Come è possibile conciliare tra la predestinazione divina e il libero arbitrio:
Allah ha creato l’uomo e le sue azioni dotandolo di volontà e capacità:
l’uomo quindi è l’autore effettivo delle sue azioni che dipendono
direttamente da lui. Se crede è per sua volontà e volere e se rifiuta di
credere è sempre per sua volontà e volere, come il frutto che proviene
dall’albero ed una certa pianta da una certa terra:ciò significa che
proviene dalla terra e proviene da Allah nel senso che è stato Lui che
l’ha creato da essa. Non c’è contraddizione tra loro e in questo modo si
concilia la Legge Islamica e la fede nella predestinazione. Allah
l’Altissimo dice:
“Mentre è Allah che vi ha creati, voi e ciò che fabbricate” (XXXVII: 96)
Dice anche:
“Chi invece sarà stato generoso e timorato ed avrà attestato la verità e
la cosa più bella [1], faciliteremo per lui (la strada verso) il facile
[2]. A chi invece sarà stato avaro, avrà creduto di bastare a sé stesso
ed avrà tacciato di menzogna la cosa più bella, faciliteremo per lui
(la strada verso) il difficile [3]” (XCII: 5-10).
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[1]“la
cosa più bella”: alcuni hanno detto che sia la professione di fede nel
Dio Unico, altri hanno detto che si tratta del Paradiso, altri ancora
che si tratta della preghiera, della zakah e del digiuno.
[2]“il facile”: renderemo facile per lui fare il bene.
[3]“il difficile”: odierà fare il bene e sarà portato verso il male.
Allah ha creato l’uomo e le sue azioni dotandolo di volontà e capacità:
l’uomo quindi è l’autore effettivo delle sue azioni che dipendono
direttamente da lui. Se crede è per sua volontà e volere e se rifiuta di
credere è sempre per sua volontà e volere, come il frutto che proviene
dall’albero ed una certa pianta da una certa terra:ciò significa che
proviene dalla terra e proviene da Allah nel senso che è stato Lui che
l’ha creato da essa. Non c’è contraddizione tra loro e in questo modo si
concilia la Legge Islamica e la fede nella predestinazione. Allah
l’Altissimo dice:
“Mentre è Allah che vi ha creati, voi e ciò che fabbricate” (XXXVII: 96)
Dice anche:
“Chi invece sarà stato generoso e timorato ed avrà attestato la verità e
la cosa più bella [1], faciliteremo per lui (la strada verso) il facile
[2]. A chi invece sarà stato avaro, avrà creduto di bastare a sé stesso
ed avrà tacciato di menzogna la cosa più bella, faciliteremo per lui
(la strada verso) il difficile [3]” (XCII: 5-10).
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[1]“la
cosa più bella”: alcuni hanno detto che sia la professione di fede nel
Dio Unico, altri hanno detto che si tratta del Paradiso, altri ancora
che si tratta della preghiera, della zakah e del digiuno.
[2]“il facile”: renderemo facile per lui fare il bene.
[3]“il difficile”: odierà fare il bene e sarà portato verso il male.