Al Jumuaa
Nel nome di Allah il clemente, il misericordioso che Allah sia lodato e che la pace e la benedizione siano sul profeta Mohamed e su tutti i profeti e gli inviati di allah. attesto che non c’è altro dio all’infuori di Allah e attesto che Mohamed e’ il suo servo e messaggero.
Fratelli e sorelle nella fede, il venerdi e’ un giorno grandioso per i musulmani, il profeta Mohamed (sdpb) ha detto: “ tra tutti i giorni della settimana nei quali sorge il sole, il venerdi e’ il migliore”. E per renderci conto dell’importanza di questo giorno, Allah (g.a.l.l’al) dice nel Santo Corano: “ O credenti quando viene fatto l’annuncio per la preghiera del venerdi’, accorrete al ricordo di Allah e lasciate ogni traffico, ciò è meglio per voi se lo sapeste, quando poi la salat e’ conclusa,spargetevi sulla terra in cerca della grazia di allah e molto ricordate allah affinché possiate avere successo”.
A sua volta il profeta (sdpb) consigliava i fedeli ad andare presto in moschea per effettuare la preghiera e sentire il sermone, di vestirsi bene, di profumarsi e di essere presenti non solo col corpo ma anche con l’anima, perche’ il discorso dell’imam e’ una carica spirituale che aiuta colui che l’ascolta ad affrontare meglio le facende della settimana.
L’imam oggi ci da’ qualche consiglio che ci consentono di avere dei benefici pratici del sermone del venerdi’ :
1- in primo luogo, il musulmano deve assistere alla predica essendo concentrato sulle parole dell’imam, percio’ non deve distrarsi e parlare col vicino oppure con l’amico di fianco, non deve distrarsi prendendo degli oggetti dal tappetto o mettere le dita tra i peli della barba, questi accorgimenti aiutano le persone ad essere meglio attente.
2- il fedele quado decide di venire alla moschea per la preghiera del venerdi deve avere il pensiero di uno che e’ venuto per imparare dei principi e quindi deve uscire dalla predica con dei benefici.
3- il terzo consiglio e’ importantissimo, il fedele deve cercare di applicare cio’ che ha ascoltato, se no e’ difficile correggere gli errori, ma noi dobbiamo farci la domanda seguente : quanti consigli abbiamo ricevuto, quanti prediche abbiamo ascoltato sul buon comportamento, sulla dottrina, sulla giurisprudenza islamica, sui divieti e sulle cose lecite e sul buon trattamento del prossimo e di cose e animali ! Durante l’anno ascoltiamo 48 sermoni , abbiamo notato un cambiamento ! Un miglioramento se la risposta e’ no dobbiamo stare attenti.
4- Il quarto consiglio prezioso e’ quello che ognuno di noi deve sentirsi coinvolto e che la predica e’ rivolta , cosi avrà il senso di colpa e lo aiuterà a cambiare in meglio, come si comportavano i compagni del profeta (sdpb) che quando ascoltavano delle prediche sulla generosità offrivano dei loro beni, quando ascoltavano prediche sul paradiso e sull’inferno piangevano e cosi via.
In ultima il fedele deve prepararsi bene per essere pronto per questo giorno applicando le abitudini del profeta (sdpb) come il lavaggio, vestirsi bene, profumarsi e andare presto alla moschea e recitare il Corano.
Fratelli e sorelle siate sicuri che allah ci chiedera’ sulle prediche che abbiamo ascoltato . Chiediamo ad allah che ci conti tra coloro che ascoltano le prediche e le praticano. Amen.