Islam for all-الإسلام للجميع

هل تريد التفاعل مع هذه المساهمة؟ كل ما عليك هو إنشاء حساب جديد ببضع خطوات أو تسجيل الدخول للمتابعة.
Islam for all-الإسلام للجميع

Regole importanti per memorizzare il Corano Aya10
Questo sito e' protetto con
Norton Safe Web


    Regole importanti per memorizzare il Corano

    الحلاجي محمد
    الحلاجي محمد
    Servo di Allah


    Sesso : ذكر

    Numero di messaggi : 6998

    Regole importanti per memorizzare il Corano Empty Regole importanti per memorizzare il Corano

    مُساهمة من طرف الحلاجي محمد الأربعاء 25 مارس - 22:06:32

    Regole importanti per memorizzare il Corano



    [1] Sincerità. È essenziale disporre di una pura e sincera intenzione ed un buon obiettivo. Si dovrebbe prestare attenzione nell’ imparare il Corano per amore di Allaah, per guadagnarsi il Paradiso e per far felice Allaah. Allaah dice (significato del verso): "In verità ti abbiamo rivelato il Libro con la Verità; adora dunque Allah e rendiGli un culto sincero. Non appartiene forse ad Allah il culto sincero? Coloro che si prendono padroni all'infuori di Lui [si giustificano dicendo]: 'Li adoriamo solo perché ci avvicinano ad Allah'. Giudicherà tra loro Allah, in merito alle loro divergenze. Allah non guida chi è bugiardo, ingrato." [al-Zumar 39:2-3].

    [2] La corretta pronuncia e lettura
    . Questo può essere appreso solo mediante l'ascolto di qualcuno che legge bene o ha memorizzato correttamente. Il Corano può essere appreso solo da un insegnante. Il Profeta lo apprese oralmente da Jibreel (alayhi salam), e i Sahaabah lo impararono oralmente dal Profeta . Poi è stato tramandato oralmente dai Sahaabah alle generazioni successive di questa Ummah.

    [3] Decidere ogni volta la quantita’ che si vuole memorizzare
    . Colui che vuole imparare il Corano dovrebbe decidere ogni volta quanto vuole memorizzare. Dopo aver fissato il suo obiettivo e imparato la pronuncia corretta, deve continuare a ripetere piu’ che puo’. Questa ripetizione deve essere fatta con la corretta intonazione in modo da evitare di annoiarsi e così che si possa memorizzare correttamente. L' intonazione rende piacevole l'ascolto alla persona stessa, lo aiuta a memorizzare ed abitua la propria lingua ad ottenere quell’ intonazione, in modo che si possa rendere conto immediatamente degli errori, in quanto il ritmo sarà interrotto. Ciò in aggiunta al fatto che il Messaggero disse: "Non è uno di noi colui che recita il Corano senza un’ intonazione ritmica." (Narrato da al-Bukhaari).

    [4] Non andare al di là di ciò che si è deciso di imparare in un giorno fino a quando lo si è memorizzato perfettamente
    . Colui che memorizza non dovrebbe mai passare ad un nuovo verso fino a che non abbia memorizzato perfettamente la parte precedente, in modo tale da fissarla nella sua mente. Una cosa che aiuterà lo studente a memorizzare è occupare la sua mente con lo stesso verso giorno e notte, recitando i versi che si stanno memorizzando in tutte le preghiere, quelle da recitare in silenzio, e quelle da recitare a voce alta. Egli può anche recitare durante le sue preghiere naafil, o mentre si è in attesa delle preghiere congregazionali. In questo modo sarà più facile per lui per memorizzare il Corano. Chiunque può farlo, anche se si è impegnati in altre cose.

    [5] Aderire ad un determinato stile di scrittura nel Corano che si utilizza per memorizzare
    . Una cosa che aiuta a memorizzare il Corano è avere la propria copia (vale a dire, una specifica edizione) e mai cambiarla. Questo perché si impara con la visualizzazione cosi’ come nell'ascolto, in modo che il modello dei versetti visualizzati sulle pagine del Corano rimangano ben fissi nella propria mente ogni volta che si legge e guarda il Corano. Quindi, se una persona cambia la copia da cui sta memorizzando, o apprende da altre in cui le posizioni dei versi possono variare, potrebbe confondersi e avere difficolta' nella memorizzazione.

    [6] La comprensione è la chiave per la memorizzazione
    . Una delle cose di piu' grande aiuto nella comprensione è memorizzare i versetti con il loro apprendimento sapendo come sono collegati gli uni agli altri. Ciò significa che colui che memorizza deve leggere il tafsir dei versi e delle soorah che sta memorizzando e deve concentrarsi nella loro lettura. Ciò contribuirà a ricordare i versi. E quando si è impegnati nella memorizzazione dei versi, ci si dovrebbe soffermare anche sulla comprensione; quello che bisogna fare è continuare a ripetere in modo da rendere piu’ facile la memorizzazione.

    [7] Non andare avanti fino a quando si è memorizzata bene una soorah
    . Dopo aver memorizzato una soorah, colui che memorizza non dovrebbe passare ad un' altra soorah fino a che non abbia memorizzato la precedente perfettamente dall'inizio alla fine e la possa recitare correntemente senza pensarci troppo. Ricordarla dovrebbe essere facile, e non dovrebbe passare ad un altra soorah fino a che non sia certo di aver memorizzato la prima.

    [8] Recitare continuamente a qualcun altro
    . La persona che memorizza non dovrebbe fare affidamento solo su stesso, ma recitare ciò che ha memorizzato ad un' altra persona che conosce la soorah, o a qualcun altro che possa seguire la sua recitazione dal Corano. Quest’ ultima deve essere una persona che sa come recitare correttamente, in modo che gli possa segnalare eventuali errori o omissioni di pronuncia o di lettura. Accade spesso che una persona memorizzi una soorah in modo sbagliato, e non se ne renda conto, anche quando la recita leggendo dal Corano. Quindi la persona guarda, segue dal Corano ma non si rende conto dell’errore che sta commettendo nella recitazione. Quindi recitare ad un'altra persona è un ottimo mezzo per correggere i propri errori.

    [9] Revisare continuamente
    . Quando si tratta della memorizzazione, il Corano è diverso da qualsiasi altra cosa, come la poesia o la prosa, nel senso che puo’ essere rapidamente dimenticato. Il Profeta disse: "Colui che ha memorizzato il Corano è come il proprietario di un cammello zoppo. Se gli da attenzioni e si prende cura di esso, non lo perdera’, ma se si lascia andare, lo perderà" (Narrato da Muslim). Ciò significa che colui che ha memorizzato il Corano lo deve recitare regolarmente come parte dei suoi regolari dhikr. Dovrebbe almeno recitare una delle trenta Juz' e al massimo dovrebbe recitare dieci Juz' al giorno, perché il Profeta disse: "Chi legge tutto il Corano in meno di tre giorni non lo capisce" (Narrato da al-Bukhaari e Abu Dawood). Quindi, recitando continuamente egli manterrà ciò che ha memorizzato.

    [10] Fare attenzione alle parti del Corano che si somigliano
    . Per quanto riguarda le parti del Corano che si somigliano per significato e forma, Allaah dice: (significato del verso): "Allah ha fatto scendere il più bello dei racconti, un Libro coerente e reiterante , [alla lettura del quale] rabbrividisce la pelle di coloro che temono il loro Signore e poi si distende la pelle insieme coi cuori al Ricordo di Allah . Questa è la Guida di Allah con cui Egli guida chi vuole. E coloro che Allah svia, non avranno direzione."[al-Zumar 39:23].

    Così il buon lettore del Corano deve prestare particolare attenzione a quelle parti che si somigliano, vale a dire, le parti in cui il testo è simile, in quanto ciò lo aiutera’ a memorizzare correttamente.

    [11] Cercare di ottenere il massimo negli anni migliori
    . Colui che è veramente benedetto è colui al quale Allaah consente di fare del suo meglio nel memorizzare durante particolari anni della sua vita, che piu’ o meno riguardano l’età compresa tra i cinque e venti-tre anni. Nel corso di questi anni, una persona è in grado di memorizzare le cose molto bene. Prima dei cinque anni, non si è in grado di farlo, e dopo i venti-tre anni la sua capacità di memorizzare diminuisce e la sua capacità di comprensione aumenta. Così i giovani di questa età dovrebbero passare la maggior parte del tempo a memorizzare il libro di Allaah, perché si è nell'età in cui si è in grado di imparare rapidamente e si è lenti nel dimenticare, a differenza di quando si invecchia. E’ vero cio’ che si è detto, "Imparare col cuore quando si è giovani è come incidere sulla pietra; imparare qualcosa quando si è vecchi è come cercare di incidere qualcosa sull’ acqua".

    E' nostro dovere nei confronti di Allaah memorizzare il Suo Libro correttamente, accettare e seguire la sua guida, rendendolo la costituzione della nostra vita, la luce dei nostri cuori, il conforto delle nostre anime. Speriamo che queste regole costituiscano una buona base per coloro che vogliono memorizzare il Libro di Allaah sinceramente e correttamente. Ed Allaah ne sa di piu’. Che Allaah benedica il nostro Profeta Muhammad.


    Sheikh Muhammad Al-Salih Munajjid

    che Allah mi perdoni per qualsiasi errore insh'Allah!

      الوقت/التاريخ الآن هو الجمعة 15 نوفمبر - 0:16:28