Islam for all-الإسلام للجميع

هل تريد التفاعل مع هذه المساهمة؟ كل ما عليك هو إنشاء حساب جديد ببضع خطوات أو تسجيل الدخول للمتابعة.
Islam for all-الإسلام للجميع

فذو دعاء عريض Aya10
Questo sito e' protetto con
Norton Safe Web


    فذو دعاء عريض

    الحلاجي محمد
    الحلاجي محمد
    Servo di Allah


    Sesso : ذكر

    Numero di messaggi : 6998

    فذو دعاء عريض Empty فذو دعاء عريض

    مُساهمة من طرف الحلاجي محمد الخميس 10 ديسمبر - 17:18:34

    فذو دعاء عريض
    الْحَمْدُ لِلَّهِ وَلِيِّ الْمُتَّقِينَ، وَلَا عُدْوَانَ إِلَّا عَلَى الظَّالِمِينَ، وأشهد أن لا إله إلا الله وحده لا شريك له، وأشهد أن محمداً عبده ورسوله, خير من ركع لله وسجد، وأفضل من دعا إلى طريق الحق والرشد، صلى الله وسلم عليه وعلى آله وأصحابه الطيبين الطاهرين، وعلى من سار على طريقهم واتبع هداهم إلى يوم الدين. عباد الله: إنَّ النعم المصاحبة للإنسان لا تفارقه، وألطاف المولى سبحانه لا تُخطئها الأعين السليمة، منذ مولده وهي تحيط به، حتّى عند وفاته، بل بعد وفاته، نِعَمٌ واضحة يغمرنا الله سبحانه بها في حياتنا، من سمع وبصر وشمّ وذوق، وهواء وشمس وقمر.. نجوم ومطر ورياح.. زوجة وأولاد ومركبة ورزق وفير.. حتى يعجز هذا الإنسان الضعيف عن عدّ واستحضار هذه النعم ﴿وَإِنْ تَعُدُّوا نِعْمَةَ اللَّهِ لَا تُحْصُوهَا إِنَّ اللَّهَ لَغَفُورٌ رَحِيمٌ﴾ النحل 18. وهو في ذلك يحبّ خيرَ هذه النعم ويسعى إلى تحصيلها وطلبها، يريد القوّة والمنعة والزوجة والأولاد والمنزل والمركبة والمال.. لكنّ النفس البشرية في طبيعتها حين لا تهتدي إلى أنوار الإيمان تجانب الصواب، وتتعامل مع هذه النعم تصرّف المُعرض المتكبّر المغرور، فمن صور هذه النفس التي عبّر عنها القرآن الكريم تجدها لا تنسب النعمة إلى مُسديها، ولا تقوم بشكرها وإيفاء حقّ الله فيها، جحوداً ونكراناً، ولكن فجأة وحين تُسْلَب منها هذه النعمة أو النعم، تتذكّر أنَّ للنعمة واهباً ومعطياً، وأنَّه هو المعطي والواهب، يهبها لمن يشاء ويحجبها عمّن يشاء، فتلجأ إلى التضرّع والإكثار من الدعاء، قال الله فذو دعاء عريض 2205578814: ﴿وَإِذَا أَنْعَمْنَا عَلَى الْإِنسَانِ أَعْرَضَ وَنَأَىٰ بِجَانِبِهِ وَإِذَا مَسَّهُ الشَّرُّ فَذُو دُعَاءٍ عَرِيضٍ﴾ فصلت 51. فحال الإنسان قبل الإنعام غير حاله بعده؛ كان يصلي فلم يعُد يصلّي، كان يحضر مجلس علم عندما كان فقيرًا، كان له دعاء رقيق ترك الدعاء، كان يجلس يقرأ القرآن بحرارة ترك القرآن، كان يصلي صلاة مُتقنة صار يصلي ترقيعا، كان يحضر مجلس علم فترك مجلس العلم، صار شخصيَّة لامعة، صار رجل أعمال، صار عنده مشروع... من أعظم علامات معرفة العبد لربّه اللجُوء إليه في جميع الأحوال، في الشدّة والرّخاء، والصحة والمرض، والسرّاء والضرّاء. لكنّ حاله بعد سلب النعمة ومسّ الشرّ تتغيّر ويصبح ذا دعاء عريض، قال الإمام ابن كثير في تفسيره: ﴿فَذُو دُعَاءٍ عَرِيضٍ﴾ أي: يطيل المسألة في الشيء الواحد، فالكلام العريض ما طال لفظه وقلَّ معناه، والوجيز: عكسه، وهو: ما قلّ ودلّ. وقد قال تعالى: ﴿وَإِذَا مَسَّ الْإِنْسَانَ الضُّرُّ دَعَانَا لِجَنْبِهِ أَوْ قَاعِدًا أَوْ قَائِمًا فَلَمَّا كَشَفْنَا عَنْهُ ضُرَّهُ مَرَّ كَأَنْ لَمْ يَدْعُنَا إِلَىٰ ضُرٍّ مَسَّهُ﴾ يونس 12. إنَّه مسلكٌ خطأ في التعامل مع نِعَمِ الله فذو دعاء عريض 2205578814 في حالتي المنع والسلب، والسرّاء والضراء، والرّخاء والشدّة، فمعرفة الله سبحانه واللجوء إليه لا تقتصر على حالة واحدة، بل في جميع الحالات والظروف. هذا النموذج من بني البشر الذي يعرف الله في الشدّة وينساه في الرّخاء، والذي يعرف الله عند الضّيق وينساهُ في الفرج ، والذي يعرف الله وقت الحِرمان وينساهُ في البحبوحة، والذي يعرف الله عند المرض وينساه عند الصحّة، ويعرفُه عند الفقر وينساهُ عند الغنى، ويعرفُه عند الضّيق وينساهُ عند الراحة ، هذا النموذج ليس بالنموذج الذي أثنى الله عليه، قال تعالى :﴿فَإِذَا مَسَّ الْإِنْسَانَ ضُرٌّ دَعَانَا ثُمَّ إِذَا خَوَّلْنَاهُ نِعْمَةً مِنَّا قَالَ إِنَّمَا أُوتِيتُهُ عَلَى عِلْمٍ بَلْ هِيَ فِتْنَةٌ وَلَكِنَّ أَكْثَرَهُمْ لَا يَعْلَمُونَ﴾ الزمر49. أهكذا؟! أهكذا المؤمن؟ تدعو الله تضرّعًا خائفًا مترقِّبًا، فإذا منحكَ نعمةً منه تقول: إنَّما أوتيته على علمٍ عندي، ولذلك قال العلماء: ثلاث كلماتٍ مهلكات؛ أن تقول: أنا، وعندي، ولي، فقد قالها إبليس: أنا خيرٌ منه، فأهلكه الله عز وجل، وقال فرعون: أليس لي ملكُ مصر؟ فأغرقه الله عز وجل، وقال قارون: إنّما أوتيتهُ على علم عندي، فخسفَ الله به الأرض. ليْتَكَ تدعوه وأنت في بحبوحة، وليتك تدعوه وأنت في أوْج قوّتك، وفي أوج غِناك، وأنت في صحّتك، هذا هو المعدن الثّمين، أن تدعُوهُ وأنت في الرّخاء، لا في الشدّة، قال تعالى :﴿لَا يَسْأَمُ الْإِنْسَانُ مِنْ دُعَاءِ الْخَيْرِ وَإِنْ مَسَّهُ الشَّرُّ فَيَئُوسٌ قَنُوطٌ﴾ فصلت 49. إنّ اليأس والقنوط من صفات أهل الإعراض. وعندما يبتلي الله، فإنه يشدد في ابتلائه في أحيان، ويُضَيِّق في خناقه، حتى تَضِيق على المبتلين الأرض بما رحبت، ثم تَضِيق عليهم أنفسهم، وعندها يُنتظر الفرج من الله. في قصة الثلاثة الذين خُلفوا قال تعالى: ﴿وَعَلَى الثَّلَاثَةِ الَّذِينَ خُلِّفُوا حَتَّىٰ إِذَا ضَاقَتْ عَلَيْهِمُ الْأَرْضُ بِمَا رَحُبَتْ وَضَاقَتْ عَلَيْهِمْ أَنفُسُهُمْ وَظَنُّوا أَن لَّا مَلْجَأَ مِنَ اللَّهِ إِلَّا إِلَيْهِ ثُمَّ تَابَ عَلَيْهِمْ لِيَتُوبُوا ۚ إِنَّ اللَّهَ هُوَ التَّوَّابُ الرَّحِيمُ﴾ التوبة 118. قال الشاعر: اشتدي أزمة تنفرجي، وقال آخر: ضاقت فلما استحكمت حلقاتها فرجت... وكنت أظنها لا تفرجُ. عندما يبتلي الله عباده، ينتظر صبرهم وتضرعهم، فإن هم تضرعوا كان لهم شيء من اثنين، إما عافية من البلاء وأجر على التضرع، وإما جزاء كامل تام إن هم تضرعوا وصبروا على البلاء حتى نهايته، وكانت نهايته -لا قدّر الله- عدم العافية منه. وقد يجمع الله بين العافية والجزاء، وهذا ما يحدث كثيراً. الرعب الذي ينتشر بين الناس، ويزداد يوما بعد يوم، بسبب هذا الوباء، هو من أشد البلاء، وصدق رسول الله - صلى الله عليه وسلم - إذ يقول: ((من بات آمناً في سربه مُعافى في بدنه عنده قوت يومه فكأنما حيزت له الدُنيا بحذافيرها)). والأمان هنا ليس أمانا من عدو بشري فقط، ولكنه الأمان من أي خوف، وإن أكبر الخوف، ما يكون من مثل هذا الوباء، الذي ينتشر في الناس انتشاراً مخيفاً، ولا تنفع معه في كثير من الأحيان أي إجراءات احترازية، فالاختلاط بين الناس ضرورة حتمية، فلا حياة بغير اختلاط وعمل وبيع وشراء. لا ملجأ من الله إلا إليه فيما نحن فيه، وقد ضاقت جداً، وليس منتظراً إلا الفرج، فاللهم فرجاً.
    والحمد لله رب العالمين
    الحلاجي محمد
    الحلاجي محمد
    Servo di Allah


    Sesso : ذكر

    Numero di messaggi : 6998

    فذو دعاء عريض Empty رد: فذو دعاء عريض

    مُساهمة من طرف الحلاجي محمد الخميس 10 ديسمبر - 17:20:41

    DUNQUE, INVOCA A LUNGO
    In Nome di Allah il Clemente, il Misericordioso, che Allah sia lodato e che la pace e la benedizione siano sul profeta del l’ Islam Mohamed e su tutti i profeti e gli inviati di Allah, attesto che non c'è altro dio all’infuori di Allah e attesto che Mohamed è il suo inviato e profeta. Cari Fratelli: Le grazie che accompagnano l’essere umano non lo lasceranno mai, e la dolcezza di Allah non viene confusa dall’occhio sano, essa circonda l’uomo dalla sua nascita fino alla morte, anzi, anche dopo la morte, Allah ci avvolge con essa lungo la nostra vita, esempi di ciò sono l’udito, la vista, l’olfatto e il gusto, l’aria, il sole e la luna, le stelle, la pioggia e il vento, la moglie, i figli, l’auto e ampi sostentamenti, fino ad un punto tale per cui l’essere umano non è più grado di contare le innumerevoli grazie che egli riceve, dice Allah: “Se voleste contare i favori di Allah, non potreste enumerarli.” (An-Nahl, 18). Siccome l’essere umano ama il bene di queste grazie e cerca di ottenerle e cercarle, egli vuole forza, sicurezza, la moglie, i figli, la casa, il veicolo e il denaro ... ma l'anima umana nella sua natura, quando non è guidata alle luci della fede, evita la rettitudine e tratta queste grazie con arroganza. Il Corano lo ha espresso. Scoprirete che l’uomo non attribuisce la grazia a colui che la conferisce, e non sarà grato ad Allah in ciò, in segno di irriconoscenza e negazione. Ma improvvisamente, quando questa o queste grazie vengono tolte, ci si ricorda che la grazia ha un donatore, il quale dà a chi vuole e toglie a chi vuole, e si ricorre quindi ad intense invocazioni. Dice Allah: “Quando colmiamo di favore l’uomo, egli si sottrae e si allontana. Quando invece lo colpisce una sventura, allora invoca a lungo.” (Fussilat, 51). Quindi la condizione di una persona prima di avere una grazia è diversa dalla sua condizione dopo averla ricevuta. Prima pregava, ora non prega più, prima frequentava un consiglio scientifico, ora non più, quando era povero, prima compiva invocazioni intense, ora non ne fa più, prima leggeva il Corano con emozione, ora non lo legge più, prima pregava concentrato, ora prega in ritardo. È diventato una personalità brillante, è diventato un uomo d'affari, aveva un progetto ... Uno dei segni più grandi della conoscenza del proprio Signore da parte del servo è ricorrere a Lui in tutti i casi, in tempi di angoscia e prosperità, salute e malattia, bene e male. Tuttavia, la sua condizione dopo la privazione della grazia ed essere colpito dal male cambia la persona facendola tornare a compiere ampie preghiere. Disse Ibn Kathir nella spiegazione del versetto “allora invoca a lungo”: prolunga l’invocazione per questioni singole, i discorsi sono spesso avvolti da tante espressioni, ma poca sostanza. Le invocazioni corte sono il contrario, poche ma mirate. Dice Allah: “Quando la disgrazia lo tocca, l’uomo Ci invoca, coricato su un fianco, seduto o in piedi. Quando poi lo liberiamo dalla sua disgrazia si comporta come se non Ci avesse mai invocato a proposito della disgrazia che lo aveva colto.” (Yunus, 12). È un comportamento sbagliato nell'affrontare le grazie di Allah nelle due condizioni di privazione e negazione, di bontà e cattiveria, e di prosperità e angoscia. Conoscere Allah, gloria a Lui e ricorrere ad Egli non è un’attività limitata solo nel bene o solo nel male, bensì in tutti i casi e le circostanze. Questo è il modello dell'umanità che conosce Allah quando in difficoltà e lo dimentica nella prosperità, che conosce Allah quando in difficoltà e lo dimentica nei momenti di sollievo, che conosce Allah nel momento della privazione e lo dimentica nei momenti di felicità, che conosce Allah quando è malato e lo dimentica quando possiede la salute, lo conosce quando è povero e lo dimentica quando è ricco, questo modello non è il modello che Allah ha lodato, dice Allah: “Quando una disgrazia lo colpisce, l’uomo Ci invoca. Poi, quando gli concediamo una grazia, dice: «Questo proviene dalla mia scienza!». Si tratta invece di una tentazione, ma la maggior parte di loro non lo sa.” (Az-Zumar, 49). È così che dovrebbe essere il credente? Invoca Allah sotto l’effetto della paura, ma non appena gli si concede una grazia, dice: “questo proviene dalla mia scienza!”, per questo dicono i sapienti: tre parole sono distruttive: Io, io ho, e io possiedo. Satana disse: “Io sono migliore di lui (Adamo)”, Allah quindi lo distrusse, il Faraone disse: “non mi appartiene forse il regno dell’Egitto?”, Allah dunque lo affogò, disse Qarun: “Ho ottenuto tutto ciò grazie alla scienza che possiedo”, Allah dunque lo fece inghiottire dalla terra. Se solo lo invitassi mentre sei benestante, se solo lo invocassi mentre sei nel pieno delle tue forze, della tua ricchezza e della tua salute…Questa è la descrizione di una persona autentica, che invita Allah anche quando in fase di prosperità, non solo quando in difficoltà. Dice Allah: “L’uomo non si stanca mai di invocare il bene. Quando poi lo coglie la sventura, si dispera, affranto.” (Fussilat, 49). La disperazione e la perdita della speranza sono una delle caratteristiche di coloro che rifiutano la retta via. E quando Allah li mette alla prova, alle volte è più stringente, la terra nella sua vastità diventò angusta e loro stessi si sentirono stretti e capirono che non c’è altro rifugio da Allah che in Lui Stesso, dice Allah: “Per i tre che erano rimasti a casa, la terra nella sua vastità diventò angusta e loro stessi si sentirono stretti e capirono che non c’è altro rifugio da Allah che in Lui Stesso. Allah accolse il loro pentimento, perché tornassero a Lui. In Verità Allah è Colui Che perdona, il Misericordioso.” (At-Tawba, 118). Disse un poeta a proposito delle calamità: “si è ristretta, e non appena le sue cerchie sono diventate solide, si è sciolta, pensavo non ci sarebbe mai stata una via d’uscita”. Quando Allah mette alla prova i Suoi servi, si aspetta da loro la pazienza e l’invocazione, se invocano Allah, avranno una delle seguenti due cose, o una guarigione dalla calamità e una ricompensa per l’invocazione, o una ricompensa piena e completa se ha invocato e sopportato la calamità fino alla sua fine, nel caso la fine di essa - Dio non voglia - è non riprendersi da essa (quindi morire). Possa Allah unire la salvezza e la ricompensa, questo è ciò che accade più spesso. Il terrore che dilaga tra le persone, e aumenta di giorno in giorno, a causa di questa epidemia, è una delle piaghe più gravi, disse il profeta Muhammad (pace e benedizione su di lui): “Colui che passa la notte sicuro nella sua dimora, sano nel suo corpo, e ha il sostentamento necessario per il giorno dopo, sarà come se possedesse tutta la vita e ciò che contiene”. La sicurezza qui non è solo sicurezza da un nemico umano, ma è sicurezza da ogni paura, e la paura più grande è quella che proviene da una tale epidemia, che si diffonde in modo spaventoso tra le persone, e nessuna misura precauzionale ne beneficia nella maggior parte dei casi. L’interazione tra le persone è una necessità inevitabile, non c'è vita senza interagire con gli altri, lavorare, vendere e comprare. Non c'è rifugio da Allah tranne che presso Egli nei confronti di ciò che stiamo vivendo. La situazione è molto stringente, e non si aspetta altro che una via d’uscita. O Allah sollevaci da questa calamità.
    La Lode appartiene ad Allah.

      الوقت/التاريخ الآن هو الجمعة 15 نوفمبر - 3:41:04