Le Cinque Categorie dei Movimenti in Preghiera
Gli studiosi hanno dichiarato che ci sono cinque tipi di movimenti in Salaat:
1. [Wajib] Movimenti obbligatori
2. [Muharam] Movimenti proibiti
3. [Mustahab] Movimenti raccomandati
4. [Makruh] Movimenti non-raccomandati
5. [Mubah] Movimenti né proibiti né raccomandati
I movimenti obbligatori sono i movimenti dai quali dipende la
validità della preghiera. Esempio di tali movimenti è una persona che
prega verso una direzione diversa dalla Qiblah, e qualcuno gli dice che
la Qiblah è alla sua destra e così si muove verso la sua destra.
Questo è un movimento obbligatorio, perché la preghiera non è
completata se non con questo movimento verso destra. Una cosa simile
accadde a coloro [dei Compagni] che stavano pregando Fajr in Qubaa
quando un uomo disse loro che la direzione della Qiblah era cambiata
verso la Ka'bah, quindi cambiarono la loro direzione da nord verso sud.
Allo stesso modo è il caso in cui una persona nota qualcosa di impuro
nel suo abbigliamento e ha la capacità di rimuoverlo, mentre sta
pregando, in questo caso è obbligatorio per lui rimuoverlo, e questo
movimento è un obbligo perché la validità della preghiera dipende da
esso.
I movimenti proibiti sono quelli che negano la preghiera - come
la risata udibile, anche se minima, invalida la preghiera perché nega
completamente la preghiera. Allo stesso modo è giocare, per esempio se
qualcuno vicino alla persona che prega sta giocando con una palla e
gioca con lui [cioè calcia la] palla, la sua preghiera non è valida
perché questo movimento la nega. Allo stesso modo sono vietati tanti
altri movimenti.
I movimenti raccomandati sono quelli che perfezionano la
preghiera, come una persona che si muove in avanti per colmare un vuoto
tra i ranghi che si è creato mentre pregava. La persona è in preghiera
nella seconda fila e un divario è stato aperto in prima fila per
esempio, [così egli si muove in avanti per chiuderlo]. Questo è
raccomandato perché perfeziona la preghiera. Come quello che il Profeta
- صلى الله عليه وسلم - fece con Ibn 'Abbas - che Allah si compiaccia
di loro, il Messaggero - صلى الله عليه وسلم - stava eseguendo la
preghiera della notte e Ibn 'Abbas era in piedi alla sua sinistra, il
Profeta lo trasferì da sinistra a destra. Questo è anche un tipo di
movimento consigliato perché perfeziona la preghiera.
I movimenti non-raccomandati sono i movimenti lievi che si
eseguono senza alcuna ragione, nel senso che questi movimenti sono
minimi, come alcune persone che fissano il cappello in testa o guardano
l'orologio, o una persona che ricorda qualcosa e lo scrive rapidamente
mentre sta pregando, e così via. Questi sono movimenti lievi ma non
sono raccomandati a meno che non vi sia una necessità.
I movimenti Mubah sono lievi movimenti che si eseguono senza una
ragione, o tanti movimenti che non hanno necessità, ad esempio una
persona rileva l'approccio di un nemico e poi scappa (da lui) mentre
sta pregando. Sono coinvolti molti movimenti qui, ma non invalidano la
preghiera, perché sono stati fatti per necessità. Allo stesso modo se
un serpente o uno scorpione attacca (la persona in preghiera) ed egli
tenta di ucciderlo. Non vi è nulla di male, anche se c'è tanto
movimento, perché è una necessità.
Al Imaam Ibn 'Uthaymin
La spiegazione di Bulugh al Maraam: Cassetta #8.
tradotto da Um Muhammad Al-Mahdi
Gli studiosi hanno dichiarato che ci sono cinque tipi di movimenti in Salaat:
1. [Wajib] Movimenti obbligatori
2. [Muharam] Movimenti proibiti
3. [Mustahab] Movimenti raccomandati
4. [Makruh] Movimenti non-raccomandati
5. [Mubah] Movimenti né proibiti né raccomandati
I movimenti obbligatori sono i movimenti dai quali dipende la
validità della preghiera. Esempio di tali movimenti è una persona che
prega verso una direzione diversa dalla Qiblah, e qualcuno gli dice che
la Qiblah è alla sua destra e così si muove verso la sua destra.
Questo è un movimento obbligatorio, perché la preghiera non è
completata se non con questo movimento verso destra. Una cosa simile
accadde a coloro [dei Compagni] che stavano pregando Fajr in Qubaa
quando un uomo disse loro che la direzione della Qiblah era cambiata
verso la Ka'bah, quindi cambiarono la loro direzione da nord verso sud.
Allo stesso modo è il caso in cui una persona nota qualcosa di impuro
nel suo abbigliamento e ha la capacità di rimuoverlo, mentre sta
pregando, in questo caso è obbligatorio per lui rimuoverlo, e questo
movimento è un obbligo perché la validità della preghiera dipende da
esso.
I movimenti proibiti sono quelli che negano la preghiera - come
la risata udibile, anche se minima, invalida la preghiera perché nega
completamente la preghiera. Allo stesso modo è giocare, per esempio se
qualcuno vicino alla persona che prega sta giocando con una palla e
gioca con lui [cioè calcia la] palla, la sua preghiera non è valida
perché questo movimento la nega. Allo stesso modo sono vietati tanti
altri movimenti.
I movimenti raccomandati sono quelli che perfezionano la
preghiera, come una persona che si muove in avanti per colmare un vuoto
tra i ranghi che si è creato mentre pregava. La persona è in preghiera
nella seconda fila e un divario è stato aperto in prima fila per
esempio, [così egli si muove in avanti per chiuderlo]. Questo è
raccomandato perché perfeziona la preghiera. Come quello che il Profeta
- صلى الله عليه وسلم - fece con Ibn 'Abbas - che Allah si compiaccia
di loro, il Messaggero - صلى الله عليه وسلم - stava eseguendo la
preghiera della notte e Ibn 'Abbas era in piedi alla sua sinistra, il
Profeta lo trasferì da sinistra a destra. Questo è anche un tipo di
movimento consigliato perché perfeziona la preghiera.
I movimenti non-raccomandati sono i movimenti lievi che si
eseguono senza alcuna ragione, nel senso che questi movimenti sono
minimi, come alcune persone che fissano il cappello in testa o guardano
l'orologio, o una persona che ricorda qualcosa e lo scrive rapidamente
mentre sta pregando, e così via. Questi sono movimenti lievi ma non
sono raccomandati a meno che non vi sia una necessità.
I movimenti Mubah sono lievi movimenti che si eseguono senza una
ragione, o tanti movimenti che non hanno necessità, ad esempio una
persona rileva l'approccio di un nemico e poi scappa (da lui) mentre
sta pregando. Sono coinvolti molti movimenti qui, ma non invalidano la
preghiera, perché sono stati fatti per necessità. Allo stesso modo se
un serpente o uno scorpione attacca (la persona in preghiera) ed egli
tenta di ucciderlo. Non vi è nulla di male, anche se c'è tanto
movimento, perché è una necessità.
Al Imaam Ibn 'Uthaymin
La spiegazione di Bulugh al Maraam: Cassetta #8.
tradotto da Um Muhammad Al-Mahdi