moschea , io dissi : “Oh Messaggero di Allah! Hai detto : ti insegnerò
    la più grandiosa Surah nel Corano.” Disse : “Si.”

    [الْحَمْدُ للَّهِ رَبِّ الْعَـلَمِينَ ]

    “Al-Hamdu lillahi Rabbil-‘Alamin”

    «نَعَمْ هِيَ السَّبْعُ الْمَثَانِي وَالْقُرْآنُ الْعَظِيمُ الَّذِي أُوتِيتُهُ»

    “Essa è i sette ripetuti (versi) ed il Glorioso Corano che mi fu dato.” [8]
    Anche Al-Bukhari [9] , Abu Dawud , An-Nasa’i ed Ibn Majah [10] registrarono questo Hadith.
    Inoltre , l’Imam Ahmad ha registrato che Abu Hurayrah disse : “Il Messaggero di Allah (Il significato di Al-Fatiha e i suoi diversi (vari) nomi Saws)
    venne fuori mentre Ubayy bin Ka‘b stava pregando e disse : “Oh Ubayy!”
    Ubayy non gli rispose. Il Profeta disse : “Oh Ubayy!” Ubayy pregò più
    velocemente quindi andò dal Messaggero di Allah dicendo : “Sia la Pace
    su di voi , Oh Messaggero di Allah!” Egli rispose “Sia la Pace su di
    voi. Oh Ubayy , che cosa ti ha impedito di rispondermi quando ti ho
    chiamato?” Egli disse : “Oh Messaggero di Allah! Stavo pregando.” Egli
    disse : “Non hai letto tra quel che Allah ha fatto scendere su di me” :


    [اسْتَجِيبُواْ لِلَّهِ وَلِلرَّسُولِ إِذَا دَعَاكُمْ لِمَا يُحْيِيكُمْ]

    “Rispondete ad Allah (obbedendoGli) ed al (Suo) Messaggero quando egli (Il significato di Al-Fatiha e i suoi diversi (vari) nomi Saws) vi chiama a ciò che vi dà la vita.”

    Egli disse : “Si , Oh Messaggero di Allah! Non lo farò nuovamente.”

    Il Profeta (Il significato di Al-Fatiha e i suoi diversi (vari) nomi Saws) disse :

    «أَتُحِبُّ أَنْ
    أُعَلِّمَكَ سُورَةً لَمْ تَنْزِلْ لَا فِي التَّورَاةِ وَلَا فِي
    الْإِنْجِيلِ وَلَا فِي الزَّبُورِ وَلَا فِي الْفُرْقَانِ مِثْلَهَا؟»

    “Vorresti che ti insegnassi una Surah di cui non è stato rivelato nulla
    di simile (eguale) nella Torah (Tawrah) , nel Vangelo (Injil) e nei
    Salmi (Zabur) o nel Criterio (Furqan , il Corano).
    Egli disse : “Si , Oh Messaggero di Allah!”
    Il Messaggero di Allah (Il significato di Al-Fatiha e i suoi diversi (vari) nomi Saws)
    disse : “Io spero di non uscire attraverso questa porta fino a che tu
    non l’abbia imparata. Egli (Ka‘b) disse : “Il Messaggero di Allah tenne
    la mia mano mentre mi parlava. Nel frattempo rallentavo temendo che
    egli potesse raggiungere la porta prima che egli finisse la
    conversazione. Quando arrivammo vicini alla porta dissi : “Oh
    Messaggero di Allah! Quale è la sura che tu hai promesso di
    insegnarmi?” Egli disse : “Cosa leggi nella preghiera?” Ubayy disse :
    “Pertanto gli recitai Umm Al-Qur‘an.”
    Egli (Il significato di Al-Fatiha e i suoi diversi (vari) nomi Saws) disse :

    «وَالَّذِي نَفْسِي
    بِيَدِهِ مَا أَنْزَلَ اللهُ فِي التَّورَاةِ وَلَا فِي الْإِنْجِيلِ
    وَلَا فِي الزَّبُورِ وَلَا فِي الْفُرْقَانِ مِثْلَهَا إِنَّهَا
    السَّبْعُ الْمَثَانِي»

    “Per Colui nelle Mani del Quale è la mia anima! Allah non ha mai
    rivelato nella Torah , nel Vangelo , nei Salmi o nel Furqan una sura
    simile ad essa. Essa è i sette ripetuti versi che mi furono dati.”

    Anche At-Tirmidhi ha registrato questo Hadith e nella sua narrazione , il Profeta disse :

    «إِنَّهَا مِنَ السَّبْعِ الْمَثَانِي وَالْقُرْآنِ الْعَظِيمِ الَّذِي أُعْطِيتُهُ»

    “Essa è i sette ripetuti versi e il Glorioso Corano che mi furono dati.”
    At-Tirmidhi quindi ha giudicato che questo Hadith fosse Hasan Sahih. [11]
    C’è un Hadith similare su questo argomento narrato da Anas bin Malik.
    [12] In seguito , ‘Abdullah , il figlio dell’Imam Ahmad , registrò
    questo Hadith da Abu Hurayrah da Ubayy bin Ka‘b ed egli menzionò una
    più lunga ma simile espressione per l’Hadith di sopra. [13] In aggiunta
    , At-Tirmidhi e An-Nasa’i registrarono questo Hadith da Abu Hurayrah da
    Ubayy bin Ka‘b che disse che il Messaggero (Il significato di Al-Fatiha e i suoi diversi (vari) nomi Saws) di Allah disse :

    «مَا أَنْزَل اللهُ
    فِي التَّورَاةِ وَلَا فِي الْإِنْجِيلِ مِثْلَ أُمِّ الْقُرْآنِ وَهِيَ
    السَّبْعُ الْمَثَانِي وَهِيَ مَقْسُومَةٌ بَيْنِي وَبَيْنَ عَبْدِي
    نِصْفَيْنِ»

    “Allah non ha mai rivelato nella Torah o nel Vangelo nulla di simile a
    Umm Al-Qur‘an. Essa è i sette ripetuti versi ed è divisa in due metà
    tra Allah ed i Suoi servi.”

    Questa è l’espressione riportata da An-Nasa’i. At-Tirmidhi disse che questo Hadith è Hasan Gharib. [14]

    Inoltre , l’Imam Ahmad registrò che Ibn Jabir disse : “Andai dal Messaggero di Allah (Il significato di Al-Fatiha e i suoi diversi (vari) nomi Saws)
    dopo che egli aveva versato l’acqua (per la purificazione) e dissi :
    “Sia la Pace su di voi , Oh Messaggero di Allah!” Egli non mi rispose.
    Pertanto dissi nuovamente : “Sia la Pace su di voi , Oh Messaggero di
    Allah!” Nuovamente non mi rispose , quindi dissi di nuovo : “Sia la
    Pace su di voi , Oh Messaggero di Allah!” Ancora egli non mi rispose.
    Il Messaggero di Allah (Il significato di Al-Fatiha e i suoi diversi (vari) nomi Saws)
    se ne andò mentre io lo seguivo , fino a che raggiunse la sua
    residenza. Io andai alla Moschea e mi sedetti la triste e depresso. Il
    Messaggero di Allah (Il significato di Al-Fatiha e i suoi diversi (vari) nomi Saws)
    venne fuori dopo aver eseguito la sua purificazione e disse : “Siano la
    Pace e la misericordia di Allah su di voi , siano la Pace e la
    misericordia di Allah su di voi , siano la Pace e la Misericordia di
    Allah su di voi.” Egli disse quindi : “Oh Abdullah bin Jabir! Devo
    informarti della migliore Surah nel Corano?” Dissi : “Si , Oh
    Messaggero di Allah!” Egli disse : “Leggi : “La lode appartiene ad
    Allah , il Signore dei mondi” fino a che la completi.”[15]
    Questo hadith ha una buona catena di narratori.

    Alcuni studiosi han fatto assegnamento su questo Hadith come evidenza che alcune Ayat e Sure abbiano più virtù di altre.

    Di più : nel capitolo sulle virtù del Corano , Al-Bukhari ha registrato
    che Abu Sa‘id Al-Khudri disse : “Una volta , ci trovavamo in un viaggio
    quando una schiava venne e disse : “Il capo di questa area è stato
    avvelenato e la nostra gente è via (lontana). C’è fra di voi un
    guaritore? Quindi un uomo la cui esperienza(abilità) nel guarire non ci
    interessava si alzò per lei , egli lesse una Ruqyah per lui , ed egli
    fu guarito. Il capo gli diede trenta pecore come regalo e del latte.
    Quando egli tornò da noi , gli dicemmo : “Sei a conoscenza di una
    (nuova) Ruqyah , o lo avevi fatto prima?” Egli disse : “Ho solo usato
    Umm Al-Kitab come Ruqyah.” Noi dicemmo : “Non fare più nulla fino a che
    non chiediamo al Messaggero di Allah.” Quando ritornammo a Medina
    raccontammo quel che era avvenuto al Profeta (Il significato di Al-Fatiha e i suoi diversi (vari) nomi Saws). Il Profeta (Il significato di Al-Fatiha e i suoi diversi (vari) nomi Saws) disse :

    «وَمَا كَانَ يُدْرِيهِ أَنَّهَا رُقْيَةٌ اقْسِمُوا وَاضْرِبُوا لِي بِسَهْمٍ»

    “Chi gli ha detto che essa è una Ruqyah? Dividete (le pecore) e riservate una parte per me.” [16]

    Anche Muslim ha registrato nel suo Sahih , ed An-Nasa’i nel suo Sunan
    che Ibn ‘Abbas disse : “Mentre Jibril (Gabriele) si trovava con il
    Messaggero di Allah (Il significato di Al-Fatiha e i suoi diversi (vari) nomi Saws)
    , egli udì un rumore da sopra. Jibril sollevò il suo sguardo al cielo e
    disse : “Questa è una porta nel Paradiso che è viene aperta , ed essa
    non è mai stata aperta prima di adesso.” Un angelo discese da quella
    porta e venne al Profeta (Il significato di Al-Fatiha e i suoi diversi (vari) nomi Saws)
    e disse : “Accogli le liete notizie di due luci che ti sono state date
    , che a nessun altro Profeta prima di te sono state date : l’Aprente
    del Libro e le ultime (tre) Ayat di Surat Al-Baqarah. Non leggerai una
    lettera di esse se non guadagnandone i loro beneficio.”
    Questa è l’espressione raccolta da An-Nasa’i (Al-Kubra 5:12) e Muslim registrò un’espressione simile (1:554).

    Al-Fatihah e la Preghiera

    Ha registrato Muslim che Abu Hurayrah ha detto che il Profeta (Il significato di Al-Fatiha e i suoi diversi (vari) nomi Saws) disse :

    «مَنْ صَلَى صَلَاةً لَمْ يَقْرَأْ فِيهَا أُمَّ الْقُرْآنِ فَهِيَ خِدَاجٌ ثَلَاثًا غَيْرُ تَمَامٍ»

    “Chiunque esegua una qualsiasi preghiera nella quale non abbia letto Umm Al-Qur’an , allora la sua preghiera è incompleta.”
    Disse ciò tre volte.

    Abu Hurayrah fu interrogato : “[Quando] siamo in piedi dietro l’Imam?”
    Egli rispose : “Leggetela a voi stessi perchè ho sentito il Messaggero
    di Allah dire :

    « قَالَ اللَّهُ عَزَّ وَجَلَّ: قَسَمْتُ الصّلَاةَ بَيْنِي وَبَيْنَ عَبْدِي نِصْفَيْنِ وَلِعَبْدِي مَا سَأَلَ فَإِذَا قَالَ:
    [الْحَمْدُ للَّهِ رَبِّ الْعَـلَمِينَ ]، قَالَ اللهُ: حَمِدَنِي عَبْدِي وَإِذَا قَالَ:
    [الرَّحْمَـنِ الرَّحِيمِ ]، قَالَ اللهُ: أَثْنى عَلَيَّ عَبْدِي، فَإذَا قَالَ:
    [مَـلِكِ يَوْمِ الدِّينِ ]، قَالَ اللهُ: مَجَّدَنِي عَبْدِي وَقَالَ مَرَّةً: فَوَّضَ إِلَيَّ عَبْدِي فَإِذَا قَالَ:
    [إِيَّاكَ نَعْبُدُ وَإِيَّاكَ نَسْتَعِينُ ]، قَالَ: هذَا بَيْنِي وَبَيْنَ عَبْدِي وَلِعَبْدِي مَا سَأَلَ، فَإِذَا قَالَ:
    [اهْدِنَا الصِّرَاطَ الْمُسْتَقِيمَ - صِرَاطَ الَّذِينَ أَنْعَمْتَ
    عَلَيْهِمْ غَيْرِ الْمَغْضُوبِ عَلَيْهِمْ وَلاَ الضَّآلِّينَ ]، قَالَ
    اللهُ: هذَا لِعَبْدِي وَلِعَبْدِي مَا سَأَلَ»

    “Allah , l’Elevato , ha detto : “Ho diviso la preghiera (Al-Fatihah) in
    due metà tra Me e il Mio servo , ed il Mio servo dovrà avere quel che
    egli chiede.”
    Se egli dice :

    [الْحَمْدُ للَّهِ رَبِّ الْعَـلَمِينَ ]

    “La lode spetta ad Allah , il Signore dei mondi.”

    Allah dice : “Il Mio servo Mi ha lodato.” Quando il servo dice :

    [الرَّحْمَـنِ الرَّحِيمِ ]

    “Il Clemente , il Misericordioso.”
    Allah dice : “Il Mio servo Mi ha glorificato.” Quando egli dice :

    [مَـلِكِ يَوْمِ الدِّينِ ]

    “Il Re del Giorno del Giudizio.”

    Allah dice : “Il Mio servo Mi ha glorificato.” oppure “Il Mio servo ha
    messo in relazione a Me ogni questione.” Quando egli dice :

    [إِيَّاكَ نَعْبُدُ وَإِيَّاكَ نَسْتَعِينُ ]

    “Te (solo) noi adoriamo e a Te (solo) noi chiediamo aiuto.”
    Allah dice : “Questo è tra Me ed il Mio servo , ed il Mio servo
    raggiungerà (acquisirà) ciò che ha ricercato.” Quando egli dice :

    [اهْدِنَا
    الصِّرَاطَ الْمُسْتَقِيمَ - صِرَاطَ الَّذِينَ أَنْعَمْتَ عَلَيْهِمْ
    غَيْرِ الْمَغْضُوبِ عَلَيْهِمْ وَلاَ الضَّآلِّينَ ]

    “Guidaci sulla retta via. La via di coloro che hai colmato di grazia ,
    non di coloro che [sono incorsi] nella [Tua] ira , né degli sviati.”
    Dice Allah : “Questo è per il Mio servo , ed il Mio servo dovrà acquisire quel che ha cercato (di cui ha chiesto).”

    Queste sono le parole di An-Nasa’i , mentre sia Muslim che An-Nasa’i
    hanno collezionato le seguenti parole : “Una metà di essa è per Me ed
    una metà per il Mio servo , ed il Mio servo dovrà acquisire quel che ha
    cercato (di cui ha chiesto).” [17]

      الوقت/التاريخ الآن هو الخميس 2 مايو - 4:12:33