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E' stato chiesto al Allamah Abdul-Aziz ibn Baz, rahimahullah :
Domanda:
Qual è il giudizio della preghiera di colui che accorcia la salat (la preghiera) dietro a qualcuno che lo completa, o il contrario, e come si compie?
Risposta:
Se diventa imam qualcuno che accorcia la salat, allora, dopo che l' imam dice il salam (assalamu aleykum wa rahmatullah) dopo le due raka'ah, l'autoctono si deve alzare e completare le quattro raka'ah.
Quindi, l'imam viaggiatore prega con due raka'ah e dice il salam, poi la jama'ah autoctona si alza dopo di lui e completano le raka'ah, finché diventano quattro.
Invece, se c'è jama'ah viaggiatori, essi dicono il salam assieme al imam viaggiatore. Se l'autoctono diventa imam e i viaggiatori pregano dietro di lui, allora essi completano la salat con l'imam e non gli è permesso
di accorciarlo, ma devono pregare quattro raka'ah, poiché è provato in un hadith vero che a ibn Abbas (radiAllahu anhu) è stato chiesto riguardo al viaggiatore che prega dietro l'imam (autoctono) : "O ibn
Abbas, perché noi quando preghiamo dietro l'imam autoctono compiamo quattro raka'ah, invece quando preghiamo da soli noi viaggiatori compiamo due raka'ah?" Disse: "Così è la Sunnah (la pratica del Profeta, sal-lAllahu aleyhi wa sal-lam)"
Questo è trasmesso da imam Ahmad nel suo Musnad (vol.1/216, 226-227, 290, 370), con catena buona, e la sua origina si trova nel Muslim (nr. 688). Ciò dimostra che è obbligatorio completare il salat del viaggiatore, il quale prega dietro a l' autoctono.
Allah è che da successo.
["Majmoo al Fatawa al-Shaykh Ibn Baz" vol.12 ; p.257-314]
E' stato chiesto al Allamah Abdul-Aziz ibn Baz, rahimahullah :
Domanda:
Qual è il giudizio della preghiera di colui che accorcia la salat (la preghiera) dietro a qualcuno che lo completa, o il contrario, e come si compie?
Risposta:
Se diventa imam qualcuno che accorcia la salat, allora, dopo che l' imam dice il salam (assalamu aleykum wa rahmatullah) dopo le due raka'ah, l'autoctono si deve alzare e completare le quattro raka'ah.
Quindi, l'imam viaggiatore prega con due raka'ah e dice il salam, poi la jama'ah autoctona si alza dopo di lui e completano le raka'ah, finché diventano quattro.
Invece, se c'è jama'ah viaggiatori, essi dicono il salam assieme al imam viaggiatore. Se l'autoctono diventa imam e i viaggiatori pregano dietro di lui, allora essi completano la salat con l'imam e non gli è permesso
di accorciarlo, ma devono pregare quattro raka'ah, poiché è provato in un hadith vero che a ibn Abbas (radiAllahu anhu) è stato chiesto riguardo al viaggiatore che prega dietro l'imam (autoctono) : "O ibn
Abbas, perché noi quando preghiamo dietro l'imam autoctono compiamo quattro raka'ah, invece quando preghiamo da soli noi viaggiatori compiamo due raka'ah?" Disse: "Così è la Sunnah (la pratica del Profeta, sal-lAllahu aleyhi wa sal-lam)"
Questo è trasmesso da imam Ahmad nel suo Musnad (vol.1/216, 226-227, 290, 370), con catena buona, e la sua origina si trova nel Muslim (nr. 688). Ciò dimostra che è obbligatorio completare il salat del viaggiatore, il quale prega dietro a l' autoctono.
Allah è che da successo.
["Majmoo al Fatawa al-Shaykh Ibn Baz" vol.12 ; p.257-314]