Questo regolamento va seguito per una buona convivenza
con gli altri membri della community. Alcune regole possono sembrare
arbitrarie o limitanti per la propria libertà di espressione, ma sono
state pensate con il solo scopo di rendere il forum più fruibile per tutti, il più ordinato possibile e in un clima il più possibile disteso e sereno.
NOTE: due
infrazioni gravi possono determinare una sospensione a tempo
indeterminato (a discrezione dei moderatori) del proprio account. Se
dopo la riattivazione si commetterà una nuova infrazione il proprio
account potrà essere disattivato e bandito dal forum.
1) SE INIZI UNA NUOVA DISCUSSIONE, RISPETTA GLI ARGOMENTI DELLA SEZIONE IN CUI SCRIVI
Quando
si inizia una nuova discussione si deve farlo scegliendo la sezione del
forum più in linea con il contenuto del proprio messaggio. Controllare
quindi con cura, prima di iniziare una nuova discussione, tutte le
sezioni del forum e le loro descrizioni, per capire se una sezione è
più idonea di un'altra ad accettare la nostra discussione.
2) SE RISPONDI A UN MESSAGGIO, RISPETTA L'ARGOMENTO PRINCIPALE DELLA DISCUSSIONE
Quando
rispondi a una discussione già iniziata, fallo restando in tema, senza
cominciare a parlare di argomenti che potrebbero riguardare altre
sezioni del forum se non strettamente necessario. Attieni la tua
risposta il più possibile alla domanda o alla discussione in corso, se
vuoi parlare di altro comincia una nuova discussione nella sezione più
idonea (vedi punto 1).
3) PRIMA DI INIZIARE NUOVE DISCUSSIONI, USA LO STRUMENTO "CERCA" DEL FORUM
Controlla
sempre con lo strumento "Cerca" se ciò di cui vuoi parlare o che la
richiesta che stai per fare è già stato trattato nel forum. Risparmi
tempo, avrai subito la risposta che cerchi ed eviterai la ridondanza di
informazioni nel forum.
4) IL TITOLO/OGGETTO DI UNA DISCUSSIONE DEVE ESSERE CHIARO E CONCISO
Dai
un titolo alla tua discussione il più possibile breve e chiaro di ciò
che andrai a trattare nella tua discussione. Non sai che titolo
inserire? Pensa a ciò di cui vuoi parlare come a un articolo di
giornale, che titolo pensi che apparirebbe sul tuo quotidiano preferito?
5) NON USARE IL TUTTO-MAIUSCOLO PER IL TITOLO DI UNA DISCUSSIONE
Usa
le maiuscole solo in modo corretto (inizio frase, nomi proprio i per
sottolineare qualche parola chiave) nei titoli delle tue discussioni,
non scrivere assolutamente titoli in tutto maiuscolo.
6) NON SCRIVERE IL TESTO DI UN MESSAGGIO TUTTO IN MAIUSCOLO
Equivale ad urlare, e urlare non è buona educazione in un ambiente sereno e disteso.
7) NON SCRIVERE IL TESTO DI UN MESSAGGIO TUTTO IN GRASSETTO/ALTRE FORMATTAZIONI O COLORATO
Non
usare formattazioni diverse da quella standard per il testo del tuo
messaggio, e non colorarlo. Usa la formattazione del testo (grassetto,
corsivo, sottolineato, ecc.) e i colori solamente per frasi brevi o
parole che intendi porre bene in evidenza rispetto al resto del
messaggio.
8 ) CITA IN PARTE IL MESSAGGIO ORIGINALE A CUI STAI RISPONDENDO (quoting)
Quando
rispondi a un messaggio, anche se immediatamente prima del tuo, citalo
(dall'inglese "to quote", tradotto anche impropriamente con "quotare",
ma equivalente a "citare" in italiano) in parte all'inizio del tuo
messaggio di risposta, ponendolo tra i tag "[ quote ]" e "[ / quote ]"
(senza spazi). I tag verranno tolti automaticamente al momento
dell'inserimento del messaggio e il testo compreso tra i tag sarà
formattato in modo diverso automaticamente, per identificarlo
automaticamente da chi legge come citazione.
9) SE COPI-INCOLLI PARTI DI ARTICOLI O RISPOSTE DA ALTRI SITI WEB/COMMUNITY, CITA SEMPRE LE FONTI
E'
prassi comune e anche buona netiquette farlo. Inoltre elimina di porsi
a rischi di violazione di copyright. Non vorrai certo fare passare per
tue parole dette da altri vero? Anche perchè oggi, con Google, è
veramente facile scoprire il vero autore della tua citazione...
10) NON INSULTARE O DENIGRARE GLI ALTRI UTENTI DEL FORUM
Oltre
a essere una pratica molto irritante e da estremi maleducati, può
portare all'espulsione immediata dal forum. Se non siamo d'accordo con
qualcuno, siamo sentiamoci pure liberi di esprimere le nostre opinioni,
ma in modo educato, civile e sopratutto senza insulti.
11) MANTENERE UN TONO CIVILE ED EDUCATO
Questa
dovrebbe essere la regola da cui derivano tutte le altre: permette di
vivere la vita di forum in armonia e senza attriti con gli altri.
Esprimiamo pure le nostre idee liberamente, ma sempre in modo educato,
ne guadagnerà la nostra reputazione e l'incisività della nostra stessa
risposta.
12) EVENTUALI REGOLE DI SEZIONE VANNO AGGIUNTE A QUESTO REGOLAMENTO
Se
una sezione del forum presenta delle regole proprie, è necessario
seguirle in aggiunta a questo regolamento (es. per la sezione "Impianti
completi" è necessario indicare il prezzo dell'impianto nel titolo
della discussione, oppure nella sezione "Vendo" è necessario inserire
il prezzo indicativo nel corpo del messaggio).
13) SE CONCLUDETE UNA VENDITA O LA RICERCA DI QUALCOSA, SEGNALATELO NELLA DISCUSSIONE STESSA
In
questo modo il moderatore di turno potrà chiudere la discussione in
modo che altri non perdano tempo inutilmente con l'oggetto della
vendita/ricerca in questione.
14) SE HAI PROBLEMI CON IL FORUM USA LA SEZIONE APPOSITA
In
caso tu abbia problemi con il forum o non riesca a fare qualcosa con
gli strumenti messi a disposizione, chiedi aiuto nella sezione
appositamente dedicata all'aiuto sul forum. In questo modo anche altri
con i tuoi stessi problemi potranno trarre giovamento dalla soluzione.
15) SE VUOI CONTATTARE UN MEMBRO DEL TEAM DEL T-FORUM, UN MODERATORE O UN AMMINISTRATORE, SCRIVI UN MESSAGGIO PRIVATO
Nel
caso tu voglia contattare un membro del team del T-Forum non scrivergli
una email privata se non strettamente richiesto da lui stesso, è molto
meglio iniziare con un messaggio privato (strumento messo a
disposizione dal forum stesso). Sarete automaticamente avvisati della
sua risposta, nei vostri messaggi privati, via email e appena tornerete
nel T-Forum tramite finestra pop-up.
16) QUANDO SCRIVI UN MESSAGGIO... RILEGGILO PRIMA DI INVIARLO
Ti
permetterà di correggere eventuali errori di battitura o di rendere più
leggibile il tuo pensiero, se necessario. Mettiti nei panni di chi lo
leggerà e chiediti se è sufficientemente chiaro. Non farlo palesemente,
per più volte, è una mancanza di rispetto nei confronti di chi leggerà
il tuo messaggio e chi ci rimetterà sarai tu perchè ben pochi si
metteranno a rispondere a un messaggio pieno di errori, confuso e che
non dimostra rispetto nei confronti di chi deve aiutarti.
17) NON INSERIRE MESSAGGI TIPO "UP" O "SU" SOLO PER FARE RISALIRE LA DISCUSSIONE
Questo
comportamento è severamente vietato perchè considerato fastidioso e
inconcludente: se tutti riempissero di "up" o "su" le proprie
discussioni solo per mantenerle in vista, il forum sarebbe estremamente
caotico e la ricerca dei messaggi in ordine cronologico gravemente
compromessa.
18 ) CONTATTA I MODERATORI O L'AMMINISTRATORE SE VEDI TRASGREDIRE QUALCUNA DI QUESTE REGOLE
Non
si tratta di fare la spia, è semplicemente un modo di collaborare a
rendere il T-Forum più vivibile e ordinato, un luogo sereno e piacevole
da consultare, così come lo è sempre stato fin'ora dal giorno della sua
creazione. Aiutaci a tenerlo un'oasi di serenità e di discussioni
piacevoli in un clima disteso, cosa molto rara di questi tempi su
internet...
19) IGNORARE UNA DISPOSIZIONE DI UN MODERATORE EQUIVALE A TRASGREDIRE UNA DI QUESTE REGOLE
Se
un moderatore ti fa un appunto, ti riprende per qualcosa o esige che ti
comporti in un certo modo per il bene del forum, segui quanto ti viene
detto. Non farlo o non rispondere a una sua domanda diretta
equivarrebbe a una moderazione. Due moderazioni possono costare la
sospensione dal forum a tempo indeterminato.
20) DISPENSARE CONSIGLI NOTORIAMENTE SBAGLIATI O CHE SI RIVELINO ERRATI PORTA ALL'ESPULSIONE IMMEDIATA
Se
si dispensano consigli giudicati falsi dai guru del forum, o che si
rivelano per esperienza diretta errati o, peggio, portano al
danneggiamento se messi in pratica (danneggiamento fisico ma anche solo
morale), si verrà espulsi a vita dal forum, salvo ripensamento
dell'amministratore dopo consulto con i diretti interessati nella
questione.
21) L'AUTORE DEI UN MESSAGGIO SI PRENDE LA TOTALE
RESPONSABILITA' DEL CONTENUTO, CHE DEVE ESSERE INDICATO CON COGNIZIONE
DI CAUSA ED ESPERIENZA PERSONALE
Chiunque posti un messaggio si
accolla la reponsabilità di quanto detto. Questo ha la conseguenza
diretta che qualsiasi cosa detta debba essere detta per esperienza
personale e non per sentito dire o semplicemente per aver letto (se non
specificato adeguatamente nel messaggio stesso). Senza alcuna specifica
adeguata ("secondo me", "ho letto", "ho sentito dire che"), infatti, se
questo venisse comprovato (per ammissione diretta o dai fatti in
pratica) l'autore potrebbe essere sospeso a tempo indefinito per
notizie false e tendenziose diffuse per vere. Qalsiasi cosa si scriva
nel forum, la si deve scrivere per esperienza personale diretta, questo
per mantenere la massima credibilità al forum.
22) UN
COMMERCIANTE CONCLAMATO (CON RANGO APPOSITO) NON PUO' CREARE
DISCUSSIONI CHE PARLANO DI PROPRI PRODOTTI, SE NON NELLA SEZIONE
"PROMOTERES"
Un utente che sia dichiaratamente un commerciante,
quindi abbia il titolo di commerciante nel proprio profilo, non può
creare nuove discussioni con oggetto i propri prodotti. Potrà farlo
unicamente nella sezione "Promoters" contattando preventivamente
l'Amministratore (che gli darà i permessi necessari). Naturalmente sarà
libero di farlo, con discrezione, in tutte le discussioni già avviate
(in qualsiasi sezione) se il suo consiglio può essere una soluzione
alla richiesta di chi ha iniziato la discussione. Dopo un primo
ammonimento per violazione di questa norma, una reiterata violazione
equivale a una sospensione di 7 giorni.
con gli altri membri della community. Alcune regole possono sembrare
arbitrarie o limitanti per la propria libertà di espressione, ma sono
state pensate con il solo scopo di rendere il forum più fruibile per tutti, il più ordinato possibile e in un clima il più possibile disteso e sereno.
NOTE: due
infrazioni gravi possono determinare una sospensione a tempo
indeterminato (a discrezione dei moderatori) del proprio account. Se
dopo la riattivazione si commetterà una nuova infrazione il proprio
account potrà essere disattivato e bandito dal forum.
1) SE INIZI UNA NUOVA DISCUSSIONE, RISPETTA GLI ARGOMENTI DELLA SEZIONE IN CUI SCRIVI
Quando
si inizia una nuova discussione si deve farlo scegliendo la sezione del
forum più in linea con il contenuto del proprio messaggio. Controllare
quindi con cura, prima di iniziare una nuova discussione, tutte le
sezioni del forum e le loro descrizioni, per capire se una sezione è
più idonea di un'altra ad accettare la nostra discussione.
2) SE RISPONDI A UN MESSAGGIO, RISPETTA L'ARGOMENTO PRINCIPALE DELLA DISCUSSIONE
Quando
rispondi a una discussione già iniziata, fallo restando in tema, senza
cominciare a parlare di argomenti che potrebbero riguardare altre
sezioni del forum se non strettamente necessario. Attieni la tua
risposta il più possibile alla domanda o alla discussione in corso, se
vuoi parlare di altro comincia una nuova discussione nella sezione più
idonea (vedi punto 1).
3) PRIMA DI INIZIARE NUOVE DISCUSSIONI, USA LO STRUMENTO "CERCA" DEL FORUM
Controlla
sempre con lo strumento "Cerca" se ciò di cui vuoi parlare o che la
richiesta che stai per fare è già stato trattato nel forum. Risparmi
tempo, avrai subito la risposta che cerchi ed eviterai la ridondanza di
informazioni nel forum.
4) IL TITOLO/OGGETTO DI UNA DISCUSSIONE DEVE ESSERE CHIARO E CONCISO
Dai
un titolo alla tua discussione il più possibile breve e chiaro di ciò
che andrai a trattare nella tua discussione. Non sai che titolo
inserire? Pensa a ciò di cui vuoi parlare come a un articolo di
giornale, che titolo pensi che apparirebbe sul tuo quotidiano preferito?
5) NON USARE IL TUTTO-MAIUSCOLO PER IL TITOLO DI UNA DISCUSSIONE
Usa
le maiuscole solo in modo corretto (inizio frase, nomi proprio i per
sottolineare qualche parola chiave) nei titoli delle tue discussioni,
non scrivere assolutamente titoli in tutto maiuscolo.
6) NON SCRIVERE IL TESTO DI UN MESSAGGIO TUTTO IN MAIUSCOLO
Equivale ad urlare, e urlare non è buona educazione in un ambiente sereno e disteso.
7) NON SCRIVERE IL TESTO DI UN MESSAGGIO TUTTO IN GRASSETTO/ALTRE FORMATTAZIONI O COLORATO
Non
usare formattazioni diverse da quella standard per il testo del tuo
messaggio, e non colorarlo. Usa la formattazione del testo (grassetto,
corsivo, sottolineato, ecc.) e i colori solamente per frasi brevi o
parole che intendi porre bene in evidenza rispetto al resto del
messaggio.
8 ) CITA IN PARTE IL MESSAGGIO ORIGINALE A CUI STAI RISPONDENDO (quoting)
Quando
rispondi a un messaggio, anche se immediatamente prima del tuo, citalo
(dall'inglese "to quote", tradotto anche impropriamente con "quotare",
ma equivalente a "citare" in italiano) in parte all'inizio del tuo
messaggio di risposta, ponendolo tra i tag "[ quote ]" e "[ / quote ]"
(senza spazi). I tag verranno tolti automaticamente al momento
dell'inserimento del messaggio e il testo compreso tra i tag sarà
formattato in modo diverso automaticamente, per identificarlo
automaticamente da chi legge come citazione.
9) SE COPI-INCOLLI PARTI DI ARTICOLI O RISPOSTE DA ALTRI SITI WEB/COMMUNITY, CITA SEMPRE LE FONTI
E'
prassi comune e anche buona netiquette farlo. Inoltre elimina di porsi
a rischi di violazione di copyright. Non vorrai certo fare passare per
tue parole dette da altri vero? Anche perchè oggi, con Google, è
veramente facile scoprire il vero autore della tua citazione...
10) NON INSULTARE O DENIGRARE GLI ALTRI UTENTI DEL FORUM
Oltre
a essere una pratica molto irritante e da estremi maleducati, può
portare all'espulsione immediata dal forum. Se non siamo d'accordo con
qualcuno, siamo sentiamoci pure liberi di esprimere le nostre opinioni,
ma in modo educato, civile e sopratutto senza insulti.
11) MANTENERE UN TONO CIVILE ED EDUCATO
Questa
dovrebbe essere la regola da cui derivano tutte le altre: permette di
vivere la vita di forum in armonia e senza attriti con gli altri.
Esprimiamo pure le nostre idee liberamente, ma sempre in modo educato,
ne guadagnerà la nostra reputazione e l'incisività della nostra stessa
risposta.
12) EVENTUALI REGOLE DI SEZIONE VANNO AGGIUNTE A QUESTO REGOLAMENTO
Se
una sezione del forum presenta delle regole proprie, è necessario
seguirle in aggiunta a questo regolamento (es. per la sezione "Impianti
completi" è necessario indicare il prezzo dell'impianto nel titolo
della discussione, oppure nella sezione "Vendo" è necessario inserire
il prezzo indicativo nel corpo del messaggio).
13) SE CONCLUDETE UNA VENDITA O LA RICERCA DI QUALCOSA, SEGNALATELO NELLA DISCUSSIONE STESSA
In
questo modo il moderatore di turno potrà chiudere la discussione in
modo che altri non perdano tempo inutilmente con l'oggetto della
vendita/ricerca in questione.
14) SE HAI PROBLEMI CON IL FORUM USA LA SEZIONE APPOSITA
In
caso tu abbia problemi con il forum o non riesca a fare qualcosa con
gli strumenti messi a disposizione, chiedi aiuto nella sezione
appositamente dedicata all'aiuto sul forum. In questo modo anche altri
con i tuoi stessi problemi potranno trarre giovamento dalla soluzione.
15) SE VUOI CONTATTARE UN MEMBRO DEL TEAM DEL T-FORUM, UN MODERATORE O UN AMMINISTRATORE, SCRIVI UN MESSAGGIO PRIVATO
Nel
caso tu voglia contattare un membro del team del T-Forum non scrivergli
una email privata se non strettamente richiesto da lui stesso, è molto
meglio iniziare con un messaggio privato (strumento messo a
disposizione dal forum stesso). Sarete automaticamente avvisati della
sua risposta, nei vostri messaggi privati, via email e appena tornerete
nel T-Forum tramite finestra pop-up.
16) QUANDO SCRIVI UN MESSAGGIO... RILEGGILO PRIMA DI INVIARLO
Ti
permetterà di correggere eventuali errori di battitura o di rendere più
leggibile il tuo pensiero, se necessario. Mettiti nei panni di chi lo
leggerà e chiediti se è sufficientemente chiaro. Non farlo palesemente,
per più volte, è una mancanza di rispetto nei confronti di chi leggerà
il tuo messaggio e chi ci rimetterà sarai tu perchè ben pochi si
metteranno a rispondere a un messaggio pieno di errori, confuso e che
non dimostra rispetto nei confronti di chi deve aiutarti.
17) NON INSERIRE MESSAGGI TIPO "UP" O "SU" SOLO PER FARE RISALIRE LA DISCUSSIONE
Questo
comportamento è severamente vietato perchè considerato fastidioso e
inconcludente: se tutti riempissero di "up" o "su" le proprie
discussioni solo per mantenerle in vista, il forum sarebbe estremamente
caotico e la ricerca dei messaggi in ordine cronologico gravemente
compromessa.
18 ) CONTATTA I MODERATORI O L'AMMINISTRATORE SE VEDI TRASGREDIRE QUALCUNA DI QUESTE REGOLE
Non
si tratta di fare la spia, è semplicemente un modo di collaborare a
rendere il T-Forum più vivibile e ordinato, un luogo sereno e piacevole
da consultare, così come lo è sempre stato fin'ora dal giorno della sua
creazione. Aiutaci a tenerlo un'oasi di serenità e di discussioni
piacevoli in un clima disteso, cosa molto rara di questi tempi su
internet...
19) IGNORARE UNA DISPOSIZIONE DI UN MODERATORE EQUIVALE A TRASGREDIRE UNA DI QUESTE REGOLE
Se
un moderatore ti fa un appunto, ti riprende per qualcosa o esige che ti
comporti in un certo modo per il bene del forum, segui quanto ti viene
detto. Non farlo o non rispondere a una sua domanda diretta
equivarrebbe a una moderazione. Due moderazioni possono costare la
sospensione dal forum a tempo indeterminato.
20) DISPENSARE CONSIGLI NOTORIAMENTE SBAGLIATI O CHE SI RIVELINO ERRATI PORTA ALL'ESPULSIONE IMMEDIATA
Se
si dispensano consigli giudicati falsi dai guru del forum, o che si
rivelano per esperienza diretta errati o, peggio, portano al
danneggiamento se messi in pratica (danneggiamento fisico ma anche solo
morale), si verrà espulsi a vita dal forum, salvo ripensamento
dell'amministratore dopo consulto con i diretti interessati nella
questione.
21) L'AUTORE DEI UN MESSAGGIO SI PRENDE LA TOTALE
RESPONSABILITA' DEL CONTENUTO, CHE DEVE ESSERE INDICATO CON COGNIZIONE
DI CAUSA ED ESPERIENZA PERSONALE
Chiunque posti un messaggio si
accolla la reponsabilità di quanto detto. Questo ha la conseguenza
diretta che qualsiasi cosa detta debba essere detta per esperienza
personale e non per sentito dire o semplicemente per aver letto (se non
specificato adeguatamente nel messaggio stesso). Senza alcuna specifica
adeguata ("secondo me", "ho letto", "ho sentito dire che"), infatti, se
questo venisse comprovato (per ammissione diretta o dai fatti in
pratica) l'autore potrebbe essere sospeso a tempo indefinito per
notizie false e tendenziose diffuse per vere. Qalsiasi cosa si scriva
nel forum, la si deve scrivere per esperienza personale diretta, questo
per mantenere la massima credibilità al forum.
22) UN
COMMERCIANTE CONCLAMATO (CON RANGO APPOSITO) NON PUO' CREARE
DISCUSSIONI CHE PARLANO DI PROPRI PRODOTTI, SE NON NELLA SEZIONE
"PROMOTERES"
Un utente che sia dichiaratamente un commerciante,
quindi abbia il titolo di commerciante nel proprio profilo, non può
creare nuove discussioni con oggetto i propri prodotti. Potrà farlo
unicamente nella sezione "Promoters" contattando preventivamente
l'Amministratore (che gli darà i permessi necessari). Naturalmente sarà
libero di farlo, con discrezione, in tutte le discussioni già avviate
(in qualsiasi sezione) se il suo consiglio può essere una soluzione
alla richiesta di chi ha iniziato la discussione. Dopo un primo
ammonimento per violazione di questa norma, una reiterata violazione
equivale a una sospensione di 7 giorni.