LA NOTTE DI AL-QADR DEVE ESSERE CERCATA
La Notte di Al-Qadr è nelle ultime dieci
notti di Ramadan, basandosi sul detto del Profeta (sallAllahu alayhi wa
sallam): “Cercate la Notte di Al-Qadr nelle ultime dieci notti di
Ramadan.” [Al-Bukhari, Muslim]
Ed essa cade in una delle notti dispari più probabilmente che
nelle notti pari, basandosi sul detto del Profeta (sallAllahu alayhi wa
sallam): “Cercate la Notte di Al-Qadr nelle notti dispari delle ultime
dieci notti di Ramadan.” [Al-Bukhari]
E si avvicina alle ultime sette notti, basandosi su un hadith di
Ibn ‘Umar (radiAllahu ‘anhuma) che: “Alcuni uomini tra i Compagni del
Messaggero di Allah videro la Notte di Al-Qadr in un sogno durante le
ultime sette notti di Ramadan. Allora il Profeta (sallAllahu alayhi wa
sallam) disse: “Vedo che tutti i vostri sogni sono in accordo (sul
fatto) che essa (la Notte di Al-Qadr) sia nelle ultime sette notti.
Allora chiunque voglia cercarla, la cerchi nelle ultime sette notti.”
[Al-Bukhari, Muslim]
Ed è anche basato su un hadith in Muslim, da Ibn ‘Umar, che il
Profeta (sallAllahu alayhi wa sallam) disse: “Cercatela nelle ultime
dieci notti, ma se uno di voi diventa debole e incapace, allora non
lasci che le rimanenti (ultime) sette notti lo prevalgano.”
Tra le notti dispari, nelle ultime sette notti, essa si avvicina alla
ventisettesima notte a causa del hadith di Ubay Bin Ka’ab (radiAllahu
‘anhu) che disse: “Per Allah, io so quale notte è. E’ nella notte in
cui il Messaggero di Allah (sallAllahu alayhi wa sallam) ci ordinò di
eseguire la Preghiera della Notte. Essa è nella ventisettesima notte.”
[Muslim]
La Notte di Al-Qadr non è specificata essere in una notte fissa
tutti gli anni. Piuttosto, cambia costantemente. Quindi un anno
potrebbe accadere nella ventisettesima notte, ad esempio, ed un altro
anno potrebbe accadere nella venticinquesima notte secondo il volere e
il giudizio di Allah. Ciò che ci porta a questo è il detto del Profeta
(sallAllahu alayhi wa sallam): “Cercatela (la Notte di Al-Qadr) quando
rimangono nove notti, quando ne rimangono sette, o quando ne rimangono
cinque.”
Al-Hafidh Ibn Hajr in “Fath-ul-Bari”: l’opinione più forte è che è
in una notte dispari nelle ultime dieci notti e che costantemente
cambia.
Allah ha nascosto la conoscenza della sua avvenuta per i Suoi
servi per misericordia nei loro confronti, così che aumentino le loro
azioni alla ricerca di essa durante queste onorabili notti, con la
preghiera e facendo dhikr e invocazioni. Così essi accrescono ed
aumentano la vicinanza ad Allah e la Sua ricompensa.
Ed Egli l’ha tenuta loro nascosta anche per una prova, per
distinguere chi tra loro lotta e fa fatica per trovarla e chi invece è
pigro e negligente. Questo è poiché chiunque costantemente si sforza
per qualcosa, si applicherà nella sua ricerca e si preoccuperà per
trovarla e conseguirla.
E forse Allah rivela il tempo della sua avvenuta ad alcuni dei
Suoi servi attraverso segni e segnali, che uno sia in grado di vedere,
proprio come il Profeta (sallAllahu alayhi wa sallam) vide il suo segno
che si sarebbe prostrato nel fango la mattina seguente. Così piovve
quella notte ed egli pregò la mattina seguente (Fajr) nel fango.
La Notte di Al-Qadr è nelle ultime dieci
notti di Ramadan, basandosi sul detto del Profeta (sallAllahu alayhi wa
sallam): “Cercate la Notte di Al-Qadr nelle ultime dieci notti di
Ramadan.” [Al-Bukhari, Muslim]
Ed essa cade in una delle notti dispari più probabilmente che
nelle notti pari, basandosi sul detto del Profeta (sallAllahu alayhi wa
sallam): “Cercate la Notte di Al-Qadr nelle notti dispari delle ultime
dieci notti di Ramadan.” [Al-Bukhari]
E si avvicina alle ultime sette notti, basandosi su un hadith di
Ibn ‘Umar (radiAllahu ‘anhuma) che: “Alcuni uomini tra i Compagni del
Messaggero di Allah videro la Notte di Al-Qadr in un sogno durante le
ultime sette notti di Ramadan. Allora il Profeta (sallAllahu alayhi wa
sallam) disse: “Vedo che tutti i vostri sogni sono in accordo (sul
fatto) che essa (la Notte di Al-Qadr) sia nelle ultime sette notti.
Allora chiunque voglia cercarla, la cerchi nelle ultime sette notti.”
[Al-Bukhari, Muslim]
Ed è anche basato su un hadith in Muslim, da Ibn ‘Umar, che il
Profeta (sallAllahu alayhi wa sallam) disse: “Cercatela nelle ultime
dieci notti, ma se uno di voi diventa debole e incapace, allora non
lasci che le rimanenti (ultime) sette notti lo prevalgano.”
Tra le notti dispari, nelle ultime sette notti, essa si avvicina alla
ventisettesima notte a causa del hadith di Ubay Bin Ka’ab (radiAllahu
‘anhu) che disse: “Per Allah, io so quale notte è. E’ nella notte in
cui il Messaggero di Allah (sallAllahu alayhi wa sallam) ci ordinò di
eseguire la Preghiera della Notte. Essa è nella ventisettesima notte.”
[Muslim]
La Notte di Al-Qadr non è specificata essere in una notte fissa
tutti gli anni. Piuttosto, cambia costantemente. Quindi un anno
potrebbe accadere nella ventisettesima notte, ad esempio, ed un altro
anno potrebbe accadere nella venticinquesima notte secondo il volere e
il giudizio di Allah. Ciò che ci porta a questo è il detto del Profeta
(sallAllahu alayhi wa sallam): “Cercatela (la Notte di Al-Qadr) quando
rimangono nove notti, quando ne rimangono sette, o quando ne rimangono
cinque.”
Al-Hafidh Ibn Hajr in “Fath-ul-Bari”: l’opinione più forte è che è
in una notte dispari nelle ultime dieci notti e che costantemente
cambia.
Allah ha nascosto la conoscenza della sua avvenuta per i Suoi
servi per misericordia nei loro confronti, così che aumentino le loro
azioni alla ricerca di essa durante queste onorabili notti, con la
preghiera e facendo dhikr e invocazioni. Così essi accrescono ed
aumentano la vicinanza ad Allah e la Sua ricompensa.
Ed Egli l’ha tenuta loro nascosta anche per una prova, per
distinguere chi tra loro lotta e fa fatica per trovarla e chi invece è
pigro e negligente. Questo è poiché chiunque costantemente si sforza
per qualcosa, si applicherà nella sua ricerca e si preoccuperà per
trovarla e conseguirla.
E forse Allah rivela il tempo della sua avvenuta ad alcuni dei
Suoi servi attraverso segni e segnali, che uno sia in grado di vedere,
proprio come il Profeta (sallAllahu alayhi wa sallam) vide il suo segno
che si sarebbe prostrato nel fango la mattina seguente. Così piovve
quella notte ed egli pregò la mattina seguente (Fajr) nel fango.