Islam for all-الإسلام للجميع

هل تريد التفاعل مع هذه المساهمة؟ كل ما عليك هو إنشاء حساب جديد ببضع خطوات أو تسجيل الدخول للمتابعة.
Islam for all-الإسلام للجميع

La Preghiera in Islam Aya10
Questo sito e' protetto con
Norton Safe Web


    La Preghiera in Islam

    avatar
    maria amatullah
    che Allah lo protegga
    che Allah lo protegga


    Località*الدولة* : Italy

    Sesso : انثى

    Numero di messaggi : 191
    Occupazione/Hobby : QURAN

    La Preghiera in Islam Empty La Preghiera in Islam

    مُساهمة من طرف maria amatullah الثلاثاء 2 فبراير - 1:15:08

    E’ una adorazione, ed e’ composta sia da parola sia da azione; inizia con il tekbir e si conclude con il teslim, ed e’ uno dei pilastri dell’Islam, anzi essa e’ il pilastro portante dell’Islam.
    Viene riferito da Anas, che Dio si compiaccia di lui: “La preghiera fu resa obbligatoria durante l’israa e inizialmente era cinquanta volte al giorno, poi venne diminuita fino a cinque, poi venne chiamato: “O Muhammad, Io non cambio quello che ho detto e con queste cinque (preghiere) hai la ricompensa di cinquanta”.
    La prima azione della quale ci verra’ chiesto il nel Giorno del Giudizio e’ proprio la preghiera. Disseil Profeta (s): “La prima cosa della quale all’uomo viene reso conto e’ proprio la preghiera. Se essa e’ compiuta bene, risultano positive tutte le sue azioni; se invece e’ compiuta male, tutto il resto delle sue azioni saranno negative”.
    L’ultima raccomandazione del Profeta (s) sul letto di morte era: “La preghiera, la preghiera, la preghiera”
    Il Profeta Ibrahim chiese ad Allah, in Sura Ibrahim, v.40:
    O Signore, concedi a me e ad una parte della mia progenie di assolvere all'orazione. Esaudisci la mia preghiera, o Signor nostro!


    Posizione della preghiera nell’Islam


    Chi segue i versetti del Corano, vede che Allah l’Altissimo nomina sempre la preghiera e la pone a volte con il ricordo di Allah (dhikr), altre volte con la pazienza, altre volte con la zakat.
    Preghiera e dhikr:
    Sura Al’ankabut, v.45:
    Recita quello che ti è stato rivelato del Libro ed esegui l'orazione. In verità l'orazione preserva dalla turpitudine e da ciٍ che è riprovevole. Il ricordo di Allah è certo quanto ci sia di più grande . Allah conosce perfettamente quello che operate.
    Sura Al a’ala, vv.14-15 :
    Avrà successo chi si sarà purificato, e avrà ricordato il Nome di Allah e assolto all'orazione.
    Sura Taha, v14:
    In verità Io sono Allah: non c'è dio all'infuori di Me. AdoraMi ed esegui l'orazione per ricordarti di Me.

    Preghiera e zakat:
    Sura Albaqarah, v.110:
    Assolvete l'orazione e pagate la decima. E tutto quanto di bene avrete compiuto lo ritroverete presso Allah. Allah osserva tutto quello che fate.

    Preghiera e pazienza :
    Sura Al kawthar, 2:
    Esegui l'orazione per il tuo Signore e sacrifica!
    Sura alan’aam, v.162-163:
    Di': « In verità la mia orazione e il mio rito, la mia vita e la mia morte appartengono ad Allah Signore dei mondi. Non ha associati. Questo mi è stato comandato e sono il primo a sottomettermi».
    La preghiera e’ talmente importante che Allah l’ha resa obbligatoria in tutte le condizioni: se uno e’ in viaggio, se e’ residente, se e’ ricco, povero, se e’ sano, malato, se ha paura, se e’ in pace se e’ in guerra, ecc.
    Sura Albaqara, vv.238-239:
    Siate assidui alle orazioni e all'orazione mediana e, devotamente, state ritti davanti ad Allah. Ma se siete in pericolo, [pregate] in piedi o a cavallo. Poi, quando sarete al sicuro, ricordatevi di Allah, ché Egli vi ha insegnato quello che non sapevate.
    Sura Annisaa’, vv.102-103:
    Quando sei tra loro e annunci l'orazione, un gruppo stia ritto dietro di te e tenga le armi. Dopo la prosternazione arretri, e venga avanti l'altro gruppo che non ha ancora pregato e preghi con te tenendo le armi. Ai miscredenti piacerebbe vedere che abbandonate le armi e le salmerie per piombarvi addosso in un sol colpo. Non ci sarà colpa se a causa della pioggia o della malattia deporrete le armi, ma state in guardia. In verità Allah ha preparato un castigo umiliante per i miscredenti. Poi, dopo l'orazione, ricordatevi di Allah, in piedi, seduti o coricati su un fianco. Quando poi siete al sicuro eseguite l'orazione [normalmente]. In verità, per il credente, l'orazione è un obbligo in tempi ben determinati.

    Sura Mariam, v.59:
    Coloro che vennero dopo di loro tralasciarono l'orazione, e si abbandonarono alle passioni. Incontreranno la perdizione.
    Sura Ma’uun, vv.4-5:
    Guai a quelli che fanno l'orazione e sono incuranti delle loro orazioni.

    Chi tralascia la preghiera

    viene riferito da Jaber, che Dio si compiaccia di lui: “Tra la miscredenza e la fede, sta la preghiera”.
    Solo tre categorie vengono perdonati: chi si e’ fatto prendere dal sonno, chi non e’ pubere, il pazzo.
    Disse il Profeta (s): “obbligate i vostri figli a compiere la preghiera all’eta` di sette anni, picchiateli dopo i dieci se non la compiono, e divideteli nei letti”.
    Le preghiere quotidiane sono cinque e si compiono in tempi determinati; disse il Profeta (s): “Allah ha prescritto ai suoi servi cinque preghiere, chi le compie senza tralasciarne nessuna e le apprezza, e’ come se facesse un patto con Dio che gli garantisce il Paradiso”.
    Adhan: e’ il richiamo alla preghiera. Quando viene fatto e’ vietato parlare quello che viene detto dal muaddin, e il tempo tra l’adhan e la iqama e’ un periodo nel quale le invocazioni vengano esaudite.


    I segreti della preghiera

    1. quando si dice Allahu akbar, si lascia la vita terrena dietro di se’, mentre dinnanzi si ha l’Altissimo. Chi si umilia dinnanzi Allah , viene innalzato dall’Altissimo nella vita terrena. Non bisogna avere paura se non di Allah. Davanti alla persona c’e` Allah, dietro la morte, alla destra il paradiso, alla sinistra l’inferno. Si accresce il sentimento del tawhid.
    2. si mette la mano destra sulla sinistra: questo ricorda l’uomo che la mano che da’ e’ migliore di quella inferiore che riceve. Entrambe sono sul cuore e cio’ ricorda che la niya e’ molto importante (hadith: le azioni valgono secondo le intenzioni) e in piu’ lascia il cuore sensibile e in adorazione.
    3. quando si dice subhanallah o subhana rabbi al’ala ci innalziamo al livello degli angeli perche’ facciamo cio’ che loro fanno sempre. Disse il Profeta (s): “il cielo e’ appesantito ed ha ragione di esserlo perche’ non c’e` un palmo del cielo dove non ci sia un angelo che prega o in piedi o in rukuu o in sujud”
    4. sujud. Disse il Profeta (s): “ il servo e’ piu’ vicino ad Allah quando e’ in prostrazione (sujud), quindi aumentate nel duaa”.
    Perche’ si fa sujud sulla terra, che significati ha?
    Questo gesto ci ricorda che siamo creati dalla terra e ad essa torniamo, e da essa ritorneremo. Sura Taha, v.55:
    Da essa vi abbiamo creati, in essa vi faremo ritornare e da essa vi trarremo un'altra volta
    Sura Al’alaq, v.19:
    No, non gli obbedire, ma prosternati e avvicinati
    Sura Al fath, v.29:
    Il loro segno è, sui loro volti, la traccia della prosternazione


    Condizioni della preghiera

    1. tempo
    2. tahara (dal grande e dal piccolo evento): disse il Profeta (s): “Allah non accetta alcuna preghiera senza tahur,e nessuna sadaqa dai beni rubati”.
    3.tahara del corpo, dell’abbigliamento, del posto dove si fa la preghiera
    4. coprire la ‘aura
    5. vestiti della preghiera
    6. volgersi verso la qibla: deve sempre essere presa la direzione della qibla, tranne nel caso in cui uno si trova su un mezzo. Rabi’ vide il Profeta (s) pregare ed era sul suo cavallo e pregò nella direzione che seguiva il cavallo
    Obblighi della preghiera
    1. niya, e il suo posto e’ il cuore
    2. tekbir al ihram. Disse il Profeta (s): “la chiave della preghiera e’ la purificazione rituale, e la sua consacrazione e’ il tekbir e la sua conclusione e’ il teslim”
    3.qiyam (stare in piedi) nel fard. Imran bin Hasir, soffriva di emorroidi e chiese al Profeta (s) come fare la preghiera e gli rispose: “Prega in piedi, se non riesci da seduto, e se non riesci coricato sul fianco”
    4. recitare la fatiha in tutte le rakaa e pure nelle preghiere nafil. Disse il Profeta (s): “Non esiste preghiera se non si legge l’aprente”
    5. ruku’. Sura Alhajj, v.77: O voi che credete, inchinatevi, prosternatevi e adorate il vostro Signore e operate il bene, sì che possiate prosperare. Disse il Profeta (s): “i peggiori tra la gente sono quelli che rubano dalla preghiera”gli chiesero come rubano? Rispose: quelli che non mantengono diritta la schiena”.
    6. alzarsi dal ruku’. Disse il Profeta (s): “si alza la testa e si torna alla posizione iniziale in modo che ogni vertebra torni al suo posto”
    7. sujud. Disse il Profeta (s): “quando il servo si prosterna, sette organi toccano terra: il suo viso, i palmi, le ginocchia e i piedi”. Tutti gli organi sono nella direzione della qibla.
    8. sedersi alla fine e recitare il tashahhud
    9. teslim. Il primo e’ di obbligo mentre il secondo e’ sunna.

      الوقت/التاريخ الآن هو الأحد 28 أبريل - 10:28:00