BENEDIZIONI DEL PELLEGRINAGGIO
dall'Ihia 'Ulum ud-Din di Imam Abu-l-Hamid al-Ghazali
VOLUME 1 - IL LIBRO DELL'ADORAZIONE
dall'Ihia 'Ulum ud-Din di Imam Abu-l-Hamid al-Ghazali
VOLUME 1 - IL LIBRO DELL'ADORAZIONE
Il pellegrinaggio a Mecca costituisce uno dei Pilastri dell'Islam e concerne molte grandi benedizioni, tra le quali il perdono di tutti i peccati precedenti. E' obbligatorio tra tutti i Musulmani in salute che posseggano i mezzi per
andare in pellegrinaggio. La Ka'ba è la prima Casa Sacra che sia stata costruita sulla terra.Allah ha ordinato ai Profeti Abramo e Ismaele di stabilire il pellegrinaggio a questa Casa Sacra alla Mecca e la pratica è rinata con l'ordine di Allah al Profeta Muhammad, lode e pace su di lui.Era durante il Pellegrinaggio di Addio che Allah ha inviato il versetto Coranico che dice:
"Oggi ho reso perfetta la vostra religione, ho completato per voi la Mia grazia e Mi è piaciuto darvi
per religione l'Islàm. " (5:3)
Allah ha anche detto:
"Chiama le genti al pellegrinaggio: verranno a te a piedi e con cammelli slanciati da ogni remota contrada, per partecipare ai benefici che sono stati loro concessi ..." (22:27-28)
Le parole "per partecipare ai benefici che sono stati loro concessi" si riferisce alle occupazioni e alle ricompense nella Vita Eterna. Satana, il lapidato e maledetto, impiega tutto il suo potere per impedire ad
una persona di compiere il pellegrinaggio alla Mecca attraverso, tra le altre cose, sussurri ed inganni e questa è l'interpretazione del verso:
"Disse: «Dal momento che mi hai sviato, tenderò loro agguati sullaTua Retta via ..." (7:16)
Il Profeta Muhammad, lode e pace su di lui, disse ai suoi Compagni: "Chiunque compia il pellegrinaggio alla
Casa senza essere volgare, litigioso e senza avere una condotta immorale, emerge dai proprio peccati proprio come un bambino appena nato." satana non è mai più umiliato, disonorato e disgraziato che nel Giorno di Arafat." Ci è stato spiegato ciò perché egli vede la Misericordia di Allah scendere sopra i Suoi adoratori e che è in questo Giorno che Allah perdona i peccati maggiori. E' stato anche aggiunto che la sola espiazione per certi peccati avvenga nel giorno di Arafat." Se qualcuno lascia la sua casa con l'intenzione di compiere il
pellegrinaggio (Hajj) o il pellegrinaggio minore (Umra), la ricompensa per un pellegrinaggio o l'altro resta scritta per lui fino al Giorno della Resurrezione." Chiunque muoia alla Mecca o a Medina non avrà da mostrare il proprio conto e non gli sarà chiesto alcunché ma gli verrà detto, 'Entra nel Paradiso'." Non c'è altra ricompensa per un pellegrinaggio accettato se non il Paradiso. "Coloro che compiono il pellegrinaggio o il pellegrinaggio minore sono gli ospiti e i vicini di Allah. Se pregano, la preghiera è accettata; se chiedono ad Allah di perdonarli, sono perdonati; se supplicano, la loro supplica è accettata."Chiunque pensi che nel giorno di Arafat i peccati non siano perdonati da Allah, compie il più grave peccato." Centoventi benedizioni scendono ogni giorno sulla Ka'ba. Sessanta su coloro che fanno la circoambulazione, quaranta per coloro che pregano e venti per coloro che visitano la Ka'ba. "Oh Allah, perdona il pellegrino e coloro per cui il pellegrino supplica." Compì più circoambulazioni possibili attorno alla Ka'ba perché è molto importante e nel Giorno della Resurrezione, lo troverai scritto nel tuo Libro delle Buone Azioni e sarà oggetto di invidia da parte degli altri." E' perciò fortemente raccomandato compiere la circoambulazione attorno alla Ka'ba prima dell'inizio del
pellegrinaggio o di quello minore. Se il giorno di Arafat e Jum'ah (Venerdì) coincidono le benedizioni sono enormi. E' stato trasmesso che questo giorno sia il migliore del mondo perché questa coincidenza è avvenuta durante il Pellegrinaggio dell'Addio in cui furono inviato il verso:
"In questo giorno ho reso perfetta la tua religione per te e ho completato il Mio favore nei tuoi confronti. E ho approvato l'Islam come tua religione." (5:3)
e il perdono sgorga da ogni luogo.
Ali, il figlio di Muwaffaq ha compiuto molti pellegrinaggi per conto del Profeta Muhammad, lode e pace su di lui, che venne a lui in visione chiedendo. "Figlio di Muwaffaw sei andato in pellegrinaggio per il mio amore?" Ali replicò che l'aveva fatto, da cui il Profeta chiese: "Hai gridato per conto mio 'Eccomi a Te (labbayk)'?" E lui rispose che l'aveva fatto. Il Profeta, lode e pace su di lui, allora gli disse: "Ti ricompenserò per questo e nel Giorno della Resurrezione ti prenderò per mano nel luogo d'attesa e ti condurrò nel Paradiso mentre tutti gli altri temono la loro Resa dei Conti".
Una volta raggiunta Mecca il pellegrino sul cammello incontra gli angeli che lo salutano, a quelli che arrivano sugli asini gli angeli stringono le mani e coloro che vi giungono a pied sono abbracciati dagli angeli.