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I Pilastri della fede Aya10
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    I Pilastri della fede

    الحلاجي محمد
    الحلاجي محمد
    Servo di Allah


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    Numero di messaggi : 6998

    defaut I Pilastri della fede

    مُساهمة من طرف الحلاجي محمد الثلاثاء 20 نوفمبر - 14:47:38

    I Pilastri della fede

    I Pilastri della fede sono: la fede in Dio, Allah, nei Suoi Angeli, nei Libri Rivelati, nei Suoi Messaggeri, nell'Aldilà e in ciòche Allah ci ha predestinato sia nel bene che nel male. Allah l’Altissimo dice:



    “Al-Birr (pietà, giustizia, e tutti gli atti di obbedienza ad Allah, ecc...) non consiste nel volgere i volti verso l'Oriente e l'Occidente, ma nel credere in Allah e nell'Ultimo Giorno, negli Angeli, nel Libro e nei Profeti.”[1].(II:177)
    Dice anche:



    “Il Messaggero (Muhammad) crede in quello che è stato fatto scendere su di lui da parte del suo Signore, come del resto i credenti: tutti credono in Allah, nei Suoi Angeli, nei Suoi Libri e nei Suoi Messaggeri. "Non facciamo differenza alcuna tra i Suoi Messaggeri". E dicono: "Abbiamo ascoltato e obbediamo. Perdono, Signore! E' a Te che tutto ritorna”.(II:285)

    Egli, Che possa essere esaltato, dice:



    “Invero ogni cosa abbiamo creatocon Qadar(Predestinazione Divina)” (LIV:49).



    Il profeta Muhammad (pace e benedizioni su di lui) disse:

    «la fede ècredere in Allah, nei Suoi Angeli, nei Suoi Libri, nei Suoi Messaggeri, nell’Aldilà e in ciòche Allah ha predestinato, sia nel bene che nel male» (trasmesso da Muslim).

    Definizione della fede: “Testimoniare il proprio credo attraverso la parola, la ferma convinzione interiore e le buone azioni; essa aumenta con l’obbedienza ad Allah e diminuisce con la disobbedienza a Lui”.

    Allah l’Altissimo dice:



    “I (veri) credenti sono coloro i cui cuori tremano quando viene menzionato Allah e quando vengono recitati i suoi versetti la loro fede aumenta e confidano nel loro Signore. (Essi sono) coloro che eseguono la preghiera e danno in elemosina parte di ciò di cui li abbiamo provvisti. Quelli sono i veri credenti: avranno (alti) gradi presso il loro Signore e (riceveranno) il (Suo) perdono ed un generoso sostentamento” (VIII:2-4).



    “...Chi non crede in Allah, nei Suoi angeli, nei Suoi Libri e nei Suoi Messaggeri e al Giorno Ultimo, si allontana moltissimo (dalla Retta Via)” (IV:136).

    La Fedeè affermata dal cuore attraverso il ricordo di Allah (dhikr), le suppliche (i do’a), imponendo il bene e vietando il male e recitando il Corano. E' affermata dal cuore anche tramite la fede nell’unicità di Allah, nella Sua sovranità, nel credo, nei Suoi Nomi e nei Suoi
    Attributi, nel riconoscere che a Lui Solo è dovuta l’adorazione senza associati. Anche le intenzioni e gli scopi sono atti di Fede fatti col cuore, come l’amore e il timore di Allah, il pentimento e l’affidarsi a Lui e così via.Tra le manifestazioni della Fede ci sono anche azioni
    fisichecome la preghiera, il digiuno ed i restanti pilastri della pratica islamica, lo sforzo sulla strada di Allah, la ricerca della conoscenza e così via. Allah dice nel Corano:



    “... e quando vengono loro recitati i Suoi versetti accrescono la loro fede ...” (VIII:2)
    “Egli è Colui che ha fatto discendere la pace nei cuori dei credenti affinché possano accrescere la loro fede” (XLVIII: 4).

    La fede aumenta ogni volta che l’uomo aumenta gli atti di adorazione e le opere buone e diminuisce ogni volta che diminuisce gli atti di adorazione e commette peccati. Se il peccato è un atto maggiore di shirk (come il politeismo, ndt) o di miscredenza, la radice della sua Fede
    diventa corrotta, ma se il peccato è qualcosa di meno grave, la perfezione della sua Fede è ridotta o indebolita. Allah l’Altissimo dice:



    “In verità Allah non perdona che Gli si associ alcunché; ma, all'infuori di ciò, perdona chi vuole” (IV: 48)

    Dice anche:
    “Giurano [in nome di Allah] che non hanno detto quello che in realtà hanno detto, un'espressione di miscredenza;ed hanno rinnegato dopo (aver accettato) l’Islam ...” (IX: 74).

    Il profeta Muhammad (pace e benedizione su di lui) disse:





    «Non è credente il fornicatore nel momento in cui fornica e non è credente il ladro nel momento in cui ruba e non è credente chi beve alcolici nel momento in cui beve» (riportato da Bukhary e Muslim).


    الحلاجي محمد
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    defaut Il primo pilastro: La fede in Allah, il Potente e l'Eccelso

    مُساهمة من طرف الحلاجي محمد الثلاثاء 20 نوفمبر - 14:56:33

    Il primo pilastro: La fede in Allah, il Potente e l'Eccelso


    1- Come realizzarlo:


    La fede in Allah, il Potentee l'Eccelso, viene realizzata nella maniera seguente:

    Primo: credere che questo universo ha un solo Signore,
    Che da solo lo creò e lo possiede, e controlla e dirige tutto ciòche ne
    riguarda il sostentamento, le azioni,la vita, la morte, ciò che giova e
    ciò che danneggia e che non c’è Signore all’infuori di Lui. Solo Lui fa
    quello che vuole e decide ciò che vuole. Egli innalza chi vuole e
    umilia chi vuole. A Lui appartiene la sovranità dei cieli e della terra
    ed Egli è l’Onnipotente. Ha conoscenza di tutte le cose e non ha bisogno
    di nessuno. A Lui appartiene il comando, ogni bene è solo nelle Sue
    mani, nel Suo operare non ha soci, e nessuno ha controllo sul Suo agire.
    Tutta la creazione - gli Angeli, gli uomini ed i jinn [1]- sono servi
    Suoi, sottomessi a Lui, alla Sua potenza ed alla Sua volontà, a Lui sia
    la lode, il Suo agire non ha limiti né fine. Quanto sopra ricordato sono
    particolarità che spettano solo a Lui e non possono essere attribuite
    ad altri che Lui; non è lecito attribuire ed affermare quanto sopra
    ricordato ad altri che Allah, il Potente e l'Eccelso.
    Allah l’Altissimo dice:



    “O
    uomini, adorate il vostro Signore che ha creato voi e quelli che vi
    hanno preceduto affinché possiate essere timorati! Egli è Colui che ha
    fatto della Terra un giaciglio e del cielo un edificio e ha fatto
    scendere dal cielo dell’acqua con la quale ha fatto germogliare dei
    frutti, sostentamento per voi” (II: 21-22)



    “Di’:
    «O Allah! Sovrano del Regno, dai la sovranità a chi vuoi e la togli a
    chi vuoi, elevi chi vuoi ed umili chi vuoi: nelle Tue mani è il bene e
    Tu (solo) puoi ogni cosa»” (III: 26)




    “Non
    c’è creatura (che striscia) sulla Terra cui Allah non si sia fatto
    obbligo di dare il suo sostentamento. Egli conosce la sua tana ed il suo
    rifugio: tutto (è scritto) in un Libro chiarissimo” (XI: 6)



    “... non è forse a Lui che appartengono la creazione e l’ordine? Sia benedetto Allah, il Signore dei mondi!” (VII: 54).
    الحلاجي محمد
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    defaut رد: I Pilastri della fede

    مُساهمة من طرف الحلاجي محمد الثلاثاء 20 نوفمبر - 14:58:14

    Secondo:
    la fede nell’unicità di Allah, nei Suoi bellissimi Nomi e nei Suoi
    perfetti Attributi con i quali si è fatto conoscere dai Suoi servi nel
    Suo Libro e nella sunnah [1]del sigillo dei Profeti e dei Messaggeri,
    Muhammad (pace e benedizioni su di lui). Allah l’Altissimo dice:



    “Ad
    Allah appartengono i Nomi più belli: invocateLo allora con essi e
    tenetevi lontano da coloro che profanano i Suoi Nomi; presto saranno
    compensati per quello che hanno fatto” (VII: 180).

    Il profeta Muhammad (pace e benedizione su di lui) disse:



    «Allah
    ha 99 nomi: chi crede in essi, li conosce e li mette in pratica,
    tenendoli presenti ed invocando Allah con essi, entrerà in Paradiso»
    (riportato da Bukhary e Muslim).




    Questo credo si basa su due grandi fondamenti:

    1.Che ad Allah appartengono Nomi tutti belli ed Attributi sublimi che
    indicano qualità perfette che sono prive di ogni tipo di difetto. Niente
    del creato divide con Lui una di queste qualità. Tra i Suoi nomi –
    possa Egli essere glorificato ed esaltato - c’è il “Vivente”: a Lui
    appartiene la qualità della vita che deve essere necessariamente
    riconosciuta a Lui nella forma più perfetta che Gli è propria. Questa
    vita è una vita permanente e completa che implica tutti i tipi di
    attributi perfetti come la Scienza, l’Onnipotenza, ecc. La Sua vita è
    senza inizio e senza fine. Allah l'Altissimo dice:



    “Allah!
    Non c’è altro dio che Lui (nessuno ha il diritto di essere adorato
    eccetto Lui), il Vivente, l’Assoluto. (L’Eterno, Colui che sostiene e
    protegge tutta la creazione). Non lo prendono mai sopore né sonno” (II:
    255).

    1.Che Allah l’Altissimo è assolutamente liberoda tutti gli attributi di
    difetti e imperfezioni come il sonno, l’incapacità, l’ignoranza,
    l’ingiustizia ecc... così come non si può affermare che esista qualcunoo
    qualcosa che Gli sia simile. Per questo, riguardo alla natura di Allah,
    bisogna evitare di sostenere quello che Lui ed il Suo Profeta (pace e
    benedizioni su di lui) hanno detto che non può essere attribuito a Lui,
    avendo la certezza che Allah è caratterizzato dalla Perfezione e che Lui
    è l’assoluto contrario di caratteristiche che ha negato riguardo alla
    Sua Persona. Così, dire che Allah non può essere colto da sopore o da
    sonno significa affermare che a Lui spetta la qualità della costante
    attenzione ed affermare la perfezione della Sua esistenza. Così, ciò che
    viene negato riguardo alla natura di Allah l’Altissimo implica
    l’affermazione del suo contrario nella sua accezione più completa in
    quanto Lui è l’Essere Perfettissimo e ogni altro essere all’infuori di
    Lui è manchevole. Allah dice:



    “Niente è simile a Lui: Lui è Colui che ode e vede!” (XLII: 11).

    La
    fede nei Nomi di Allah e nei Suoi Attributi ed opere è la sola strada
    per arrivare alla conoscenza di Allah e alla sua adorazione. Non essendo
    possibile avere una visione diretta di Allah in questa vita terrena
    Egli, ha aperto agli uomini la via della conoscenza attraverso cui
    arrivano alla conoscenza del loro Signore, Sostenitore e Dio. In questo
    modo hanno la possibilità di adorare Allah conformemente a questa
    corretta e sana conoscenza in quanto ognuno può adorare solo un’entità
    di cui conosce le qualità. Allora, colui che rinnega le qualità di Allah
    in realtà adora il nulla; chi professa l’antropomorfismo in realtà
    adora un idolo mentre il musulmano adora Allah, l’Unico, l’Assoluto che
    non ha generato e non è stato generato e a cui nulla è simile.

    Nell’affermazione della fede nei Suoi bellissimi Nomi è preferibile osservare le seguenti regole:

    1. Credere nell’autenticità dei bellissimi Nomi menzionati nel Corano e
    nella sunnah senza aggiungereo togliere nulla. Allah dice nel Corano:



    “Egli
    è Allah, Colui all’infuori del Quale non c’è altro dio (nessuno ha il
    diritto di essere adorato eccetto Lui), il Re, il Santo, la Pace, il
    fedele, il Custode, l’Onnipotente, Colui che costringe al Suo volere,
    Colui che è cosciente della Sua grandezza. Gloria ad Allah, ben al di là
    di quanto Gli associano” (LIX: 23).




    È autenticamente riportato nella Sunnah che il Profeta (pace e
    benedizioni su di lui) sentì un uomo che diceva: «O Allah! Ti invoco,
    invirtù del fatto che a Te (Solo) spetta la lode, non c’é altro dio
    all’infuori di Te, il Benevolo, Creatore dei cieli e della Terra, Tu
    che possiedi la Maestà e la Generosità! O l'Eterno! O ilSostenitore di
    tutto ciò che esiste!». Allora il Profeta (pace e benedizioni su di lui)
    disse ai suoi Compagni: «Sapete attraverso cosa ha invocato il suo
    Signore?». I suoi Compagni risposero: «Allah ed il Suo Messaggero ne
    sanno di più». Disse il Profeta (pace e benedizioni su di lui): «Giuro
    per Colui che ha nelle Sue mani la mia anima, ha invocato Allah
    attraverso il Suo Nome più sublime, in virtù del quale se viene invocato
    esaudisce (l’invocazione) e se Gli viene chiesto (qualcosa) la concede»
    (trasmesso da Abù Dawùd ed Ahmed).

    2- Credere che è Allah stesso a darsi quei Nomi, e che nessuna tra le
    Sue creature abbia l’autoritàdi darGli nomi. È Lui che elogia Sé stesso
    con questi Nomi e perciòessi non sono né inventati né creati.

    3- Credere che i Suoi Nomi bellissimi stanno ad indicare dei
    significati che implicano la perfezione estrema, in cui non c’è alcun
    difetto. È quindi obbligatorio credere in quei significati come è
    obbligatorio credere in quei Nomi.

    4- È obbligatorio rispettare i significati di questi Nomi senza alterarli o negarli.

    5- Credere nelle regole, azioni ed effetti che ognuno di questi Nomi implica.

    Per chiarire i cinque punti sopra citati faremo un esempio utilizzando
    uno dei Nomi bellissimi di Allah: “As-Samee‘” (“Colui che ode”).
    Riguardo ad esso è necessario osservare quanto segue:

    1.Credere che “As-Samee‘”“Colui che ode” è un Nome di Allah menzionato nel Coranoe nella sunnah.
    2.Credere che fu Allah stesso Che si diede quel Nome e lo pronunciòe lo rivelònel Corano.
    3.Credere che questo Nome implichi il significato del sentire che è un attributo di Allah.
    4.L'obbligo di rispettare ed onorare l’attributo del sentire che il
    Nome “As-Samee‘”“Colui che ode” implica, senza alterare il suo
    significato o negarlo.
    5.Credere che Allah ascolta ogni cosa e coglie ogni voce; e credere
    negli impatti di questo credo come la necessitàdi essere coscienti di
    Allah, temerLo ed avere la certezza completa che niente Gli è nascosto.

    Nell’affermazione dell’attributo di Allah “Al-‘Aliyy” (“l’Altissimo”), devono essere considerati i seguenti punti:

    1) riconoscere realmente a Lui tutti gli Attributi menzionati nel
    Corano e nella sunnah senza alterarne il significato o negarne alcuno
    2) avere la certezza assoluta che a Allah appartengono gli
    Attributi della perfezione, e che Egli è esente da ogni attributo di
    imperfezione o difetto
    3) credere che i Suoi Attributi non somigliano alle
    caratteristiche delle Sue creature: niente è a Lui simile nei Suoi
    Attributi e nel Suo operato. Allah dice:


    “Niente è simile a Lui: Lui è Colui che ode e vede!” (XLII: 11)

    4) sapere che è assolutamente impossibile ottenere l’effettiva
    conoscenza della vera natura dei Suoi Attributi in quanto nessuno
    conosce la loro essenza tranne che Lui
    5)Credere in tutti questi Attributi comporta una serie di norme
    richieste dagli Attributi stessi. Difatti ad ogni Attributo corrisponde
    un atto cultuale di adorazione.

    Per chiarire meglio questi cinque punti porteremo un esempio
    utilizzando l’Attributo “Al-Istiwaa” (Innalzamento al di sopra del
    Trono Divino). Bisogna osservare le seguenti regole:

    -Affermare la propria fede in questo Attributo“Istiwaa” in quanto
    riportato nei testi islamici fondamentali. Allah dice nel Corano:




    “Il Misericordioso si è innalzato al di sopra del Trono” (XX: 5).

    -Credere in questo attributo “Istiwaa” nel suo aspetto completo, nella
    maniera che si addice ad Allah. Il suo significato è che Allah è
    realmente innalzato al di sopra del Suo Trono, nella maniera che si
    addice alla Sua Maestàe indipendenza.




    -Il
    Suo innalzamento al di sopra del Trono non è comparabile a quello delle
    Sue creature in quanto Allah non necessita né ha bisogno del Trono.
    L'investitura regale delle Sue creature, invece, è dovuta a necessità e
    bisogno. Allah dice:






    “Niente è simile a Lui: Lui è Colui che ode e vede!” (XLII: 11).

    -Non bisogna cercare di comprendere la modalità dell’innalzamento di
    Allah sul Trono in quanto ciò fa parte dell’“Inconoscibile” di cui solo
    Allah è a conoscenza.


    -Credere
    nelle norme e negli effetti derivanti dall’attribuzione ad Allah di
    questa qualità, affermando la Sua sublimità, magnificenza e maestà nel
    modo che a Lui si addice come è indicato dalla Sua “elevazione assoluta”
    al di sopra di tutta la Sua creazione e dal fatto che verso Lui si
    volgono i cuori. Infatti nella posizione della prosternazione l’orante
    dice: «Sia gloria al mio Signore l'Altissimo».
    الحلاجي محمد
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    Servo di Allah


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    defaut رد: I Pilastri della fede

    مُساهمة من طرف الحلاجي محمد الثلاثاء 20 نوفمبر - 14:59:46

    Terzo:
    il credere che Lui è l’Unico Vero Dio, l’unico che abbia diritto a
    tutte le forme di adorazione, esteriori ed interiori. Allah l’Altissimo
    dice nel Corano:



    “Ad ogni comunità inviammo un profeta (che diceva loro): «Adorate Allah e fuggite i trasgressori[1]»” (XVI: 36)

    Non c’è stato messaggero che non abbia detto al suo popolo:



    “«... Adorate Allah, non avete altro dio all’infuori di Lui!»” (VII: 59)

    Allah l'Altissimodice anche:



    “Eppure non ricevettero altro comando se non di adorare Allah, attribuendogli un culto esclusivo, da monoteisti” (XCVIII: 5).

    Bukhary e Muslim hanno riportato che il Profeta (pace e benedizioni su di lui) disse a Mu’adh, uno dei suoi Compagni:

    "


    ".
    «Sai qual è il diritto di Allah sui Suoi servi e qual è il diritto dei
    suoi servi su di Lui?». Disse Mu’adh: «Allah ed il Suo Messaggero ne
    sanno di più». Disse il Profeta (pace e benedizioni su di lui): «il
    diritto di Allah sui servi è che essi Lo adorino e non associno a Lui
    alcunché, mentre il diritto dei servi su Allah è che[Lui] non castighi
    chi non associa a Lui alcunché».
    Il Vero Dioè Colui Che tutti i cuori adorano e sono pieni di amore solo
    per Lui e le loro speranze riposano esclusivamente in Lui. Non
    rivolgono le loro richieste e non chiedono soccorso se non a Lui e non
    temono e non hanno riverenza se non per Lui. Allah l’Altissimo dice nel
    Corano:




    “Questo
    perché Allah è la Verità mentre ciò che essi invocano all’infuori di
    Lui è (certamente) menzogna e In verità Allah è l'Altissimo, il Grande”
    (XXII: 62).

    È così che si manifesta l’unicità di Allah attraverso le opere dei suoi servi.

    L’importanza del “Tawhìd”(la fede nell’unicità di Allah):

    Evinciamo l’importanza del tawhìd da quanto segue:

    1.E' il principio fondamentale di questa religione ed il suo scopo
    ultimo, la sua parte evidente e quella nascosta, la missione di tutti i
    Messaggeri(la pace sia su di loro).
    2.È a causa del “Tawhid” che Allah ha creato tutte le creature, ha
    inviato i Messaggeri ed ha rivelato le Scritture. È anche per sua
    ragione che gli esseri umani si distinguono e sono divisi in credenti e
    non credenti, felici e infelici.
    3.La fede nel tawhid è il primo obbligo per ogni musulmano (adulto e
    sano di mente), per suo mezzo l’uomo entra nell’Islam ed ogni musulmano
    deve morire credendo in questo principio.



      الوقت/التاريخ الآن هو الخميس 14 نوفمبر - 18:47:53