AL MISDAQYAH o La credibilità necessaria
ALLAH Dice ( in Surat Al Tawba “Pentimento” versetto 119. O voi che credete, temete Allah e state con i sinceri.) (يا أيها الذين آمنوا اتقوا الله وكونوا مع الصادقين)
Il Profeta pace su di lui dice (Abbiate la verità, perché la veridicità conduce all’accettazione O “IL BIRR”, e l’accettazione porta al Paradiso, e ciò che un uomo continui a dire la verità e la cerca finché non viene iscritto da Dio veritiero o “SIDDIQ”, ed evitate la menzogna, la menzogna conduce all’ immoralità e l'immoralità conduce all’inferno, ed il uomo continua a mentire, e cerca di dire le bugie finché non viene iscritto da Dio un bugiardo). questo è un detto “hadith” concordato.
I musulmani oggi soffrono di una brutta malattia, è quella di essere poco o per niente credibili, perché troviamo alcuni promettono e non mantengono o non soddisfano più la loro promessa, parlano e dicono le bugie nei loro discorsi, troviamo una persona che prega e digiuna ma lo fa solo in apparenza, .. dimenticando che la più grande caratteristica per l’essere umano è quella di essere onesto in armonia con se stesso.
l'Islam ci ha invitato ad essere onesti in tre aspetti:
Primo: con Allah. Quando sappiamo che la nostra adorazione e le nostre preghiera a Allah non vale un attimo del tempo di Dio, Allah ci vuole essere onesti e sinceri con lui, anche per un attimo, e quindi non ci meravigliamo del detto del profeta che vide un uomo sta godendo il paradiso, perché aveva allontanato un ramo spinoso dalla strada della gente, e una prostituta è entrata in paradiso perché ha dato da bere un sorso d'acqua ad un cane assetato!! Queste persone al momento della loro azione erano sinceri ed hanno percepito l'onestà con Dio e hanno raggiunto l'obiettivo e lo scopo e per questo hanno ottenuto l’accettazione e la soddisfazione di Allah,
Mentre l'uomo può fare grande opere costruisce moschee ed offre cibo ai i poveri eccetera… eccetera …, ma le sue opere sono al Giorno del giudizio non valgono niente, una nullità!
Perché? Perché non erano pure e sincere per Allah.
Secondo: l'onestà con la gente. Ci chiediamo se siamo onesti nei nostri rapporti con la comunità?? Guardate l'armonia e atti di comportamento del Profeta con le sue parole quando ha detto, se Fatima figlia di Mohammed ruba avrei tagliato la sua mano. Se il profeta aveva detto questo per apparire o aveva detto la verità?
Terzo: l'onestà con se stessi, Ogni musulmano deve avere una perfetta armonia nel suo carattere senza forzature o inganno. Una volta un beduino aveva incontrato il Profeta e le disse: Sei tu quello che dice il suo popolo di lui un bugiardo?? Il Profeta ha detto: Sì. Il beduino ha detto: giuro su Dio, che la tua faccia non è la faccia di un bugiardo.
E poi quando un uomo entrò dal Profeta, tremando spaventato dal Profeta, il Profeta disse: O fratello calmati, io non sono altro che un figlio di una donna di Quraysh che mangiava il Qadid cioè la carne secca. Il significato è che io sono un uomo come te non c'è bisogno di temermi.
E poi un altro esempio di Youssuf pace sia su di lui, quando la moglie del Aziz ha ammesso la sua colpa dicendo (أنا راودته عن نفسه) (Ero io che cercavo di sedurlo) e Youssuf ha detto ( وما أبرئ نفسي ) (Non voglio assolvere me stesso!) significa che forse anch’io probabilmente ho pensato di fare peccato.
Sappiate fratelli che la più grande menzogna è quella di mentire a Allah, un sacco di musulmani purtroppo decreta cos’è Halal e cos’è Haram senza una vera conoscenza, è questa è una grande disgrazia, così come mentire sul Profeta, attraverso il racconto dei detti che non sono veritieri e non sono attribuiti a lui, Mentire su Allah ed il suo Profeta è considerato uno dei più grandi peccati, quindi non dire questo è lecito “HALAL” e questo illecito o “HARAM”, se non avete un riferimento chiaro come la luce del sole.
I frutti della verità o l’onestà “AL SIDQ”
1 - AL SIDQ per guadagnare l'approvazione di Allah e poi la soddisfazione delle persone e conquistare i loro cuori e la loro mente;.
2 - AL SIDQ E’ un segno di FEDE إيمان, al contrario del segno della ipocrisia è la mancanza di credibilità in parole e in azioni;.
3 - AL SIDQ vuole dire Il guadagno del paradiso di Allah nel Giorno del giudizio, Allah dice: “Ecco il Giorno in cui la verità sarà utile ai veridici: avranno i Giardini nei quali scorrono i ruscelli e vi rimarranno in perpetuo. Allah sarà soddisfatto di loro, ed essi di Lui. Questo è l'immenso successo!”). 119 la Tavola imbandita.
قال الله هذا يوم ينفع الصادقين صدقهم لهم جنات تجري من تحتها الأنهار خالدين فيها أبدا ورضوا عنه ذلك الفوز العظيم
Allah Onnipotente comandò al Suo Messaggero, per chiedergli onestà in tutti i suoi affari, così Allah Onnipotente disse:
( وَقُل رَّبِّ أَدْخِلْنِي مُدْخَلَ صِدْقٍ وَأَخْرِجْنِي مُخْرَجَ صِدْقٍ وَاجْعَل لِّي مِن لَّدُنكَ سُلْطَانًا نَّصِيرًا )
E di': “O Signor mio, fammi entrare con la verità e fammi uscire con la verità, e concedimi potere e ausilio da parte Tua..
Il profetta Ibrahim la pace su di lui, chiedendo a Allah di concedergli una lingua di sincerità negli altri:
( وَاجْعَل لِّي لِسَانَ صِدْقٍ فِي الْآخِرِينَ )
…Concedimi la stima sincera dei posteri
E Allah predicò ai suoi servitori credenti che avevano un piede di veridici sinceri:
...وَبَشِّرِ الَّذِينَ آمَنُوا أَنَّ لَهُمْ قَدَمَ صِدْقٍ عِندَ رَبِّهِمْ ۗ....
....“Avverti le genti e da', a coloro che credono, la lieta novella che la loro sincerità li precede presso il loro Signore.”
Il musulmano deve essere onesto con ALLAH, Con se stesso e con le persone, quindi l'onestà è con Allah con la sincerità di tutte le opere per Dio, e la sua sincerità con se stesso non è ingannare o tradire, ma con le persone non mente a nessuno...
Allah ha detto:
( إِنَّ الْمُتَّقِينَ فِي جَنَّاتٍ وَنَهَرٍ )
I timorati saranno tra Giardini e ruscelli
( فِي مَقْعَدِ صِدْقٍ عِندَ مَلِيكٍ مُّقْتَدِرٍ )
in un luogo di verità, presso un Re onnipotente