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LE SCUSE AMMISSIBILI PER LA ROTTURA DEL DIGIUNO  Aya10
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    LE SCUSE AMMISSIBILI PER LA ROTTURA DEL DIGIUNO

    الحلاجي محمد
    الحلاجي محمد
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    Numero di messaggi : 6998

    islam LE SCUSE AMMISSIBILI PER LA ROTTURA DEL DIGIUNO

    مُساهمة من طرف الحلاجي محمد الأربعاء 4 يوليو - 22:43:15

    LE SCUSE AMMISSIBILI PER LA ROTTURA DEL DIGIUNO

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    domanda: quali sono le scuse ammissibili per la rottura del digiuno?

    risposta: le
    scuse ammissibili per rompere il digiuno sono : malattia e viaggio,
    come menzionato nel Qur’an. Tra le altre scuse c’è che una donna è
    incinta e teme per se stessa o per il suo bambino. Un’altra scusa è che
    una donna sta allattando e teme per se stessa o per il figlio allattato
    se ella digiuna. Un’altra scusa è che una persona ha bisogno di rompere
    il suo digiuno per salvare la vita di qualcuno. Ad esempio egli trova
    una persona che sta annegando nel mare o qualcuno che è circondato da
    tutte le parti dal fuoco e ha bisogno di rompere il suo digiuno per
    salvarlo, in quel caso può interrompere il suo digiuno e salvarlo. Un
    altro caso simile sarebbe se una persona avesse bisogno di rompere il
    suo digiuno per rafforzarsi per il jihad per la causa di Allah , ciò
    sarebbe anche una causa ammissibile per lui per rompere il suo digiuno,
    poiché il Profeta (salla Allahu alayhi wa sallam) ha detto ai suoi
    Compagni (radiAllahu ‘anhum):

    “Incontrerete il nemico domani mattina, allora rompendo il digiuno sarete più forti, perciò rompete il vostro digiuno” [1]

    Quindi, se c’è una scusa ammissibile per rompere il digiuno e una
    persona rompe il suo digiuno dovuto a quella, non è necessario per lui
    digiunare per il resto di quel giorno.
    Quindi, se accade che una persona abbia rotto il digiuno per salvare la
    vita di una persona, egli dovrebbe continuare a mangiare e a bere anche
    dopo averlo salvato. Questo poiché egli rompe il suo digiuno a causa di
    un motivo che gli permette di rompere il suo digiuno, perciò non è
    necessario per lui digiunare in quel caso poiché la proibizione di
    rompere il digiuno in quel giorno è stata rimossa grazie alla causa
    ammissibile per la rottura del digiuno.
    Per questo motivo, noi sosteniamo la più autorevole opinione in questa
    materia, che è che se una persona malata diventa sana (in buona salute)
    durante il giorno e non stava digiunando, non è necessario per lui
    digiunare e se un viaggiatore arriva durante il giorno al suo paese
    natale, non è necessario per lui digiunare e se una donna mestruata
    diventa pulita durante il giorno, non è necessario per lei digiunare.
    Questo perché tutte queste persone rompono i loro digiuni per motivi
    legittimati e perciò in quel giorno non vi è obbligo su di loro per
    digiunare, dovuto al legittimo permesso di romperlo in quel tempo, così
    non è necessario per loro digiunare.
    Questo è da opporre al caso in cui sia confermato che il mese di Ramadan
    è iniziato durante il giorno, in quel caso è necessario digiunare. La
    differenza tra i due casi è chiara, poiché se l’evidenza appare (che
    Ramadan è cominciato) durante il giorno, è stato confermato che il
    digiuno su quel giorno è obbligatorio per loro, ma essi sono scusati per
    il tempo prima che l’evidenza gli diventasse chiara a causa
    dell’ignoranza di questo. Questo è perché se essi conoscevano che questo
    giorno era un giorno di Ramadan, è obbligatorio per loro digiunare.
    Ma per le altre persone che abbiamo descritto, è ammissibile per loro
    rompere il proprio digiuno, sebbene essi siano consapevoli (che è
    Ramadan) e la differenza tra loro è chiara.


    [1] Riportato da Muslim nel Libro del Digiuno,
    nel capitolo: la ricompensa di uno che rompe il suo digiuno in viaggio
    se si assume un incarico



    Shaykh Ibn 'Uthaymin, Verdetti Islamici sui Pilastri dell’Islam, vol.2, pag.632

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