Fatwa n°21311
Le virtù di osservare tanti digiuni nafil nel mese di Muharram
E’ Sunnah osservare tanti digiuni naafil [supererogatori] nel mese di Muharram? C’è qualcosa di speciale in questo mese rispetto agli altri?
Lode ad Allah.
Il mese di Muharram è il primo mese dell’anno arabo, ed è uno dei quatto mesi sacri di Allah, Allah dice (interpretazione del significato):
“In verità, il numero dei mesi presso Allah è dodici mesi (in un anno), così è stato ordinato da Allah nel giorno quando creò i cieli e la terra; di essi quattro sono sacri (cioè il primo, il settimo, l’undicesimo e il dodicesimo mese del calendario Islamico). Questa è la retta religione, quindi durante questi mesi non opprimete voi stessi”
[al-Tawbah 9:36]
Al-Bukhari (3167) e Muslim (1679) narrarono da Abu Bakrah (che Allah si compiaccia di lui) che il Profeta (sallAllahu alayhi wa sallam) disse: “La divisione del tempo è tornata alla sua forma originale che era presente il giorno in cui Allah creò i cieli e la terra. L’anno è composto da dodici mesi di cui quattro sono sacri: tre mesi consecutivi, Dhu’l-Qa’dah, Dhu’l-Hijjah e Muharram, e Rajab di Mudar che viene tra Jumada e Sha’baan.”
È provato dal Profeta (sallaAllahu alayhi wa sallam) che il miglior digiuno dopo Ramadan è digiunare nel mese di Muharram. È stato narrato che Abu Hurayrah (che Allah si compiaccia di lui) disse: Il Messaggero di Allah (sallaAllahu alayhi wa sallam) disse: “Il miglior digiuno dopo Ramadan è il mese di Allah Muharram, e la miglior preghiera dopo la preghiera obbligatoria è la preghiera di notte.” Narrato da Muslim, 1163 .
Riguardo la frase “il mese di Allah”, citare il mese insieme ad Allah è un segno del suo grande status. Al-Qaari disse: sembra che ciò che si intende è tutto il mese di Muharram.
Ma è stato provato che il Profeta (sallaallahu alayhi wa sallam) non digiunò nessun mese intero a parte Ramadhan, quindi questo hadith deve essere inteso nel senso che è incoraggiato digiunare tanto nel mese di Muharram, non digiunare tutto il mese.
E Allah conosce meglio.
Islam Q&A
Le virtù di osservare tanti digiuni nafil nel mese di Muharram
E’ Sunnah osservare tanti digiuni naafil [supererogatori] nel mese di Muharram? C’è qualcosa di speciale in questo mese rispetto agli altri?
Lode ad Allah.
Il mese di Muharram è il primo mese dell’anno arabo, ed è uno dei quatto mesi sacri di Allah, Allah dice (interpretazione del significato):
“In verità, il numero dei mesi presso Allah è dodici mesi (in un anno), così è stato ordinato da Allah nel giorno quando creò i cieli e la terra; di essi quattro sono sacri (cioè il primo, il settimo, l’undicesimo e il dodicesimo mese del calendario Islamico). Questa è la retta religione, quindi durante questi mesi non opprimete voi stessi”
[al-Tawbah 9:36]
Al-Bukhari (3167) e Muslim (1679) narrarono da Abu Bakrah (che Allah si compiaccia di lui) che il Profeta (sallAllahu alayhi wa sallam) disse: “La divisione del tempo è tornata alla sua forma originale che era presente il giorno in cui Allah creò i cieli e la terra. L’anno è composto da dodici mesi di cui quattro sono sacri: tre mesi consecutivi, Dhu’l-Qa’dah, Dhu’l-Hijjah e Muharram, e Rajab di Mudar che viene tra Jumada e Sha’baan.”
È provato dal Profeta (sallaAllahu alayhi wa sallam) che il miglior digiuno dopo Ramadan è digiunare nel mese di Muharram. È stato narrato che Abu Hurayrah (che Allah si compiaccia di lui) disse: Il Messaggero di Allah (sallaAllahu alayhi wa sallam) disse: “Il miglior digiuno dopo Ramadan è il mese di Allah Muharram, e la miglior preghiera dopo la preghiera obbligatoria è la preghiera di notte.” Narrato da Muslim, 1163 .
Riguardo la frase “il mese di Allah”, citare il mese insieme ad Allah è un segno del suo grande status. Al-Qaari disse: sembra che ciò che si intende è tutto il mese di Muharram.
Ma è stato provato che il Profeta (sallaallahu alayhi wa sallam) non digiunò nessun mese intero a parte Ramadhan, quindi questo hadith deve essere inteso nel senso che è incoraggiato digiunare tanto nel mese di Muharram, non digiunare tutto il mese.
E Allah conosce meglio.
Islam Q&A