IL GIUSTO COMPORTAMENTO
In Nome di Allah il Clemente, il Misericordioso, che Allah sia lodato e che la pace e la benedizione siano sul profeta del l’ Islam Mohamed e su tutti i profeti e gli inviati di Allah, attesto che non c'è altro dio all’infuori di Allah e attesto che Mohamed è il suo inviato e profeta.
Fratelli e sorelle, noi tutti sentiamo molta gente discutere di comunicazione, di come comunicare correttamente con il prossimo indipendentemente dalla sua religione o dalla sua origine. Bisogna chiedersi qual' è il modo corretto di comportarsi ? E quali sono le regole per comunicare in modo sereno con l' altro? Esistono delle basi e dei comportamenti da seguire. Bisogna innanzitutto vedere il rapporto che noi stessi abbiamo con Allah, se questo è un rapporto positivo lo diventerà anche quello nei confronti delle altre persone. chiediamo come deve essere il comportamento di un musulmano nei confronti degli altri? La prima regola è che bisogna sapere che il cuore delle persone è nelle mani di Allah (Gloria Lui L'Altissimo). La seconda regola è amare il prossimo come amiamo noi stessi perché il profeta Mohammed (SDPB) disse: Nessuno di voi è vero credente se non desidera per il fratello ciò che desidera per sé stesso. Per terza cosa bisogna mantenere le promesse senza dire le bugie. Un altra regola è la generosità, Allah (Gloria Lui L'Altissimo) dice nel Corano nella sura Al-Anfal versetti 61-62-63: Se inclinano alla pace, inclina anche tu ad essa e riponi la tua fiducia in Allah. Egli è Colui che tutto ascolta e conosce. Se vogliono ingannarti, ti basti Allah. E' Lui che ti ha soccorso con il suo aiuto e l' appoggio dei credenti, instillando la solidarietà nei loro cuori. Se avessi speso tutto quello che c'è sulla terra, non avresti potuto unire i loro cuori; è Allah che ha destato la solidarietà tra loro. Allah è l'eccelso, il saggio>>. Poi è scritto nella sura At-Talaq versetto 16: <>. E' importante vivere nella semplicità per evitare di essere arroganti. Poi, aiutare il prossimo perché se aiuti la gente verrai amato di più dalle altre persone. Non bisogna essere avidi, perché il Profeta (SDPB) disse nel significato di un Hadith: <>. Oltre a questo un buon comportamento è quello di non interferire negli affari altrui. Il Profeta (SDPB) disse in un Hadith: << E da buon musulmano evitare ciò che non ci riguarda >>. Poi dice l' imam, dobbiamo sempre riconoscere i diritti delle persone. Per ultimo un musulmano deve saper perdonare quando una persona commette uno sbaglio nei suoi confronti e deve essere gentile.
Fratelli e sorelle, noi tutti sentiamo molta gente discutere di comunicazione, di come comunicare correttamente con il prossimo indipendentemente dalla sua religione o dalla sua origine. Bisogna chiedersi qual' è il modo corretto di comportarsi ? E quali sono le regole per comunicare in modo sereno con l' altro? Esistono delle basi e dei comportamenti da seguire. Bisogna innanzitutto vedere il rapporto che noi stessi abbiamo con Allah, se questo è un rapporto positivo lo diventerà anche quello nei confronti delle altre persone. chiediamo come deve essere il comportamento di un musulmano nei confronti degli altri? La prima regola è che bisogna sapere che il cuore delle persone è nelle mani di Allah (Gloria Lui L'Altissimo). La seconda regola è amare il prossimo come amiamo noi stessi perché il profeta Mohammed (SDPB) disse: Nessuno di voi è vero credente se non desidera per il fratello ciò che desidera per sé stesso. Per terza cosa bisogna mantenere le promesse senza dire le bugie. Un altra regola è la generosità, Allah (Gloria Lui L'Altissimo) dice nel Corano nella sura Al-Anfal versetti 61-62-63: Se inclinano alla pace, inclina anche tu ad essa e riponi la tua fiducia in Allah. Egli è Colui che tutto ascolta e conosce. Se vogliono ingannarti, ti basti Allah. E' Lui che ti ha soccorso con il suo aiuto e l' appoggio dei credenti, instillando la solidarietà nei loro cuori. Se avessi speso tutto quello che c'è sulla terra, non avresti potuto unire i loro cuori; è Allah che ha destato la solidarietà tra loro. Allah è l'eccelso, il saggio>>. Poi è scritto nella sura At-Talaq versetto 16: <