Un insegnante di Qur'an deve fare l'abluzione?
Domanda: Quando insegna ai suoi studenti come recitare il Mushaf,
un insegnante deve avere l'abluzione o la purezza non è una condizione
in quel caso?
Risposta: Qui, un insegnante è come tutti gli altri, non può
toccare il Mushaf a meno che non sia in uno stato di purezza, secondo
l'opinione della maggioranza degli studiosi, così come i Quattro Imam,
possa Allah avere misericordia di loro. Ciò è dovuto agli Ahadith di Amr
bin Hazm in cui il Profeta ha detto: Nessuno tocchi il Qur'an a meno che non sia puro.
[1] Si tratta di un Hadith con una buona catena di narrazione,
registrato da Abu Dawud e altri, entrambi in forma connessa cosi' come
pure nella forma di Mursal [2]. Ci sono vari percorsi per esso che
supportano la sua autenticità in forma connessa, ed è stato in base a
questo che i Compagni del Profeta hanno giudicato, che Allah si
compiaccia di loro. E con Allah è la facilitazione a fare ciò che è
corretto.
[1] Ibn Hibban no. 793 e Ad-Daraqutni no. 433. [2] Una catena connessa
di narrazione che raggiunge un Compagno, o qualcun altro che ha vissuto
dopo il Profeta.
Shaykh Abdul-'Aziz Bin Baz
Fatawa Islamiyah vol. 7 Pag. 46
Domanda: Quando insegna ai suoi studenti come recitare il Mushaf,
un insegnante deve avere l'abluzione o la purezza non è una condizione
in quel caso?
Risposta: Qui, un insegnante è come tutti gli altri, non può
toccare il Mushaf a meno che non sia in uno stato di purezza, secondo
l'opinione della maggioranza degli studiosi, così come i Quattro Imam,
possa Allah avere misericordia di loro. Ciò è dovuto agli Ahadith di Amr
bin Hazm in cui il Profeta ha detto: Nessuno tocchi il Qur'an a meno che non sia puro.
[1] Si tratta di un Hadith con una buona catena di narrazione,
registrato da Abu Dawud e altri, entrambi in forma connessa cosi' come
pure nella forma di Mursal [2]. Ci sono vari percorsi per esso che
supportano la sua autenticità in forma connessa, ed è stato in base a
questo che i Compagni del Profeta hanno giudicato, che Allah si
compiaccia di loro. E con Allah è la facilitazione a fare ciò che è
corretto.
[1] Ibn Hibban no. 793 e Ad-Daraqutni no. 433. [2] Una catena connessa
di narrazione che raggiunge un Compagno, o qualcun altro che ha vissuto
dopo il Profeta.
Shaykh Abdul-'Aziz Bin Baz
Fatawa Islamiyah vol. 7 Pag. 46