I segni della fine dei tempi stanno giungendo l’uno dopo l’altro
Negli hadith che ci sono giunti dal Profeta (saas), si parla della fine dei tempi e dell’Età dell’Oro dell’Islam. Quando si confrontano questi segni con gli eventi che stanno accadendo nella nostra epoca, si possono trovare indicazioni del fatto che stiamo vivendo alla Fine dei Tempi, il che annuncia l’arrivo dell’Età dell’Oro dell’Islam.
È necessario chiarire che alcuni dei segni indicati negli hadith presi in considerazione in questo capitolo possono essere testimoniati, in un modo o nell’altro, nel corso dei 1400 anni di storia dell’Islam, in diverse parti del mondo. Ciò, tuttavia, non significa che tali eventi fossero un’anticipazione dei tempi ultimi, in quanto, per poter definire un periodo quale Fine dei Tempi, tutti i segni dell’ultimo giorno devono apparire in successione, come riferito nel seguente hadith:
"I segni si susseguiranno l’un l’altro come pezzi di una collana il cui filo
sia stato reciso."257
Negli hadith, il momento d’inizio della Fine dei tempi è descritto come un’epoca di crescenti discordie, guerre e conflitti, un tempo in cui il caos e la degenerazione morale si diffonderanno e la gente si allontanerà dalla moralità della religione. Quel momento sarà caratterizzato da disastri naturali in ogni parte del mondo, da una povertà che raggiungerà livelli mai visti, da un incremento generale del crimine, della violenza e della brutalità.
Questa sarà, tuttavia, soltanto la prima fase. Nella seconda fase, Allah salverà il genere umano dal caos, che sarà sostituito da un’esistenza benedetta, colma di beni, pace e sicurezza.
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L’Ora non giungerà se non quando gli uomini competeranno tra loro nell’innalzare edifici elevati.258
L’Ultimo Giorno non sarà stabilito se non quando... il tempo trascorrerà
rapidamente.259
Grandi distanze saranno coperte in brevi tratti di tempo.260
L’Ultima ora non giungerà prima che il tempo si contragga, un anno divenendo come un mese, un mese come una settimana, una settimana come un giorno, un giorno come un’ora e un’ora come l’accendere un fuoco.261
Il secolo in cui viviamo ha visto lo sviluppo di aeroplani supersonici e la capacità, grazie ai treni e ad altri mezzi di trasporto, di percorrere, in pochi minuti, distanze che un tempo avrebbero richiesto mesi, e ciò con estrema comodità. A conferma di tale hadith si devono considerare inoltre altri fattori.
La comunicazione tra i continenti, nei secoli passati, richiedeva diverse settimane, mentre oggi è una questione di pochi secondi, grazie ad Internet e ai progressi tecnologici. Beni che un tempo richiedevano settimane per essere recapitati, a causa delle lunghe distanze, possono oggi essere ricevuti in un momento. Milioni di libri possono oggi essere stampati in un lasso di tempo pari a quello richiesto nei secoli passati per imprimere una singola lettera. Tale progresso tecnologico ha significato anche un enorme risparmio di tempo nei lavori domestici in cucina, nelle pulizie e nella cura dei bambini.
Si potrebbe continuare a citare simili esempi, tuttavia, ciò che importa in questo caso è che i segni dell’Ultimo Giorno, indicati dal Profeta (saas) nel settimo secolo, si stanno realizzando l’uno dopo l’altro.
L’Ultima Ora non giungerà prima che l’estremità della frusta di un uomo non gli parli.262
La frusta è uno strumento che si utilizzava per cavalcare o guidare animali
da soma quali il cavallo o il cammello. Se si presta attenzione a questo hadith, è possibile vedere come il Profeta (saas) si sia avvalso di una similitudine. Si chieda agli uomini contemporanei qual è quello strumento moderno simile ad una frusta
capace di parlare.
La risposta più logica è il telefono cellulare, con la sua lunga antenna,
o simili strumenti di comunicazione. Se si considera che i telefoni cellulari o satellitari sono relativamente recenti, si comprende con maggiore chiarezza la sapienza del Profeta (saas),
1400 anni orsono. Questa non è che un’altra indicazione del fatto che stiamo vivendo nel periodo appena precedente al Giorno del Giudizio.
Non vi sarà Giudizio ... fino a che la voce di una persona non le parlerà.263
Il messaggio di questo hadith è chiaro: il fatto che una persona sia in grado di sentire il suono della propria voce è un altro segno dei tempi.
Non vi è dubbio che per sentire il suono della propria voce sia prima necessario averla registrata. La registrazione del suono e i dispositivi di riproduzione sono prodotti del ventesimo secolo.
Tale progresso ha significato un punto di svolta in ambito scientifico, che ha condotto alla nascita dei mezzi di comunicazione di massa.
La riproduzione del suono è oggi pressochè perfetta, grazie ai computer e alle tecnologie al laser.
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In breve, le apparecchiature elettroniche contemporanee, i microfoni e gli altoparlanti, ci consentono di registrare il suono e di ascoltarlo, il che è un’altra manifestazione di quanto riferito nel precedente hadith.
Il segno di quel giorno: una mano si estenderà dal cielo e la gente potrà vederla.264
Il segno di quel giorno sarà una mano estesa nel cielo che, per osservarla,
la gente si fermerà.265
Il termine arabo per la parola "mano" utilizzato nei precedenti hadith è "yed." Oltre a "mano," il dizionario fornisce i seguenti significati: "potere, forza, energia, mezzo ecc." È probabile che in questi hadith tale termine sia utilizzato in questo senso.
L’idea di un "potere, forza, energia o mezzo" che si estende dal cielo e osserva gli uomini non poteva avere molto senso nel contesto delle epoche passate. Getta,
tuttavia, luce su apparecchiature moderne quali la televisione, le videocamere e i computer, che sono divenuti una parte indispensabile della vita moderna, come descritto negli hadith. In altre parole, la "mano" menzionata significa in realtà una forza. Indica chiaramente il flusso di immagini proveniente dal cielo sotto forma di onde: la televisione.
La gente mieterà 700 misure di grano per ognuna seminata … La gente
getterà poche manciate di semi e mieterà 700 manciate …
Nonostante la pioggia abbondante, nulla andrà perduto.266
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Il Profeta (saas) fornì molti altri dettagli dei progressi tecnologici che accompagneranno la fine dei tempi. Una particolare attenzione è inoltre rivolta negli hadith ai progressi delle moderne tecniche agricole, allo sviluppo di nuovi metodi di produzione, alla ricerca di nuove semenze e all’incremento della produzione grazie ad un miglior utilizzo delle acque piovane tramite la costruzione di dighe e laghi artificiali.
A quel tempo ... la durata della vita si estenderà.267
Sono trascorsi quattordici secoli dal momento in cui il Profeta (saas) ha trasmesso il suo messaggio. La durata media della vita si è oggi estesa notevolemente rispetto ad ogni altra epoca storica.Una grande differenza può essere rilevata comparando le cifre relative all’inizio e alla fine del ventesimo secolo. Per esempio, si stima che un bambino nato nel 1995 vivrà all’incirca 35 anni di più rispetto ad uno nato nel 1900. Un altro esempio sorprendente è il fatto che
nel recentepassato ben poche persone potevano vivere oltre 100 anni,mentre ora è ben più comune.
Conclusione
Allah afferma nel Corano di aver realizzato molti miracoli per mezzo dei Profeti. Quando il Profeta Musa (as) gettò il suo bastone, per esempio, si trasformò in un serpente, e quando percosse il mare con la sua verga si divise in due, aprendo un cammino asciutto nel mezzo.
Il Profeta 'Isa (as) venne al mondo senza un padre, e fu in grado di parlare fin dalla culla.
Un altro miracolo è il modo in cui fu in grado di curare gli infermi…
Tutti questi miracoli furono un supporto ed un aiuto concesso ai Profeti per convincere la gente e condurla alla fede.
Allah sostenne il Profeta Muhammad (saas) sia mediante i miracoli contenuti nel Corano che delle rivelazioni relative all’invisibile. Il Profeta (saas) fornì
dettagli concernenti eventi che sarebbero accaduti nel futuro prossimo e remoto, la cui realizzazione è stata un mezzo per incrementare l’ardore dei credenti e un incitamento per i miscredenti ad abbracciare l’Islam .
L’avverarsi di eventi che apparivano impossibili ed inimmaginabili costituisce una chiara prova della speciale conoscenza trasmessa dal Profeta (saas).
Dobbiamo ricordare che quanti rifiutano di essere guidati sul vero cammino rifiuteranno di credere anche di fronte alle prove chiare e ai miracoli del Profeta (saas) e del Corano, come Allah rivela nel Suo Libro:
E hanno giurato con solenni giuramenti che, se giungesse loro un segno, certamente crederebbero. Di': «In verità i segni sono presso Allah». Ma chi vi dà la certezza che se questo avvenisse crederebbero? (Surat al-An'am, 109)
Conclusione: quanti ubbidiranno al Profeta (saas) saranno salvati
La ragione principale per cui è necessario conoscere la moralità del Profeta (saas) e il suo modo di comportarsi in particolari condizioni, è di trarne un esempio che consenta di imitarlo quanto a devozione, rettitudine, purezzadi fede, modestia, pulizia e credenza. I più prendono altri individui a modello, ne emulano il comportamento, tentando di parlare e agire come loro. È il Profeta (saas), tuttavia, insieme agli altri Profeti, i quali agirono e credettero come lui, l’unico degno di essere seguito.
Nei versetti del Corano, Allah afferma l’importanza della fede in Lui e nel Suo Profeta (saas), cui deve essere dato aiuto e supporto e il cui cammino deve essere seguito. Allah ha annunciato che chiunque si atterrà a tale precetto sarà salvato:
... affinché crediate in Allah e nel Suo Messaggero e affinché Lo assistiate,
Lo onoriate e Gli rendiate gloria al mattino e alla sera.. (Surat al-Fath, 9)
"… Coloro che crederanno in lui, lo onoreranno,lo assisteranno e seguiranno la luce che è scesa con lui, invero prospereranno»." (Surat al-A'raf, 157)
L’unico modo per ubbidire oggi al Profeta (saas) è attenersi al Corano e alla Sunnah, compiendo sforzi simili ai suoi per assomigliargli e diffondere nel mondo la moralità del Libro. Allah aiuterà quanti intraprenderanno questo cammino come ha aiutato il Profeta (saas). Faciliterà il loro compito e gli concederà successo laddove non lo attendevano. La ragione più importante per rassomigliare al Profeta (saas) è ottenere il compiacimento del nostro Signore, la misericordia e il Paradiso.
208. Warren Treadgold, A History of the Byzantine State and Society, Stanford University Press, 1997, p. 287-299
209. Warren Treadgold, A History of the Byzantine State and Society, Stanford University Press, 1997, p. 287-299
210. Elmalili Hamdi Muhammad Yazir, Kuran-i Kerim Tefsiri (Qur'an Tafsir)
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227. Sahih Bukhari Hadith
228. Sahih Bukhari Hadith
229. Al-Muttaqi al-Hindi,
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230. Al-Muttaqi al-Hindi,
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231. Tirmidhi Hadith
232. Al-Muttaqi al-Hindi, Kanzul Ummaal
233. Sahih Bukhari Hadith
234. Sahih Bukhari, Volume 2
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235. Al-Muttaqi al-Hindi,
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236. Sahih Bukhari, Volume
9, Libro 88, Numero 235
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238. Ismail Mutlu, Kýyamet Alametleri, (Segni dell’Ultimo Giorno), Mutlu
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239. Ibn Hajar Haytahami,
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241. Ibn Hajar Haytahami,
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242. Ibn Hajar Haytahami,
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243. Al-Muttaqi al-Hindi,
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244. Imam Rabani, Mektubat-ý
Rabbani, (Maktubat Imam Rabbani) tradotto da Abdulkadir
Akcicek, Istanbul Daðýtým A.S., Istanbul, 2/1170
245. Al-Muttaqi al-Hindi,
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246. Ýsmail Mutlu, Kýyamet
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249. Hurriyet Newspaper, 23 January 1991
250. Necati Özfatura,
Kurtlar Sofrasýnda Ortadoðu, Adým Publications, 1983, p.175
251. Ibn Hajar Haytahami,
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252. Sunan Abu Dawud Hadith
253. Ibn Hajar Haytahami,
Al-Qawl al-Mukhtasar fi'alamat al-Mahdi al-Muntazar, p. 49
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Al-Qawl al-Mukhtasar fi'alamat al-Mahdi al-Muntazar, p. 49
255. Sahih Bukhari, Volume
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256. Ahmad Diya'al-Din
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259. Sahih Bukhari Hadith
260. Sahih Musnad Hadith
261. Tirmidhi Hadith
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264. Ibn Hajar Haytahami,
Al-Qawl al-Mukhtasar fi'alamat al-Mahdi al-Muntazar, p.
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265. Al-Muttaqi al-Hindi,
Al-Burhan fi Alamat al-Mahdi Akhir al-zaman, p. 69
266. Ibn Hajar Haytahami,
Al-Qawl al-Mukhtasar fi'alamat al-Mahdi al-Muntazar, p. 43
267. Ibn Hajar Haytahami, Al-Qawl al-Mukhtasar fi'alamat al-Mahdi al-Muntazar, p. 43
Harun Yahya