LE MALATTIE DEL CUORE
In nome di Allah il clemente, il misericordioso, che Allah sia lodato e che la pace e la benedizione siano sul profeta del l’ Islam Mohamed e su tutti i profeti e gli inviati di Allah, attesto che non c'è altro dio all’infuori di Allah e attesto che Mohamed (SDPB) è il suo inviato e profeta.
Fratelli e sorelle, la nazione islamica si trova in uno stato desolante, le società sono divorate dai cancri che prendono il nome di: crimine, usura, fornicazione, maldicenza, diffamazione, menzogna, frode, inganno, ipocrisia e liti tra gli uomini per futili motivi. Tutto questo è avvenuto perché il cuore degli individui è diventato l' habitat preferito di satana e dei suoi sudditi. Da lì partono tutte le direttive che fanno degli uomini persone per bene o persone malvagie. L' importanza del cuore dal punto di vista decisionale è contenuta nel Corano dove Allah il sublime dice: << Il giorno in cui non serviranno né ricchezza e né progenie eccetto per colui che verrà da Allah con cuore puro >>.
Fratelli e sorelle, per aiutarci a distinguere tra il bene ed il male l' imam ha tracciato degli argomenti che riguardano la lingua, nel prossimo futuro cercherà di illustrarci quali sono le malattie del cuore e come applicare i rimedi da lui consigliati. Ora sentiamo quali sono i segnali che ci fanno capire se il nostro cuore è puro o ha bisogno di incentivarsi.
- Quando siamo insensibili al Corano, ai detti del Profeta e alle prediche, ciò indica che dobbiamo reagire a questa circostanza.
- Quando ci dimentichiamo per lungo tempo di ricordare Allah faremo parte di quelli che hanno le caratteristiche degli ipocriti. Allah (GLLA) dice: << Quelli che ricordano Allah sono pochissimi >>.
- Se l' amore verso questa vita terrena è superiore a quello per la vita del l' aldilà, vuol dire che abbiamo sbagliato l' indirizzo di questo amore. Questo si nota nel momento in cui trascuriamo le orazioni, oppure le facciamo a malincuore.
- Se l' essere umano è sconvolto nella sua vita ed è ansioso o preoccupato viene condizionato da questi fattori. Le preoccupazione si dirigono verso una parte del problema e fanno dimenticare l' obbiettivo principale che è quello di entrare in paradiso.
Quali possono essere i rimedi e le soluzioni?
- Dobbiamo aumentare le richieste di perdono ad Allah, perché il Profeta lo faceva più di 70 volte al giorno.
- Bisogna sempre avere in mente che la morte può venire in ogni momento; questo ci aiuta a ragionare meglio.
- La prevenzione, perché è meglio prevenire che dover poi porre rimedio.
Nelle prossime prediche l' imam tratterà tutte le malattie del cuore in modo più dettagliato affinché possiamo evitarle.