Islam for all-الإسلام للجميع

هل تريد التفاعل مع هذه المساهمة؟ كل ما عليك هو إنشاء حساب جديد ببضع خطوات أو تسجيل الدخول للمتابعة.
Islam for all-الإسلام للجميع

Il Consigliarsi Aya10
Questo sito e' protetto con
Norton Safe Web


    Il Consigliarsi

    الحلاجي محمد
    الحلاجي محمد
    Servo di Allah


    Sesso : ذكر

    Numero di messaggi : 6998

    Il Consigliarsi Empty Il Consigliarsi

    مُساهمة من طرف الحلاجي محمد الأحد 11 أغسطس - 20:48:43

    Il Consigliarsi

    In Nome di Allah il Clemente, il Misericordioso, che Allah sia lodato e che la pace e la benedizione siano sul profeta del l’ Islam Mohamed e su tutti i profeti e gli inviati di Allah, attesto che non c'è altro dio all’infuori di Allah e attesto che Mohamed è il suo inviato e profeta.
    Fratelli e sorelle, l' Ashura o il chiedere consiglio nella religione islamica consiste nel prendere diversi pareri provenienti da più menti facendo venire fuori da esse le idee migliori affinché sia chiaro cosa sia giusto e cosa sia errore. Quella del chiedere consiglio è una pratica molto importante nell' Islam, ma che però non deve essere fatta per le questioni sulle quali ci sia già un ordine di Allah o del suo inviato. L' importanza della Ashura e descritta nel Corano dove viene indicata come una della caratteristiche del credente. Nella sura Ash-Shura ver 38 è scritto : coloro che rispondono al loro Signore, assolvono all'orazione, si consultano vicendevolmente su quel che li concerne e sono generosi di ciò che Noi abbiamo concesso loro. Anche il Profeta ( SAW ) usava consigliarsi con le sue mogli e con le persone che gli erano accanto. Abu Hurayra ( رضي الله عنه ) disse: Non ho mai visto nessuna persona che abbia chiesto più consigli ai suoi compagni del messaggero di Allah ( Il Consigliarsi 2906082035 ).
    La religione islamica la cui regola si basa su giustizia, uguaglianza e consiglio, insegna allo stesso tempo di fare attenzione a chi dà il suo parere e fornisce cinque caratteristiche che devono avere le persone alle quali lo si chiede :
    La prima caratteristica è quella di avere una mente sapiente, completa e libera da ignoranza e pregiudizio.
    La seconda caratteristica e quella legata alla religione perché una persona che consiglia deve essere praticante. Nel significato di ciò che disse Ibn Abbas ( رضي الله عنه ): Colui che vuole essere di consiglio deve favorire la legge di Allah ....
    [
    La terza caratteristica richiesta e che ami il suo prossimo e che dia consigli interessati e non superficiali.
    Poi, la persona che consiglia deve essere libera da preoccupazioni personali, perché solo questo può permettergli di concentrarsi ogni volta sul problema specifico sul quale viene chiesto il suo parere.
    Il quinto punto sta nel evitare di dare consigli per soddisfare i propri interessi personali, ma sempre pensando alla giustizia e al bene collettivo.
    Esistono dei frutti e dei vantaggi che si hanno nel consigliarsi che sono:
    A chi si consiglia con gli altri Allah lo guiderà sulla retta via e gli darà l' occasione per sentire più punti di vista e quindi per assorbire ed imparare l' esperienza del suo prossimo arricchendosi così mentalmente e culturalmente.
    L' Ashura è poi importante per riunire i cuori e rinforzare la fratellanza perché aiuta gli uomini a unire le forze evitando lo spreco di risorse e di tempo, dirigendo così gli sforzi collettivi su di una strada comune.
    Infine attraverso il consiglio si evitano le ingiustizie e si combatte l' individualismo abituando tutti alla libertà di opinione.
    Fratelli e sorelle, è importante ricordare che prima di chiedere il consiglio al prossimo è importante chiedere il consiglio ad Allah, il migliore dei consiglieri, tramite Istihara. Invochiamo quindi Allah anche perché ci aiuti ad avere la giusta umiltà per chiedere consiglio al prossimo.

      مواضيع مماثلة

      -

      الوقت/التاريخ الآن هو الجمعة 15 نوفمبر - 7:27:47