Nel nome di Allah il Clemente e Misericordioso
L' importanza della lingua araba nell'IslamIbn Taymiya (Raḥimahullāh) disse:
"Quando prendiamo l'abitudine di parlare in altre lingue a parte l'arabo , il quale è simbolo dell'Islam e la lingua del Corano, al punto che diventa uso comune con i membri della famiglia, con gli amici del mercato, nel parlare con funzionari governativi o altre autorità, o con persone di scienza, e senza dubbio ciò, diventa una cosa detestabile Makruh poiché
adottiamo le abitudini dei non-arabi che sono detestabili Makruh, come già abbiamo detto in precedenza.
Quando i pii predecessori andarono a vivere in Siria e in Egitto, dove la gente parlava greco bizantino, o in Iraq e Khorasan (n.d.r. attualmente una regione dell'Iran), dove la gente parlava persiano, o nel Nord Africa (al-Maghreb) dove la gente parlava Berbero, essi insegnarono ai popoli di questi paesi a parlare l'arabo, in modo che l'arabo diventasse la lingua più comune del paese. Cosicchè tutte le persone, musulmane o no, parlavano fluentemente l'arabo, senza distinzione.
In passato questo fu il caso nel Khorasan , prima che ritornassero deboli in ciò che concerne l' importanza data alla lingua araba e si siano abituati a parlare Persiano, sebbene questa lingua si sia diffusa e che l' arabo fosse completamente dimenticato dalla maggior parte di essi.
Senza dubbio, quindi questa è una cosa detestabile (Makruh). Il metodo migliore è quello di abituarsi a parlare l'arabo in modo che i giovani lo possono apprendere a casa o a scuola, e in modo tale che il simbolo dell’Islām e della sua Gente (i musulmani) possa essere esibito .
Ciò faciliterà ai musulmani la comprensione dalla loro religione, cosi sarà più facile comprendere i significati del Libro il Corano, la Sunna e i termini utilizzati dai predecessori, a differenza di una persona che è abituata a parlare un'altra lingua e si scontra in seguito con le
difficoltà dell'apprendimento della lingua araba.
Sappiate che essere abituati ad usare una lingua ha un effetto forte ed evidente sulla nostra personalità, sul nostro comportamento e nella pratica della religione. In effetti, questo ha come conseguenza l’avvicinamento ad una delle caratteristiche delle prime generazioni di questa Umma, i Compagni e i loro seguaci, e questo può quindi portarci anche ad
avvicinarci a loro, migliorando i nostri pensieri, la nostra pratica religiosa e il nostro modo di vivere.
Inoltre, la lingua araba è di per sé parte dell'Islam ed è un obbligo religioso.
In effetti, è un dovere capire il Corano e la Sunna che non possono essere compresi senza conoscere l'arabo, quindi i mezzi necessari per adempiere a questo dovere religioso diventano anch' essi obbligatori. Ci sono cose che sono obbligatorie per ogni individuo [fard 'ayn] e altre
che sono obbligatorie per la comunità [Fard Kifaya], vale a dire, se alcune persone le compiono, il resto della comunità è esentato dall'obbligo.
Questo è il significato dell' hadith narrato da Abu Bakr ibn Abi Shaybahqui che disse:
Issa Ibn Younes ci ha riferito che Thawr raccontò di Omar ( RaḍīAllāhu `anhu) che IbnYazid Umar scrisse ad Abu Musa Al-Ash'ari e disse:
" Imparate la Sunna e imparate l'arabo, imparate il Corano in arabo perché è in arabo "
Secondo un altro hadith narrato da 'Omar ( RaḍīAllāhu `anhu) , egli disse:
"Imparate l'arabo perché è una parte della vostra religione, e imparate come la proprietà di un morto deve essere divisa poiché questo, è parte integrante della vostra religione. "
Questo comando di 'Omar ( RaḍīAllāhu `anhu), per imparare l'arabo e la Shari'ah , unisce tutto ciò che è necessario, poiché la religione implica la conoscenza delle parole e azioni che devono essere capite.
La comprensione dell' arabo è lo strumento per comprendere le parole dell'Islam, e la comprensione della Sunna è lo strumento per comprendere le azioni dell' Islam.
Shaykh El-Islam ibn Taymiyyah , Iqtida As-Sirat Al-Moustaqim 2/207
Lavoro tradotto e curato da " LE SORELLINE MUSULMANE TRADUTTRICI "