In Nome di Allah il Clemente, il Misericordioso, che Allah sia lodato e che la pace e la benedizione siano sul profeta del l’ Islam Mohamed e su tutti i profeti e gli inviati di Allah, attesto che non c'è altro dio all’infuori di Allah e attesto che Mohamed è il suo inviato e profeta.
Fratelli e sorelle, la fratellanza per la causa di Allah è una grande grazia per tutti i credenti. Allah dice nella sura Al Imran ver. 102: <<Aggrappatevi tutti insieme alla corda di Allah e non dividetevi tra voi e ricordate la grazia che Allah vi ha concesso: quando eravate nemici è Lui che ha riconciliato i cuori vostri e per grazia Sua siete diventati fratelli. E quando eravate sul ciglio di un abisso di fuoco, è Lui che vi ha salvati>>. Per mantenere questa grazia tutti i credenti devono impegnarsi a darsi l' uno con l' altro alcuni diritti.
- Prima di tutto c'è il bisogno di rispettare i diritti che ogni fratello ha sui soldi, perché la fratellanza sarà completa tra due persone solamente se ognuno è pronto a dare il suo aiuto al prossimo in ogni momento. Abu Talib (Che Allah sia soddisfatto di lui) disse: <<Davanti ad Allah venti Dirham donati ad un fratello sono meglio di venti Dirham di elemosina donata ai poveri>>.
- E' importante poi, in generale, dare aiuto per qualsiasi bisogno perché il Profeta Mohammed (SDPB) disse nel significato di un Hadith: <<Assisti il tuo fratello che Allah ti assisterà>>.
- Un fratello ha anche dei diritti sulla nostra lingua, alcuni di questi sono:1) Tacere sui suoi difetti.2) Evitare di conoscere i suoi segreti facendogli domande troppo personali.3) E nel caso confessi a noi un segreto, mantenerlo anche nei confronti dei suoi amici o parenti.4) In ogni caso non bisogna mai offenderlo ne diffamarlo.5) Non si devono avere con lui discussioni inutili e polemiche.6) Bisogna esprimergli a voce il proprio affetto facendogli sapere ciò che si prova per lui.7) Bisogna dare al proprio fratello un soprannome bello e non dispregiativo.8) Quando lo si incontra bisogna chiedergli notizie della sua famiglia e del suo stato di salute.9) Se qualcuno sente parlar male di lui dietro le sue spalle deve difenderlo.10) E poi, se un fratello non capisce qualcosa della religione bisogna aiutarlo a conoscerla insegnandoli tutto ciò di cui ha bisogno.
- Un altro punto importante sta nell' essere sempre disponibili a perdonare quando un fratello dopo un comportamento sbagliato chiede scusa. Anche invocare su di lui la misericordia di Allah perché il profeta Mohammed (SDPB) disse nel significato di un Hadith:<<Se qualcuno invoca Allah per un suo fratello quando egli non è presente gli angeli invocheranno Allah per lui>>.
- Infine ogni fratello ha diritto ad essere aiutato e amato evitando inutili ostentazioni nei suoi confronti.
Fratelli e sorelle, chiediamo ad Allah affinché ci doni una onesta fratellanza e che ci dia l'amore e la concordia.