Il Tafsir di Surat Al-Fatiha (L’Aprente)
(Capitolo 1)
che fu rivelata alla Mecca
Il significato di Al-Fatiha e i suoi diversi (vari) nomi
Questa sura è chiamata Al-Fatiha , che è , l’Aprente del Libro , la
Surah con le quali vengono cominciate le preghiere. E’ anche chiamata ,
Umm Al-Kitab (la Madre del Libro) , in accordo alla maggioranza degli
studiosi. In un hadith autentico registrato da At-Tirmidhi , che lo ha
valutato come Sahih , Abu Hurayrah disse che il Messaggero di Allah () ha detto :
«الْحَمْدُ للهِ رَبَ الْعَالَمِينَ أُمُّ الْقُرْآنِ وَأُمُّ الْكِتَابِ وَالسَّبْعُ الْمَثَانِي وَالْقُرْآنُ الْعَظِيمُ»
“Al-Hamdu lillahi Rabbil-‘Alamin è la Madre del Corano , la Madre del Libro , e le sette ripetute Ayat del Glorioso Corano.”
E’ anche chiamata Al-Hamd e As-Salah , perché il Profeta () disse che il suo Signore ha detto :
«قَسَمْتُ
الصَّلَاةَ بَيْنِي وَبَيْنَ عَبْدِي نِصْفَيْنِ، فَإِذَا قَالَ
الْعَبْدُ:الْحَمْدُدِلله رَبِّ الْعَالَمِينَ، قَالَ اللهُ: حَمِدَنِي
عَبْدِي»
“La preghiera (cioè Al-Fatiha) è divisa in due metà tra Me ed i Miei
servi.” Quando il servo dice : “Ogni lode spetta ad Allah , il Signore
dei mondi” , Allah dice : “Il Mio servo Mi ha glorificato ( o lodato o
pregato).” [1]
Al-Fatiha fu chiamata la Salah perché il recitarla è una condizione per
la correttezza della Salah – la preghiera. Al-Fatiha fu anche chiamata
Ash-Shifa’ (la Cura).
E’ anche chiamata Ar-Ruqyah (il rimedio) , poichè nel Sahih , c’è la
narrazione di Abu Sa‘id che racconta la storia del Compagno che usava
Al-Fatiha come un rimedio per il capo tribù che fu avvelenato
(intossicato). Più tardi , il Messaggero di Allah () disse ad un Compagno :
«وَمَا يُدْرِيكَ أَنَّهَا رُقْيَةٌ»
“Come hai saputo che essa è una Ruqyah?” [2]
Al-Fatihah fu rivelata alla Mecca come Ibn ‘Abbas , Qatadah e Abu Al-‘Aliyah hanno affermato. Ha detto Allah :
[وَلَقَدْ ءاتَيْنَـكَ سَبْعًا مِّنَ الْمَثَانِي]
“Ti abbiamo dato i sette mathani (i sette ripetutamente recitati versi )(cioè Surat Al-Fatihah)” ( Corano XV:87 ).[3]
Allah ne ha la miglior conoscenza.
Quante Ayat contiene Al-Fatihah?
Non c’è disaccordo sulla visione che Al-Fatihah contenga sette Ayat. In
accordo alla maggioranza dei recitatori di Al-Kufah , un gruppo dei
Compagni , i Tabi‘in , ed un numero di studiosi dalle successive
generazioni , la Basmala (Bismillah) è una Ayah separata nel proprio
cominciare. Menzioneremo presto questo argomento nuovamente , se Allah
vuole , ed in Lui noi crediamo.
Il Numero di Parole e Lettere in Al-Fatihah
Gli studiosi dicono che Al-Fatiha consta di venticinque parole , e che essa contenga centotredici lettere.
La ragione per cui viene chiamata Umm Al-Kitab
All’inizio del Libro di Commentario (Tafsir) , nel suo Sahih ,
Al-Bukhari disse : “Essa è chiamata Umm Al-Kitab , perché il Corano
comincia con essa e perché la preghiera viene iniziata con la sua
recitazione.” [4]
Fu inoltre detto che essa viene chiamata Umm Al-Kitab perchè contiene i
significati dell’intero Corano. Ibn Jarir ha detto : “Gli Arabi
chiamano Umm una cosa (una materia,una faccenda) onnicomprensiva che
contenga diverse specifiche aree. Per esempio , essi chiamano la pelle
che circonda la testa (il cervello) Umm Ar-Ra’s. Essi chiamano inoltre
la bandiera che riunisce i ranghi di un’armata una Umm.”
Disse ancora : “Mecca fu chiamata Umm Al-Qura (la Madre dei Villaggi)
perché è la più grandiosa e la prima (leader,in cima) di tutti i
villaggi. Fu ancora detto che la terra fu creata cominciando dalla
Mecca.” [5]
Più in là , Imam Ahmad registrò che Abu Hurayrah narrò a proposito di Umm Al-Qur’an che il Profeta () disse :
«هِيَ أُمُّ الْقُرْآنِ وَهِيَ السَّبْعُ الْمَثَانِي وَهِيَ الْقُرْآنُ الْعَظِيمُ»
“Essa è Umm Al-Quran , i sette ripetuti (versi) ed il Glorioso Corano.” [6]
Anche , Abu Ja‘far , Muhammad bin Jarir At-Tabari han registrato che
Abu Hurayrah abbia detto che il Messaggero di Allah disse a proposito
di Al-Fatihah :
«هِيَ أُمُّ الْقُرْآنِ وَهِيَ فَاتِحَةُ الْكِتَابِ وَهِيَ السَّبْعُ الْمَثَانِي»
“Essa è Umm Al-Qur’an , Al-Fatihah del Libro (l’Aprente del Corano) e i sette ripetuti (versi).” [7]
Le Virtù di Al-Fatihah
L’Imam Ahmad bin Hanbal ha registrato nel Musnad che Abu Sa‘id bin Al-Mu‘alla disse : “Stavo pregando quando il Profeta ()
mi chiamò , pertanto non gli risposi fino a che non finii la preghiera.
Successivamente andai da lui ed egli disse “Cosa ti ha impedito di
venire?” Dissi : “O Messaggero di Allah! Ero in preghiera.” Egli disse
: “Non ha detto Allah :
[يأَيُّهَا الَّذِينَ ءَامَنُواْ اسْتَجِيبُواْ لِلَّهِ وَلِلرَّسُولِ إِذَا دَعَاكُمْ لِمَا يُحْيِيكُمْ]
“Oh voi che credete! Rispondete ad Allah (obbedendoGli) e al (Suo)
Messaggero quando egli (Sallallahu alei wa sallam) vi chiama a ciò che
vi dà la vita”
Egli () disse allora :
«لَأُعَلِّمَنَّكَ أَعْظَمَ سُورَةٍ فِي الْقُرْآنِ قَبْلَ أَنْ تَخْرُجَ مِنَ الْمَسْجِدِ»
“Ti insegnerò la più grandiosa Surah nel Corano prima che tu lasci la
Moschea.” Egli mi tenne la mano e quando fu sul punto di lasciare la
Moschea , io dissi : “Oh Messaggero di Allah! Hai detto : ti insegnerò
la più grandiosa Surah nel Corano.” Disse : “Si.”
[الْحَمْدُ للَّهِ رَبِّ الْعَـلَمِينَ ]
“Al-Hamdu lillahi Rabbil-‘Alamin”
«نَعَمْ هِيَ السَّبْعُ الْمَثَانِي وَالْقُرْآنُ الْعَظِيمُ الَّذِي أُوتِيتُهُ»
“Essa è i sette ripetuti (versi) ed il Glorioso Corano che mi fu dato.” [8]
Anche Al-Bukhari [9] , Abu Dawud , An-Nasa’i ed Ibn Majah [10] registrarono questo Hadith.
Inoltre , l’Imam Ahmad ha registrato che Abu Hurayrah disse : “Il Messaggero di Allah ()
venne fuori mentre Ubayy bin Ka‘b stava pregando e disse : “Oh Ubayy!”
Ubayy non gli rispose. Il Profeta disse : “Oh Ubayy!” Ubayy pregò più
velocemente quindi andò dal Messaggero di Allah dicendo : “Sia la Pace
su di voi , Oh Messaggero di Allah!” Egli rispose “Sia la Pace su di
voi. Oh Ubayy , che cosa ti ha impedito di rispondermi quando ti ho
chiamato?” Egli disse : “Oh Messaggero di Allah! Stavo pregando.” Egli
disse : “Non hai letto tra quel che Allah ha fatto scendere su di me” :
[اسْتَجِيبُواْ لِلَّهِ وَلِلرَّسُولِ إِذَا دَعَاكُمْ لِمَا يُحْيِيكُمْ]
“Rispondete ad Allah (obbedendoGli) ed al (Suo) Messaggero quando egli () vi chiama a ciò che vi dà la vita.”
Egli disse : “Si , Oh Messaggero di Allah! Non lo farò nuovamente.”
Il Profeta () disse :
«أَتُحِبُّ أَنْ
أُعَلِّمَكَ سُورَةً لَمْ تَنْزِلْ لَا فِي التَّورَاةِ وَلَا فِي
الْإِنْجِيلِ وَلَا فِي الزَّبُورِ وَلَا فِي الْفُرْقَانِ مِثْلَهَا؟»
“Vorresti che ti insegnassi una Surah di cui non è stato rivelato nulla
di simile (eguale) nella Torah (Tawrah) , nel Vangelo (Injil) e nei
Salmi (Zabur) o nel Criterio (Furqan , il Corano).
Egli disse : “Si , Oh Messaggero di Allah!”
Il Messaggero di Allah ()
disse : “Io spero di non uscire attraverso questa porta fino a che tu
non l’abbia imparata. Egli (Ka‘b) disse : “Il Messaggero di Allah tenne
la mia mano mentre mi parlava. Nel frattempo rallentavo temendo che
egli potesse raggiungere la porta prima che egli finisse la
conversazione. Quando arrivammo vicini alla porta dissi : “Oh
Messaggero di Allah! Quale è la sura che tu hai promesso di
insegnarmi?” Egli disse : “Cosa leggi nella preghiera?” Ubayy disse :
“Pertanto gli recitai Umm Al-Qur‘an.”
Egli () disse :
«وَالَّذِي نَفْسِي
بِيَدِهِ مَا أَنْزَلَ اللهُ فِي التَّورَاةِ وَلَا فِي الْإِنْجِيلِ
وَلَا فِي الزَّبُورِ وَلَا فِي الْفُرْقَانِ مِثْلَهَا إِنَّهَا
السَّبْعُ الْمَثَانِي»
“Per Colui nelle Mani del Quale è la mia anima! Allah non ha mai
rivelato nella Torah , nel Vangelo , nei Salmi o nel Furqan una sura
simile ad essa. Essa è i sette ripetuti versi che mi furono dati.”
Anche At-Tirmidhi ha registrato questo Hadith e nella sua narrazione , il Profeta disse :
«إِنَّهَا مِنَ السَّبْعِ الْمَثَانِي وَالْقُرْآنِ الْعَظِيمِ الَّذِي أُعْطِيتُهُ»
“Essa è i sette ripetuti versi e il Glorioso Corano che mi furono dati.”
At-Tirmidhi quindi ha giudicato che questo Hadith fosse Hasan Sahih. [11]
C’è un Hadith similare su questo argomento narrato da Anas bin Malik.
[12] In seguito , ‘Abdullah , il figlio dell’Imam Ahmad , registrò
questo Hadith da Abu Hurayrah da Ubayy bin Ka‘b ed egli menzionò una
più lunga ma simile espressione per l’Hadith di sopra. [13] In aggiunta
, At-Tirmidhi e An-Nasa’i registrarono questo Hadith da Abu Hurayrah da
Ubayy bin Ka‘b che disse che il Messaggero () di Allah disse :
«مَا أَنْزَل اللهُ
فِي التَّورَاةِ وَلَا فِي الْإِنْجِيلِ مِثْلَ أُمِّ الْقُرْآنِ وَهِيَ
السَّبْعُ الْمَثَانِي وَهِيَ مَقْسُومَةٌ بَيْنِي وَبَيْنَ عَبْدِي
نِصْفَيْنِ»
“Allah non ha mai rivelato nella Torah o nel Vangelo nulla di simile a
Umm Al-Qur‘an. Essa è i sette ripetuti versi ed è divisa in due metà
tra Allah ed i Suoi servi.”
Questa è l’espressione riportata da An-Nasa’i. At-Tirmidhi disse che questo Hadith è Hasan Gharib. [14]
Inoltre , l’Imam Ahmad registrò che Ibn Jabir disse : “Andai dal Messaggero di Allah ()
dopo che egli aveva versato l’acqua (per la purificazione) e dissi :
“Sia la Pace su di voi , Oh Messaggero di Allah!” Egli non mi rispose.
Pertanto dissi nuovamente : “Sia la Pace su di voi , Oh Messaggero di
Allah!” Nuovamente non mi rispose , quindi dissi di nuovo : “Sia la
Pace su di voi , Oh Messaggero di Allah!” Ancora egli non mi rispose.
Il Messaggero di Allah ()
se ne andò mentre io lo seguivo , fino a che raggiunse la sua
residenza. Io andai alla Moschea e mi sedetti la triste e depresso. Il
Messaggero di Allah ()
venne fuori dopo aver eseguito la sua purificazione e disse : “Siano la
Pace e la misericordia di Allah su di voi , siano la Pace e la
misericordia di Allah su di voi , siano la Pace e la Misericordia di
Allah su di voi.” Egli disse quindi : “Oh Abdullah bin Jabir! Devo
informarti della migliore Surah nel Corano?” Dissi : “Si , Oh
Messaggero di Allah!” Egli disse : “Leggi : “La lode appartiene ad
Allah , il Signore dei mondi” fino a che la completi.”[15]
Questo hadith ha una buona catena di narratori.
Alcuni studiosi han fatto assegnamento su questo Hadith come evidenza che alcune Ayat e Sure abbiano più virtù di altre.
Di più : nel capitolo sulle virtù del Corano , Al-Bukhari ha registrato
che Abu Sa‘id Al-Khudri disse : “Una volta , ci trovavamo in un viaggio
quando una schiava venne e disse : “Il capo di questa area è stato
avvelenato e la nostra gente è via (lontana). C’è fra di voi un
guaritore? Quindi un uomo la cui esperienza(abilità) nel guarire non ci
interessava si alzò per lei , egli lesse una Ruqyah per lui , ed egli
fu guarito. Il capo gli diede trenta pecore come regalo e del latte.
Quando egli tornò da noi , gli dicemmo : “Sei a conoscenza di una
(nuova) Ruqyah , o lo avevi fatto prima?” Egli disse : “Ho solo usato
Umm Al-Kitab come Ruqyah.” Noi dicemmo : “Non fare più nulla fino a che
non chiediamo al Messaggero di Allah.” Quando ritornammo a Medina
raccontammo quel che era avvenuto al Profeta (). Il Profeta () disse :
«وَمَا كَانَ يُدْرِيهِ أَنَّهَا رُقْيَةٌ اقْسِمُوا وَاضْرِبُوا لِي بِسَهْمٍ»
“Chi gli ha detto che essa è una Ruqyah? Dividete (le pecore) e riservate una parte per me.” [16]
Anche Muslim ha registrato nel suo Sahih , ed An-Nasa’i nel suo Sunan
che Ibn ‘Abbas disse : “Mentre Jibril (Gabriele) si trovava con il
Messaggero di Allah ()
, egli udì un rumore da sopra. Jibril sollevò il suo sguardo al cielo e
disse : “Questa è una porta nel Paradiso che è viene aperta , ed essa
non è mai stata aperta prima di adesso.” Un angelo discese da quella
porta e venne al Profeta ()
e disse : “Accogli le liete notizie di due luci che ti sono state date
, che a nessun altro Profeta prima di te sono state date : l’Aprente
del Libro e le ultime (tre) Ayat di Surat Al-Baqarah. Non leggerai una
lettera di esse se non guadagnandone i loro beneficio.”
Questa è l’espressione raccolta da An-Nasa’i (Al-Kubra 5:12) e Muslim registrò un’espressione simile (1:554).
Al-Fatihah e la Preghiera
Ha registrato Muslim che Abu Hurayrah ha detto che il Profeta () disse :
«مَنْ صَلَى صَلَاةً لَمْ يَقْرَأْ فِيهَا أُمَّ الْقُرْآنِ فَهِيَ خِدَاجٌ ثَلَاثًا غَيْرُ تَمَامٍ»
“Chiunque esegua una qualsiasi preghiera nella quale non abbia letto Umm Al-Qur’an , allora la sua preghiera è incompleta.”
Disse ciò tre volte.
Abu Hurayrah fu interrogato : “[Quando] siamo in piedi dietro l’Imam?”
Egli rispose : “Leggetela a voi stessi perchè ho sentito il Messaggero
di Allah dire :
« قَالَ اللَّهُ عَزَّ وَجَلَّ: قَسَمْتُ الصّلَاةَ بَيْنِي وَبَيْنَ عَبْدِي نِصْفَيْنِ وَلِعَبْدِي مَا سَأَلَ فَإِذَا قَالَ:
[الْحَمْدُ للَّهِ رَبِّ الْعَـلَمِينَ ]، قَالَ اللهُ: حَمِدَنِي عَبْدِي وَإِذَا قَالَ:
[الرَّحْمَـنِ الرَّحِيمِ ]، قَالَ اللهُ: أَثْنى عَلَيَّ عَبْدِي، فَإذَا قَالَ:
[مَـلِكِ يَوْمِ الدِّينِ ]، قَالَ اللهُ: مَجَّدَنِي عَبْدِي وَقَالَ مَرَّةً: فَوَّضَ إِلَيَّ عَبْدِي فَإِذَا قَالَ:
[إِيَّاكَ نَعْبُدُ وَإِيَّاكَ نَسْتَعِينُ ]، قَالَ: هذَا بَيْنِي وَبَيْنَ عَبْدِي وَلِعَبْدِي مَا سَأَلَ، فَإِذَا قَالَ:
[اهْدِنَا الصِّرَاطَ الْمُسْتَقِيمَ - صِرَاطَ الَّذِينَ أَنْعَمْتَ
عَلَيْهِمْ غَيْرِ الْمَغْضُوبِ عَلَيْهِمْ وَلاَ الضَّآلِّينَ ]، قَالَ
اللهُ: هذَا لِعَبْدِي وَلِعَبْدِي مَا سَأَلَ»
“Allah , l’Elevato , ha detto : “Ho diviso la preghiera (Al-Fatihah) in
due metà tra Me e il Mio servo , ed il Mio servo dovrà avere quel che
egli chiede.”
Se egli dice :
[الْحَمْدُ للَّهِ رَبِّ الْعَـلَمِينَ ]
“La lode spetta ad Allah , il Signore dei mondi.”
Allah dice : “Il Mio servo Mi ha lodato.” Quando il servo dice :
[الرَّحْمَـنِ الرَّحِيمِ ]
“Il Clemente , il Misericordioso.”
Allah dice : “Il Mio servo Mi ha glorificato.” Quando egli dice :
[مَـلِكِ يَوْمِ الدِّينِ ]
“Il Re del Giorno del Giudizio.”
Allah dice : “Il Mio servo Mi ha glorificato.” oppure “Il Mio servo ha
messo in relazione a Me ogni questione.” Quando egli dice :
[إِيَّاكَ نَعْبُدُ وَإِيَّاكَ نَسْتَعِينُ ]
“Te (solo) noi adoriamo e a Te (solo) noi chiediamo aiuto.”
Allah dice : “Questo è tra Me ed il Mio servo , ed il Mio servo
raggiungerà (acquisirà) ciò che ha ricercato.” Quando egli dice :
[اهْدِنَا
الصِّرَاطَ الْمُسْتَقِيمَ - صِرَاطَ الَّذِينَ أَنْعَمْتَ عَلَيْهِمْ
غَيْرِ الْمَغْضُوبِ عَلَيْهِمْ وَلاَ الضَّآلِّينَ ]
“Guidaci sulla retta via. La via di coloro che hai colmato di grazia ,
non di coloro che [sono incorsi] nella [Tua] ira , né degli sviati.”
Dice Allah : “Questo è per il Mio servo , ed il Mio servo dovrà acquisire quel che ha cercato (di cui ha chiesto).”
Queste sono le parole di An-Nasa’i , mentre sia Muslim che An-Nasa’i
hanno collezionato le seguenti parole : “Una metà di essa è per Me ed
una metà per il Mio servo , ed il Mio servo dovrà acquisire quel che ha
cercato (di cui ha chiesto).” [17]