L’origine del peccato – 1
Parte dal libro “Avvertimento per il figlio di Adamo riguardo l’origine del male”
Shaykh Abu Nasr Muhammad bin ‘Abdullah Imam
Parte dal libro “Avvertimento per il figlio di Adamo riguardo l’origine del male”
Shaykh Abu Nasr Muhammad bin ‘Abdullah Imam
25. Un grande male accade, ogni volta che un mussulmano viene chiamato alla verità e lui la ignora.
“O voi che credete, rispondete ad Allah e al Suo Messaggero quando vi chiama a ciò che vi fa rivivere e sappiate che Allah si insinua tra l'uomo e il suo cuore e che sarete tutti radunati davanti a Lui.” (Al Anfaal 8: 24)
Dopo che Allah ordina i credenti a rispondere a Lui ed al Suo Messaggero, Lui minaccia coloro che rifiutano a rispondere dicendo: “Allah si insinua (si intromette) tra l'uomo e il suo cuore”. Dalle innumerevoli punizioni che possono essere causate al corpo, questa è la peggiore. Non c’è protezione da Allah, se Lui decide di deviare il cuore di una persona dalla verità.
Allah, che è impeccabile (senza difetti), conosce il cuore del suo servo. Di conseguenza, se dentro il petto della persona esiste il disgusto, l'oddio verso la verità, l’Onnipotente ha la possibilità di intromettersi tra l’uomo e il suo cuore (il cuore dell’uomo), facendo il modo che la persona rifiuti la verità per la seconda volta. Oppure peggio ancora;
Allah può sigillare il cuore della persona, facendolo allontanare ancora di più.
Allah l’Altissimo dice:
“Sconvolgeremo i loro cuori e i loro occhi e li lasceremo progredire alla cieca nella loro ribellione, per non aver creduto la prima volta.” (Al An’aam 6: 110)
Nel commento di questo aya (versetto), As-Sa’adi, rahimehullah, ha detto:
“Quando una persona invita un popolo nella verità e loro rifiutano, la prima volta i loro cuori vengono distorti, (deformati). Allah mette una barriera tra loro e il loro credo. A loro viene reso impossibile seguire la retta via. In verità, questa è una saggezza e un compenso per i servi che si nascondono e rifiutano di entrare nelle porte aperte. Il sentiero viene chiarito a loro, però loro seguono di non percorrerlo.”
Riferendosi ai seguaci del Libro, Allah che è senza difetti, dice:
“ E credete in ciò che ho fatto scendere a conferma di quello che già era sceso su di voi e non siate i primi a rinnegarlo...” (Al Baqara 2: 41)
Per quanto riguarda gli ipocriti, Lui dice:
“Se poi Allah riconduce a te un gruppo di costoro ed essi ti chiedono il permesso di partire in missione, di' loro: “Non verrete mai più con me e mai più combatterete il nemico in mia compagnia! Siete stati ben lieti di rimanere a casa vostra la prima volta, rimanete allora con coloro che rimangono indietro”. ” (At Tawba 9: 83)
Tre cose risultano dal rifiuto alla responsabilità verso Allah ed al Suo Messaggero:
1. Ammirato ed esultato, shaytan (il diavolo) prende il potere sul servo.
2. Aumenta la separazione tra Allah e la persona.
3. L’esitazione nel rispondere alla chiamata verso la verità, causa oscillazioni e indecisioni nella persona. Un giorno, lui potrebbe accettare la verità; il giorno dopo lo rifiuta. Tutto questo sorge dall'indecisione.
Cerchiamo aiuto da Allah!
Come proteggerci da questo pericolo?
1. Totale sottomissione ad Allah, senza resistenza verso la verità.
“Se avessimo ordinato loro: “Uccidetevi”; oppure: “Abbandonate le vostre case”, solo un piccolo gruppo di loro l'avrebbe fatto. Sarebbe meglio che facessero quello a cui vengono esortati e ciò li rafforzerebbe (nel credo); [inoltre] Veramente, allora Noi avremo dato a loro una ricompensa immensa, e, veramente, Noi li avremo guidati sulla retta Via.” (An Nisaa 4: 66-68)
2. Vedi che cosa ha preparato Allah per il servo che è sottomesso, convinto. Il Messaggero di Allah, salallahu alayhi wa sallam, ha detto:
“Le preghiere più pesanti per gli ipocriti sono salat al fajr (la preghiera della mattina) e salat al ‘aisha (la preghiera della notte, la quinta). Però, se sapessero la ricompensa per queste due, verrebbero strisciando per esse.” (Buhari e Muslim)
Vedi che cosa perdono gli ipocriti, per causa dell’ignoranza che c’è in loro.
3. Se il servo decide di obbedire sinceramente ad Allah, la sua convinzione, obbedienza, non verrà respinta dalle difficoltà, come nel caso di qualcuno che esita ed oscilla. La maggior parte dei Mussulmani che si mostrano lenti nella risposta e nelle opere in accordo con la verità, rimangono tali (che oscillano, esitano, sono indecisi) per causa della loro convinzione che la religione è difficile, soprattutto il confronto con le persone. Lasciare le tradizioni è molto difficile per i codardi (paurosi). Questa faccenda richiede coraggio. Però, questo è facile per i credenti per i quali Allah ha facilitato tutto ciò.