In Nome di Allah il Clemente, il Misericordioso, che Allah sia lodato e che la pace e la benedizione siano sul profeta del l’ Islam Mohamed e su tutti i profeti e gli inviati di Allah, attesto che non c'è altro dio all’infuori di Allah e attesto che Mohamed è il suo inviato e profeta.
O uomini, temete il vostro Signore. Il sisma dell'Ora sarà cosa terribile
“Noi crediamo ai segni dell’Ora (che sono): l’uscita dell’Anticristo, la discesa di Gesù figlio di Mariam (pace su di loro) dal cielo; crediamo al levarsi del sole dall’occidente (luogo in cui abitualmente tramonta), all’uscita della bestia dal luogo (del suo rifugio)”
L’Ora comprende due tappe:
a) L’Ora dell’annientamento del mondo e delle creature, cioè la concretizzazione dei segni.
b) L’Ora del Giorno della Resurrezione, cioè il giorno in cui gli esseri umani resusciteranno e compariranno dinanzi ad Allah l’Altissimo
Nel versetto seguente, si tratta dell’Ora e dei suoi segni nella vita di quaggiù, sulla terra e nei cieli, e di ciò che vi si trova sopra e sotto.
Allah (SWT) dice: Cos’altro aspettano (i miscredenti), se non che venga improvvisa l’Ora? Già i segni precursori son giunti, ma quando Essa sarà giunta, a che cosa mai servirà loro il ricordarsi (di Allah)? [Corano XLVII. Muhammad, 18]
L’Ora procede dall’Ordine di Allah (SWT). Egli solo conosce il suo termine. Non l’ha divulgato né ad un Angelo, né ad un Profeta, né ad un sapiente, né ad un saggio. La Gente del Libro sa bene che l’Ora non è conosciuta che da Allah (SWT), malgrado ciò gli ebrei chiesero al Profeta (pace e benedizioni su di lui) di far loro conoscere il suo termine, così come fecero per quanto riguarda lo spirito.
Dice Allah l’Altissimo: Ti chiederanno dell’Ora: “Quando giungerà?” Di’: “La conoscenza di questo appartiene al mio Signore. A suo tempo non la paleserà altri che Lui. Sarà gravosa nei cieli e sulla terra, vi coglierà all’improvviso”. Ti interrogano come se tu ne fossi avvertito. Di’: “La scienza di ciò appartiene ad Allah”. Ma la maggior parte degli uomini non lo sa. [Corano VII. Al-A‘râf, 187]
L’Angelo Gabriele (su di lui la pace) chiese al Messaggero di Allah (pace e benedizioni su di lui): «Informami riguardo all’Ora». Il Profeta (s) rispose: «L’interrogato non ne sa più di colui che interroga» (tratto da un lungo hadith riportato da Bukhari, Muslim e Abu Dawud). Nemmeno l’Angelo Jibrîl (‘alayhi-s-salam), che è il più vicino ad Allah, sa quando giungerà l’Ora. Lo stesso vale per il Profeta Muhammad (sallAllahu ‘alayhi wasallam), che fu onorato dall’isrâ’ e dal mi’râj (viaggio notturno verso Gerusalemme ed ascensione al cielo).
Allah l’Altissimo consigliò loro di non focalizzare l’attenzione sulla sua realizzazione e il suo termine, ma piuttosto di interessarsi alla sua natura, alla sua grave realtà e al terribile terrore che essa provocherà.
Per la sorpresa, sarà insopportabile sia per gli esseri viventi che per i cieli e la terra.
Hudayfa ibn Asyada (che Allah si compiaccia di lui) riferì: “Fummo sorpresi dalla visita del Messaggero di Allah (s) mentre eravamo in piena discussione sui (segni) dell’Ora.
Ci chiese (s): «Di cosa discutete?». Gli rispondemmo: «Evochiamo l’Ora». Disse (s): «Non accadrà finché non avrete visto i dieci segni».
Ed evocò il fumo, l’impostore, la bestia, il sorgere del sole da occidente, il Mahdi, la discesa di Gesù figlio di Maria, Gog e Magog e tre fenomeni sismici: il primo ad Oriente (Mashriq), il secondo a Occidente (Maghrib) e l’ultimo nella penisola arabica. Da ultimo, un fuoco sorgerà dallo Yemen e spingerà la gente verso il luogo della Resurrezione” (Muslim, vol. 8 pag. 198 e Ahmad, vol. 4 pag. 716).
Allah (SWT) dice: In verità l’Ora si avvicina, non c’è dubbio alcuno, ma la maggior parte degli uomini non crede. [Corano XL. Al-Ghâfir, 59]
Il Compagno del Profeta, Sahl Ibn Sa’d as-Sa’idi (che Allah si compiaccia di lui) riportò che il Messaggero di Allah (pace e benedizioni su di lui) disse: «Siamo stati inviati, io e l’Ora, così», e unì il dito indice e il medio (Bukhari).
Allah (SWT) ha serbato segreta l’Ora perché tutta l’umanità in ogni tempo cerchi di saperne il più possibile sulla sua natura, la tema e si prepari con determinazione al suo incontro, e ciò nel caso del Credente. In quanto ai miscredenti, essa li sorprenderà senza che se ne possano rendere conto.
Allah (SWT) dice: In verità l’Ora è imminente anche se la tengo celata, affinché ogni anima sia compensata delle opere sue. Non lasciare che ti ostacoli colui che non crede in essa ed è incline alle sue passioni, ché altrimenti periresti. [Corano XX. Tâ-Hâ, 15-16]
Già l’Ora si avvicina, nessun dubbio in proposito, e Allah resusciterà quelli che sono nelle tombe. [Corano XXII. Al-Hajj, 7]
Tra i segni maggiori dell’Ora, possiamo riportare:
–L’Anticristo [ad-Dajjal]
–Il Mahdi
–Il ritorno di ‘Îsâ ibn Maryam (Gesù figlio di Maria, pace su di loro)
–L’apparizione della bestia
–Il sorgere del sole da occidente
–Il Fumo
Esistono altri segni, minori, tra i quali ricordiamo la perdita degli oggetti consegnati in deposito, la rivalità nella costruzione delle moschee, la moltiplicazione delle costruzioni, una più alta dell’altra, la frequenza della fornicazione, la consumazione di alcool, il fatto di prendere delle ragazze come cantanti e danzatrici nelle riunioni e nelle feste, il fatto che il figlio illegittimo divenga padrone e governatore, l’accordare delle responsabilità a chi non lo merita, la moltiplicazione delle innovazioni biasimevoli (bida’), la mancanza di pudore delle donne che scoprono le parti intime del loro corpo, il giudice ingiusto, la rarità dei sapienti che denuncino le innovazioni biasimevoli, la decadenza morale ed altri atti illeciti.
‘Ali ibn Abi Talib (che Allah sia compiaciuto di lui) riferì che il Profeta (pace e benedizioni su di lui) disse: «Quando quindici impulsi si concretizzeranno nel comportamento della mia comunità, la sventura la coglierà».
Gli domandarono: «Quali, oh Messaggero di Allah?», ed egli (s) rispose: «Quando lo stato vivrà del bottino, quando gli oggetti dati in deposito saranno confiscati e la zakat (l’elemosina legale) sarà richiesta come imposta. Quando l’uomo obbedirà a sua moglie e disobbedirà a sua madre, sarà buono col suo amico e rigetterà suo padre.
Quando le voci si alzeranno all’interno delle moschee; quando il più vile degli uomini diverrà il loro capo.
Quando l’uomo verrà onorato per la sua malvagità.
Quando verrà bevuto l’alcool, verranno indossati abiti di seta e si renderanno le donne musiciste e cantanti. Quando gli ultimi di questa comunità malediranno i loro predecessori. Allora, che si aspettino un vento rosso, un sisma e una catastrofe» (Tirmidhi).
Imitare ciecamente i giudei e i cristiani, che non credono alla profezia di Muhammad (pace e benedizioni su di lui) nel loro modo di vita nei loro costumi e nelle loro passioni, preferendoli ai Musulmani, è un altro segno dell’Ora.
Abu Sa’id al-Khudri (che Allah sia soddisfatto di lui) riferì che il Profeta (sallAllahu ‘alayhi wasallam) disse: «Seguirete il sentiero di coloro che furono prima di voi passo dopo passo, cubito dopo cubito, al punto tale che, se entrassero nel nido di una lucertola, li seguireste».
Gli chiesero: «Oh Messaggero di Allah! (intendi dire) i Giudei e i Cristiani?». Rispose (s): «E chi altri?» (Bukhari)
CREDERE AI SEGNI DELL’ORA E’ OBBLIGATORIO
Credere ai versetti coranici e agli ahadith citati nella Sunnah che riguardano i segni dell’Ora, è un obbligo. E’ dovere e responsabilità dei Sapienti di avvertire la gente, di insegnare loro le regole e i fondamenti della loro religione per meglio applicarla, al fine di prepararsi alla morte conoscendo perfettamente ciò che li attende, prima che sia troppo tardi.