In nome di Allah il clemente, il misericordioso, che Allah sia lodato e che la pace e la benedizione siano sul profeta del l’ Islam Mohamed e su tutti i profeti e gli inviati di Allah, attesto che non c'è altro dio all’infuori di Allah e attesto che Mohamed ( ) è il suo inviato e profeta.
Fratelli nella fede, parliamo della menzogna. Questo, è un comportamento difettoso e pericoloso ed è un peccato grave, talmente grave che Allah ( ) lo ha menzionato per ben 280 volte nel Corano. Coloro che eseguono la Salat (la preghiera) e dicono il falso devono stare attenti perché la bugia gli allontana da Allah. Quelli che offrono soldi per la causa di Allah e mentono devono stare attenti perché la menzogna nega loro la misericordia di Allah. Nel l' ultimo giorno Allah ( ) davanti alla gente chiamerà i bugiardi con questo nominativo per attirare la vergogna su di loro. Il profeta Mohamed ( ) odiava i bugiardi: “I suoi compagni gli chiesero se il fedele può essere un codardo e lui disse di si. Gli hanno chiesto se il fedele può essere avaro, e lui disse di si; ma quando gli hanno chiesto se il fedele può essere un bugiardo egli rispose di no”. La bugia è la chiave della sfiducia della slealtà della falsità e genera dei flagelli sociali che rovinano l' etica morale. Dobbiamo stare in guardia perché la bugia può essere espressa sotto varie forme:
- Quando diciamo delle bugie su Allah come nel caso in cui non si abbia un bagaglio valido nella legislazione islamica e si comincia ad indirizzare le persone sulle cose lecite e quelle illecite.
- Quando diciamo delle bugie sul profeta Mohamed ( ) attribuendogli dichiarazioni non sue .
- Quando presumiamo di appartenere ad una tale famiglia o ad un' altra senza saper provarlo.
- Se raccontiamo di aver fatto dei sogni ed invece non è vero.
- Quando promettiamo ai nostri figli una ricompensa e non la manteniamo, e quando spingiamo i nostri figli a dire le bugie per esempio quando rispondono al telefono dicendo che il padre non c'è ed invece è a casa.
- Se diciamo una bugia per far ridere gli altri viene contata come peccato.
- Se per avere un interesse materiale diciamo delle falsità ad una persona per guadagnare la sua stima.
- Nel commercio.
- Quando facciamo finta di stare male per non andare a scuola o al lavoro.
- Quando il contenuto dei nostri cuori e diverso da quello che facciamo apparire. E in fine l' illazione che è una bugia.
Allah ( ) dice nel Corano:” La maledizione di Allah sia sui bugiardi”. Per combattere questo cattivo comportamento dobbiamo abituarci a dire sempre la verità anche se fa male (solo in alcuni casi). Dobbiamo essere sicuri che Allah ci osserva e ci controlla, dobbiamo scegliere le persone che frequentiamo ed infine dobbiamo sempre in ogni caso chiedere l' aiuto di Allah con le invocazioni.