LA CONQUISTA DEI CUORI
In nome di Allah il clemente, il misericordioso, che Allah sia lodato e che la pace e la benedizione siano sul profeta del l’ Islam Mohamed e su tutti i profeti e gli inviati di Allah, attesto che non c'è altro dio all’infuori di Allah e attesto che Mohamed (SDPB) è il suo inviato e profeta.
Fratelli e sorelle, in questi tempi notiamo che i problemi tra le persone aumentano sempre di più. Vediamo che le liti e i disaccordi allontanano gli uni dagli altri e le incomprensioni e i malintesi provocano divisioni; le conseguenze sono che il marito si lamenta di sua moglie, la moglie non è contenta di suo marito, i ragazzi disapprovano i genitori, i genitori non sono soddisfatti dei loro figli, l' impiegato non ha buoni rapporti con il direttore e lo studente non trova la complicità nel rapporto con il suo professore. Che fare ?! Tutti vogliono ristabilire i legami sani fra le persone e tutti noi vogliamo che si instaurino dei rapporti d' amore, di dialogo, di aiuto reciproco fra la gente. L' imam ci ha fornito dei consigli e dei comportamenti da attuare, molto efficaci se applicati con la buona intenzione e la buona volontà.
- In primo luogo dobbiamo diffondere il saluto fra di noi, perché il Profeta (SDPB) ha detto: << Volete che vi indichi un comportamento? Se viene praticato vi amerete, diffondete il saluto fra di voi >>.Quindi a casa, al lavoro e nelle moschee.
- Il sorriso: quando incontriamo altre persone cerchiamo di accogliere col sorriso, perché il sorriso è una delle chiavi che aprono i cuori.
- Bisogna dichiarare il proprio amore sia per i famigliari, per la moglie e per gli amici. Se di nostra iniziativa andiamo da qualcuno e le diciamo ti voglio bene per Allah saremo protetti dal l' ombra di Allah nel giorno della resurrezione, nel giorno in cui non ci sarà ombra, solo la Sua.
- Le offerte di doni e regali: anche simbolici aiutano a riconciliare le persone. Il Profeta (SDPB) ha detto: << Scambiatevi i regali, l' amore riempirà il vostro rapporto >>.
- Scambiate le visite nelle case e andate a trovare un malato: le visite riducono l' odio e il rancore.
- La disponibilità ad aiutare il prossimo e nel servire gli altri aiuta ad arrivare ai cuori della gente.
- Il perdono: se perdoni chi ti ha fatto del torto avrai la clemenza di Allah e l' amore delle persone.
- Il rispetto per gli altri: la scelta delle parole e la pazienza nel l' ascoltare gli altri ti farà conquistare la loro stima.
- Dobbiamo sempre usare le invocazioni e farci aiutare da Allah.