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Non ho digiunato i giorni che mi mancavano fino al prossimo Ramadan Aya10
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    Non ho digiunato i giorni che mi mancavano fino al prossimo Ramadan

    الحلاجي محمد
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    question Non ho digiunato i giorni che mi mancavano fino al prossimo Ramadan

    مُساهمة من طرف الحلاجي محمد الخميس 19 أغسطس - 1:41:18

    Non ho digiunato i giorni che mi mancavano fino al prossimo Ramadan

    Sheikh Abdul-Aziz ibn Baz

    Riferimento:Tuhfat al-Ikhwan - Pagina 177




    Domanda :

    Com'è la sentenza riguardo a colui che non ha ancora digiunato i giorni persi nel corso del Ramadan precedente, senza alcun valido pretesto, fino al prossimo Ramadan?
    È sufficiente per lui pentirsi e completare i giorni persi oppure deve dare una Kafarah (espiazione)?

    Risposta :

    Questa persona deve pentirsi presso Allah l'Altissimo, deve dare da mangiare ad una povera persona per ogni giorno che è stato perso. Egli deve nutrire i poveri con la metà di un Saa' secondo la misura del Profeta sallaAllahu aleihi wa sallam, con i prodotti alimentari presenti nel suo paese come datteri, frumento, riso e così via, il cui peso è di circa un chilogrammo e mezzo.
    Non vi è alcuna Kafarah su di lui oltre a questo, ed è questo il verdetto che è stato trasmesso da numerosi sahabah ( possa Allah essere soddisfatto con loro) tra i quali è Ibn 'Abbas ( possa Allah essere soddisfatto con lui).
    Tuttavia, se si dispone di una valida scusa come malattia, viaggio, o se si trattasse di una gravida o donna che allatta e che trova difficile il digiuno, allora non c'è nessun obbligo su di loro, tranne che completare i giorni persi.
    الحلاجي محمد
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    question رد: Non ho digiunato i giorni che mi mancavano fino al prossimo Ramadan

    مُساهمة من طرف الحلاجي محمد الخميس 19 أغسطس - 1:45:45

    Domanda:


    Se un uomo ha alcuni giorni di digiuno dal mese di Ramadan precedente e non li ha ancora completati prima dell'inizio del prossimo Ramadan, che cosa deve fare?




    Risposta:



    E' ben noto che Allah, Gloria all'Altissimo, dice:



    Chi di voi ne testimoni [l'inizio] digiuni . E chiunque è malato o in viaggio assolva [in seguito] altrettanti giorni.


    [Al-Baqarah 2]



    Così, questo uomo, che ha rotto il suo digiuno per motivi giuridicamentevalidi, è obbligato a renderli questi giorni, in obbedienza a cio' che
    Allah, Gloria all'Altissimo, ha comandato. Egli deve completarli nello stesso anno, e lui non dovrebbe rinviarli fino al seguente Ramadan.


    'Aishah ( radiAllahu anha) ha detto:


    "Avevo giorni di digiuno da completare dal Ramadan, e non ero stata in grado di completarli fino al Sha'ban (vale a dire il mese prima del Ramadan)." [1]


    Ciò è dovuto al rapporto del Messaggero di Allah con lei, così la sua frase ''e non ero stata in grado di completarli fino al Sha'ban" è una prova che questi debbano essere digiunati prima dell'inizio del seguente
    Ramadan.


    Ma se li rinvia dopo il seguente Ramadan, deve chiedere perdono da Allah e pentirsi, e deve essere pieno di rimorsi per quello che ha fatto, e completare questi giorni. L'obbligo di rendere questi giorni non viene
    rimosso solo per il fatto che siano stati ritardati, per cui egli deve completarli, anche se avviene dopo il prossimo Ramadan.


    E Allah è Colui che concede il Successo.

    _________________
    [1] Segnalato da Al-Bukhari nel libro del digiuno, nel capitolo: Quando i giorni del digiuno devono essere completati (1950).


    Sheikh Muhammad bin Salih al-`Uthaymin

    Fatawa Arkanul-Islam Vol.2, Pg.673.
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    question رد: Non ho digiunato i giorni che mi mancavano fino al prossimo Ramadan

    مُساهمة من طرف الحلاجي محمد الخميس 19 أغسطس - 1:50:12

    LE SCUSE AMMISSIBILI PER LA ROTTURA DEL DIGIUNO


    domanda:
    quali sono le scuse ammissibili per la rottura del digiuno?


    risposta:
    le scuse ammissibili per rompere il digiuno sono : malattia e viaggio, come menzionato nel Qur’an. Tra le altre scuse c’è che una donna è incinta e teme per se stessa o per il suo bambino. Un’altra scusa è che una donna sta allattando e teme per se stessa o per il figlio allattato se ella digiuna. Un’altra scusa è che una persona ha bisogno di rompere il suo digiuno per salvare la vita di qualcuno. Ad esempio egli trova una persona che sta annegando nel mare o qualcuno che è circondato da tutte le parti dal fuoco e ha bisogno di rompere il suo digiuno per salvarlo, in quel caso può interrompere il suo digiuno e salvarlo. Un altro caso simile sarebbe se una persona avesse bisogno di rompere il suo digiuno per rafforzarsi per il jihad per la causa di Allah , ciò sarebbe anche una causa ammissibile per lui per rompere il suo digiuno, poiché il Profeta (salla Allahu alayhi wa sallam) ha detto ai suoi Compagni (radiAllahu ‘anhum):




    “Incontrerete il nemico domani mattina, allora rompendo il digiuno sarete più forti, perciò rompete il vostro digiuno” [1]




    Quindi, se c’è una scusa ammissibile per rompere il digiuno e una persona rompe il suo digiuno dovuto a quella, non è necessario per lui digiunare per il resto di quel giorno.


    Quindi, se accade che una persona abbia rotto il digiuno per salvare la vita di una persona, egli dovrebbe continuare a mangiare e a bere anche dopo averlo salvato. Questo poiché egli rompe il suo digiuno a causa di
    un motivo che gli permette di rompere il suo digiuno, perciò non è necessario per lui digiunare in quel caso poiché la proibizione di rompere il digiuno in quel giorno è stata rimossa grazie alla causa ammissibile per la rottura del digiuno.


    Per questo motivo, noi sosteniamo la più autorevole opinione in questa materia, che è che se una persona malata diventa sana (in buona salute) durante il giorno e non stava digiunando, non è necessario per lui
    digiunare e se un viaggiatore arriva durante il giorno al suo paese natale, non è necessario per lui digiunare e se una donna mestruata diventa pulita durante il giorno, non è necessario per lei digiunare.
    Questo perché tutte queste persone rompono i loro digiuni per motivi legittimati e perciò in quel giorno non vi è obbligo su di loro per digiunare, dovuto al legittimo permesso di romperlo in quel tempo, così non è necessario per loro digiunare.


    Questo è da opporre al caso in cui sia confermato che il mese di Ramadan è iniziato durante il giorno, in quel caso è necessario digiunare. La differenza tra i due casi è chiara, poiché se l’evidenza appare (che Ramadan è cominciato) durante il giorno, è stato confermato che il digiuno su quel giorno è obbligatorio per loro, ma essi sono scusati per il tempo prima che l’evidenza gli diventasse chiara a causa dell’ignoranza di questo. Questo è perché se essi conoscevano che questo giorno era un giorno di Ramadan, è obbligatorio per loro digiunare.


    Ma per le altre persone che abbiamo descritto, è ammissibile per loro rompere il proprio digiuno, sebbene essi siano consapevoli (che è Ramadan) e la differenza tra loro è chiara.


    [1] Riportato da Muslim nel Libro del Digiuno, nel capitolo: la ricompensa di uno che rompe il suo digiuno in viaggio se si assume un incarico


    Shaykh Ibn 'Uthaymin, Verdetti Islamici sui Pilastri dell’Islam, vol.2, pag.632

      الوقت/التاريخ الآن هو الجمعة 15 نوفمبر - 0:30:23